venerdì 10 ottobre 2008

Cheese noci,pere e profumo di cannella

Cheese,noci,pere alla cannella
Cheese,noci e pere originally uploaded by via delle rose

Un cheese cake tutto autunnale, al mercato ho trovato le noci fresche, quelle che quando le schiacci togli la pellicina facilmente, buone dolci, e poi le pere conferenza che a me piacciono molto ed é partita questa idea, trovandomi in frigo l'ultima philadephia comprata in italia, quasi quasi vicina alla scadenza. Ancora colori e profumi autunnali, penso che questo cheese cake li contiene tutti in più "riscalda" qui fa freddo ed il fine settimana un dolcino ci sta proprio bene.
Noci
noci originally uploaded by via delle rose

Ingredienti:
250 g. di biscotti all'avena

1/2 cucchiaino di cannella

100 g. di noci

30 g. di burro

250 g. di formaggio philadelphia

2 uova

1 pera

4 cucchiai di miele

succo di limone.


My creation
Cheese,noci e pere originally uploaded by via delle rose
Ho preparato una teglia rettangolare foderata di carta forno e dopo aver ridotto in polvere i biscotti con le noci e la cannella l'ho mescolati con il burro fuso e sistemati uniformemente nella teglia lasciandola in frigo per 15 minuti.

Ho accesso il forno a 170°C. Intanto ho preparato la crema. Ho grattuggiato la pera in una ciotola e spremuto un po' di succo di limone, in un'altra ciotola ho montato il philadelphia incorporando le uova uno alla volta ed il miele, ho aggiunto la pera grattuggiata e mescolato bene con una spatola.

Ho livellato bene la crema ottenuta sui biscotti e spolvarato la superficie con della cannella, ho infornato per 50 minuti. Prima di tagliarlo a fete regolari e rettangolari l'ho lasciato raffreddare bene.


Cheese, noci, pere e cannella
Cheese,noci e pere originally uploaded by via delle rose


Un piccolo omaggio per tutte voi che seguendomi con tanto affetto mi assegnate dei premi ed io non sono ingrado di rispettare le regole, riassegnadoli a mio turno. Questo dolce e tutto per voi...e per Luca e Sabrina e per Ciboulette che mi hanno invitati al meme delle sette cose da salvare per me e per il mondo che presto andro' a postare. Grazie.


E intanto godiamoci tutti un sereno fine settimana.



Cheese, noci, pere e cannella
Cheese,noci e pere originally uploaded by via delle rose
Con questa ricetta partecipo alla raccolta della Ricetteria per i dolci di Natale

28 commenti:

Maya ha detto...

Buonoooo!!!! qua invece è ancora caldo... ma ci starebbe bene comunque una fettina di questo cheese cake!!!!
Baci e B.W

Ciboulette ha detto...

Grande Pat, mi piace troppo questo cheese cake....e mi piace troppo mangiare le noci fresche, è troppo divertente togliere la pellicina!

Mi hai fatto ricordare che quando mia cognata viveva ancora a Parigi e veniva in Italia per qualche giorno, mia madre le faceva una piccola scorta di Philadelphia da portarsi via....è davvero strano che non si trovi li!! Buonanotte, ti abbraccio :*)

Susina strega del tè ha detto...

Buono questo cheesecake! Quì fa di nuovo caldo, ma questo dolcetto autunnale me lo papperei lostesso!
buon week end!!
^__^

Dolce e Salata ha detto...

Che buono!
colgo l' occasione per invitarti a dare un occhio al mio blog. C'è un nuovo aggregatore che aspetta solo te!
Baci
Laura

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Già dalla foto mi ha conquistato. Sai ne ho anche immaginata una versione salata ... Complimenti e buon WE

Ago ha detto...

Mi sa proprio di buono questo cheesecake...e che belle queste foto...Bravissima Mariluna!
Artista in tutti i sensi!
UN bacione
Ago :-D

Lo ha detto...

mamma mia che armonia di sapori...e poi mi piace l'evoluzione nel tuo stile fotografico...bravissima! un bacione

kitchenqb ha detto...

mmm....che meraviglia!
E' un sacco di tempo che non faccio un cheesecake...potrebbe essere l'ispirazione giusta!
...Ma i biscotti all'avena sono tanto diversi dai 'digestive'? e sostituire la philadelphia con della ricotta secondo te lo fa poco cheesecake?
ciao a presto....

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meraviglia Pat..ho preso a morsi lo schermo!Buon weekend :)

Mariluna ha detto...

@Twostella...si che un ottima idea la versione salata!!! perché no?

@ktchenqb...i digestive sono leggermente salati buonissimi senz'altro per il cheese, ma in casa mi trovavo dei biscotti all'avena e cosi' li ho utilizzati, sicuramente và benissimo anche la ricotta, in mancanza della philadelphia che io non trovo qui in Francia ma che mi faccio scorta dall'Italia.

Fra ha detto...

Noci e pere, più la cremosità del formaggio...davvero una poesi di sapori che contiene tutto il gusto dell'autunno.
Un bacio e un sereno week end anche a te
Fra

Las Bollis ha detto...

congratulazioni por il tuo blog. prima de tutto mi dispiace perché no parlo molto italianno ma io sono imparatto un po é aspetto visitare piú il tuo blog peché me piace la cucina italianna.

un saluto da spagna

Ady ha detto...

Adoro le noci fresche, quelle dalle sottile pellicina che viene via facilmente, e questo cheesecake dev'essere buonissimo, un bacio cara e buona domenica

Gunther K.Fuchs ha detto...

wooww se immaginavo un dolce con le noci di mio gusto era proprio cosi che lo volevo, noci pere e cannella potrei mangiarne a vaganote, sarò al sial08 e spero anche al salone del cioccolato

dario ha detto...

è un cheese fantastico!!!!
bravissima Mariluna!!!!
buona domenica!!!!!

Simo ha detto...

Splendidi abbinamenti autunnali, Mariluna...poi la base di biscotti e noci dev'essere fantastica.......
buonissima serata, cara!

brii ha detto...

spettacolare!!
ma quanto mi piacciono le tue foto!!
buonissima settimana
bacioniii

emilia ha detto...

Ciao, e' tanto che non passo di qua.....mi sono sbirciata tutte le ricette che mi sono persa.
Qua fa caldo, giornate meravigliose. Ottimo cheese cake, che belli i sapori autunnali ! Buona settimana :)

Ely ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiiii e che bellissime foto!!!!
baci Ely

nina ha detto...

Questo dolce sa di autunno e sa di essere buonissimo....anche se qui da noi, dopo un'estate tremenda, sembra esplosa un'altra volta la primavera, vale la pena regalarsi questa delizia.

Morettina ha detto...

Gooooduria!!!!!
Buon inizio settimana!!!!!

Morettina ha detto...

Gooooduria!!!!!
Buon inizio settimana!!!!!

sweetcook ha detto...

Strepitoso....che incontro di sapori!! Una fettina please:D

Saretta ha detto...

Pat, semplicemente fantastica questa dolce ricetta!Noci, cannella..mmmmmmmmmmm!!!
Buona settimana:)
saretta

GràGrà ha detto...

ciao mariluna...ogni tanto mi affaccio per vedere se tutto va bene :) vedo che come sempre continui a sfornare dolcezze, bravissima :)))))))))))))))
un abbraccio

Micaela ha detto...

che bontà questo cheese!!! devo provare anche questo!!! un bacione e buon lunedì

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ciao Mariluna! ti posso invitare alla mia raccolta dei menù per l'afternoon tea? Se puoi mi farebbe molto piacere! A presto

FairySkull ha detto...

Adoro tutte le cheese cake !!! Bravissima !!! Ciao !

Si è verificato un errore nel gadget