domenica 20 luglio 2008

Peperoni farciti con zucchine alle mandorle

Peperoni farciti con zucchine e mandorle

Adoro i peperoni...il loro profumo quando vengono grigliati sulla brace, mi richiamano alla memoria tanti ricordi di quando era bambina e si usava (ancora oggi) in estate,fare le conserve delle verdure per poi aprire quei vasi di vetro in inverno e gustare i profumi dell'estate ormai passata....Ricordo che le zie si davano appuntamento di buon ora per aiutarsi a vicenda e preparare la conserva di pomodori , era una grande festa con tutta la famiglia al completo, intorno ad un grande tavolo apparecchiato dove non mancava mai ,oltre al piatto principale, speghetti al pomodoro fresco, i pomodori, dolcissimi, in insalata con i peperoni grigliati e le olive schiacciate....un profumo d'estate che si é ripetuto fin quando noi, seconda generazione, abbiamo cessato, purtroppo, di mantenere queste tradizione, per motivi diversi., e sopratutto perché le zie...alcune non ci sono più...altre troppo stanche del tempo passato.

I peperoni a causa di una sostaza chiamata flavina, che rimane legata sulle pareti dello stomaco, risultano per molte persone indigesti..anche per me...allora l'unica attenzione che debbo praticare per gustarmeli senza fastidio é di togliere tutti i semini all'interno e sopratutto la parte bianca ed infine la buccia...un lavoraccio sbuciare i peperoni prima di cuocerli ed é anche un peccato perché parte del loro intenso profumo sta proprio nella buccia.



My creation

Ingredienti per 2 persone:
1 peperone rosso
una zucchina
mezza cipolla
1 uovo
poco latte
parmigiano grattuggiato
una piccola mozzarella
olio evo
sale pepe
20 g. di mandorle in polvere
mandorle a filetti per decorare



Ho lavato il peperone e tagliato in due privandolo dei semi e delle parti bianche e ho vervato poco olio all'interno.
Ho grattuggiato la zucchina ben lavata e asciugata e l'ho fatta rosolare in una padella antiaderente con un filino d'olio e la cipolla tagliata fine, per circa dieci minuti, aggiungendo un po' di latte per evitare che si asciughi troppo , sale e pepe.
Fatta raffreddare ho unito l'uovo e le mandorle in polvere, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano, la mozzarella tagliata a pezzetti ed ho farcito i peperoni , messi in una teglia con poco olio e mezzo bicchiere d'acqua, ho cosparso la superfice con delle mendorle a filetti e passato n forno caldo a 180° per mezzora, circa.
Peperoni farciti con zucchine e mandorle

35 commenti:

manu_silvia ha detto...

Buonissimi questi peperoni! Abbiamo visto tante alternative per il ripieno, ma questa è veramente la più originale. Sinceramente non abbiamo mai provato l'abbinamento di madorle e zucchine!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

buoni i peperoni ripieni così...dalle nostre parti si fanno con melanzane,uova, formaggio...ma a me nn piacciono molto...ma così credo che me li papperei mooooolto volentieri!!!

sweetcook ha detto...

Sono daccordo con chi ha apprezzato l'originalità del ripieno, lo è davvero:-)
Buona serata:-)

NIGHTFAIRY ha detto...

Che bontà Pat, mi piace proprio questa ricetta!

Simo ha detto...

Purtroppo anch'io ho qualche problema a digerire i peperoni...ma questo me lo divorerei, oh, si, senza pensare alle conseguenze!!!!!!!!!!!!!!!
Dev'essere buonisssimo....

unika ha detto...

un nuovo ripieno...devono essere buonissimi:-)
Annamaria

lenny ha detto...

Ho letto tempo fa, una ricetta di zucchine ripiene poi completate con scaglie di mandorle, prima della cottura in forno, ma non sono riuscita a provarle.
Dopo aver ammirato la tua idea, penso proprio che non posso più tergiversare, del resto in estate le verdure ripene abbondano sulle nostre tavole.
Ciao

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ripieno interessantissimo! Adoro i peperoni ripieni e il loro profumo sfizioso! Bravissima!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Anche io adoro i peperoni e questa ricetta me la sono copiata! Buona giornata Laura

Mirtilla ha detto...

buon inizio settimana cara
certo che fusione di zucchine e mandorle insieme lascia presagire una dolcezza unica per
questo piatto ;)

Ady ha detto...

Ma che buoni Mariluna, mi piacciono entrambi, e poi in questo periodo ho talmente tante zuchine che è un'idea per smaltirle, sapessi me ne hanno regalate alcune grandissime, però piene di semi!
Un bacio cara e buon inizio settimana
P.S. ma tu quando vieni in Italia???

Dolcienonsolo ha detto...

Che buone le mandorle al'interno del ripieno...

panettona ha detto...

troppe bontà perse, da lasciarci gli occhi e un bel po' di saliva ... ;)
baci

Lalla ha detto...

buoniiii e soprattutto da provareeeee
un bacioneee lalla

Nerina-Cosa succede in città ha detto...

mandorle, mandorle, mandorle! tutto quello che ha a che fare con le mandorle fa per me. le adoro. :)

Micaela ha detto...

Buonissimi questi peperoni, hanno un ripieno che non ho mai visto! originali davvero

mamma3 ha detto...

Che bel peperone mi hai cucinato!! Con le mandorle non ho provato, e ora mi organizzo! A prestissimooooo!! Elga

Cuocapercaso ha detto...

Ricettina spettacolare!! ne sento il profumo! io anche adoro i peperoni e per fortuna non li trovo indigesti...persino di sera!! ;-)) e questi ricordi... sono bellissimi... i piu' bei ricordi sempre legati al profumo dei cibi dell'infanzia...
bacioni
Grazia

emilia ha detto...

Mai mangiati con le mandorle ma anche a me i peperoni piacciono da matti.
Le olive schiacciate di cui parli, mio papa' le fa ancora adesso. Chissa' se un giorno anche io portero' avanti queste tradizioni. Un bacio....oh che nostalgia mi e' presa !! Bacio.

Precisina ha detto...

Questa delle zucchine non la sapevo...evviva le zie, ma soprattutto viva tu!!!

Paola ha detto...

Bella ricetta!!! Sembrava complicata e invece è veloce. Buon lunedì!!!

fiordisale ha detto...

ciao tesora, finalmente oggi sono meno stressata e angustiata dall'ufficio. Come stai? ci credi se ti dico che mi sei mancata da pazzi, davvero da pazzi? i tuoi post mi fanno sentire a casa, se non esistessi ti inventeri, esattamente così come sei.
un bacio immenso.
ah una cosa, un consiglio, vorrei fare una specie di crostata salata con formaggio, uova etc

che formaggio ci metteresti perchè si amalgami bene con le uova e le verdure, insomma rassodandosi?

Micaela ha detto...

Ciao Mariluna, c'è un premio per te!

parolediburro ha detto...

Anch'io come te adoro i peperoni!
Non li ho mai mangiati con le mandorle,devo assolutamente rimediare.
Bravissima!!!!!!
Baci

Carla ha detto...

Anche a me piacciono i peperoni e fortunatamente li digerisco, così li posso mangiare in tutti i modi ;) I tuoi con questo ripieno di zucchine li devo provare!
Un salutone e mi sa che fra un po'qui va a piovere, che estate quest'anno!
Carla

Pippi ha detto...

non ti preoccupare io digerisco tutto anche la buccia...heheh c he buoni sono invitantissimi!!! ciao pippi

campo di fragole ha detto...

Ripieno alternativo molto gustoso! con le scagliette di mandorle poi...
Buona serata Mari,
Dani

Dolcezza ha detto...

mariluna sono bellissimi, le mandorline sono un vero tocco di classe!

un abbraccio!

unika ha detto...

carissima son passata per invitarti a partecipare all'iniziativa di morettina....mi farebbe molto piacere...ti lascio il link
http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
un bacio:-)
Annamaria

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mariluna!!! tesoro come mi sei mancata!! scusami tanto la latitanza è che proprio tra una sposa nervosa e il marito anche peggio..:-D c'è bisogno di me 24 ore su 24.
che buoni i peperoni! io li mangio molto spesso da quando ho scoperto che levando la pelle li digerisco che è una meraviglia!
Bacione tesoro e tranquilla che ti penso di continuo!
Silvia

cibercuoca ha detto...

Deliciosa combinación , zuchini con alemndras! complimenti

Polinnia ha detto...

anch'io adoro i peperoni, di recente li ho postati ripieni, voglio provare anche questo tuo ripieno, che bella idea le zucchine con le mandorle!!

Cookie ha detto...

Che buoniii! Di solito non li sbuccio da crudi ma da cotti, ma credo che il metodo sia noto: prima li faccio arrostire bene nel forno interi (ogni tanto li giro) e poi, una volta cotti, li metto sempre interi in una busta di carta (tipo quelle del pane), chiudo bene e li lascio 5 minuti. Dopo li apro, tolgo i semi e la pelle, che vien via benissimo.

Geillis ha detto...

in questo periodo anch'io mi sto sbizzarrendo coi peperoni ripieni, però quest'accoppiata non l'avrei mai pensata...
hanno un aspetto delizioso, se trovo il coraggio li provo anch'io!

Maria Antonietta e Francesca Gaeta ha detto...

brava! se il sapore è come l'aspetto...slurp!!! ciaoooo

Si è verificato un errore nel gadget