lunedì 8 settembre 2008

Cake al Caffé di Ziodà

Dolce al caffè

cake al caffè originally uploaded by via delle rose


Questo dolce mi ha "svegliata", nel senso che, non avevo fatto più un dolce dal mio compleanno, per via dei chili in più, ho stoppato con gli zuccheri ed i grassi ed ho cercato di mangiare poco...non é che ci sia proprio riuscita, visto che come ogni anno, la ripresa é difficile e faticosa ,ho mangiato,lo confesso ora anche a me stessa," di nascosto", sai quando si fa qualcosa "distrattamente", quando vai in cucina la notte, prima di andare a letto,magari per bere un bicchiere di acqua, oppure fai finta che non hai riposto qualcosa in frigo, nel mentre di tutto cio', sempre, "distrattamente", metti qualche quadrotto di cioccolato nero super fondente in bocca e ,non te ne accorgi subito, ma dopo qualche tempo..... e poi dicono che non faccia ingrassare e che scioglie il colesterolo, il ché limita, notevolmente, i sensi di colpa.


Il caro Ziodà, Dario ha colpito la mia curiosità gustativa e non ho saputo resistere, tant'é che ,vedendolo,questo suo dolce peccaminoso, un pomeriggio della settimana scorsa, gli comunico che l'avrei fatto subito se i miei bimbi mi avessero lasciata in pace per un'oretta; mi spiego meglio: la scuola é appena incominciata da noi, subito dopo il lavoro, corro a prendere il figlio grande alle 16.15 per fare altri 15 chilometri, sperando senza traffico, e arrivare in tempo all'uscita della scuola del figlio piccolo alle 16.30. Presi i figli,al volo, si corre a casa, due minuti in macchina, per la merenda veloce e confusionaria, sono talmente affamati che li vedi strappare le buste delle brioscine con gli occhi prima di azzannarle in due bocconi ed ingoiarle in un lampo da fargli venire il singhiozzo, "Ma che caspita avete mangiato oggi alla mensa???" anzi, forse é il caso di dire, cosa non avete mangiato??" Dopo di ché i compiti, si!! subito e immediatamente tutti i libri ed i quaderni tolti dalle cartelle e sparsi sul tavolo e cercare di capirci qualcosa, mentre uno ti dice:" mamma devi firmare queste carte per la scuola", - si...va bene...- l'altro: "mamma devo imparare dei versi e poi mi prepari tutti questi fogli che sono urgenti per domani?", si, daccordo, ma uno alla volta...-" si ,allora prima io!!", -"no, prima io, e devi leggere pure queste informazioni...", Si, ok, ho capitooooo!!!!!, uffa che fatica la scuola!!!...e poi la doccia e poi sono distrutta e poi...si, la cena.
Quel pomeriggio, ho preso i figli, li ho legati ad una sedia, ed imbavagliati e mi sono chiusa in cucina a fare il mio dolce!!!! Ohe!!!, scherzo naturalmente!!! ma, in cucina mi ci sono chiusa veramente, mentre loro giocavano alla santa psp, per una volta!!!....e anche per molte altre volte.

Ho eseguito alla lettera la ricetta di Dario, biricchina come sono ho aggiunto più caffè e non avevo lo zucchero semolato bianco che ho sostituito con lo zucchero di canna ecosolidale che gli ha conferito un gusto caramelloso, la bontà non cambia anzi!!! Grazie Ziodà.

Dolce al caffè

cake al caffè originally uploaded by via delle rose


Ingredienti:

3 uova
- gr. 200 farina
- gr. 200 burro
- gr. 200 zucchero (zucchero di canna ecosolidale)
- 170 gr. di acqua
- 3 cucchiaini di caffe solubile (5cucchiaini)
- 1 bustina di lievito

My creation

cake al caffè originally uploaded by via delle rose

Procedimento:
Preparare un caffè con l'acqua (calda) e il caffè solubile e lasciare raffreddare. Battere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso (fatto raffreddare un poco) quindi aggiungere il caffè e poi la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene: l'impasto viene un po' liquido ma non preoccupatevi. Mettere l'impasto in una teglia di cm 26 ed infornare a 180° per circa 45 minuti. Servire ricoperta con zucchero a velo (oppure come ha fatto Ziodà, per renderla più golosa: 5 minuti prima della fine della cottura ha coperto la torta con circa 150 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e l'ho rimessa nel forno per teminare la cottura) Perché non l'ho fatto anch'io???? Già perchè vi chiederete!!!!...ma perché i quadrotti di cioccolato erano finiti. Voi invece fatelo sarà sicuramente più buono.

Dolce al caffè

cake al caffè originally uploaded by via delle rose

36 commenti:

lenny ha detto...

Mi hai divertita moltissimo, leggendo la presentazione: mi è sembrato di chiacchierare con mia sorella, afflitta dagli stessi gioiosi impegni ...
Sei simpaticissiam
La torta è golosa, ma non eccessivamente calorica: un dolce a settimana s'ha da fà!!!!!
I dolci al caffè sono i miei preferiti
Buona serata

Sara ha detto...

Che meravigliaaaaa!! l'avevo addocchiata anche io questa torta dello zio!!! complimentissimi!!
e chi se ne frega della dieta ghghghg a tali delizie non si può resistere :-D

Un bacione e buona serata

*Sara*

Maya ha detto...

brava hai fatto bene è giusto ritagliarsi un po' di tempo per se stessi.. anche se deve essere appena il tempo di fare una torta..!!!! Questo cake mi sembra inresistibile..me lo segno per tempi migliori.. Bacio

Dolcienonsolo ha detto...

Noooooooooooooooooooooo, non si può guardare, troppo buona! Complimenti a te e a ziodà
Un bacio Mari

Nicoletta (Kiky) ha detto...

So cosa vuol dire correre come una matta per scarrozzare i figli e tener dietro a tutti gli impegni... sei brava ad aver anche voglia di cucinare! ma non è che per fare quei 15 chilometri in 15 minuti corri troppo veloce?!
Quanto al mangiare di nascosto...dio come ti capisco! è per questo che il mio frigorifero sembra il paradiso delle mucche (insalata, radicchio, erbe cotte) e la mia credenza il deserto del sahara con due miseri pacchettini di crecker sparuti come un'oasi.
Che voglia mi fanno i tuoi dolci... ingrasso un chilo solo a guardarli! Complimenti
Ciao ciao
Nicoletta

unika ha detto...

che buona...l'avevo gia notata da dario...ottima per la colazione mattutina:-) buona giornata
Annamaria

Precisina ha detto...

Buongiorno a lei, francesina ecosolidale!!! Che dire, questa torta s'ha da fare... possibilmente, evitando deleteri (ma mica tanto) raptus notturni e preservare, così, i quadrotti decorativi... un problema più o meno analogo ce l'ho con la frutta secca, nocciole, noci... quando mi servono... ma dove sono finite? ah, si!!!

manu e silvia ha detto...

Ciao! Dev'essere buonissimo!!! Adesso farebbe proprio tanta voglia!!!
baci baci

Lo ha detto...

ahahah e la maledizione del dario saccarasio ha colpito ancora.....è stupenda come è stupenda la sua, ma adoro la sotituzione dello zucchero....
sai come mi sono ritrovata nel mangiare senza dirselo nemmeno a se stessi...non ora...ma quando dopo essere stata vegetariana ho smesso...e le prime volte...in casa da sola mi nascondevo a mangiare un panino con prosciutto....
Ieri è iniziata anche qui la scuola e ieri sera c'erano già mille fogli da firmare....un bacio bella donna

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao mariluna ha un aspetto e una sofficita unica....da provare sicuramente...baci imma

Paola ha detto...

Che meraviglia!!! Un bacione

Micaela ha detto...

ti è riuscito alla perfezione!! ziodà mi ha convinto! voglio provarla anch'io questa ricetta

essenza di vaniglia ha detto...

i chili in più, dopo l'estate, sono un cruccio per tutti... o quasi!
ma davanti ad un dolce così non si può resistere!
un bacio! buona giornata!

eleonora ha detto...

Coucou Mariluna...j'ai lu ton billet sur la rentrée des classes et cela me rappelle mes enfants petits ( ils ont aujourd'hui, 25.27. et 31 ans, je suis grand-mère en plus )et que de beaux souvenirs. Je leur faisais le cake au chocolat, mais là tu me surpends et je ne connaissais pas le cake au café. Je suis une fan des cakes. Je vais te prendre la recette qui est très simple et cela me convient. Je te souhaite une belle journée pleine de soleil et de bonheur...à bientôt...baci, baci di Francia.

Saretta ha detto...

che bello il quadretto famigliare!E la cucina tempio inviolabile è fantastica..questa torta poi è da svenimento!!!e non oso pensare col top cioccolatoso...
bacioni!

nini ha detto...

miam,miam,..e stramiam...questo dolce è una meraviglia...!
Anch'io devo perdere chili...!

campo di fragole ha detto...

Bravissima hai descritto alla perfezione.... non ho figli quindi posso solo immaginare il caos che si puo' presentare in casa... mi hai fatto ridere molto... Certo che metti allegria in casa con queste torte eh!!!
Un bacione e buona giornata Patri.
Daniela

silvietta ha detto...

A questo proprio non posso resistere..no no lo faccio.
Ma quanto è bello..oso solo immaginare la bontà!!

Mirtilla ha detto...

mi lasci sempre senza parole...e con la bavetta alla bocca ;)

andrea matranga ha detto...

grande, come al solito non potevo aspettarmi altrimenti.

emilia ha detto...

Avevo gia' lasciato un messaggio ma non lo vedo....devo cambiare il carbone al pc !!!

Complimenti per questa torta e per tutte le ricettine, perse, che mi sono letta ;)
Un bacione grande.

Mariluna ha detto...

@Emilia, come mi hai fatto ridere...ere forse dell'inchiostro simpatico??? Ciao Cara un bacio

@Tutte...baci,baci baci affettuosi a tutte, il merito di questo dolce é di Dario l'uomodipendentedallozucchero.

mamma3 ha detto...

La foto dell'impasto crudo rende perfettamente la bontà di questo dolce, che mi segno subitissimo! Come ti capisco..la settimana prossima tocca a me correre per prelevarli da scuole, asili, piscina..aiuto sono già preoccupata..un anno sarà lungo! Un bacio, elga

Ciboulette ha detto...

cattiva cattiva, anche tu una quattro quarti come fior di sale!!!!! E io non ho nemmeno un decimo della forza di volonta' che hai tu, uffa :(
Ma. ieri sono risalita sull'ellittica, almeno in quello spero di essere costante!
Che bello il racconto della tua giornata tipo, vi posso immaginare, psp compresa.....siete fantastici :*)
Un abbraccio forte!

salsadisapa ha detto...

mariluna... sei una diavola! per colpa tua sono andata nel sito di ziodà ed ho visto quel cheese cake alle mandorle! e adesso? ehhhh? io volevo fare un dolce al caffè! mi tocca fare questo, ho capito.
e sarà ssooolo colpa tua.
oh :-PPPP

Mariluna ha detto...

@Salsina: Che fantastico quel Cheese...il guaio e che voglio farlo anch'io...i dolci di Dario sono da farci morire davanti al pc...io ogni volta che vado da lui mi preparo prima con una stecca di cioccolato vicino. un baciotto.

@Ciboulette....li hai visti tu giocare!!! basta che hanno qul'aggeggio sono tranquilla.Una bacio

@Elga...coraggio,cara...sta tutto nei primi giorni, poi peggiora!!!!
bacetti.

Simo ha detto...

Il mitico Zio ha colpito ancora...splendido dolce Mariluna!!!!!

Susina strega del tè ha detto...

Bella rustica questa torta! Non ho mai fatto un cake al caffè, questa ricetta mi sembra proprio buona....poi a me piace molto usare lo zucchero di canna grezzo e anche io preferisco quello ecosolidale...
:-))

dario ha detto...

carissima Mariluna!!!!
non ho parole per esprimere la gioia per il tuo post: sono molto molto onorato!!! e anche contentissimo che questo dolce ti sia piaciuto!!!
un bacio!

Mariluna ha detto...

@Ziodà...Dario carissimo, il piacere é stato mio, e anche di mio marito, il dolce é finito in due giorni....grazie

Prez ha detto...

buonaaaa, ma se uso il caffè normale invece dell'istantaneo?
ciao ciao

Carla ha detto...

Ciao Mariluna!
Da noi la scuola inizia la prossima settimana e non voglio pensarci per il correre che ci sarà anche qui!
Ancora devo foderare i libri dei miei figli e fare tante altre cose....
Beh meglio questo di dolce che le merendine...penso che te lo hanno divaorato!
Un bacio
Carla

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Anche tu dolcino al caffè! vedendo quella fetta così soffice ... ecco sarebbe l'ora dello spuntino prima di andare a letto, ma è solo virtuale, finisco l'acqua e vado a nanna ... :-P

Mariluna ha detto...

@Prez...Ciao carissima, se vuoi usare il caffè normale fallo forte, penso che il risultato non cambia.Puoi provare. Grazie

@Carla...ciao Carla, sai che non ho ancora avuto il tempo di foderarli i libri??? e la scuola é iniziata da 2 settimane...Ti auguro tanta energia e coraggio. Grazie

AndreA ha detto...

Wow, un gran dolce ... ottimo!!

Un abbraccio,a presto! :-)

eleonora ha detto...

Mariluna...je viens de faire ce cake ..et il est super bon. J'ai mis aussi à la mi-cuisson du chocolat...Je vais faire le billet à l'occasion et je mettrai ton lien...avec plaisir...Buona serata in famiglia...

Si è verificato un errore nel gadget