sabato 23 agosto 2008

Sono a casa....

Spiaggia e scogli costa tirrenica

......Siamo a casa....e, questa cartolina davanti agli occhi.

Appena messo piede in questa nostra casa fredda, per essere stata chiusa 3 settimane, appena messo piede , oggi pomeriggio, dopo un faticoso rientro, pur avendo visitato posti meravigliosi in Toscana ed in Umbria, il ritorno è sempre difficile. Acceso il riscaldamento, la temperatura esterna é di 14 gradi e piove, metto ordine ai miei pensieri, cercando di lottare con la malinconia che, non voglio prenda il sopravvento, non voglio mostrare troppo la mia tristezza, e, purtroppo anche, l'inquietitudine, per aver lasciato parte della mia più cara famiglia lontana.

Preso il telefono per avvertire i miei genitori, mia mamma dall'altra parte, lontana ma rassicurata, mi dice che ora, solo ora, realizza la nostra partenza; solo qualche giorno fà, mentre ancora eravamo in giro per l'Italia: "apro le persiane e chiudo gli occhi e sogno che tu dall'altra parte apri le tue persiane e mi dai il buongiorno, che sei....che siete, insomma, ancora qui...." parole di mia mamma che mi fanno stare male, la rassicuro.... stiamo bene , il tempo passa veloce, ci sentiremo tutti i giorni...."prendetevi, tu e papa, cura di voi, fate attenzione a non stancarvi troppo".
Non ci mettero' tanto a riprendere le mie abitudini, il mio lavoro e la scuola per i bimbi, tra pochi giorni, occuperanno i miei pensieri e tutto tornerà alla normalità velocemente, un filo di malinconia continuerà ad essere parte di me, sempre.
Non trovo le parole per ringraziervi tutti, ho appena letto tutti i vostri messaggi, mi hanno commossa e anche incoraggiata, leggere tanto riconoscimento d'affetto mi fà star bene e grazie a voi, mi sento non lontana da casa.


Grazie Elvira, la tempesta durerà ancora per un po'...
Fra....é un'emozione di cui non riesci ad abituarti, nel senso che ogni volta che lascio la mia famiglia e la mia terra é uguale nonostante gli anni che passano, GRAZIE
Ciao Cara Simo, La conserva di pomodori è una tradizione che via via si sta perdendo ma, noi che amiamo la genuitità e le cose fatte con le nostre mani, non possiamo permetterlo. Grazie
Mammazan..grazie per la dolcezza delle tue parole, mi fanno molto bene, si, è vero, sono serena perchè sono fortunata ad avere due belle e solide famiglie.
Roro'....che piacere conoscerti e grazie per come esprimi gli stessi sentimenti che ci legano quale concittadine. Sono felice che tu abbia lasciato un tuo commento. Grazie.
Fairyskull....Ciao Lisa, e grazie, sai mangiare questi spaghetti é come disintossicarsi...il profumo ed i sapore arrivano al cuore ed io ne ho fatto una scorta.
Leucosia...sono sempre commossa, leggendoti, sei molto cara nelle tue parole. Ineffetti tutto è partito dalle nostre care nonne, donne coraggiose e capaci di tenere a bada tanti piccoli (mia nonna 16 figli) con la loro dolcezza severa dettata da tempi difficili; non possiamo non ricordarceli.
Polinnia....chi conosce la Calabria e la sua gente una sciadi malinconia la porta con sè, la loro generosità é ineguagliabile, la nostra macchina è colma di sapori e profumi che ogn'uno ci ha dato da portare con noi, non potevamo rifiutare. Grazie per le tue parole.
Saretta...grazie molte, è vero che è la mia piccola famigliola che mi dà l'energia giusta per stare bene in questo paese non mio.
Susina straga del tè.....un piatto semplice è vero ma il gusto ed il profumo che emana il luogo in cui lo mangi non è mai uguale ed io ho cercato di fotografare questo, almeno nella mia memoria è cosi'. Grazie infinite
Emilia....Cara Emi, grazie tante e buon tutto anche a te.
Arietta....che bello quello che mi scrivi!!!!, sei entrata perfettamente nel mio spirito, hai percepito la mia tristezza ma allo stesso tempo la serenità con la quale riesco a vivere lontana da affetti cosi' importanti come i genitori e altre cose del mio piccolo paese. Grazie,grazie grazie
Lalla84....grazie...sai che per noi bimbi era un bel gioco fare la conserva, per i grandi faticoso ma sempre una festa.
Cibercuoca....ho letto un tuo post sul rientro a casa e le foto della tua bella famiglia....le sensazioni che hai vissuto sono le mie....grazie mille.
Geillis....Hai perfettamente ragione, sono fortunata perchè vivo in due posti splendidi che mi danno cose differenti....mi sento ricca ed anche, devo aggiungere che certe emozioni rinnovate tutti gli anni accrescono qualcosa dentro, cambiano ed aggiungono ogni volta qualcosa dentro di me che non sarebbe uguale senza.
Silvia...infatti ho cose che mi appartengono in due posti diferenti e sapere di ritrovare tutto al proprio posto è rassicurante, quello che mi angoscia é che non sempre ,ritornando,trovo le persone e gli affetti che lascio al proprio posto.....la malinconia piano piano si fà sempre più sottile, l'inquietitudine no. Grazie del tuo clic, ora conosco anche te.
Dolcezza....grazie , sei molto carina, grazie, Parigi è bellissima ma che clima!!!!!!fà già freddo...ma appena posso corro a scacciarmi di dosso la malinconia....sai pero' cosa mi succede? che vorrei avere qui con me tutte le persone che amo per gioire insieme delle meraviglie di questa città.
Marili...grazie mille e felce di conoscerti grazie al tuo clic...verro' anch'io a trovarti e grazie per aver letto questo mio pensiero che ti ha fatto fare clic, ma dove ti si puo' rintracciare????
Aiuolik....Sono emozioni che ti cambiano l'anima...ogni volta qualcosa dentro cambia....vedi gli affetti attraverso una grande lente e vorresti averli tutti sempre vicini perchè ti mancano terribilmente....per fortuna che voi mi fate un grandissimo regalo ogni volta che mi date un saluto....grazie cara, grazie mille.
Nightfairy....I nonni, i nostri nonni, cara Fatina erano eccezionali, pieni di risorse che oggi neanche la metà ci accomunano...anch'io i miei nonni non ci sono più....
Precisina....carissima che piacere ritrovarti.. il caffettino delle cinque eh!!!!mi mancava...le ricettine sono tutte solari e ne ho ancora da postare....le riconoscerei perchè cambia proprio lo sfondo, la scenografia degli scatti è il sole,la luce e il verde della Calabria...a presto grazie.
Essenza di vaniglia....ancora continuano, i miei genitori a fare conserve....al telefono me lo hanno detto proprio ieri...e peccato non esserci...GRAZIe.
Viviana....Grazie,da che leggo siete tante che lasciate il vostro paese d'origine...certo io sono troppo lontana....già il fatto di essere in un paese straniero!!!! ve beh!!! a fatto di lacrimoni e abbracci siamo tutti nella stessa barca, calorosi come siamo noi italiani!!!!
Luca and sabrina....che gentili che siete, grazie mile per il vostro affetto e per i vostri complimenti sul post e le foto...mi riempiva di gioia mostrare questo lavoro che mostra un'antica tradizione tramandatae mantenuta dai nostri genitori che sfruttano al meglio i profumi ed i sapori dell'estate. 10 piccole bottiglie ora sono conservate nella mia piccola dispensa.
Mirtilla....ben trovata anche a te carissima....ricominciamo a darci il nostro buongiorno, quotidiano ed a sorridere con le tue scherzosità e non solo....un inerno lungo ci aspetta...:)))
Andrea...he!he! ho catturato il meglio della cucina della casa in calabria,il pomodoro ed i basilico....sono immortalati...GRAZIE
Salsadisapa...Carissima, va tutto bene....qualche ora di pensieri e poi in forma si riparte alla grande ho tante cose da raccontare....spero al più presto...
Morettina...anche a me i blog mi danno tanta gioia, ho tante cose da raccontare e tanti amici ritrovati che é un vero piacere....mi dà energia. GRAZIE
Twostella...GRAZIE e ben ritrovata....a presto
Eleonora....la tua dolceza è unica il tuo modo di esprimere è toccante...mi fai sentire bene leggendoti e GRAZIE mille per la tua presenza.
Elga....cara Elga, io torno e tu parti per le tue vacanze....bene felici e serene vacanze con questa tua bella famiglia che ho il piacere di conoscere....Vi abbraccio e GRAZIE

ed infine grazie a Nino che mi onora lasciandomi il suo caro saluto assegnandomi il premio "A la luz Interior"

premio a luz interior
e Mirtilla per la piacevole sorprea attribuendomi il premio "Brillante Weblog"



come al solito mi imbarazza scegliere a qui assegnare a mia volta questi prei e vista la lunga lista di amici ritrovati, senza esitazione i premi sono per tutti....... Grazie per la vostra compagnia.

Buon fine settimana a tutti e a Lunedi' con ricette,ricette e cartoline.....eeeeee....si, domani é anche il mio compleanno, un piccolo anno in più non guasta.

Spiaggia

29 commenti:

leucosia ha detto...

Ma allora auguri per il tuo compleanno di cuore!
e grazie per le tue parole ed i tuoi post ricchi di buona cucina, ricordi e fantasia...post che scaldano il cuore!un abbraccio
leucosia.

Daniela ha detto...

Il rientro a casa dopo le vacanze è sempre difficile...
beh tutto sommato è la nostra vita...
baci

Pizzetta ha detto...

Non ci conosciamo, ma stasera ho fatto la tua pizza casalinga, ottima! Salutami Parigi, che mi piace tanto!

Polinnia ha detto...

allora buon rientro davvero...e auguri in anticipo!!!! non vedo l'ora di leggere altre belle ricette con i sapori calabresi che hai portato nella gelida francia!!!

Dolcezza ha detto...

un abbraccio fortissimo cara mariluna,un abbraccio che ti rassicuri un po' e che ti riscaldi anche!E tantissimi auguri di buon compleanno

kiky ha detto...

Un caldo augurio di buon compleanno! Che un raggio di sole scaldi il tuo cuore e spazzi via la tua malinconia. AUGURI!
Nicoletta

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Happy birthday to you!!!! Non senti ma ti sto intonando la canzoncina sperando ti porti un pizzico di allegria!
Mi perdo nel blu delle tue foto e aspetto i prossimi post!

Simo ha detto...

Bentornata a casa!
Un abbraccione grande grande

Claudia ha detto...

mollare tutto e tornare indietro non è facile, le vacanze, il bel tempo non sono niente di fronte allo struggimento che si prova quando si lasciano a casa un pezzo di cuore :*
purtroppo è la vita questa che ci ha spinto a fare delle scelte consapevoli ma ne piangiamo le conseguenze
ti vogli tanto bene cummari, quel piatticeddu di pasta col pomodoro all'antica mi piace assà
a domani per gli auguri biddazza ***

Claudia ha detto...

T'abbraccio *
serena notte a domani *
cla

lenny ha detto...

Ti dico BENTORNATA con un abraccio affettuso che, sono certa, spazzerà via ogni residua malinconia e ti aiuterà a "riadattarti" alla tua vita francese e a "metabolizzare" la separazione dalla tua famiglia d'origine ...

AUGURI CARISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!
BUON COMPLEANNO E UN MONDO DI BENE!!!!

BACIONI

Arietta ha detto...

bentornata carissima ^_^ mi sei mancata!! sto per scappare a letto, sono distrutta dallo studio ma ho trovato le forze per fare un dolcino per il mio amore,quindi ne approfitto per farti TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!! a parte che è mezzanotte passata,quindi ci siamo: AUGURIIIIIIIII! E ricorda che li porti divinamente!!!!! continua sempre cosi mia dolcissima amica!

Anonimo ha detto...

Cara Sorella, lascio qua i miei auguri che credo leggerai con più soddisfazione che altrove; mi sono un pò soffermato sulle tue pagine, stai facendo un bel sito, complimenti, un bacio da Gio. Auguriiiiiiiii.

valina ha detto...

Come ti capisco...vedere le persone care e doverle lasciare sapendo che passerà del tempo prima di rivederle non è facile...se penso a quando tornavo a casa e poi dovevo tornare a Firenze..che tristezza!!Ma poi la vita riprendeva come prima...
Adesso per fortuna sono a Casa e da qui non mi schiodo per un bel po'!!!!Appiccicata alla mia mami!!!:-D

Mariluna ha detto...

Gio...touché,
piacevolissima sorpresa, ti ringrazio molto per i tuoi auguri, non sai quanto di più bello potevi farmi oggi.Grazie

Claudia ha detto...

Cummariiiiii!
eppibertedei
felice compleanno, un bacio siculo che attraversa tutta l'italia passando dalla tua casa calabrisa per arrivare fino alla tua casa francisa
:*
ti stringo fortissimo ***
cla

Gaijina ha detto...

Cara Mariluna, leggendo il tuo post è venuta anche a me un po' di malinconia... già, perché anche io probabilmente mi costruirò un futuro lontano da casa e dal mio mondo di qui, l'unico che da quando sono nata ho imparato a conoscere e che sento mio. So già che sarà difficile, ma leggerti me lo dimostra ancora di più. Sono contenta però che almeno tu sia riuscita a passare un po' di tempo con i tuoi affetti, a quando la prossima visita? Natale? vedrai, cara Mariluna, che questi mesi passeranno in fretta; so che non è questo il punto, ma la costante mancanza della loro presenza, delle piccole cose quotidiane, un incontro per strada, una spesa insieme, una cena o un the seduti vicini. Forse sarà stupido da dire, ma oggi mi sento positiva e cerco di trasmettertelo: guardando il bicchiere mezzo pieno, pensala così, che adesso hai duplicato gli affetti, e hai praticamente due famiglie, una in più della media delle persone! ti abbraccio forte, forte, forte.

Twinky ha detto...

Tanti auguri cara!!! poi mi dirai com'è venuta la mia ricetta degli strozzapreti!!! un bacione e passa a trovarmi quando vuoi!!!

Mirtilla ha detto...

rientro a casa...come ti capisco!!!
io appena sono in nave o aereo per rientrare a palermo non riesco a trattenere una lacrima....a volte li vedo cosi indifesi i miei...stanno invecchiando senza che me li goda ogni giorno...
un bacione e cerchiamo di stare su

brii ha detto...

auguriiii cara!!!
buon compleanooooooo!!!
ma la casa si costruisce dove si sta, dove batte un cuore..
delle volte bisogna fare delle scelte difficili, ma necessari..
i miei sono riamsti in svezia
ho un figlio che vive in germania...
è dura, durissima..straziante ogni volta che ci separiamo..
ma la vita è così...
ti abbraccio fortissimo!
bacioniiii

Mariluna ha detto...

@leucosia....sempre tanto dolce tu,Grazie

@Daniela...un percorso di vita, una scelta difficile da cambiare, é cosi'.Grazie

@Pizzetta...grazie al tuo clic ora ci conosceremo bene e con piacere.

@Polinnia...sono tutte solari le prossime ricette, spero di riuscire a postarle tutte prima dell'inverno...per quanto mi riguarda é già qui.Grazie

@dolcezza...grazie mille ho proprio bisogno di calore, come dicevo Parigi bella ma fredda...mannaggia uffa!!!

@Kiky, grazie carissima i vostri saluti già mi riscaldano e via via la malinconia se ne và.

@twostela...ma sicuro l'ho intonata con te, grazie per l'allegria mi fà bene.

@Simo...grazie infinite

@Claudia...Cummà...poche parole!!!e ci siamo dette tutto...grazie

@Lenny, carissima felice di ritrovarti tu mi invii sempre un vento caldo Calabrese..grazie

@Arietta...cara sei grande tesoro, ti ringrazio di vero cuore.

@valina...brava cara...profitta più che puoi degli affetti familiari non basta mai.Grazie

@Gaijina...hai centrato il punto...la costante mancanza della loro presenza,delle piccole cose, di fare la spesa insieme, discutere, anche litigare mi manca...le banalità di una comunione familiare che qui faccio fatica a trovare tranne che per i miei tre adorati "uomini" che girano sempre tra i piedi. Grazie per avermi trasmesso la tua positività...incomincio a stare meglio...sorrido, grazie

@twinky...volentieri appena riordino le mie idee li voglio proprio fare. Grazie

@Mirtilla...é proprio quello il problema, il loro andare avanti con gli anni che mi spaventa e non poter esserci in momenti di bisogno...è la mia grande peoccupazione. Grazie Mirtilla tanto.

@Brii..Grazie tantissimo e credo proprio di capire anche la tua sofferenza...chissà potrà essere anche per me cosi' un giorno con due figli maschi!!!!

AndreA ha detto...

Bentornata!! ;-)

A presto!! ;-)

Ciboulette ha detto...

Anche se i km che mi separano dai miei sono molti, molti di meno, e riesco ad andare da loro almeno una volta ogni 2 mesi, mi hai fatto ricordare quello che mi ha detto mia mamma la sera che arrivammo a Luglio "mi sembra di sognare quando siete qui".....

Quel filo di malinconia è pieno di affetto per i tuoi genitori, ed è una cosa bellissima... :*

Ma ora bando alle lagrimuccie che vengo su a farti gli auguriiiiii!!!!

brii ha detto...

tesoro, siiiiii
non è solo dolore...è anche tantissimo orgoglio...
il fatto che a 23 anni vive, studia e lavora...tutto da solo.
fa fatica, ma è tenace e bravo
(uhmmm...si sente la mammachioccia che scrive??? tutte uguali siamo! hihi)
tantissimi augurissimi ancoraa
bacioniii

cibercuoca ha detto...

Grazie mille a té.
La separacion de la familia sempre dá malinconia, non é facile....
Un forte abraccio

enza ha detto...

mari non posso che capirti io trapiantata come te anche se non così lontano.
però consolati, c'è di peggio...un esempio?
immagina di stare 3 settimane tra le braccia di mamma e papà sommersa da affetto te e i tuoi bambini e passare i 15 giorni successivi dai suoceri nella più totale indiffferenza.
Sai com'è i bambini sporcano, urlano, giocano e anche solo respirano
ti senti meglio? :)

Mariluna ha detto...

@Enza....si, mi sento meglio , Grazie.

campo di fragole ha detto...

Solo adesso leggo tutti i tuoi bellissimi post e questo qui mi coinvolge troppo.... ti abbraccio forte Patrizia e spero davvero d'incontrarti un giorno...
Approfitto per farti gli auguri di buon compleanno dolcissima, in ritardo ma davvero con affetto :*

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Bentornata dalle tue belle vacanze. Ora pian piano si riprende la vita di tutti i giorni portandosi dietro il ricordo struggente di bellissime vacanze. Un bacio Laura

Si è verificato un errore nel gadget