mercoledì 17 settembre 2008

Clafoutis di zucchine e formaggio feta e profumo di curcuma

Clafoutis alle zucchine e formaggio feta

Clafoutis di zucchine e feta originally uploaded by via delle rose





Si, lo so' lo uso spesso il formaggio feta, mi piace molto nelle preparazioni al forno, perché non si fonde completamente, lascia morbido l'impasto dandogli quel gusto particolare che é di questo formaggio greco.


Le mie preparazioni ,come dicevo nel post precedente ,prediliggono il forno., per meglio dire, sono io prediliggo il forno, le mie pietanze non me lo chiedono e né me lo impongono.Appena in casa devo subito pensare alla cena. Per fare veloce e potermi occupare di altro, ho sempre qualcosa preparato in anticipo dalla sera precedente, come per esempio in questo caso e, con delle semplici aggiunte di ingredienti, che trovo rovistando in frigo e nella dispenza; adoro riempire il frigo e sopratutto svuotarlo, metto tutto in forno a gratinare.

Clafoutis alle zucchine e formaggio feta

Clafoutis di zucchine e feta originally uploaded by via delle rose

Per questa ricetta, avevo preparato delle zucchine a dadini, giusto passate in padella con del'aglio e dell'olio evo, sale, pepe, erano per il mio pranzo veloce al lavoro, che avrei dovuto infilare in una galette di mais con qualche pezzetto di pomodorini confit., ma ,la fretta,la distrazione e...pensate!!, avvolte la mattina esco con le ciabatte e mi accorgo dell'inprevisto solo quando metto piede alla frizione per partire, che cac...e ricorro in casa, via di corsa, per cui le zucchine sciape, erano rimaste in frigo.

Clafoutis alle zucchine e formaggio feta

Clafoutis di zucchine e feta originally uploaded by via delle rose


Ingredienti: 500 gr. di zucchine - uno spicchio d'aglio - olio evo - 300 gr.di panna fresca - 3 uova - 100 gr. di farina - una cucchiaiata di parmigiano - 200 gr. di formaggio feta - pepe - sale- curcuma -

Ho lavato ed asciugato le zucchine e le ho tagliate a dadini, in una padella ho messo dell'olio evo ed uno spicchio d'aglio che poi ho tolto, ho messo le zucchine e le ho insaporite qualche minuto, con un cucchiaino di curcuma, sale e pepe in grani maginato al momento.

In una ciotola ho sbattuto le uova ed ho aggiunto la panna ,il parmigiano e la farina setacciata, ho aggiustato di sale e poco pepe. Ho imburrato una teglia ed ho sistemato all'interno prima le zucchine, poi la pastella ed infine il formaggio feta tagliato a dadini, infossandoli nell'impasto. Acceso il forno a riscaldare a 200°, ho infornato il clafoutis per 30 minuti, fintanto che si formi una bella doratura. L'interno deve rimanere morbido ed il formaggio contribuisce perfettamente alla riuscita. Al posto della Feta potrete usare un'altro tipo di formaggio a vostro gusto.

Clafoutis alle zucchine e formaggio feta

Clafoutis di zucchine e feta originally uploaded by via delle rose

46 commenti:

Morettina ha detto...

Complimenti e sopratutto bellissime foto... rendono tutto molto reale... ^__^

Camomilla ha detto...

Ciao cara! Anch'io prediligo cuocere i miei piatti nel forno, quando possibile ovviamente. Lo trovo molto pratico perchè non bisogna stare lì a mescolare spesso e nel frattempo si possono fare altre cose... Mi piace molto questo clafoutis, io la feta non la uso quasi mai... devo recuperare!
Un abbraccio

cuochetta ha detto...

Ho sempre beccato Clafoutis dolci in giro.. invece lo sai che questa versione salata mi ispira alquanto? Allora devo ringraziare la tua testolina smemorella??? ^__^
Ottima idea di riciclo!
Un bacioooo
Anna

Paola ha detto...

Indignata per quanto successo a Barbara.....ti abbraccio e sorrido nel pensarti di corsa in pantofole:))

Mariluna ha detto...

@Cuochetta...ciao Annina, ci siamo incontrate...

@camomilla...é proprio per questo che metto tutto in forno intanto posso sbirciare nei siti...

@morettina...grazie mille.

Fra ha detto...

Anche io sono una maniaca del forno e questa ricetta te la copio proprio!
Un bacio
Fra

Mariluna ha detto...

@fra...grazie un bacio anche a te.

@Paola...anche i bimbi ridono come matti. Grazie

Sere ha detto...

Ciao!!! Davvero un'ottima ricetta, adatta alle ultime zucchine di fine stagione! Stampo subito la ricetta! ;-)

Sere - cucinailoveyou.com

Cuocapercaso ha detto...

Che bontà: dove ci sono zucchine io mangio! ma lo sai che non so che sapore abbia la curcuma? dovro' rimediare... la prossima volta che vado a comprare le spezie la cerco! e faccio questo clafoutis!
Ciao carissima!
Grazia

Anonimo ha detto...

Un petit coucou de francis fidéle du blog de Eléonore et je découvre plein de douceur et de saveur nouvelle une vrai délice à regarder tes photos et en plus ça donne vraiment faim, bonne soirée à toi, bisous

Anonimo ha detto...

Un petit coucou de francis fidéle du blog de Eléonore et je découvre plein de douceur et de saveur nouvelle une vrai délice à regarder tes photos et en plus ça donne vraiment faim, bonne soirée à toi, bisous

Dolcezza ha detto...

uhhuh..ma come esci con le ciabatte e te accorgi solo con la frizione!! mannaggia! un abbraccio cara la mia mariluna!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Buono! la feta deve starci proprio ben, e poi il curcuma ha proprietà benefiche (così ricordo io, tu ne sai qualcosa in più?)

manu e silvia ha detto...

Bè..niente male, dobbiamo ammetterlo! bello il calfoutis...buona l'idea della feta? ma la curcuma ci lascia un pò dubbiose...forse perchè è una spezia che non conosciamo...
Buona serata

Isabel ha detto...

adoro i clafoutis, poi l'abbinamento zucchine e feta mi sembra azzeccatissimo...complimenti anche per le foto!Bella ricettina, già copiata! Buona serata isabel

parolediburro ha detto...

Che meraviglia...resto sempre senza parole.
Ecco cosa farò con il curcuma che ho in casa!;-)
Un bacio

eleonora ha detto...

Un super bon clafoutis de légumes et fromage...j'adore..bravissimo pour tes belles photos et merci de la gentillesse de tes mots.Buona serata in famiglia

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ma che bella trasformazione,qste sciape zucchine!!!!ottima evoluzione, complimenti! baci

Susina strega del tè ha detto...

Bellina questa ricetta! Io poi adoro la feta!!!
^_^

dario ha detto...

ottima ricetta!! Bravissima come sempre Mariluna!!!!
sai anche io prediligo usare il forno (anche quando non preparo i dolci eheheh).... solo che ... quando arrivano le bollette dell'energia elettrica..... tremo!!!!
ciaoooooooooooo

Maya ha detto...

ecco mi è venuta fame.. zucchine e feta... Copiata!!!
bacio

Dolcienonsolo ha detto...

ne mangerei una teglia intera...

manu e silvia ha detto...

Ciao! se passi da noi...abbiamo un premio da donarti.

Claudia ha detto...

cummari 'u sapiti, st'aggeggio che abbiamo messo tutti, al alto dei post che ti dice in tempo reale che tu hai pubblicato una ricetta, e tanto gentilmente ti avvisa...secondo me è nà strunzata
;)
mi sa che torno al vecchio giro blog per blog, io di me mi fido di più
***
vedi la cucuma mi manca in effetti...dobbiamo provvedere!
:*

Claudia ha detto...

...e comunque lasciami dire che la storia delle ciabatte sulla frizione è da morire dal ridere
****
ahahahahahah

Mariluna ha detto...

@Cla...cummari aviti proprio raggiuni, dice fissarie...le ciabatte é niente!!!solo se ci potesero filmare quante risate!!!
Notte

mamma3 ha detto...

Mi piace proprio la tua serie di ricette di conforto, anche io adoro usare il forno, e lo terrò presente anche per il sugo di pomodoro come fai tu:)) La curcuma non la conosco, proverò ad utilizzarla al più presto, sono curiosa!!Ora vado a nanna! Baci Elga

Mariluna ha detto...

@Elga...nanna anch'io

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Questa ricetta è strepitosa, fin'ora avevo provato il calfoutis con i peperoni, ma mi sono segnata anche questa. Buona serata Laura

caravaggio ha detto...

ottima da fare subito ciao

max - la piccola casa ha detto...

Nolto bella questa ricetta e ottima l'idea della feta!

Ciboulette ha detto...

Mariluna, nonostante la corsa contro il tempo, guardare le tue ricette e' riassante da morire.....questa e' stupenda, mi piace tutto, dagli ingredienti, alla pirofila, alla foto..... :)))

Appena ho un attimo ti scrivo :P

Un bacione!!!

Tara Biscotta ha detto...

C'est superbe ! Il faut que je traduise ta recette !
Merci beaucoup !

Mirtilla ha detto...

ma dai!!!ma vedi che siamo realmente telepatiche!!
abbiamo utilizzato entrambe la feta nelle nostre preparazioni!!!
ottima la tua versione,appuntata!!

panettona ha detto...

ciao cara!
non posso non farti sempre i complimenti per tutte le tue fantastiche preparazioni;)
mi incuriosisce molto la mustarda e mi piacerebbe provarla ;)
un bacio

Claud ha detto...

Beh, ma non vale: è bella pure al teglia!!

Lo ha detto...

wow....zucchine sciape non potevano avere destino migliore...mi sto molto affezionando alla curcuma! bacione e concordo con il post sotto

Precisina ha detto...

Che per caso t' aspetti commenti? Ehm, io sarei assolutmente senza parole, mi è piaciuta talmente! E ti dirò di più, non solo il piattoin sè, quanto la sua versatilità... spettacolare, magari non hai la feta e metti la philadelphia, non hai le zucchine, ma nell'orto penzolano le ultime (sob) melanzane...quella copertura è spettacolare, poi il forno figurati, l'adoro anch'io...grande! anzi sai che ti dico, se m'invento qualcosa per domani sera (rientra il maritino e non si mai a che ora arriva, una cosina del genere sarebbe perfetta)... te la dedico: musa!!!

Daniela ha detto...

Con questa ricetta hai superato te stssa...
baci

Mamina ha detto...

Me piacce molto...

GràGrà ha detto...

che bella questa preparazione marilu'...la feta mi piace tantissimo anche a me, il mio ultimo cous cous che ho postato abbonda di feta! ma poi hai sempre un'inventiva...che davvero io rimango allibita :-)

kristel ha detto...

Bel sito, ho aprezzato molto la ricetta della mousse di fichi verdi col cocco. Provero' sicuramente a farla!!

petunia ha detto...

bellissima e semplice questa ricetta ....ora ke le temperature stan cambiando è un piacere accendere il forno........ma come te anch'io prediligo il forno x le pietanze
ciao e complimenti

sweetcook ha detto...

Viva il forno!! Anch'io cerco sempre di usarlo per le mie preparazioni e ...ti anticipo una cosina...tra poco arriverà quello nuovo!!!Non vedo l'ora:D Sono entusiasta.

Complimenti per il clafoutis:-)

Mariluna ha detto...

@Sweet..beata te, il mio andrebbe cambiato, tutta la cucina veramente...ma attendiamo fino all'ultimo respiro.

@Tutte....approfitto di questa mia veloce sbirciata tra una lasagne e un'altra (sono al lavoro e non cé il capo) per salutarvi e ringraziarvi tutte del vostro sempre affettuoso saluto e per quanto riguarda il CURCUMA faro' qualche altra ricettina spiegando meglio di che spezia trattasi, adore le spezie,gli armi in cucina sono essenziali su alcuni ingredienti, proprio tipo le zucchine "sciape".
Mariluna

Anicestellato... ha detto...

Che meraviglia!
baci

Si è verificato un errore nel gadget