venerdì 19 settembre 2008

Tarte renversée ai fichi, liquore di cedro e lavanda

Tarte ranversée ai fichi, liquore di cedro aromatizzato alla lavanda

Tarte ai fichi originally uploaded by via delle rose


Al mio piccolo mercatino ho trovato i fichi, con etichetta "provenienza Italia " ed anche biologici. Li ho presi e già avevo in mente la loro morte. Dopo averli sciroppati seguendo la ricetta (QUI) della nonna di Salsina, (buonissima) ho anche preparato, finalmente, un dolce per il fine settimana. I fichi essendo già abbastanza dolci e a contatto con il calore assumono quel delizioso gusto di caramello e miele e l'idea é stata quella di realizzare una torta rovesciata, e per finire proprio in bellezza la stagione di questo frutto, ho pensato di aromatizzarlo con del liquore di cedro di Scalea e dei rametti di lavanda provenienti dalla Provenza, (giardino di mio cognato) profumatissima e senza contaminazione alcuna. Tutto all'insegna degli ultimi profumi dell'estate, oramai sparita, lontana. Percio' partecipo con questa ricetta alla raccolta di Fragolina dei sapori "lontani" dell'estate il:Tasty sammer holiday souvenir

My creation

Tarte ai fichi originally uploaded by via delle rose


  • Pasta sfoglia: un rotolo

  • Fichi: 500 grammi

  • Liquore di cedro di Scalea: un piccolo bicchierino, circa 5cl

  • Lavanda di Provenza : due rametti

  • Burro: 20 grammi

  • Zucchero di canna: un cucchiaio raso.


My creation



Tarte ai fichi originally uploaded by via delle rose




Per prima cosa ho messo in infusione i rametti di lavanda nel liquore di cedro, lasciandoli per una mezzora.

Ho lavato ed asciugato i fichi, scegliendo quelli meno maturi e sopratutto senza pesticidi, per utilizzarli con la buccia, altrimenti, per questa preparazione, si sarebbero scioti troppo.

Nella solita padella, ho fatto sciogliere il burro e messo i fichi tagliati a metà, li ho lasciati dorare a fuoco bassissimo, bassissimo, ho messo i due rametti di lavanda e dopo due minuti ho bagnato con il liquore di cedro, filtrato. Vedrete che i fichi , con il calore, lasciaranno fuoriuscire il loro liquido mieloso e a contatto con il liquore diventa caramello, fate questa operazione impregnando i fichi nel liquido, muovendo la padella, o con un cucchiaio di legno, ma molto delicatamente per non farli sfasciarli, pochi minuti bastano per renderli morbidi e caramellati.

Lasciati intiepidire, ho preparato una teglia di 22 cm. di diametro e imburrata e cosparsa dello zucchero di canna, ho sistemato carinamente i fichi e coperto con rotolo di pasta sfoglia infilando il bordo all'interno della teglia, che ho passato in forno, preriscaldato a 200°, per 25 minuti, fintanto che la sfoglia sia ben dorata. Per ancora 5 minuti ho lasciato la tarte in forno spento e con l'aiuto del piatto di portata l'ho capovolta "Ranversée" per gustarla tiepida accompagnata di un bicchierino di vino moscato.

Tarte ranversée ai fichi, liquore di cedro aromatizzato alla lavanda

Tarte ai fichi originally uploaded by via delle rose


Vi auguro un buon fine settimana e vado a ritirare i tanti premi che mi avete assegnato ;)....ringraziandovi di cuore


ps: Nei prossimi giorni ho da proporvi ancora una ricetta con questo frutto - oh no!!! - direte: ora esagera Mariluna - eeeh bene, si, anzi, vi consiglio di congelare una diecina di fichi, se ne avete ancora, perché potreste anche pentirvene.

33 commenti:

Polinnia ha detto...

raffinatissima come sempre...e poi io per i fichi ho un grosso debole!!!ma sono buoni come in calabria?!??

Mariluna ha detto...

@polinnia, decisamente no, niente a che vedere con quelli colti sulla pianta...grazie

cibercuoca ha detto...

Tarte dolce e profumata. Deliziosa.

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Una tavolozza di colori e di profumi! Buon fine settiman!!!

Mirtilla ha detto...

non esageri affatto,mariluna,mi sto appuntando tutte queste tue bellissime idee!!!
buon week ;)

Precisina ha detto...

Guarda che ti stavo aspettando... mmmmmmmm, attesa ricompensata, ampiamente! Buon weekend!!!

GràGrà ha detto...

anch'io ho qualche idea per i fichi di questo periodo...diciamo che si prestano in modo eccellente per le torte rovesciate! che goduria!

manu e silvia ha detto...

Complimenti per la ricetta! Ma come ti è venuto in mente questo stranissimo abbinamento di profumi e sapori?!?!

mamma3 ha detto...

Con questa torta mi conquisti letteralmente! Lo sai che adoro i dolci di ispirazione francese e in questa tarte affonderei volentieri i miei dentini! Un bacio Elga

Dolcienonsolo ha detto...

Non vedo le foto....ciao mari!!!!

Mamina ha detto...

J'imagine le parfum de la lavande et de figues avec gourmandise.

campo di fragole ha detto...

Patri che connubio di profumi!!!
Davvero la ciliegina sulla torta per la mia raccolta ;)Grazie tesoruccia :) :* :*
A quest'ora il clafoutis qui sotto mi fa letteralmente svenire.... ne sento quasi il profumo... sono da ricovero, vero?? :D
Un besazo,
Dani

manu ha detto...

sei una grande!!! un vera professionista culinaria!!! un baciotto buon w.e.

Lo ha detto...

è splendida! la lavanda è lì nel mio armadietto...l'ho raccolta, un po' lo mischiata con lo zucchero, un po' l'ho lasciata lì...aspetto il momento giusto per usarla...lasciarla in infusione nel liquore mi sembra un ottima idea...lo so ch esono ripetitiva ma davvero Mari che foto meravigliose le tue! un bacione

panettona ha detto...

ciao mariluna, un bacione!
le tue preparazioni sono sepre raffinate ed eleganti ...
a presto!

enza ha detto...

non amando molto i fichi, mi consigli un'altra frutta?

Mariluna ha detto...

@Enza, ma certo ,puoi utilizzare delle pesche ma mettere più zucchero o anche delle pere, delle mele, che sono proprio quelle che danno origine a questa tarte.
Grazie e buona domenica

nini ha detto...

miam....questa torta dev'essere una delizia!!

Morettina ha detto...

Delicata....
Buona domenica!!!!

Alex e Mari ha detto...

Che splendido abbinamento. Lavanda e fichi mi manca, da provare assolutamente.
Qui purtroppo i fichi si comprano al pezzo, costano un patrimonio e non sanno di niente. Devo aspettare che porti qualche cassetta il mio negoziante turco.
A presto, Alex

NIGHTFAIRY ha detto...

Che invidia..quest'anno non ho proprio trovato dei bei fichi :( Questa torta sembra deliziosa Pat!Un bacio e buona domenica :)

unika ha detto...

Ciao...:-) Soleluna del blog http://stegnatdepolenta.myblog.it/ ha iniziato una simpatica raccolta con la zucca....partecipa anche tu...entra nel suo blog e leggi il regolamento:-) un bacio
Annamaria

Fra ha detto...

Ahhhhhh ecco perchè non ho trovato neanche un fico quest'anno...sono finiti tutti in Francia :D Bellissimo dolce che profuma davvero di pomerriggi assolati e finestre aperte...un bel saluto per l'estate appena passata
Un bacio e buona settimana
Fra
PS cercherò di procurarmi qualche fico per la prossima ricetta :P

Chocolat ha detto...

Un omaggio alla tua bravura, cara Mariluna
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/09/yogurt-cocoa-cake-torta-yogurt-cacao.html
Chocolat.

Camomilla ha detto...

Ciao Mariluna, trovo davvero bellissima questa torta rovesciata ai fichi... Deve essere anche molto profumata, complimenti!
Un abbraccio

Lory ha detto...

E vaiiiii adesso mi tocca anche il liquorino,la lavanda bio cè, il liquore basta procurarselo no? ;-)
Buon inizio settimana!

veronica ha detto...

ciao buon inizio settimana baci
veronica

Ago ha detto...

Marilunaaaa questo dolce è spettacolare davvero!!! Adesso è il periodo giusto, quindi mi piacerebbe davvero provarlo!
Un bacione
Ago :-D

P.S.: vorrei attivare il google adsense sul mio blog, ma ho qualche dubbio...potresti inviarmi un tuo contatto giusto per chiederti qualcosa in proposito?

Pane, burro e marmellata!

eleonora ha detto...

Ta tarte est d'un raffinement magnifique..avec de la lavande en plus...J'ai vu les champs de lavande cette année et j'aime et j'adore ce parfum...tout un régal de bonheur...merci aussi à toi de tes supers mots remplis de gentillesse..Ce soir de nouveau dodo de bonne heure..Je retourne sur Paris, une ville magique que j'aime..à bientôt. baci a tutti in famiglia

dario ha detto...

mmmmmmm, si sembra quasi di sentirne il profumo...... fantastico!!!!!
grande Mariluna!!!!!!!!
ciaooooo e buona settimana!!!!!

nima ha detto...

che finezza! francesissima! nelle mie mani questi piatti non riescono proprio! inutile cimentarsi!
baciottiiiii

http://butterfly3.splinder.com/

Susina strega del tè ha detto...

Ottima questa tarte!!!
Buon inizio settimana!! ^_^

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Una dolce molto delicato ed elegante. Brava come sempre. Laura

Si è verificato un errore nel gadget