lunedì 21 luglio 2008

Qualcosa degli anni ottanta........




.......Che casa facevo negli anni ottanta? E' la domanda che mi sono posta al richiamo di Salsadisapa con l'invito di presentare una ricetta anni '80' restyling . Di quegli anni,non ho molta memoria di ore passate ai fornelli in quell'epoca , anche se la cucina mi appassionava, cucinavo....si quanche volta come la domenica o avvolte il sabato...ero una "giovinetta" se cosi' si puo' dire, avevo compiuto i miei primi 30 e mi sentivo informissima...facevo follie con le amiche ed ero single, quindi facevo proprio la bella vita...uscite,discoteca,viaggi...quello che mi ricordo di quegli anni in fatto di cucina erano le serate passate nelle paninoteche a mangiare le patatine fritte e gli hot dog...ma anche tante pizzerie, la pizza di quel periodo era al prosciutto crudo e rucola anzi rughetta , la prima volta credo di averla assagiata a Roma...buona!!!!..ricordo...poi c'erano i matrimoni dove si arricchivano le portate di antipasti con gli assagini vari, verdurine e mini beignet fritti, cocktel di gamberetti immancabile, prosciutto e melone, ed i famosi tre primi di pasta , sempre assagini...dove spiccavano il risotto ai frutti di mare, le fettuccine paglia e fieno, e le lasagne tradizionali...guai a togliere la pasta al forno dal menu' dei nostri matrimoni al sud.. dopo di cio' ci si cominciava ad allentare la cintura (gli uomini) e ad alzarsi dai tavoli...(noi donnine) non ne potevamo più...ricordo i camerieri portare i resti degli assagini per proporre il bis....ma ai tavoli non c'era più nessuno, tutti fuori in giardino a sonnecchiare...oggi le cose sono un po' diverse...per certi versi...si continua ad abbondare nel menù...sopratutto al sud...ma i ristoranti propongono nuove pietanze con nuovi profumi e nuovi ingredienti...sempre restando fedeli al tris di pasta, tipo , " tulipani farciti alle melanzane" come dei ravioli di pasta fresca a forma di tulipani, cavatelli alla crema di granchi e spinaci, ....molto buoni...e risotto alle rose...(l'ultimo mio matrimonio risale a qualche anno fa'). Prendendo spunto e memoria ,dunque di questo tipo di menu' propongo il mio tris di primi tenendo presente la stagione e quindi utilizzando i prodotti freschi reperibili e associando il tutto al nuovo modo di mangiare delicato con pochi grassi e sopratutto gusti nuovi degli anni 2000 da che la nostra cucina si é arricchita di sapori e profumi provenienti dalle nuove culture orientali.

Tris di Primi

1) lasagnette rosa alle zucchine e polvere di Mimolette


2) Riso al vapore profumi d'oriente


3) Paglia e Fieno con perle di parmigiano e crema di basilico rosso

Tris di primi



Un post per ogni ricetta per avere una descrizione più chiara delle singole pietanze.

18 commenti:

lenny ha detto...

Sei un mito!
Baci

Lalla ha detto...

che trissss spettacolare!!!!
mi è venuta una gran fameee!
un bacioneee lalla

salsadisapa ha detto...

mariiiiiii!! accidenti quasi che mi sento in colpa... ma quanto hai cucinato? :-DDD
complimenti, hai colto lo spirito della "festa" ed hai creato un tris spettacolare! non vedo l'ora di leggere le ricette... intanto ti dico GRAZIE e ti abbraccio forte!

Mariluna ha detto...

@Salsadisapa...é stato un piacere...adoro mischiare,pasticciare e poi mangiare...tutto cosi colorate che mi sono divertita...l'unico inconveniente il pc...lento..lento...ma ce l'ho fatta...baci grandi :))))

Saretta ha detto...

Non dico altro che ECCEZIONALE!
Ahi cerato delle cosine stupende!
Un bacione
saretta

Morettina ha detto...

Eccomi!!!
Grazie per aver aderito all iniziativa... vanno benissimo anche quelle già postate!!!!
Ti aspetto ^_^

Arietta ha detto...

ciao bella donna :) ti sei data da fare vedo! quante splendide ricette, e originalissime tra l'altro!
sai che mi è piaciuto tanto il tuo racconto-aneddoto!?

però l'occhio mi è caduto su una cosa...se negli anni 80 compivi i tuoi primi 30..o c'è un errore di battitura o li porti divinamente bene e sembri una giovane 30enne ORA!!

in attesa di svelare l'arcano, ti faccio i miei complimenti e ti abbraccio con immenso affetto! salutami Paris!!

Precisina ha detto...

Quando la classe non è acqua!!!

fiordisale ha detto...

ha ragione salsina, ma quanto hai cucinato figliamia! hai fatto un piatto più buono dell'altro, ma non è che da te è sparito il caldo, nevvero?
bisogna dire la verità, tu sei proprio una forza della natura

Cookie ha detto...

Complimenti per il tris, sono tre proposte bellissime. Credevo di non fare a tempo per il revival di Salsina ma forse ce la posso ancora fare!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

che bella idea...cmq,tutto ciò che hai detto riguardo ai matrimoni al sud è verissimo...e ancora oggi nn è che sia cambiato molto!!! bravissima baci

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

La paglia e fieno ! Che ricordi ... mi ricordo quella che mi preparava zia non l'ho mai più mangiata così buona. Bacio Laura

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Accidenti che lavorone, ti meriti un triplo complimento!!!! io inizierei con paglia e fieno ... Notte!

Magnolia Wedding Planner ha detto...

tesoro mioooooo..ma eccomi sono io qualcosa degli anni 80..più di così :-D la mia adolescenza è stata degli 80! bravissima come sempre dolcezza mia!
ti strapazzo di coccole !
bacione
Silvia

Mariluna ha detto...

@Tutte....grazie amichette adorate sono felice della vostra continua manifestazione d'affetto...vi leggo sempre anche se quest'ultimi giorni troppo piena daffffffare...solo pochi giorni e via le vacanze e poi a casa il pc...mi dà noia e non posso entrare nelle vostre case tranquillamente...vi abbraccio tutte con tutto il mio calore, siiii finalmente qui fa caldo dopo 11 gradi di temperatura siamo a 33 oggi....*____*

Chocolat ha detto...

Grazie alla tua visita ho avuto l'opportunita' di conoscere il tuo blog, hai veramente delle grandi doti ! In comune con te le spezie e l'idea che non e' facile incontrare un'amica vera...un abbraccio.Chocolat.

Claudia ha detto...

azz...
io ancora sto pensando a cosa mangiavo negli anni 80 e tu spadelli che è una meraviglia
:*
cla

campo di fragole ha detto...

Mari sei un'ape laboriosa!!! Ma quanto produci??? Mamma, io ho le pile scariche in confronto a te ;)
Non riesco a farmi venire niente in mente e tu ne fai addirittura tre di ricette :O
Baci, ma le hai linkate? Vado a leggere....
Dani

Si è verificato un errore nel gadget