giovedì 7 agosto 2008

Crema di zucca gialla e fiori di zucca alla tomme de chèvre

Crema di zucca e fiori di zucca con formaggio francese
mariluna originally uploaded by via delle rose
Le nostre vacanze procedono tranquille, siamo spesso invitati da parenti e molto difficilente possiamo rifiutare, avvolte abbiamo due inviti nello stesso momento e per forza dobbiamo saltarne uno che viene inevitabilmente riportato al giorno successivo. I parenti sono tanti qui, sia da parte della mia famiglia che da parte di quella di mio marito ed i giorni sono pochi infondo, da poterli dedicare a tutti. Inoltre vogliamo anche riposarci e far riposare lo stomaco che attratto si da questo ben di dio e dalla grande generosità delle persone che ci invitano, che ha bisogno anche lui di un'attimo di tregua, altrimenti , non sò neanch'io di quanto sovrappeso rientreremo. Rifiutare, qui è un'offesa, i Calabresi sono molto generosi in fatto di pietanze non ci si può alzarsi da tavola se non hai assaggiato tutto, dall'atipasto al dolce e caffè, e ai diversi tipi di vino che stappano per noi per farci gustare il migliore dell'annata. Io e mio marito siamo ,dopo un pranzo del genere ko per due giorni, ci limitiamo a mangiare frutta e verdure fresche e bere moltissima acqua, i figli, con il caldo che fà, non mangiano, o se mangiano pochissimo, pasta e frutta. Quando non siamo invitati, per la cucina lascio fare mia madre, altrimenti si offende.... ma avvolte decidiamo di restare sulla spiaggia e solo un panino ci basta fino alla cena,altrimenti in macchina di valigie non ne potremo mettere, saremmo già noi troppo ingombranti... La mia ricetta è l'idea che ho avuto, aprendo il congelatore, dove mia mamma ha conservato, prevedendo tutto, carcifini, pisellini, fave, verdure di primavera che non avrei trovato in questo periodo, ed anche della zucca gialla, conoscendomi sà che avrei gradito tutto, prodotti dal loro giardino, sani e senza trattamenti chimici... Dunque, una ricettina leggera con l'aggiunta di un formaggio francese che avevamo portato con noi, La "Tomme de Chèvre"formaggio a pasta bianca compatta stagionato 3 mesi. Un tocco di raffinatezza francesce in una ricetta dal gusto delicato "calabrese".
My creation
mariluna originally uploaded by via delle rose
Per una tortina: 500 g. di zucca gialla (congelata) una cipolla di tropea ,uno spicchio d'aglio, olio evo ,4 cucchiai di farina bianca, pane grattuggiato ,un uovo, un cucchiaio di parmigiano, sale,pepe, origano fresco ,10 fiori di zucca freschissimi, 200 g. di Tomme de chèvre, o altro formaggio.
My creation
mariluna originally uploaded by via delle rose
Ho messo in una pentola tutto insieme, zucca a pezzetti, cipolla tagliata fine,lo spicchio d'aglio, sale,origano fresco, con quattro cucchiai d'olio, a cuocere lentamente, fino a che la zucca diventi una purea. L'ho lasciata raffreddare. Ho preparato una teglia mettendo sul fondo dell'olio evo e cospargendo poco pane grattuggiato. In una ciotola ho sbattuto l'uovo con una forchetta ho aggiunto la purea di zucca, il parmigiano, la farina, ed il formaggio tagliato a cubetti piccoli, ho versato il composto nella teglia ed ho messo sopra i fiori di zucchina lavati asciugati e privati del pistillo centrale, li ho leggermente "affogati" nella purea e cosparsi di un filo di olio evo li ho passati in forno ventilato a 200°c. per soli 30 minuti (sopportabile..???). Resta un tortino morbido e molto gustoso.
My creation
mariluna originally uploaded by via delle rose

26 commenti:

eleonora ha detto...

Je connais cela aussi quand je viens en Italie...et c'est super...bravo toujours de tes belles recettes qui font mon bonheur et je me souviens de ma nonna en cuisine....grâce à toi...Bonne journée parmi les tiens et à bientôt.

unika ha detto...

la zucca è buonissima e questo tortino è fantastico...sono contenta che ti stai divertendo e rilassando...un bacio
Annamaria

panettona ha detto...

immagino che con tutti questi inviti non sarà facile restare un linea ma è così bello stare in compagnia ;)
mi auguro che tu possa goderti la tua famiglia e la tua terra il più possibile così da tornare carica e rigenerata!!
un bacio!

Lo ha detto...

grazie alle conserve di tua mamma hai fatto un abbinata di gusti fantastica...la zucca e i fiori...conosco quel formaggio...ihiihih e fra 10 gironi me lo mangio....
so cosa vuol dire resistere a tutti gli inviti a pranzo dei parenti...ma quanto si mangia? un bacione

FairySkull ha detto...

Grazie per il conforto in vista ferie lontane :-)
Ma queste ricettine con i fiori di zucca son tutte da provare !!!! Un bacione !! Lisa

Aiuolik ha detto...

So che cosa vuol dire essere continuamente invitati a cena...il fatto è che fa sicuramente piacere per la compagnia però lo stomaco ogni tanto vorrebbe una tregua :-)
Buona vacanze!

Ciaooo,
Aiuolik

Fra ha detto...

Io amo la zucca, mi piace anche così semplicemente passata al forno...e questo tortino deve essere straordinariamente gustoso! E' vero, l'effetto collaterale di andare a trovare i parenti del sud sono le quantità esagerate di cibo che ti offrono. Quando andavo a benevento d'estate per visitare la zia di mio papà tornavo ingrassata di almeno 5 kg, fortuna che ero una bambina inappetente per il resto dell'anno :D
Un bacio tesoro
Fra

manu e silvia ha detto...

originale questo tortino!! appena avremo anche noi la zucca a disposizione lo proveremo di siscuro..e poi magari ti faremo sapere!!!

dario ha detto...

è una ricetta fantastica (come tutte le tue ricette del resto)!!!!
buona continuazione di vacanze!

Micaela ha detto...

ciao cara, ti capisco benissimo! quando torno in Puglia non immagini quanto si mangia!!! ti infilano il cibo persino nelle orecchie!!! poi per non parlare di quando andremo in Calabria!! si vive per mangiare!!! mia mamma e mio zio iniziano a preparare dalle 7 di mattina e finiscono a mezzanotte!!! povera me.... tornerò ingrassata di non so quanti chili! domani sera parto.. posto l'ultima ricetta e via... poi se riesco posterò qualcosina anche in vacanza, vedremo, altrimenti ci vedremo il 1° settembre!
ciaoo

mamma3 ha detto...

Mi ci tufferei a bocca aperta!! A proposito di formggi..ho provato diverse volte ad andare sul sito della Petit Billy, ma non si apre la pagina, volevo cercare delle ricettine da fare con il tuo regalo..SIGH! Elga

Paola ha detto...

Ma che meraviglie sforni anche in vacanza??? Che bello cucinare con la mamma!!!Bacioni carissimi.

P.S. ma dove ti trovi esattamente? Io andavo spesso a Diamante.

Camomilla ha detto...

Ciao cara! Credo anch'io che non sia facile riuscire ad accontetare così tanti parenti e soprattutto così ospitali...
Questo tortino con la zucca ed il formaggio deve essere da urlo, brava!
Un abbraccio!

unika ha detto...

Carissima...la ricetta dello sgombro e le tartare di mela verde...nei link che sono sul blog di morettina io non riesco ad aprirli....controlla se tu ci riesci altrimenti segnalalo e falli rimettere....un bacio
Annamaria

cibercuoca ha detto...

Ho mangiato fior di zucca una volta in brodo, questa crema di zucca gialla é fantástica.
Bacio e buena vacanza

Dolcienonsolo ha detto...

Ho giusto una zucca che attende di essere cucinata...Ciao Mari!!

essenza di vaniglia ha detto...

Ciao! che bello il tuo blog!
e questo tortino di zucca ha un aspetto delizioso!
ti inserirò di certo tra i miei preferiti!
Buona giornata e a presto!

Precisina ha detto...

Bellissima questa ricetta!!! Francia-Calabria 1-1!!! Rifiutare l'invito è peccato mortale...la gente del sud se lo lega al dito, don't forget!!! Tra una mangiata e l'altra, me la prepareresti una pizza? eheeh, appena puoi passa da me! buon proseguimento!

Pippi ha detto...

Che meraviglia!!!! che carina la mamma che ha messo via per voi le delizie dell'orto!!!! ti abbraccio Pippi

Ciboulette ha detto...

Che bel connubio!!!

Immagino lo sbattimento, anche se vedere la famiglia fa sempre piacere, puo' essere stancante..

Ti mando un abbraccio forte, nel frattempo mi faccio un po' di mappe e cerco di convincere il marito a mettere in moto la macchina in quei 4 giorni! :)))

Melina2811 ha detto...

interessante anche questo... ciao da Maria

Melania ha detto...

Mi piace la zucca. Aspetto irresistibile. Arrivo nel tuo blog attraverso quello di Panettona. Un solo dubbio. Perché ai fiori di zucca si leva il pistillo? Capisco quando si fanno ripieni fritti nella pastella. Ma altrimenti io utilizzo anche il pistillo. In particolare quando faccio il risotto con i fiori di zucca.
A presto e un saluto

Marilena ha detto...

E' veramente una ricetta molto invitante, trovo armonioso l'abbinamento degli ingredienti e bellissima anche la presentazione.
Complimenti Mariluna, il tuo blog mi piace tantissimo.
Ciao e buon proseguimento di vacanza.

Luca and Sabrina ha detto...

Mariluna, hai fatto un tortino da mille e una notte, troppo troppo goloso!
Abbiamo letto il tuo racconto, siamo stati anche noi in Calabria, ospiti di amici, e il senso di ospitalità è qualcosa di fantastico, i Calabresi sono persone meravigliose. Anche noi abbiamo mangiato tanto, anche troppo, ma camminavamo tutto il giorno, perciò si smaltiva!
Baci da Sabrina&Luca

AndreA ha detto...

davvero molto invitante e molto estivo!! ;-)

Un abbraccio, buona domenica!! :-)

Mirtilla ha detto...

ricettina mandata subito in stampa!!!!
bravissima!!

Si è verificato un errore nel gadget