domenica 10 agosto 2008

Pere d'estate al thè verde ghiacciato e zenzero

Pere d'estate profumate allo zenzero e thè verde ghiacciato


Le piccole pere d'estate puntali me le ritrovo nel cesto della frutta quasi tutti i giorni, ci vengono regalate da amici o parenti, frutto tipico in questo periodo. Le donne , qui, usano fare il succo con queste perine, conservato nei vasetti sterilizzati, vengono consumati in inverno, naturalmente nessun tipo di trattamento chimico . Certo che qui, tutto ciò che è conservabile si conserva, cosichè l'inverno si continua ad avere sempre il prodotto estivo come se fosse fresco. Io, devo essere sincera, non amo molto questo frutto. Mi sono state offerte dalla famiglia di mio marito, guai a dire di no, cosi come i miei figli non consumandola allo stato naturale, ho avuto l'idea di prepararne un mangia e bevi ghiacciato. Idea che, mi sono ritrovata a fare piu' volte,perchè riuscitissima come rinfrescante e anche dissetante, in questi giorni di caldo insopportabile


Per due persone 250 ml. di acqua un cucchiaino colmo di the verde in foglie bio un cucchiaio di miele millefiori o acacia 4 piccole pere d'estate il succo di mezzo limone pezzetti di zenzero fresco.
My creation
Ho preparato il thè verde con l'acqua in ebollizione lasciandolo in infusione per 3/4 minuti e messo da parte a raffreddare Ho tagliato le piccole pere a cubetti in una ciotola abbastanza larga ed ho spremuto il succo del mezzo limone per evitare che si scurisca, ho aggiunto il cucchiaio di miele e pezzetti di zenzero fresco. Quando il the è completamente freddo l'ho versato sulle pere a cubetti mescolando bene. Ho poi coperto la ciotola con del film trasparente ho messo il tutto nel frizer per un'ora, prima di servire nei bicchierini.
My creation

22 commenti:

Ciboulette ha detto...

Sai che le "pere d'estate" sono le uniche pere che riesco a mangiare? :)

EH eh, hai un milione di idee in testa, e hai trovato un ottimo modo per usare un regalo prezioso, prezioso perchè trovare qualcosa di cosi genuino non è facile, anche se capisco che quando una cosa non piace..non c'è genuinità che tenga!

Un bacione carissima, ci sentiamo dei prossimi giorni!

AndreA ha detto...

Questa la voglio proprio provare...
:-))

Un abbraccio, buona domenica!! :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Sai che non avevamo mai pensato a questo abbinamento di sapori, ma solo a pensarci sentiamo che è perfetto, amiamo lo zenzero, il resto è una vera delizia!
Sabrina&Luca

unika ha detto...

la pera estiva invece per me è l'unika che riesco a mangiare...quella invernale proprio non va giù:-) bella l'idea del thè...penso di copiartela con il thè al limone perchè quello verde proprio non mi piace:_) un baciotto
Annamaria

mamma3 ha detto...

Fantastica idea Mari, mi piace molto! Sbaglio o conosco bene quell'intreccio di rafia viola sul quale poggia il bicchiere?! Un abbraccione, Elga e tutta la tribù!

Mariluna ha detto...

@ciboulette,certo ci conto grazie

@Andrea,caro ben tornato e buona domenica anche a te.

@Luca and Sabrina,sapete avvolte le cose buone nascono proprio con delle cose che ti trovi sottomano e risultano eccellenti proprio perchè non ci si riflette tanto, grazie.

@Unika,cwrto penso che vada bene qualsiasi thè, perchè comunque disseta e rinfresca. Grazie

@Mamma3, siiiiiiii è proprio quellq che tu conosci bene, grazie e salutissimi a tutta la tua tribu'

nino ha detto...

Buongiorno e
buon inizio settimana.

unika ha detto...

si...il bimby è fantastico....buon lunedì....:-)
Annamaria

essenza di vaniglia ha detto...

Buongiorno!
che bella questa idea! mi piace tantissimo il te verde, un po' meno le pere... dovrò provarla!

Camomilla ha detto...

Io adoro sia le pere che il tè verde, quindi questa ricetta la devo assolutamente provare!!!
Bacioni e buon inizio settimana!

Fra ha detto...

Mmmm me ne berrei un bicchierone gelato all'istante. Sei un vulcano di idee tesoro! Come sta andando la vacanza? Spero ti stia riposando e divertendo. Io devo aspettare ancora 9 giorni e poi finalmente: vacanze
Un bacio
Fra

max - la piccola casa ha detto...

Ricetta molto intreressante brava!

Lo ha detto...

uhh lepere d'estate...io te le invidio...avevo qui un albero e me l'hanno svuotato.....mannaggiaaaaaaa....un abbraccio e buona settimana anche a te

salsadisapa ha detto...

le conosco queste perine! sono piccole e dolci: mi piacciono moltissimo! ottima la tua ricetta, fresca e ricca di profumi...

panettona ha detto...

davvero un'ottima idea!!!
come sempre ;)
baci

dario ha detto...

ciaoooo Mariluna!!!
a dire il vero a me queste pere piacciono un sacco anche al naturale... ma questo questo mangia e bevi giacchiato e fantastico!!!
buona settimana!!!!

mamma3 ha detto...

Ciao stellina, passavo da Fiordizucca, complimenti mia cara per l'appunto che le hai fatto, infatti ti ha risposto subito:)) Io ancora questo onore non l ho avuto, forse è un pò permalosa...:P Elga

Mariluna ha detto...

Grazie a tutti dell'affetto, anche in vacanza vi ritrovo gentilissime, con questo caldo è difficile anche battere sui tasti del pc...io sono qui quasi sempre al mattino presto, sono mattiniera adoro le luci dell'alba e mi alzo per gustarmi il sole e l'aria fresca e scrivo e leggo di voi. Un grande abbraccio a tutti con affetto.

@fra....grazie qui va tutto bene tranne che per gli inviti che ora siamo rifiutando nostro malgrado.

@Elga...è stata una piccola provocazione...????

Precisina ha detto...

Cos'è? Un drenante digestivo super purificante??? Sempre quel tuo tocco di classe, eheheh ma la classe mica va in ferie! Come stai carissima? Ti lasciano in pace un po' con ste' cene luculliane...italiani, sempre a magnà!!!

cibercuoca ha detto...

Che delizia!

Susina strega del tè ha detto...

Sembra davvero buono, gli ingredienti ce l'ho quindi......

Mirtilla ha detto...

bellissima coppa!!
ottima alternativa fresca ed analcolica alla sangria!!!

Si è verificato un errore nel gadget