mercoledì 27 agosto 2008

Attraversare l'Italia per delle Cipolle di Tropea in agrodolce

My creation

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Il nostro viaggio vacanziero attraverso l'Italia é finito già da una settimana, ma le immagini dei luoghi da noi attraversati é immortalato nei miei clic...oramai impossibile farne a meno.

Vi regalo ,dunque qualche foto dalle 200 o più scattate che conservo gelosamente e che faranno
il bagaglio di ricordi da poter sfogliare e rivisitare insieme ai nostri figli.

Val Cenis

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Ci siamo avventurati, quasi come tutti gli anni, sulle montagne che separano la Francia dall'Italia, anziché lasciare la Francia dal traforo del Monte Biaco o quello del Frejus, mio marito, sempre carico d'energia, avventuriero ed infaticabile anche dopo 10 ore di strada, decide di passare dal valico del Moncenisio, dove un mese fà, Alessandro é partito con la sua scuola per una settimana di escursioni e attività sportive. Passando da Modane, nella Val Cenis, parco naturale tra la Francia e l'Italia prima di attraversare la frontiera , saliamo lungo una strada tutta curve, prendendo la direzione di Torino. E scopriamo cosi' il Valico del Moncenisio, spettacolo fantastico, meravigliose vedute , un lago e spazi immensi e colline verdi ricchi di vegetazione,che toccano il cielo di un blu limpido senza ombra di nubi, aria pura e cristallina....faticoso il percorso ma ne é valso la pena ecco le foto spettacolari.

My creation

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Val Cenis
Mariluna originally uploaded by via delle rose
My creation
Mariluna originally uploaded by via delle rose

Dopo aver finalmente passato la frontiera cercando insistentemente di sintonizzarci con una stazione radio italiana, senza alcun ché, circondati da colli e montagne e viuzze strette, qualsiasi ricezione sarebbe un miracolo,anche i telefonini sono fuori campo, funziona solo il navigatore satellitare,impazzito ovviamente; la strada predisposta alla partenza non era affatto questa impervida e curvosa di un sali e scendi , avventurateci stradafacendo. Ad un certo punto anche il Gps, si arrende, dandoci finalmente la direzione, siiiiiii!!! é quella giusta verso Torino e prendere l'autostrada per raggiungere Ferrara dove Elga e la sua famiglia ci aspettano.

Il Castello di Ferrara

Ferrara

Mariluna originally uploaded by via delle rose

My creation
Mariluna originally uploaded by via delle rose

Ferrara-Agroturismo La Rocchetta

Mariluna originally uploaded by via delle rose

La nostra dimora ...L'Agriturismo La Rocchetta, dove i proprietari, la Signora Franca ed il Signor Romano, ci hanno ospitato nella loro oasi di benessere. Prima colazione con prodotti di loro fabricazione, marmellate squisite, alla zucca, ai pomodori verdi, al melone, alle prugne, alle more, spalmate su dei panini caldissimi sfornati giusto per gli ospiti, dello yogurt preparato dalla signora Franca che ,gentilissima , prima di partire, ci ha regalato delle uova freschissime d'oca ed un vasetto di marmellata di zucca alle mandorle.

E poi l'incontro con Elga, nella sua casa con tutta la sua deliziosa famiglia. Una cena tutti insieme, tanti discorsi, come vecchie amiche, tanti sorrisi, tanti brindisi,una succulenta cana, tanti abbracci e un arrivederci.


Cena  al tramonto

Mariluna originally uploaded by via delle rose

Due giorni di sosta e poi si riparte per il proseguimento della nostra vacanza appena,appena cominciata.

Il giorno dopo

Mariluna originally uploaded by via delle rose

E....finalmente le Cipolle di Tropea, tanto desiderate, ed invidiate, leggendo spesso quale ingrediente nelle vostre ricette. Ora posso presentare anche la mia, di ricetta, appena arrivata in Calabria é stata immediata la voglia di gustarmela, tanto che, sono riuscita a farla apprezzare anche dai miei bimbi, che la mangiano cruda nell'insalata di pomodori.
Cipolle di Tropea in agrodolce

Mariluna originally uploaded by via delle rose


Per 6 persone:

4 grosse cipolle di tropea

un pugnetto di pinoli

un cucchiaio di capperi sotto sale

aceto di vino bianco, zucchero,miele,olio d'oliva evo.


Ho pulito e tagliato le cipolle a fettine non troppo sottili; il mio metodo per evitare le lacrime é di fare scorrere un filo d'acqua fredda mentre le taglio, funziona!!!

Ho messo a bollire 3 parti di acqua ed una parte di aceto bianco, in una larga pentola. Ho aggiunto due cucchiai di zucchero, i capperi sotto sale e al momento dell'ebbollizione ho messo le cipolle. Ho portato di nuovo a bollore l'acqua ed ho calcolato circa 3 minuti appena di cottura.

Ho versato le cipolle ed i capperi in uno scolino ed ho lasciato sgocciolare bene e raffreddare.

In un pentolino antiaderente ho versato un filo d'olio evo ed ho fatto rosolare i pinoli, fino a dorarli leggermente. In una insalatiera ho messo le cipolle ed i capperi, i pinoli tostati, ho condito con dell'olio evo e due grossi cucchiai i miele Millefiori. Si puo' servire sia come antipasto che a fine pasto, ma anche come contorno di carni bianche.

Cipolle di Tropea in agrodolce

Mariluna originally uploaded by via delle rose

ps: ho una riserva di cipolle di Tropea, ancora per qualche tempo godro' di questo privileggio.

33 commenti:

Mirtilla ha detto...

bellissime le foto!!!
proprio giorni fa ti parlavo di tropea,ricordi?
ma...manca qualcosa..la deliziosa frittata di cipolle!!!
bacioni

Mariluna ha detto...

@Mirtilla...buongiorno, ci sarà anche quella, la preferita da mio figlo. Grazie Cara.

panettona ha detto...

le tue foto mi fanno sognare, sei bravissima e dolcissima come sempre ... un bacio!

nini ha detto...

uauu, che meraviglia il tuo blog, e dire che lo scopro solo ra!
Vado subito a mettere il tuo link nella mia lista...
baciotti

unika ha detto...

io ci faccio la marmellata...buonissima....si gusta con pecorino o carne alla griglia:-) un baciotto
Annamaria

Pizzetta ha detto...

foto splendide (chissà se mai riuscirò anche solo ad avvicinarmi :-/ ), racconto suggestivo e la ricetta... la provo domani :-) complimenti!!!

Ciboulette ha detto...

mariluna cara, che bello andare a ritroso con te sentendo quasi la tua voce che racconta...

Mi hai fatto sorridere son l'avventura sul valico del Moncenisio, ma e' valsa laa pena di arrampicarsi fin la'!

Questa ricetta me la conservo, a parte che mi sembra molto buona, ma il colore e la delicatezza che viene fuori dalle tue foto e' un invito a provarci....un bacione grande grande!!! :))))

salsadisapa ha detto...

ma che spettacolo... è una meraviglia! ne valeva la pena certamente :-) ho letto il tuo commento nel mio blog: non sapevo che sresti passata in umbria! la prossima volta chiedi pure, che ho tanti consigli da darti, e magari ci incontriamo! :D

cuochetta ha detto...

pattyyyyyyyyyyyy che bello ritornare nel web e sentirti così serena... credo che per noi lontane da casa le vacanze rappresentino una sorta di CARICABATTERIE speciale...
Ti abbraccio forte
Anna

Mamina ha detto...

come resistare al tuo viaggio? Non lo posso!

Rorò ha detto...

Ciao Mariluna!
Buonissime le cipolle in agrodolce. Un controno veramente delizioso.

Però la cipolla a crudo nell'insalata di pomodori è eccezionale; hai mai pucciato il pane nel sughetto che si crea con l'olio ed il sugo dei pomodori stessi?? Beh...credo proprio di si!! Con la cipolla è tutta un'altra cosa.

Bacioni! A presto!

lenny ha detto...

Un viaggio meraviglioso e poetico, nella cornice di scenari suggestivi, non poteva non culminare con un piatto così intenso.
Proverò presto questa tua versione con il miele: questo ingrediente, arricchirà le mie solite preparazioni e darà loro un tocco raffinato.
Già me le pregusto

eleonora ha detto...

J'aime beaucoup ta manière de raconter..C'est magique. Bravo aussi pour la prise de tes belles photos...Je craque à chaque fois, car je regarde le détail que tu prends et c'est divin....Tanti baci a te e famiglia

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che album magnifico! Le cipolle di tropea sono le preferite del mio babbo, potrò proporre la tua ricetta! Notte!

cibercuoca ha detto...

Bellíssime le fotografíe, il tuo racconto....anche la cipolla di Tropea , tutto e bello in nquesto post.

Pippi ha detto...

mamma mia che foto strepitose Mariluna!!!!! belle e buone le cipolle di tropea!!!!! gnammmmmm
!!! ciao Pippi

sergiott ha detto...

mariluna carissima: anche se non si potrebbe fare la polenta concia d'oropa con formaggi diversi dall'originale, un consiglio te lo posso dare, data la tua lontananza da quel luogo.
Amo i formaggi Francesi quanto quelli Italiani, e trovo che il St-Nectaire (quello buono) con il suo aroma tipico possa sostituire la toma di Oropa.
Però non dirlo a nessuno!

complimenti per il Blog, lo stavo guardando mentre mi mandavi il tuo commento.

a presto.

nino ha detto...

Gentile Signora, buon giorno,
ottima la cipolla in agrodolce, mi chiedevo se conosci la cipolla di Acquaviva, buonissima in insalata e al forno.
CIAOOOO
Nino

Mariluna ha detto...

@Nino...no, purtroppo, dove la trovo???voglio tutto provare e poi di te mi fido..grazie

Mariluna ha detto...

@Sergiott...allora ci provo e grazie per i tuoi preziosi consigli avevo ben intuito che di cose buone te ne intendi a meraviglia...

Geillis ha detto...

purtroppo queste coloratissime cipolle non le ho mai mangiate
:-(
Però che belle le foto, il viaggio deve essere stato stupendo
Bentornata a casa e buon compleanno, anche se in ritardo!

Geillis ha detto...

purtroppo queste coloratissime cipolle non le ho mai mangiate
:-(
Però che belle le foto, il viaggio deve essere stato stupendo
Bentornata a casa e buon compleanno, anche se in ritardo!

sandra ha detto...

che belle foto Mariluna!:)
Saranno dei bei ricordi per la stagione fredda, aspettando la prossima estate..
P.s. le cipolle ci Tropea sono una droga!
Buon week end!

eleonora ha detto...

Après plusieurs semaines sur un rythme ralenti avec les blogs, c’est l’heure de la rentrée. Eh oui, il faut s’y faire, la période des vacances est bien terminée pour beaucoup d’entre nous. J’espère (pour toutes et tous) qu’elle fut douce et riche, au delà des réalités un dépaysement ou simplement un divertissement.

On fourmille de mille et un projets en tête. On s’est rechargé d’énergie et d’un plein de vitamines. Ce sont les préparatifs de la rentrée scolaire pour les uns. C’est la reprise du travail pour les autres. Mais il reste quelques petits jours de ce mois d’août, l’occasion pour moi de vous souhaiter à tous un bon week-end, sous le soleil si possible. ps: Mariluna, c'est un message que j'ai fait pour tous les bloggeurs...et passe un super beau week-end avec ta petite famille...à bientôt.

dario ha detto...

ciaoooo Mariluna!!!!!
che foto stupende!!! sono sicuro che diventeranno dei ricordi bellissimi per i tuoi figlioli!!!!
ottima la ricetta delle cipolle, con i pinoli non ho mai provato, devo provare sicuramente!
buon wend!

Prez ha detto...

ciao,che bella ricetta. ma invece del miele millefiori, se uso quello di acacia il sapore si modifica troppo?
grazie
un saluto

Daniela ha detto...

Bellissime queste foto...
quando puoi passa da me per ricevere un premio
baci

Mariluna ha detto...

@Sandra...hai capito perché ne ho una scorta?!!!Grazie
@Eleonora...un bacio grande
@Dario...ciao Caro, grazie, infatti sai molte cose le faccio proprio per lasciare dei ricordi ai miei figli.
@Prez...non credo cambi molto, avevo sottomano il millefiori altrimenti ne avrei usato un'altro..comuque prova.Grazie
@Daniela...si, cara ti raggiungo

enza ha detto...

non si sa come mai ma è davvero un luogo comune che i bambini non mangino certe cose.
le mie sono davvero opnnivore, vrdure, legumi, la pasta con l'aglio e anche loro la cipolla cruda con i pomodori!
il che mi conferma la convinzione che il gusto si educa e che bisogna provare ad abituarli fin da piccoli ai sapori.
finalmente vedo le foto, dal lavoro non le posso caricare e mi vengono i nerviiiiii

marihornet ha detto...

maddai, eri a ferrara, a pochi km da me! quindi capisco che un salto alla rocchetta, lo dobbiamo fare, giusto? bella la tua vacanza,ciao

NIGHTFAIRY ha detto...

Che bellissime foto, anche io ci sono stata sai?uno dei pochi posti che ho visto :) C'è un premio per te nel mio blog!baci

caravaggio ha detto...

che bel viaggio e foto ottima la ricetta come sempre non mi resta che trovare le cipolle buona domenica

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Paesaggi mozzafiato!!!! L'agriturismo me lo sono appuntata dovendo andare a Ferrara a Dicembre.
E che dire delle cipolle di Tropea ... me le ricordo eccome se me le ricordo ... favolose! Un bacio laura

Si è verificato un errore nel gadget