domenica 5 ottobre 2008

Cupcakes

Cupcakes
cupcakes originally uploaded by via delle rose

Mi ci sono tuffata dentro....dove???ma nei cupcakes!!!! finalmente li ho provati anch'io. Ho visto qui, poi qui, e poi ancora qui e qui , ed infine qui perché volevo fare questo cake e tra tutti questi imput mi sono fatta i miei cupcakes.La particolarità di questi dolcetti é che nell'impasto non c'é ne farina e ne latte, leggerissimi e buonissimi, sono riuscita anche a farli gonfiare benino e eccovi il risultato.


Cupcakes

cupcakes originally uploaded by via delle rose

Per 12 cupcakes:100 g di burro morbido - 100 g di zucchero (la ricetta ne prevedeva 190 ma ho ridotto per via della glassa) -3 uova -100 g di mandorle in polvere - 150 g di fecola di patate o di Maizena - ½ sacchetto di lievito per dolci -1 pizzico di sale -Il succo di 1 limone - 2 cucchiai di semi di papavero (mentre la ricetta originale prevedeva 90 g. di pistacchi che non avevo a disposizione)

Per la copertura - 1 limone + la scorza grattuggiata -80 grammi di Panna -2 cucchiai di zucchero a velo -un baccello di vaniglia

Riscaldare il forno a160°C.

In una ciotola mescolare il burro e lo zucchero fino a rendere il composto spumoso, Aggiungere un uovo alla volta , la polvere di mandorle ed il succo del limone, infine la fecola , il lievito e i semi di papavero. Preparare le formine adatte e versare due cucchiaiate di pasta. Infornare per circa 25/30 minuti ,verificare sempre prima di spegnere il forno con la lama di un coltello e lasciare i tortini in forno dopo spento per ancora 5 minuti. Preparare la copertura mescolando la panna con il succo del limone la buccia grattuggiata , lo zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia. Mescolre bene e mettere in frigo. Servire i cupcakes, aggiungendo una cucchiaiata di glassa al limone e cosparsi di confettini colorati.


Cupcakes
cupcakes originally uploaded by via delle rose



35 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!!

bellissima anche la glassa..sicuramente da provare! quella che uso io prevede tantissimo zucchero a velo e non mi piace molto ^_^

complimenti! un bacione!

manu e silvia ha detto...

Due parole...bellissimi e buonissimi!
buon we!

Mariluna ha detto...

@Sara,Manu e Silvia...grazie mille e buona domenica.

Sheryl ha detto...

Belli belli belli tesoro! Fantastici direi! Complimentissimi! Io ancora non li ho mai fatti, ma mi hai proprio fatto venire voglia!

Sempre superimpegnata vero?
Io mi sto godendo l'ultimo giorno di tranquillità prima del vero e proprio inizio autunnale. Sinceramente sono impaziente di ricominciare le lezioni, sarò anche pazza ma stare senza fare niente dopo 2 giorni mi stressa da morire. Preferisco avere dei ritmi ben scanditi piuttosto che tempo libero a non finire. Non vedo l'ora di ricominciare a studiare infatti! :P

Ti mando un grosso abbraccio e ti auguro una fantastica domenica!

Mariluna ha detto...

@Sheryl...che meraviglia, aver voglia di studiare come te!!! Bhe...pero' anch'io ho bisogno di stare sempre in movimento e poche ore di riposo mi bastano per riprendere il ritmo é che a casa poi ci sno tante cose da fare e vorrei avere più tempo disponibile per fare tutto quello che con la mente vorrei fare.Grazie per il tuo bel commento. Un bacio

Dolcienonsolo ha detto...

Da mangiare in un sol boccone

mamma3 ha detto...

Mamma mia Patrizia che belli, sono esattamente la tua essenza, non potrebbero che appartenere a te! Hanno tutta la tua dolcezza, una piccola sorpresa, e una struttura inaffondabile! Elga

Mirtilla ha detto...

strepitosa!!!
la glassa e'da manuale,perfetta!!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

anch'io amo le cupcake molto piu dei mufin che trovo meno soffici delle cup...i tuoi sono splandidi e poi nn avevo mai provato la glassa con la panna di solito solo zucchero albume e limone...da provare:-)baci imma

elisabetta ha detto...

Sono davvero belli. e la glassa, concordo con chi l'ha già elogiata, è perfetta. Non faccio i cupcakes da secoli, ma a forza di vederne di in giro di così belli... mi sa tanto che è giunta l'ora di sfornarne un po' ;D

cibercuoca ha detto...

Hmmm, ho voglia da mangiare questi cupcakes.

Simo ha detto...

Magnificiiiiiiiiiiiiii
bacioni cara!!!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che meraviglia, e i confettini sono un tocco raffinato! Buona settimana

NIGHTFAIRY ha detto...

Devono essere strepitosi, delicati e leggeri..mi ispirano tanto Pat!Complimenti :)
Un bacio e buon inizio settimana!

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, ma sono dei piccoli gioielli! Bellissimi, soffici e golosi!

Una volta dovrei provare a farli anch'io, e anche se non amo i dolci, il resto della apprezzerà di sicuro!

Maya ha detto...

Prima prova???.. mi sembra un successone!!!
Mi piace i semi di papavero nei dolci... c'è quell'effetto "scrocchio" che è fantastico!!!
Bacio

Dolce e Salata ha detto...

Stupendi!Sembrano fin ti per quanto sono belli!
Bravissima....
Baci
Laura

Marilena ha detto...

Caspita, sono strepitosi!!! Bellissimi e sembrano molto soffici.
Complimentoni!!! :-)

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mari!! che bello alzarsi e vedere queste meravigliose tortine..:-P ma che me ne impachetti una dozzina e spedisci corriere espresso a casa mia? ..:-D uffa perchè non posso semplicemente uscire dall'uscio e scampanellarti.Ah sarebbe troppo bello!
Bravissima sono deliziosi per gli occhi e sicuramente buonissimi!
Bacione mega
Silvia

Alex e Mari ha detto...

Che carini quegli stampini in silicone!! Mi piace molto questa glassa che hai usato, di solito ne vedo in giro di troppo burrose o zuccherose.
Buona settimana, Alex

Saretta ha detto...

Che capolavori!Sembrano appena usciti da una pasticceria parigina!
Bravissima
saretta :D

sandra ha detto...

sono davvero speciali!
Managgia e pensare che li posso solo assaggiare!
:(
abbracci

papavero di campo ha detto...

mariluna,

un haiku al tuo post fabuleux:


un tuffo dolce!
da bambini e favola
sono i cupcakes!


un gentile saluto!

Fra ha detto...

Ne voglio uno...è lunedì fa freddo e non mi sono ancora svegliata...mi farebbe davvero bene...con una tazzona di caffè
Un bacio e buona settimana
Fra

sweetcook ha detto...

Ma quanto sono belli e delicati:O
Ed anche l'impasto è proprio particolare!! Complimenti mariluna:-)

essenza di vaniglia ha detto...

la cosa che più mi piace dei cupcakes è che ci si può sbizzarrire con glasse multicolori e decori di tutti i tipi e per tutti i gusti!
Deliziosi i tuoi!
buona giornata! alla prossima golosità!

Morettina ha detto...

Bellissimi!
Appena puoi fai un salto qui http://www.valentinagigli.com/index.htm

Si tratta della mitica chef pasticcera Valentina Gigli che conduce pure la trasmissione DOlci e Delizie in onda su Sky!
Io la ricetta dei cupe cake l avevo presa da lei... è una garanzia!!!!!!

Micaela ha detto...

ho sempre sognato di fare le cupcakes, una volta ho anche provato ma mi è venuta fuori una schifezza!!! Però non mi arrendo, devo riprovare, sono così carine! Mi mettono troppa allegria! Le tue sono bellissime! Magari provo la tua ricetta. Un bacione e buon inizio settimana.

p.s. ma dove le trovi le palline colorate???

Aiuolik ha detto...

Devo resistere, devo resistere, devo resistere :-) Anche io vorrei provare ma in questo periodo niente dolci, siamo a dieta...ma tra qualche chilo se ne riparla :-)))

Ciaooo,
Aiuolik

dario ha detto...

complimenti Mariluna!!!! i tuoi cupcakes sono una meraviglia!!!!!
quasi un peccato magiarli!!!!
ps: ho detto "quasi"..eheheh!!!
ciao e buona settimana!!!

Lo ha detto...

ohhhhhhhhhhh ma sono romantici...sembra del paese delle fate...sei davvero un po' magica mia cara Mari!!!un bacione

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma sono dei piccoli capolavori !!! Prima o poi mi cid evo cimentare anche io in queste deliziose preparazioni. Complimenti! Laura

Precisina ha detto...

Mmmmmmmm...io queste cosine comfort le adoroooooo!!! Differenza tra cup e muffins, la sai?

Piccola cuoca ha detto...

Ciao,anche io li ho provati!! Proprio oggi! se vuoi vieni a vederli, questo è il mio link
http://piccolacuoca.blogspot.com
Baci

Ely ha detto...

meravigliosi!!!! Grazie Mariluna hai anche cambiato veste al tuo blog mi piace molto l'immagine :-) davvero anchra grazie! baci Ely

Si è verificato un errore nel gadget