venerdì 15 agosto 2008

Crema di caffè e cioccolato ghiacciato con un Filo d'erba cipollina

My creation

"Ciao Elvira......

io sono a circa 40 chilometri da Tropea, certe volte organizziamo per andarci , per il momento non è previsto, ma tu se ti trovi a passare da queste parti telefonami, magari verrai a casa per un caffè. Ecco il mio cellulare , non esitare a chiamarmi. Un abbraccio e spero davvero di incontrarti

"cara Mariluna

Si, ricordo Amantea, ci sono stata un milione di anni fa... :)
Be' non e' proprio vicino a Tropea, ma sarebbe davvero bello incontrarsi....ti lascio anche il mio numero, cosi se ti dovesse arrivare una telefonata da un numero sconosciuto non stai li a pensare chi possa essere:
Ora scappo su Google Maps a fare il punto sulla situazione :P"


"pronto....si, Elvira, come stai? e che piacere sentirti...

"io benissimo, non vorrei disturbarti, magari disturbo, ma sai forse possiamo passare da te domani...."

"Ma che dici, no, non disturbi , domani si.....benissimo ti aspetto a casa in via delle rose....con il navigatore sarà facile trovarmi, ma chiamani subito quando sei vicina, ti raggiungerò"


Ecco come è nato il nostro incontro, semplicisssimi messaggi e la voglia di incontranrsi per scoprire ancora una volta l'emozione di un conoscersi, prima virtuale , poi.... un vero contatto.

Un filo d'erba cipollina......Ciboulette è una ragazza giovane, alta ,bella e bionda, magra, una foto????....siiiii...certo ma per il momento la custodisco segretamente, sarà lei a decidere di mostrarvela.

Elvira e suo marito sono una coppia giovane, gentilissimi , semplicissimi e veramente speciali, siamo stati ore a trascorrere piacevolmente parlando di noi, di tutto, di cucina ma anche di altro e scoprirci reciprocamente , spero, interessanti e con possibilità di mantenere un reale rapporto di amicizia. E' magico tutto questo, solo a pensare che l'anno scorso ero una dietro le quinte, a sbirciare gli altri blog e a domandarmi come era possibile entrarci dentro, a seguire i commenti ed a non osare commentare, mi sentivo distante e forse anche un po impacciata, affascinata dalle ricette dalle foto e dalla capacità di comunicare una passione. Oggi ho già conquistato un piccolissimo gruppo di amiche che stimo e seguo con tanto affetto che mi danno modo di scoprire sempre più nuove storie, nuove finestre, simili alla mia.

Elvira è stata carinissima, il tempo è volato via e la ringrazio per aver fatto chilometri per raggiungermi cosi' come ringrazio suo marito per essere stato disponibile a esaudire il suo desiderio.

My creation

In fretta ho preparato per loro una crema di caffè, con cioccolato fondente ghiacciato.


per 6 bicchieri

500 g. di panna hoplà freddissima

50 g. di zucchero a velo

2 tazzine di caffè ristretto

100 g. di cioccolato nero

4 cucchiai di panna


Ho preparato le due tazzine di caffè ristretto aggiungendo lo zucchero a velo ed ho messo il frigo a raffreddare.

Ho montato la panna e piano piano ho versato il caffè a filo freddissimo. Ho messo la crema in 6 bicchierini, lasciandone 4 cucchiai., e li ho messi in frizer per mezzora.

Intanto ho scolto il cioccolato a bagnomaria e alla fine ho aggiunto i 4 cucchiai di panna mescolando velocemente fino a rendere il composto spumoso ma liscio e lucido. Ho rireso i bicchieri dal frizer ed ho versato un cucchiaio colmo di cioccolato sciolto livellando bene. Posti immeddiatamente in frizer, per almeno un'altra mezzora, prima di essere servita. La crema dopo questo tempo resta morbiba, se li preparate in anticipo prima di servirli è meglio toglierli mezzoretta prima e lascirli ammorbidire.

Crema di caffé al ciccolato ghiacciato

20 commenti:

Simo ha detto...

Magnifica!!!!!!!
Un abbraccio e buon ferragosto

kiky ha detto...

Deliziosamente promettente!
Buon ferragosto. Ciao ciao

manu e silvia ha detto...

Pausa di riflessione per questo dolce.....Buon Ferragosto!

Mamina ha detto...

bel posto per questo giorno di riposo di Ferragosto.
Questa crema di caffé e cioccolato ghiacciato debbe essere un puro momento di felicita. Mi piacce moltissimo.

Carmen ha detto...

che bello incontrare chi conosci solo tramite le idee del suo blog, sono contenta per voi.
la rcetta è strepitosa specialmente la croccantezza del cioccolato yummiiiii

Pawèr+Littlefrog ha detto...

wow wow wow una delizia!!!ciboulette avrà sicuramente gradito...che bello che vi siate incontrate...un bacio randissimo!!!

LAle ha detto...

Che bello Mary...mamma mia sono felicissima per voi e spero di riuscire un giorno anche io a conoscere qulcuna delle mia amiche blogger!!! Sono passata per dirti che parto per il mare...mi avvicino a te sai??? Vado in Basilicata, a Maratea. Ti mando un baciottone tatina, a presto!!! LAle

Mariluna ha detto...

Carissime, grazie per le vostre visite nonostante è ferragoto è il caldo torrido...è stata una bellissima sorpresa incontrare Ciboulette, certo è una esperienza che se potete provare è fantastica ed emozionante ci si avvicina di più...

Lale peccatto sono un lontanina da Maratea che è bellissima...noi partiamo lunedi per l'Umbria e poi Parigi ci aspetta.

Un affettuoso abbraccio e grazie a tutte

FairySkull ha detto...

Meravigliodo, questo dessert che crocca !!! Ciao Lisa

emilia ha detto...

Ciao cara, finalmente riesco a passare da te. Mannaggia al tempo che manca sempre !! Mi sono persa un po' di ricettine che ora andro' a sbirciare ;)
Passo anche per un saluto, ci si rilegge a Settembre Un bacio grande ! :)

essenza di vaniglia ha detto...

bello il racconto di quest'incontro e delizioso il dessert!!!
Complimenti!
buona giornata e a presto!

mamma3 ha detto...

Bellissimo il dessert che hai preparato per loro, avrei voluto davvero esserci anche io con voi!!! Un bacione, Elga

Lo ha detto...

che meraviglia il tuo dolce e trovare un'amica....domani parto vado in franci ain lingua d'oca...respirerò un po' dell'aria che respiri te...un bacione

dario ha detto...

bellissima questa coppa di crema.... ma dividerla con un'amica la rende speciale!!!!!

dolcienonsolo ha detto...

o@yahoo.itMariiiiiiiiiiiiiii, ho l'hopla che dici corro a farla?????

Lalla84 ha detto...

Ciao! La tua crema deve essere davvero squisita! Ottima idea per questo incontro!

enza ha detto...

mi ricorda una certa streghetta dal vago accento genovese stracarica di mille regali ed esattamente come l'immaginavo.
che meraviglia gli incontri reali.
buon per tutti noi!

Ciboulette ha detto...

Cara, dolcissima Mariluna!!!!

E' stato bellissimo incontrare te e la tua famiglia, e' valsa la pena di fare qualche km (e di perdersi nelle campagne calabresi...ah, ha, colpa del navigatore!!!!)

E' vero, il tempo e' volato, e solo dopo un paio d'ore tuo marito ci ha fatto notare che praticamente non avevamo parlato di cucina!

A proposito di questa crema....non so come tra milioni di dolci tu sia riuscita a beccare uno degli accoppiamenti scritti nel mio DNA, io sono praticamente cresciuta (in tutti i sensi!!! :P) a gelato di caffe' con panna, panna al caffe', ecc......
Per chi avesse dei dubbi (?) questa crema e' buonissima, e certo la foto non e' stata fatta ai nostri bicchieri, non le avremmo dato il tempo di fotografare!!!

Un bacione grande grande, e speriamo, chissa', di rivederci presto!!!

Miii, quanto ho scritto....solo un PS: ma io gia' mi imbarazzavo parecchio a vedermi nella blogosfera, ora che mi hai spacciata per Eva Herzigova non avro' mai piu' il coraggio, eh eh!!! :P

unika ha detto...

il mio cambio di programma all'ultimo minuto ha impedito a me questo piacere...quello di incontrare elvira....sapessi quanto ci sono rimasta male:-) deve essere una persona fantastica...dalla voce traspare una persona vera...schietta e solare...buon rientro a casa mariluna....come hai scritto nell'altro post...alla fine il rientro a casa...nel proprio mondo è sempre bellissimo:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

bellissima la zona!!!
io sono immanorata di Praia a Mare e San Gineto,ma nn sono quanto distino ...

Si è verificato un errore nel gadget