domenica 24 agosto 2008

Torta allo yogurt al cacao amaro

Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose

E vabbe!!! una tortina me la dovevo proprio fare, una tortina piccola e tutta cioccolatosa dove poggiare quelle POCHE candeline che simboleggiano i miei anni passati....e non pensarci troppo... sono passati. In fondo un'annetto in più che cos'é...tutto sta nella testa ed io mi sento....bene, in forma senza troppe rughe da nascondere, poca ciccia, che faro' sparire quanto prima, causa vacanze, capelli bianchi....., quanto basta per fare charme, siiiiiii, agli uomini!!!!, perché no alle donne???? ma, quelli li nascondiamo ad arte e non ci pensiamo più.

Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose


Una tortina semplice per festeggiare , il mio compleanno con mio marito ed i miei bimbi...solitamente il 24 agosto coincide con il rientro al lavoro, per cui é sempre stato un giorno normalissimo, anzi più che normale, faticosissimo, il primo giorno di lavoro non é che ci si sente proprio bene, con il viso ancora cotto dal sole e le immagini delle vacanze che scorrono nella testa...voi che ne dite?



My creation

Mariluna originally uploaded by via delle rose


Fortunata quest'anno é domenica e mentre i miei adorati bimbi mi aiutano a spegnere le candeline ci rilassiamo e ci godiamo, in questo pomeriggio domenicale, questa fetta di torta, soffice, fatta con poco impegno(valigie da disfare,panni da lavare,da asciugare,da stirare e da riporre nell'armadio).... ben riuscita tutto sommato e tutto torna alla normalità....domani si lavora.


Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose


Torta allo yogurt al cacao amaro
Per 6 persone

250 g.di yogurt greco

3 uova

2 misure di un vasetto di yogurt di zucchero

3 misure di un vasetto di yogurt di farina 00

4 cucchiai pienotti di cacao amaro

1 misura di un vasetto di yogurt di olio (il mio era olio evo)

1 cucchiaino di essenza di vaniglia liquida

1 bustina di lievito per dolci

granella di zucchero per decorare

Ho messo le uova in una ciotola con lo zucchero e con le ruste elettriche le ho lavorate fino a renderle spumose, ho aggiunto nell'ordine: l'olio,lo yogurt,la farina, la vaniglia,il cacao ed infine la bustina di lievito, ho versato il composto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata ed ho cosparso la granella di zucchero, ho passato in forno a 170 per 50 minuti. Prova stecchino sempre prima di spegnere il forno.

Buon compleanno Pat.

Torta allo yogurt al cacao amaro

Mariluna originally uploaded by via delle rose

46 commenti:

Ciboulette ha detto...

TAnti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeee
tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

Ma quali capelli bianchi????? Mitica, anche nel caos del ritorno sei riuscita a farti una torta (mmmmm...buona!), e hai fatto bene, perchè il compleanno deve essere sempre un giorno speciale, indipendentemente dagli anni che si compiono!!
Ti auguro che si avverino tutti i desideri che hai espresso spegnendo le candeline, un bacio grandissimo!! :*

lenny ha detto...

Un mondo di baci e di auguri, carissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricorda che ogni anno in più è come uno scrigno prezioso che contiene tanti gioielli personali ed in quest'ultimo vi trovi anche la tua nuova esperienza da blogger, oltre a tanti altri tesori meravigliosi.
E' bello vivere intensamente e con gioia, proprio come fai tu.
Ti auguro tutte le cose belle che desideri ed ancora di più!!!!!!!!!!
Un bacione e ... ancora
AUGURIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Morettina ha detto...

Auguri!!!!!!1 ^____^

La torta è goduriosissima!!!!
Gnammmm gnammmmmm

Lalla84 ha detto...

Ma che bella tortina!!!! Tantissimi auguri allora!

Pizzetta ha detto...

BUon compleanno, allora! E che buona la torta che deve essere!
Auguroni!

eleonora ha detto...

Coucou...Un joyeux anniversaire à toi..avec une tonne de pleines bonnes choses dans l'année...Que tes voeux se réalisent avec bonheur et sérénité...Je souffle avec toi les bougies qui sont autant d'étoiles dans ta vie...Pour les cheveux blancs, c'est pas grave...pour les kilos, c'est pas grave non plus...Le plus important c'est de se sentir bien....Je t'envoie des tonnes de mimis...( chutttt, j'ai aussi des cheveux blancs et des rondeurs qui font la bouée de sauvetage en mer ) tu me diras au moins je ne coule pas dans l'eau...rireeeeeeeeee...Ciao, ciao bella

Mariluna ha detto...

@Tutte.....carissime GRAZIE e...che ridere Eleonora cara...che ridere!!!con gli annetti la ciccia,mannaggia,resta!!!!ma chi se ne frega!!!!

Vi abbraccio tutte insieme *_____*

Claudia ha detto...

ueeee, la tortina pure a me che sono arrivata tardi!
:*
che dire ancora? cummari ma siamo coetanee?
mi sa di si ahahahah siamo uguali, un po di ciccia da smaltire, poca tutto sommato, pelle cotta dal sole, qualche rughetta, e due o tre capelli bianchi...e che sono di fronte all'eternità?
ahahahah
p.s. il mio parrucchiere rientra dalle ferie il 3 settembre riuscirò a sopravvivere? :)
argh!!!
becetto della buona notte ***

Pippi ha detto...

Auguri e ben tornata a casa Mariluna!!! questo dolcetto è delizioso proverò a farlo un bacio pippi

luigi ha detto...

Happy Birthday :-) Bella torta e belle anche le candele!
Riguardo il Salento e' un'esperienza da fare a tratti sembra quasi di essere in Grecia. Un saluto dall'Irlanda e ancora tanti auguri di buon compleanno, ciao Luigi.

Mariluna ha detto...

@Claudia...notte Cummari mia!!

@Pippi...graze moltissimo bacetti

@Luigi...dall'irlanda!!! ma magnifico, grazie per il saluto e gli auguri.

cibercuoca ha detto...

Tanti auguri, il compleanno 'e la confirmación de la vita.
buona setimana.
Un bacio

Simo ha detto...

Tantissimi auguri Mariluna...ti auguro di poter realizzare i tuoi sogni più belli!
Un abbraccio

sandra ha detto...

AUGURISSIIIIIIIIIII!!
Il rientro quest'anno pare essere più dolce, vero? ;)
:-***

Bosina ha detto...

Tanti cari auguri, Mariluna, e ben tornata a casa!

Cindystar ha detto...

Buon compleanno, Mari!
E complimenti per la torta, qussi quasi mi fai venire voglia di provarla...domani il mio Marcello deve spegnere le sue candeline...eil cioccolatoè il massimo della goduria!
Ancora auguri, soprattutto per i tuoi sogni nel casstto!

Ady ha detto...

Augurissimi cara Mariluna io li ho compiuti il 20 agosto, pensa!
Non festeggiati solo compiuti!
Quando riotnerà la mia metà sarà un festegiamento unico!
In bacio cara e bellissimo e struggente il post prima di questo!

Aiuolik ha detto...

Auguriiiiiii da tutta la Trattoria (anche se in ritardo ;-)).

Ciaooo,
Aiuolik

Rorò ha detto...

Sono ancora in tempo per farti gli auguri? Spero di si! Ti auguro di realizzare tutto ciò che desideri in questo momento per te ed i tuoi cari.

Auguri!!!!!!!!

Bacioni.^_^

Prez ha detto...

tanti auguri! proporro' questa ricetta a mia suocera che ama fare le torte allo yogurt e olio. Sembra veramente una variante golosa.

sonia ha detto...

Auguri auguri auguri,da una nuova frequentatrice del tuo godurioso blog!Sonia
P.S.ma il vasetto di yogurt misurato per gli altri ingredianti è quello piccolino?

Mariluna ha detto...

@Sonia...ciao Sonia e grazie per la tua visita...si il vasetto dello yogurt é quello piccolo da 125 g. *__*

Precisina ha detto...

Augurissimi tesoro... la torta è splendida quasi quanto te, tra l'altro trovo che col caffettino starebbe benissimo, quindi se per caso me ne avessi riservato un pochino... domanda inutile?!

essenza di vaniglia ha detto...

buon compleanno!!!
(forse un po' in ritardo...)
la torta è fantastica!
bentornata!!! :-)

Mirtilla ha detto...

che cosa stupenda!!!
ecco perche'amo il tuo blog..leggo gusti e sapori e mi
riprendo in un attimo!!!

panettona ha detto...

ciao tesoro, scusami tanto se non sono passata prima, ma in questi giorni sono stata lontaaìna dal pc, spero che i mie auguri valgano ancora!!!
mi dispace leggerti un po' malinconica, spero che con l'andare dei giorni le cose vadano meglio!
nont ti ringrazierò mai abbastanza per il generossissimo pensiero e spero un giorno di potermi sdebitare, anzi, se hai bisogno fammi sapere ;)
un bacione grandissimo!
buon compleanno anche se in ritardo
eliana

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Super torta! E ancora auguri!!! Baci!
Ps. ne ho preso una fettina anche io ...

Dolcienonsolo ha detto...

Auguri dolcezzaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Questa torta cioccolatosa è il massimo! La copio!

Dolcezza ha detto...

gli auguri li avevo gia' fatti al post precedente, ti mando un super abbraccio!!

salsadisapa ha detto...

mariiiiiiiiiii accidenti mi son persa il tuo compleannoooooooooo
è mica avanzata una fetta di torta? :-P
tanti tanti auguri di cuore!

Dolcezza ha detto...

ehi, c'è una dedica tutta per te dalle mie parti! :)

Polinnia ha detto...

BUON COMPLEANNO carissima, tanti tanti auguroni!!!!!! e pure tanti complimenti per questa tortina!!!!!

unika ha detto...

tanti tanti auguri.....un bacione
Annamaria

Chocolat ha detto...

Auguri dolci da chi ti segue talvolta silenziosa...auguri cara...Chocolat

FairySkull ha detto...

Sono in ritardo comunque tantissimi auguri lo stesso !!! Baci lisa

Carla ha detto...

Ben tornata Mariluna!!!!
E buon compleanno a te!!!
Ti mando un grosso bacio:))
Carla

andrea matranga ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sei bellissima, hai un fascino incredibile, sei sensualissima,poi con quello che prepari in cucina riusciresti a convertire pure un gay

Mariluna ha detto...

@Tutte....sono qui amiche care...con un po' di fatica addosso, i primi giorni di lavoro sono faticosi, la sera dopo cena non riesco a tenere gli occhi aperti, non riesco a connettarmi con il pc e potervi ringraziare tutti uno per uno. Lo faccio qui ringraziandovi per la vostra presenza affettuosa e graditissima.
Permettetemi un saluto particolare ad AndreaMatranga che mi ha fatto arrossire...GRAZIE Con Tutto il mio cuore sei stato troppo gentile nelle tue parole,in cucina ho conquistato mio marito é già molto per me...Un bacio a tutte e grazie, nei prossimi giorni trovero' un pochino di tempo per divertirmi con voi.
Mariluna

valina ha detto...

AUGURI!!!!!!!!io ho compiuto gli anni (20) il 17 agosto..ho fatto una torta che mi ha proprio soddisfatta(quando i tecnici della vodafone torneranno dalle ferie a sistemarmi il modem posterò tutto sul mio blog!)...
oggi sono stata in ospedale e mi hanno fatto una piccola operazioncina al labbro inferiore (avevo una ciste...:-( )...e adesso sta passando l'anestesia...
io credo che gli anni passati (anche i peggiori)siano un bagaglio formativo essenziale..non bisogna rimpiangere il passato..e nemmeno preoccuparsene + d tanto..io purtroppo ho capito cosa vuol dire vivere solo qst anno dopo un brutto periodo..ma è servito cmq!!!un bacio...ps:continuo a sognare parigi..:-D

NIGHTFAIRY ha detto...

Tanti auguri Pat!sei una persona deliziosa, che sa esprimere tante emozioni..Ti auguro un mondo felicità!

Cindystar ha detto...

Volevo solo dirti che ho fatto la torta...veramente squisita!!!
Per farla ancora più goduriosa ho aggiunte delle gocce di cioccolato giganti all'impasto,e l'ho accompagnatacon una classica crema di mascarpone...spazzolata!
Grazie ancora, hai onorato il compleanno di Marcello!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma tanti auguri allora (anche se in ritardo) molto golosa la torta che hai preparato!!! Sembra proprio buonissima! aci Laura

Gaijina ha detto...

posso chiederti se "1/2/3 misure di un vasetto di..." significa "1/2/3 vasetti di..."?
ciao e grazie!!

Mariluna ha detto...

@Gaijina...certo che puoi: 2 misurini di un vasetto di yogurt e cosi' 3 misurini di un vasetto di yogurt; in altre parole 2 vasetti di yogurt, 3 vasetti di yogurt.

Grazie a te e buona notte.

Sheryl ha detto...

Eh si mi sono persa proprio questo appuntamento... TANTI AUGURI MIA CARA! Con più di un mese di ritardo, ma spero che questi auguri ti siano graditi lo stesso!

I compleanni ti sconvolgono sempre un po', più passa il tempo e più ti sembra assurdo essere arrivata a quella cifra, ma quando ci si arriva in forma come te allora si può solo essere felici!

Secondo me i compleanni migliori sono proprio quelli in famiglia con poche persone, magari una bella cenetta intima e tranquilla.

Per quanto riguarda la tua torta... ovviamente non ho parole, dall'aspetto delizioso, prima o poi la faccio anche io, mentre a giorni proporrò un'altra ricettina scopiazzata da te! :P

Un bacio grande!

mariap ha detto...

Ciao, mi sono accorta solo oggi che compi gli anni nello stesso mio giorno 24 agosto... casualità sono calabrese anch'io, trapianta a Milano da piccola sempre 100% calabrese..., e poi questa passione per la cucina. Bene tanti auguri anche se in ritardo. Maria

Si è verificato un errore nel gadget