lunedì 20 ottobre 2008

Zuppa bianca con burro aromatizzato alla salvia e bacon

Zuppa bianca al burro aromatizzato alla salvia  bacon

Lo scorso venerdi sera, contrariamente ad altri venerdi', quando, imperativamente c'é il pesce per cena, ho cambiato idea per essermi fatta coinvolgere dall'iniziativa della settimana del gusto, e cosi' tutti gli anni , nel mese di ottobre, nelle mense scolastiche vengono presentate ai bambini nuovi pietanze, organizzate manifestazioni e atelier creativi. "La semaine du goût".é un'interessante campagna pubblicitaria, qui in Francia, atta a introdurre nell'alimentazione delle mense scolastiche e non solo, nuovi ingredienti e pietanze, elaborate da numerosi chef di cucina e artigiani del mestiere, che mettono a disposizione la loro arte ed inventiva per andare incontro a tutto il mondo della distribuzione alimentare ed in particolare ai bambini, facendoli interessare agli alimenti, mescolati tra di loro,con aromi e spezie e scoprire nuovi gusti tra il salato ed il dolce, tenendo conto dei principi basilari e di un buon apporto calorico per una sana e corretta igiene alimentare. Abituare i bambini a mangiare di tutto in modo corretto é alla base della loro crescita, viziati un po' troppo, a volte, da noi mamme che avendo poco tempo disponibile, presentiamo spesso sulla tavola , piatti veloci e già pronti.

"Un esercizio di stile formidabile che permette a tutti i " gourmands" di abituare il palato a degli accordi a volte sorprendenti" (tradotto dal sito La semaine di goût)

Io già faccio i miei tentativi ma ho approfittato di questa settimana per "giocare" con i miei figli, incitandoli a riconoscere gli ingredienti utilizzati nei miei piatti e cosi' é stato a volte con successo altre volte un po' meno....
My creation


Ingredienti:
2 grosse patate
1/2 cavolfiore
1/2 sedano rapa
uno spicchio d'aglio
50 g. burro
2 foglie di salvia
4 fette di bacon
sale - pepe

Ho lavato bene le verdure e tagliate a pezzetti e messe a bollire in una grande pentola coperte di acqua,con uno spicchio d'aglio, fin quando non sono diventate tenere. Ho aggiustato di sale e le ho mixate con il frullino ad immersione.

In una padella spessa ho fatto grigliare le fette di becon con poco olio, divenute croccanti le ho tolte e nella stessa padella ho messo il burro e le foglie di salvia, appena dorate a fuoco dolce ho condito con il burro la zuppa e per ogni piatto ho sistemato una fettina di bacon grigliato. Servita fumante con una spolverata di parmigiano e con crostoni di pane all'olio d'oliva extra vergine.
Zuppa bianca al burro aromatizzato alla salvia  bacon
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giallo Zafferano per il calendario 2009

30 commenti:

manu e silvia ha detto...

Gli ingredienti di questa zuppa, oltre ad essere tipicamente autunnali, ci piacciono tutti...
La salvia ed il bacon devono dargli un sapore isolito...quale dei due prevale??
bacioni

Claud ha detto...

Uh, che idea mi hai dato! Ho giusto il sedano rapa che mica saprei come usare!!
(Naturalemnte salto le due B burro e bacon!)

Serena ha detto...

Che idea supersfiziosa!
Grazie per la ricetta.. uno stimolo in più ad assaggiare il sedano rapa che non conosco...
A cosa assomiglia nel gusto?
:)
Serena

bocetta ha detto...

deve essere divina! Ed è anche bellissima!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Io adoro le zuppe, in tutte le varianti, per la ricetta di oggi ti faccio i complimenti per i colori! il decoro con salvia e bacon, magnifico e invitante!!! Buona settimana

Maya ha detto...

Si sente il profuno fin qui!!! Bacio cara Mariluna

Alex e Mari ha detto...

Ho sempre solo usato 2 dei 3 ingredienti principali di questa zuppa, alternandoli. Il tris mi piace molto. E un po' di crunch ci sta sempre bene in una vellutata del genere.
Buona giornata, Alex

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno Marilunaaaa! tesoro quanto mi sei mancata anche tu! non vedevo l'ora di poter tornare a leggerti in tutta la tua dolcezza e bravura culinaria :-)
Che buonissima ricetta con questi ingredienti così autunnali..quasi quasi..stasera.. :-)
Bacione bella mia ..pronta?..smacccckkkkkk :-D
Silvia

Mirtilla ha detto...

che bellissimo bouquet di sapori e colori ;)

Marilì ha detto...

Wow, semplice e buonissimo, me lo immagino. Credo che coinvolgere i bambini nella preparazione di cibi sani e gustosi sia fondamentale per cercare di frenare le invasioni barbariche in questo campo. Anch'io ce la metto tutta !!! Bacioni

Elena ha detto...

Cara Mariluna, buongiorno. Se dovessi sostituire il sedano rapa con cosa lo sostituiresti? Penso che quì a Palermo non è facile da trovare. Baci

Lo ha detto...

che grande idea quella della settimana del gusto proposta ai bimbi...che a volte sono tutti sfitinzi e hanno paura a dassaggiare tutto o altre ingurgitano spazzatura senza sentire i sapori...bellissimo gioco hai fatto con i tuoi...spesso quando lavoravo con i bimbi o con i disabili (eheh a volte anche con gli anziani..ma dovevo fare la furba) lo facevo anche io...era coinvolgente e stimolava l'attenzione! ..e questa zuppa slursssssssssss

Virginia ha detto...

Deliziosa, Mariluna! Ho appena comprato un cavolfiore proprio in previsione zuppa...la recente riscoperta dei sapori invernali è una cosa che mi sta facendo impazzire...che belloooooo!

Mariluna ha detto...

@Serena, @Elena...Il sedano rapa é una radice che contiene molti minerali buoni per la nostra salute...il suo gusto é simile al sedena che conosciamo molto più pronunciato e un po' piccante. Nella zuppa puo' essere sostituito con delle belle coste di sedano bianco.

@tutte...grazie e felice giornata.

Mariluna

Onde99 ha detto...

Lodevole iniziativa la semaine du gout, ma, si sa, i francesi sono maestri in questo (e in molte altre cose) e danno la giusta importanza all'alimentazione, cosa che da noi, purtroppo, si è un po' persa.
Bellissime foto!

barbara ha detto...

Buonissima zuppa e bella preparazione: scopiazzerò, merci!

VANESSA ha detto...

adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato per qst ricetta! è proprio d'effetto questa zuppa come presentazione e come sapori!!!!

elga ha detto...

Quando si dice che l'Italia è un passo indietro alle altri nazioni europee...comunque questa è copiata di sicuro..Rachele impazzirà per questa zuppa:) Elga

Stefi ha detto...

mmm =) che deliziaa!
Complimenti per questo golosissimo blog =), forse troverai interessante questa iniziativa che sta insaporendo il centro di Milano! Si tratta del Festival dell'Alimentazione, in vista dell'EXPO... Se vuoi avere maggiori info le puoi trovare sul sito

http://www.festivaldellalimentazione.com/home.php

Buon appetito e grazie!!!

Claudia ha detto...

cummari,
finalmente anche mia figlia mangerebbe il cavolfiore. questa zuppa uno spettacolo deve essere!
Adoro quello bianco ma mi piace assaissimo il cavolfiore catanese viola, t'immagini se questa stessa zuppa si variassero i colori?
:)
****

Ciboulette ha detto...

Adoro questa zuppetta e adoro pure te!!!!!!

In effetti i tuoi figli sono avvantaggiati, ma quanto farebbero bene iniziative del genere anche nelle scuole italiane...

Fatto la valigia??? Un abbraccio e buona giornata!!!

Aiuolik ha detto...

Ma alla fine i bimbi hanno mangiato soddisfatti? Io per esempio il cavolfiore non lo amo molto...ma questa iniziativa è molto interessante e anzi dovrebbero adottarla anchq qui in Italia!

Ciaoooo,
Aiuolik

Fra ha detto...

Iniziativa davvero lodevole...abituare il gusto dei bambini a sapori nuovi è un modo per avvicinarli a una cucina sana e allegra
Questa zuppa centra sicuramente l'obiettivo!
Un bacio
Fra

Micaela ha detto...

che buonaaaa!!! posso trasferirmi a casa tua? troppo carino anche il contrasto cromatico degli ingredienti!

Mariluna ha detto...

@Tutte...infatti é un'iniziativa molto interessante ogni giorno il mio piccolino mi spiegava cos'é che aveva mangiato e che anche se non di suo gusto l'assaggio c'era e sapeva anche spiegarmi il contenuto. Hanno fatto dei giochi intorno all'alimentazione e quasi quasi ne sà più di me...é molto lodevole questa iniziativa ci dà una mano a noi genitori troppo distratti a volte. Anche se in Italia non esiste pero' credo si possa fare in casa, magari il fine settimana per gioco..indovinare gli ingredienti nel piatto...vedrete che ci prenderanno gusto.@Elvira...si fatte  quasi...@Aiuolik...si l'hanno mangiata e poi amano molto il bacon...
@Claudia....cummari!!!! ma certo che si!!! i bimbi amano i colori nel piatto, infatti il prossimo post vede proprio il viola!!!!

Grazie a tutti

Cuocapercaso ha detto...

Questo trittico di ingredienti è fantastico... poi, lo sai, io amo le zuppe...
Sai che anche a casa mia il venerdì sera è dedicato al pesce? :-))
besos
Grazia

Dolcetto ha detto...

Questa calda zuppa coccolosa mi ci vorrebbe proprio per cena! E poi è molto sana ed è un piacere mangiare quando sai di fare anche bene al fisico!

dario ha detto...

ciaoooo Mariluna!!!!
pttima iniziativa quella delle mense scolastiche come ottima è la tua zuppa!!!!!
un abbraccio

Rossa di Sera ha detto...

Buonasera, cara!

Va quant'è bella questa zuppa! Sai, domani come al solito vado al mercato ( è settimanale), così prendo tutto quello che mi manca e vedrai se non la farò a pranzo!!

Un abbraccio!

Sheryl ha detto...

Deliziosa tesoro! Ha proprio il sapore dell'autunno.
Qui stenta ad arrivare e da una parte sono felice, non riesco ancora entrare nell'ottica della stagione fredda, se non con il cibo, infatti anche io sto pensando a una bella zuppetta per questa sera! Sto coccolando i miei più che posso, la prossima settimana torno a vivere a Roma, ho finalmente trovato casa!!! :D
E a te come va? Un bacio!

Si è verificato un errore nel gadget