mercoledì 2 luglio 2008

Tartare di mela verde con pistacchi

Bicchieri con mele verdi e pistacchi


Ebbene si... ho la passione delle ricette nei bicchierini...sono facili da mangiare e belli da presentare e anche dosati nel modo giusto...ci si puo' mettere di tutto le insalate,la pasta, il riso e idee in testa ne ho tante...li trovo anche molto estivi...perché é meglio mettere alimenti freddi dentro altrimenti ci si scotta le mani...credo che ne presentero' altri più avanti...intanto eccone una molto semplice, banale forse ma di grande effetto, l'idea é presa in uno dei tanti libri di ricette nei bicchieri, in Francia é la moda...


Bicchieri con mela verde e pistacchi


Ingredienti:
1 uovo - 50 g. di zucchero a velo - un sacchetto di zucchero vanigliato -2 mele granny - il succo di un piccolo limone - 1/2 cucchiaio di olio d'argan - 4 cucchiai di zucchero di canna - 20 g. di pistacchi non salati -


Bicchieri con mela verde e pistacchi


Preparare le merighe, separando il tuorlo dal bianco e mescolando lo zucchero a velo e la bustina di zucchero vanigliato si fanno montare a bagomaria con delle fruste elettriche, non'appena il bianco é ben fermo e brillante spegnete il fuoco e versare 2 o 3 gocce di colorante alimentare -facoltativo- Su una placca del forno ricoperta di carta apposita, prendere con il cucchiai un po' della meringa e posarla cercando di formare dei petali,le mie sembrano nuvole. Mettere in forno a 100° c. per circa due ore...fare attenzione prima di toglierle dal forno che si siano ben asciugate. Queste piccole nuvolette si possono preparare il giorno prima.


Lavare e asciugare le mele e tagliarle a piccoli cubetti mescolandole con il succo di limone, l'olio d'argan e lo zucchero di canna. Riservare in frigo per qualche ora. Al momento di servire, prendere i bicchieri e mettere un cucchiaio di mele senza il loro succo,(che naturalmente andrete a bere) sbriciolare qualche meringa e rimettere un altro cucchiaio di cubetti di mele, aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente e qualche nuvoletta di meringa. ( Le merighe , volendo fare prima, si possono comprare già fatte)



Bicchierini mela verde e pistacchi

40 commenti:

Saretta ha detto...

Daun po' assente giustificata...che ricette che hai proposto!
Quest'ultima è sfiziosissima..Ma che cos'è l'olio d'argan?
Un bacionee buona giornata
Sara

Saretta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dolce e Salata ha detto...

Semplicemnte deliziosa questa ricetta!
Ti auguro una buona giornata...
Laura

Sere ha detto...

Che belle sfumature di verde mi sa di dissetante!!!
bUONA GIORNATA......

Francesca ha detto...

effettivamente la Francia è diventata la patria dei bicchierini, ed è facile trovare semprfe nuove ricette ma anche tanti diversi bicchieri da utilizzare, adoro girare per i negozi parigini :-) Tornando ai tuoi di bicchierini, mi piace molto la sfumatura di colore che ha questa preparazione (il vrde è uno dei miei colori preferiti), e mi piace anche il contenuto :-P Anche io vorrei sapere cos'è l'olio di argan. Baci!

Francesca

Camomilla ha detto...

Cara buongiorno! Adoro la tua passione per i bicchierini, anch'io un giorno o l'altro vorrei provare a preparare qualcosa del genere! Bellissime anche le meringhe, sembrano proprio delle nuvolette! Nemmeno io conosco l'olio d'argan, mi puoi spiegare cos'è per favore?
Un abbraccio!!!

nino ha detto...

Ciao Mariluna,
ti confesso che le mele
crude.....brrrrrr.
Sono venuto a ritirare quel
famoso premio.
Bacio
Nino

unika ha detto...

si presenta molto bene:-)
Annamaria

Sheryl ha detto...

Ciao tesoro!

Sono tornata ieri sera ed eccomi qui a fare una visitina sul tuo blog. Quante ricette buonissime mi sono persa, come questa fantastica e molto estiva.

Ti mando un bacio! Presto ritornerò con altre ricettine!

Mariluna ha detto...

@Seretta
@Francesca

ho inserito il link sull'olio d'argan, avevo già postato una ricetta dove c'é anche la spiegazione di quest'olio per la bellezza della pelle ma anche usato nell'alimentazione...grazie peri i vostri complimenti.

Ciboulette ha detto...

a me l'idea dei bicchierini piace tanto esteticamente,poi se mi dici che sono anche comodi...bellissima questa ricetta, io amo le mele verdi, e che delicatezza quelle meringhe...da farci un figurone se preparati per un buffet!!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima!! la prendo come idea da fare al posto della solita macedonia!!!
ciaoo

astrofiammante ha detto...

uhmmmm, io sono golosa di mele verdi e asprigne e ora tutto quello che ha l'aria di essere fresco mi attira molto.....ciaoooo!!!

salsadisapa ha detto...

guarda son sensa parole! ispira una freschezza unica... bravissima! e poi anch'io adoro i bicchierini :-D

salsadisapa ha detto...

guarda son sensa parole! ispira una freschezza unica... bravissima! e poi anch'io adoro i bicchierini :-D

Cuocapercaso ha detto...

Carissima, tu forse non lo sai ma anche io ho la MANIA dei bicchierini!! ne ho già fatte tante di ricette nei bicchierini e altre ne farò! concordo: hanno quel tocco chic, ma al contempo pratico che mi ha conquistato!
baci
Grazia

NB naturalmente questa tua ricetta entra nel mio ricettario dei bicchierini! ;-)

Magnolia Wedding Planner ha detto...

ohi tesoro !! che bello arrivare a casa e mettermi con calma a leggere le tue belle ricette! :-) come va dolcezza? tutto bene ? e i pargoli tutto apposto? spero di sì. dai un bacino a tutti e a te un bacione mega slurposo!
Buona serata
Silvia

nima ha detto...

ho perso tantissime tue ricette ultimamente...devo leggerle tutte! dalle foto sono delle chiccherie!
bacioni

lenny ha detto...

Questi bicchierini di primo acchito sono desiderabili per il loro aspetto, poi leggendo la ricetta divengono più che appetibili: complimenti per questa preparazione bella e buona.
Oserei dire che questa volta hai superato te stessa, ma lo dico sempre, qaundo vengo da te, perchè trovo sempre tante cose da imparare.
Inutle dire che mi ha interessato tantissimo il link sull'olio di argan che non conoscevo ed inoltre avevo perso quel post (all'epoca mi trovavo a Milano, senza connessione, ahimè)
Ciao

AndreA ha detto...

Come sempre....SPETTACOLO!!!

Bravissima!! :-)))

Un abbraccio, buona serata!! ;-)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Le monoporzioni sono comodissime e pratiche!
Non riesci proprio a stare lontana dal verde!!!!! Magnifici!
Buona notte!

panettona ha detto...

ma che chic questa ricetta, complimenti!!!
i bicchierini piacciono moltl anche a me ,io tuoi sono molto, molto belli!
baci

mamma3 ha detto...

Veramente chic! Rinfrescante e bellissimo da guardare! Diventi sempre più brava! Elga

eleonora ha detto...

Magnifique..que dire..j'ai faim et j'arrive chez toi...bravo....Je suis de Strasbourg....zou je file au travail, mais je reviens ce soir revoir tes belles recettes...Bonne journée...mamma mia que c'est bon....smackkkkkkk

campo di fragole ha detto...

Originali queste "verrine", le chiamate cosi' in francese vero?
Io seguo il blog di mercotte che ne fa tante di verrine. Le trovo molto eleganti e sfiziose.
Buona giornata Mari e grazie per i tuoi messaggi :**
Daniela

pizzicotto77 ha detto...

E' una ricetta veramente d'effetto.
Bellissima e poi servita così è molto particolare. Che sapore ha l'olio di argan non lo ho mai provato?

Polinnia ha detto...

hai proprio ragione, sono bellissimi e anche invitanti! baciii

Teddymorsicchio ha detto...

Uao! io adoro i pistacchi! ottima idea, slurp! Patty

Fra ha detto...

Bellissimi questi bicchieri, invitanti e freschissimi. E poi la mescolanza dei sapori deve essere spettacolare: il salato dei pistacchi, l'acidità della mela,e quell'inconsistente dolcezza delle meringhe...Sei eccezionale
Bacio
Fra

Lo ha detto...

ma sai che l'olio di argan pensavo servisse solo per la pelle????...preparare nei bicchieri è delizioso...poi io non lo faccio mai..ma rimango l' a guardare i vostri biccheirini sfiziosi! un abbraccio splendida come stai?

Tatiana ha detto...

adoro i bicchierini... soluzione perfetta in tutte le occasioni specie per i buffet ;)

Cookie ha detto...

Ciao bella Marymoon!!! Anche io mi sono bicchierizzata, fa troppo estate!! La tua proposta è bellissima, sei sempre una genietta!! Baci!

Pilar ha detto...

Che delizia di ricetta e la presentatione e la photo magnificas.Baci

eleonora ha detto...

Coucou, me revoilou...Je relis ta belle recette. Je pensais à des pétales de roses au départ, mais c'est des petites meringues dessus...Oh que le goût doit être divin sous la dent..Je me la note, comme j'adore aussi les verrines..Passe une belle journée et je te souhaite un bon week-end avec ta petite famille..tanti baci à tutti...

Dolcezza ha detto...

qualsiasi cosa dove metti i pistacchi, sappi che io l'adorero! e queste coppette non sfuggono da questa regola! un abbraccio mariluna, buon we!

Mirtilla ha detto...

che delizia!!!
buonissime le mele verdi,un po'acidule ma le adoro per questo!!
sai che nn le ho mai provate nei dolci?ho sempre usato le mele renetta.
da provare!!!
bacioni

Claudia ha detto...

maddai!!!!
che bello sto bicchiere***
un bacio cummaredda
anzi di più
*************************

marcella candido cianchetti ha detto...

che buona e fresca buon fine settimana

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Bellissima e fresca ricetta ... peccato che sia allergica alla frutta fresca ed in special modo alla mela verde :-( Baci Laura

mohammed ha detto...

ciao a tutti
per che non conosce olio di argan
http://arganmarocco.blogspot.com/2010/02/olio-di-argan.html

Si è verificato un errore nel gadget