domenica 20 luglio 2008

Paglia e Fieno con perle di parmigiano e basilico rosso

Paglia e Fieno con perle di parmiggiano e basilico rosso

....Qualcosa degli anni ottanta

Un pachetto di pasta bicolore allo Zafferano e alla Spirulina, trovato online, la cuoriosità mi ha tentata e proporla come nuovo gusto anni 2000 alla solita paglia e fieno (sfoglia-spinaci e sfoglie-uova) per un ristyling con una cremina aromatizzata al pesto di basilico rosso e polpettine di pane e parmiggiano...penso che possa essere abbastanza originale ed insolita come proposta del tris pranzo-matrimonio.
"La Spirulina é un'alga chiamata anche alga blu, prolifica nelle acqua calde dolci dei tropici ed é una fonte di proteine, con un'elevata concentrazione di vitamine, minerali ed altri nutrimenti di qualità che aumentano il suo valore nutrizionale. Quest'alga contine ancora una forte concentrazione di nutrimenti energetici, mai osservati in altri alimenti di origine animale o vegetale."

My creation

per 2 persone

160 g. di tagliatelle paglia e fieno

150 g. di panna fresca

2 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pane grattugiato

prezzemolo, aglio, sale,pepe

1 uovo(piccolo)


Basilico rosso e Pesto


per il pesto di basilico rosso


basilico rosso freschissimo mixato con dell'olio evo e due cucchiaiate di parmigiano un pizzico di sale, pepe e un cucchiaino di paprica dolce.


My creation



Ho preparato le mini polpettine "Perle" mescolando pane e parmigiano con l'uovo un poco di panna fresca (1 cucchiaio per ammorbidire il pane) ho aggiustato di sale,pepe e prezzemolo tritato con mezzo spicchio d'aglio schiacciato. Ho formato delle piccolissime palline della dimensione di una nocciolina aiutandomi con dell'olio evo e le ho fatte rosolare con poco olio nella solita padella antiaderente, giusto pochi minuti per farli dorare. In un pentolino ho messo a riscaldare la panna facendola sobbollire lentamente hoversato dentro le perline di parmigiano ,fatte insaporire pochi minuti a fiamma dolce. Spento il fuoco ho mescolato un cucchiaio abbondante di pesto al basilico rosso e con questa salsa ho condito le tagliatelle cotte al dente.

6 commenti:

lenny ha detto...

Queste meravigliose perle mi affascinano: al mio ritorno voglio provarle ....

Mariluna ha detto...

@lenny...sbirci anche in vacanza tu?

elga ha detto...

Fantastico abbinamento di ingredienti!! elga

Arietta ha detto...

un complimento anche qui! sono rimast a abbagliata dalle perle di parmigiano e dalla luminosità delle foto! ma come fai a farle cosi belle seppure con un atmosfera serale? :-O

Cookie ha detto...

Niente meno che un tris! E che tris! Questa paglia e fieno è uno spettacolo, che curiosità poi le perle di parmigiano, le propongo subito agli amici!

campo di fragole ha detto...

Con questo mi hai messo KO :O non mi aspettavo di trovare anche le tagliatelle allo zafferano ed addirittura alle alghe..... beh ste' polpettine poi ritienile copiate da domani stesso... mio marito va a nozze con il parmigiano.... glielo devo togliere di mano :D

Si è verificato un errore nel gadget