martedì 30 settembre 2008

Torta alla zucca e...pinoli tostati

Torta salata di zucca
Torta di zucca originally uploaded by via delle rose

Venerdi' pomeriggio, come tutti i venerdi', non vedo l'ora di rientrare prendermi una doccia,bere un infusione rilassante, seduta sul divano e le gambe stese, un sogno!!!! é solo un sogno ed un'illusione, quando metto piede in casa, i bimbi appena rientrati dalla scuola, il venerdi' é giorno a carico di mio marito fare la corsa per prenderli , mi assalgono, subito dopo la merenda, mi mostrano i compiti da fare e sopratutto il piccolo Vittorio, mi racconta la sua giornata in classe e questo venerdi': "Mamma ho da fare la torta di zucca...", - io - " Come? La torta di zucca? - lui -, " si,la maestra mi ha detto di leggere questa ricetta e di fare la Tarte au potiron -io - "Brava la tua maestra, ma non puoi fare la torta da solo..." - lui- si lo so' io ti leggo la ricetta e tu la fai - io - "Braaaaava la tua maestra". E mi mostra il quaderno con scritto gli ingredienti e la ricetta.

E come faccio a dirgli di no? La zucca calabrese, era li', sul tavolo , era li' già da più di un mese e guardandola mi sono proprio detta che ,finalmente, era arrivato il momento di aprirla e partecipare cosi' alla raccolta di Soleluna.

Mentre il piccolo Vittorio si siede comodamente e legge la ricetta, io preparo tutti gli ingredienti e via si comincia.
Lezioni di cucina
Lezioni di cucina originally uploaded by via delle rose
Per 6 persone

un rotolo di pasta brise
500 grammi di zucca
80 grammi di burro
100 grammi di gruyere grattuggiato
3 uova
200 grammi di panna
sale,pepe prezzemolo.
di mia iniziativa ho aggiunto 2 grossi cucchiai di pinoli tostati ed un cucchiano di curcuma.
Lavare e tagliare la zucca a piccoli pezzetti ed in una padella con il burro, farla dolcemente cuocere aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Lasciarla cuocere fino a farla diventare una purea. La cosa mi sembrava lunghetta allora ho tolto la zucca quando era già abbastanza morbida e l'ho mixata con il blander ( ho fatto prima), aggiungendo un cucchiaino di sale, uno di pepe, e il curcuma.
Sbattere le uova ad omelette ed aggiungere la panna ed il gruyere, la zucca raffreddata, ed una manciata di prezzemolo tritato finemente.
Accendere il forno a Termostato 6 (180°) e preparare la pasta sfoglia in una teglia di 24 cm. di diametro, sempre rivestita di carta forno, picchettare la pasta con i rebbi di una forchetta e versare la crema di zucca. Aggiustare di sale e di pepe. Tostare i pinoli in un pentolino e cospargerli sopra la crema di zucca prima di passarla in forno per 40 minuti.
Torta salata di zucca
Torta di zucca originally uploaded by via delle rose

41 commenti:

nina ha detto...

Sicuramente ottima!!! Ma poi la torta era da consegnarsi tutta intera alla maestra? Comunque penso che te ne chiederà altre!
Buona giornata

manu e silvia ha detto...

Ehi proprio buono questa torta...saranno anche le 8 di mattina, ma fata tanta volgia!!
baci e buona giornata!

Mariluna ha detto...

@nina...buongiorno, no la torta cé la siamo mangiata noi.
@manu e silvia...é molto morbida e volendo perché no si puo' mangiare anche al mattino.

ღ Sara ღ ha detto...

Me-ra-vi-glio-sa!!!! bellissima veramente...ed immagino buonissima!!! complimentisssimi!!

Aiuolik ha detto...

Ma il voto poi l'han dato te o al bimbo? E la maestra si è mangiata tutte le torte??? Diciamo che compito a casa era un po' particolare, ma per fortuna il piccoletto aveva una mamma che ai fornelli ci sa fare :-)

Ciaooo,
Aiuolik

VANESSA ha detto...

era proprio destino che facessi questa torta!! la maestra ce da i compiti alternativi, la zucca lì che ti aspettava e la raccolta di soleluna!!! bella la torta e tenero il bimbo che ti da istruzioni ;-) ma poi la doccia, l'infuzione e il divano in sogno almeno li hai visti?????

Precisina ha detto...

Ma quindi è una torta salata... buonissima, che colori fantastici!!! Anch'io stavo per chiederti se l'aveva mangiata la maestra, poi, meglio così... onore ai cuochi!!!

Precisina ha detto...

Dimenticavo... e poi la precisina sarei io... tutto perfettamente in tinta, persino il grembiule del baby cuoco!!! Questa si che è classe!!!

barbara ha detto...

mmmmm... che invitante... grazie!

€llY ha detto...

Meno male che ci sei tu Mariluna! Mio padre mi ha fatto portare a Viterbo da Ischia una zucca enorme e non so più come cucinarla!

Un bacio e complimenti per le tue fantastiche foto!

essenza di vaniglia ha detto...

che tenerezza i bambini con il grembiule della mamma!
la mia bimba ha il suo grembiulino personale con su scritto "mamma ti aiuto!"...
che brava questa maestra e bravissima tu per l'aggiunta dei pinoli!
buona giornata!

Saretta ha detto...

che giusta sta maestra!UN più per avertri dato una ricetta così gustosa!
Bacioni
saretta

Virginia ha detto...

Ottima questa torta...e i pinoli ci stanno tutti!

Micaela ha detto...

deve avere un ottimo profumo!!! ho la zucca e pure i pinoli... quasi quasi se ho un pò di tempo....

Carla ha detto...

Ciao Mariluna, è tipo la quiche lorraine che faccio di solito io.....ma con la zucca mai provata, direi che l'accostamento poi con i pinoli sia davvero ottimo!
Ma complimenti alla maestra del tuo bimbo che da questi tipi di compiti!
Un baciotto
CArla

Ely ha detto...

Bellissima l'iniziativa della maestra :-) ma secondo me sapeva di contare su di te! e bellissimo il tuo cuochetto all'opera :-)
un bacione e proverò questa delizia!!!!
Ely

Fra ha detto...

E brava la maestra e la cuoca, anche se ovviamente il merito del successo di questa ricetta e di chi la leggeva ;D
Un bacio
Fra

mamma3 ha detto...

Io personalmente adoro queste maestre che vanno al di la del sussidiario, anche se questi compiti richiedono più partecipazione nostra, ma comunque vi sarete divertiti! Molto tenere le immagini, un abbraccio Elga

emilia ha detto...

Sarebbe bello fare ogni tanto dei compiti cosi' piuttosto che tabbelline e verbi da coniugare ;)
.....all'inizio pensavo fosse dolce....buona anche salata. Bacio cara :)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Adoro la zucca! Ottima soprattutto per il tuo tocco personale!

soleluna ha detto...

Grazie mille per aver aderito alla mia raccolta....con il vostro contributo l'iniziativa sta venendo una meraviglia......dimenticavo se ne hai altre la raccolta le aspetta ciao Luisa

cibercuoca ha detto...

Quando ritorno dal mio paese sempre porto zucca di tutti i colori.
Sicuramente sará la miglior torta

Dolce e Salata ha detto...

Ma che originale e gustosa! Brava....
Baci
Laura

nina ha detto...

Ringrazio io te per la tua visita.
Sei tra i miei preferiti adesso.
Che bello parlare con qualcuno che vive nella città che è fra le più belle.Ti chiederò una foto a Natale...Buon pomeriggio.

Mariluna ha detto...

@Tutte....buongiorno a tutte e vi ringrazio molto per la vostra visita, i complimenti li voglio girare alla maestra del mio bimbo, ho trovato molto originale questa iniziativa perché sprona i bimbi, e non solo le bimbe, ad occuparsi di cucina a provare con le loro manine l'emozione di fare qualcosa di squisito, da alimenti che vedono sparsi qua e là e avvolte neanche conoscono, possono dare finalmente il senso a cio' che mangiano a come ci si puo' divertire a preparare delle piccole pietanze. Ho apprezzato molto questa lezione e spero possa continuare. Mio figlio ha assaggiato la torta, pur non amando la zucca, solo perché ci aveva messo anche il suo impegno per farla, magari la prossima volta ne mangerà un bel pezzo, ma é già un passettino avanti per conoscerne il gusto.

Grazie mille

sweetcook ha detto...

ma perchè a scuola non li hanno dati anche me questo tipo di compiti??? NOn sai con che entusiasmo mi sarei appicata...o forse lo sai????
Cmq è buonissima, che voglia...

Pilar ha detto...

Buona e bellisima la torta e la photografia fantastica. Baci

Alex ha detto...

che bel post tutto "arancione"!!!
complimenti!!!

enza ha detto...

ma buona e soprattutto la parannanza di Vittorio e quelle manine...

Ciboulette ha detto...

ma dai, questa maestra deve essere telepatica!!!!!!!!!!!!!!

E poi buona questa quiche di zucca, vero??? Te la copio, non so perche' non sono ancora riuscita a comprare la zucca, non mi sento in "stagione" :))
Un bacione!

GràGrà ha detto...

ah ma allora ditemelo che è scoppiata la zucca mania! voglio rpoprio vedere a raccolta finita!

nini ha detto...

Questa devo provarla..ipimoli con la zucca sono buonissimi!!

dario ha detto...

che buona deve essere!!!
(oggi sono un po' stonato.. avevo capito che fosse una torta "dolce"...fino a quando non ho letto tra gli ingredienti il gruyere.....eheheheh!!!)
certo che, fare i compiti così con i figli deve essere meraviglioso!
un abbraccio!!!!!!

Mirtilla ha detto...

che ricetta particolare..che accostamento di sapori meraviglioso..zucca e pinoli!!!

sandra ha detto...

ebbrava la maestra!!
Da la ricetta e mamma cucina.. :)))
va bene,dai per il tuo piccolino i può fare.
deliziosa, sento il profumo da qui
bon appetit!

Polinnia ha detto...

che delizia...adoro la zucca e questa la devo proprio provare!

Daniela ha detto...

Dall'aspetto è una torta paradisiaca...
la vedo bene anche con l'approssimarsi di halloween...
baci

Sheryl ha detto...

Ma che bella Mari!!! E che carino tuo figlio col grembiule che ti aiuta in cucina! Certo che queste maestre usano metodi molto originali, molto interessanti e divertenti! meno male che almeno ve l'hanno lasciata a voi la torta! :P
Un bacio grande!

Ago ha detto...

...se ti dico che vorrei avere quel pezzo di torta qui per papparmela, ci crederesti? E' così invitante ...deve essere ottima...mi manca praticamente tutto per farla in questi gg, ma nelle prossime settimane la proverò sicuro!
Un bacioneeeeeeeeeeeee
Ago :-D


Pane, burro e marmellata!

campo di fragole ha detto...

Che bello il tuo piccolo cuciniere!!!
La torta ha un aspetto delizioso - scrumptious de muerte !!!!

nini ha detto...

che bella!!!zucca e spezie è proprio una mia passione!!
Questa torta la faro' sicuramente!!!
grazie!!

Si è verificato un errore nel gadget