mercoledì 8 ottobre 2008

Zuppa di ceci e finferli al timo

Zuppa di ceci e finferli
zuppa di ceci e finferli originally uploaded by via delle rose
Riconosco di essere una mamma "ingrata", crudele forse, nei confronti dei miei figli, quando decido di fare qualcosa che a loro (tutti, tranne me) non piace, non faccio un piatto alternativo esclusivamente per loro, o mangiano la zuppetta o....un pezzo di formaggio con del pane o...una fetta di pane e zucchero, come questa, o niente. La faccia scontenta, la pancia vuota, capisco ma non mi arrendo, i legumi sono sempre presenti nel menu' della settimana, sia lenticchie, fagioli , ceci, come giusta citazione nel post precedente, ci sono nata nell'odore dei legumi, per cui, come io ho imparato ad apprezzarli ora spetta anche alla mia famiglia cominciare a goderne i benefici. Devo pero' aggiungere che, nonostante i primi rifiuti, Alessandro, mio figlio grande, li mangia volentieri, Vittorio il piccolino, li scarta, mio marito li mangia e basta. Se poi aggiungo, insieme qualcosa di nuovo tipo i funghi, é il panico, "cos'é che ci hai messo dentro???" - "i finferli"- " cosa sono i finferli??? - " i finferli sono funghi, sono girolle in francese"- mio marito diffida, anche se gli dico che non ho ancora deciso di avvelenare nessuno, il piccolo Vittorio, scarta sia ceci che funghi, Alessandro incomincia a gradire la cosa. E' una fatica mettere daccordo tutti a volte, sopratutto quando la mamma ama cucinare e portare a tavola sempre cose diverse e poi ora con il blog!!!! figuriamoci, bisogna sempre inventare, tenersi aggiornati, proporre, insomma spaziare ancora di più perché o la mia é una passione oppure é solo mangiare per sopravvivere e sinceramente non é il mio caso, i miei cari amati l'hanno capito.

Zuppa di ceci e finferli
zuppa di ceci e finferli originally uploaded by via delle rose


Per 4 persone:

400 g. di ceci già cotti
tradizionalmente

300 g. di finferli

due peperoni rossi dolci secchi (calabresi)

uno spicchio d'aglio

un rametto di timo

sale,pepe,olio evo

peperoncino dolce secco

peperoncino seccato al sole originally uploaded by via delle rose


Lavare i finferli velocissimamente sotto il getto dell'acqua fredda - apro una parentesi approposito della pulizia dei funghi, leggendo qui, ho eseguito il loro consiglio, sono anch'io una di quelle che solo un minuscolo granello di sabbia mi fà lasciare l'intero piatto intatto per cui i funghi, anche i porcini, li lavo, non si fà, ma preferisco perdere un po' del loro profumo anziché mandare sotto i denti quel granello fastidiosissimo - chiudo parentesi.
Dopo questa operazione, li ho tagliati a striscioline e in una padella con un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato, li ho fatti cuocere lentamente sbriciolando, insieme, i peperoni dolci seccati al sole. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e li ho lasciati intenerire per una ventina di minuti con un coperchio. A questo punto ho aggiunto i ceci con poco della loro acqua di cottura, ho salato ed ho lasciato insaporire con il rametto di timo fresco.
Servita fumante con un filo d'olio extra vergine d'oliva e fette di pane raffermo.


Zuppa di ceci e finferli
zuppa di ceci e finferli originally uploaded by via delle rose


Un ringraziamento particolare alla mia Cara Elga per avermi assegnato questo premio tanto simpatico, (mi piacerebbe averlo in vero tanto é simpatico) Grazie carissima amica.

Ancora un grande abbraccio affettuoso a Maya l'Ape felice e a Panettonaper quest'altro premio ACE, di cui ne ho un grande bisogno gli ultimi tempi...Grazie mille amiche

ed infine da Elly la dolce Elly di Dolce mania per il graditissimo premio Proximidade, grazie infinite...ma amiche mie siete tutte troppo buone con me. Un abbraccio grande.

33 commenti:

Ciboulette ha detto...

Pat, con il tempo anche Vittorio apprezzerà la bravura e l'inventiva della sua mamma, e si renderà conto della sua fortuna!!! Concordo perfettamente con te come potrai immaginare, non potrei vivere mangiando sempre le stesse cose, senza poter liberare un minimo la fantasia...e anche io devo combattere un po' col marito un po' pauroso in fatto di novità, vado per gradi e compromessi :)))

PS: la tua marmellata è pazzesca, immaginavo che fosse buona, ma non così tanto....mi sa che non potrò aiutarti a scoprire quanto tempo si conserva, non le dò più di dieci giorni di tempo :)))

Grazie in particolare perchè fino ad ora ho sempre avuto paura di abbinare la marmellata ai formaggi :)
Un abbraccio forte!!!!

PS: ho appena cotto una buona quantità di ceci..... :D

sally ha detto...

Personalmente non avrei nessun tipo di problema a mangiare questa bella zuppa, amo sia i ceci che i funghi, ma i bimbi sono cosi', mio nipote scarta una valanga di cose!! Che rabbia che mi fa delle volte, neanche prova a capire cosa c'è nel piatto, almeno i tuoi chiedono, è gia' un passo avanti! buona davvero, brava.sally

Gunther K.Fuchs ha detto...

questa si che una ricetta favolosa di quelle piacciono a me, il tocco di classe del timo, una gran de e bella zuppa

Marilena ha detto...

Anche con i miei figli e' sempre una battaglia quando propongo loro i legumi, non ne vogliono proprio sapere. Pero' se frullo tutto, legumi e verdure, fino a ricavarne creme dense servite con crostini, non ne vanno pazzi, ma almeno un po' ne mangiano ed io raggiungo il mio scopo.
Per noi invece, che amiamo tutti i legumi e li mangiamo spesso, un piatto come questo, ci rimette in pace con il mondo!!! E' favoloso! :-)

Alex e Mari ha detto...

Che io adori i finferli ormai lo sai, ma mi manca un po' la fantasia nella preparazione. Appena potrò rimangiare i legumi voglio provare questa zuppa perchè la trovo eccezionale.
Ciao, alex

Mariluna ha detto...

@Cipollina...grazie, ero un po' preoccupata, per la marmellata, é particolare e puo' non essere amata.Mi fa piacere avere spinto anche te a tentare con i formaggi.

@sally,all'inizio i miei bimbi si rigiutano, poi vedono che io ripropongo più volte lo stesso ingrediente e tentano l'approccio, é molto difficile convincerli, ma piccoli risultati prima o poi si ottengono.

@gunther... sei un intenditore!!! di classe, grazie

@marilena, si anch'io frullo, trito, tutto faccio per nascondere i legumi e le verdure, ed inconsapevolmene li mangiano, ma amerei che da parte loro ci sia invece la consapevolezza di un buon piatto sano.Grazie

@Alex e Mari...é partita da voi l'idea dei finferli nei ceci...grazie

Lory ha detto...

Questo è un altro dei tuoi piatti che replicherei solo per me,una bella ciotola davanti al camino ;-))
Aspetta che trovo i funghi giusti e poi ti mando la prova..ahahaha!
Un abbraccio

Precisina ha detto...

Dura la vita con una mamma come te, ma che sadica che sei!!! Brvissima, fai benissimo a fare così... e te lo dice una che di esperienze coi figli... però osservo... e vedo troppe mamme eccessivamente prese dal camuffare, trasformare, spiegare, pregare... pur di far mangiare i figli... ma di fame non muore nessuno, almeno non da queste parti!!!

manu e silvia ha detto...

Hai perfettamente ragione: in cucina bisogna sperimentare e provare di tutto, solo così si possono scoprire sapori e gustio nuovi...e magari conquistare anche i palati più restiii!!!
Complimentoni per i premi...e per la zuppa...noi l'avremmo assaggiata più che volentieri!!
bacioni

Sere ha detto...

Mi vergogno a dirlo ma non ho mai assaggiato i finferli... se penso all'abbinamento ceci e porcini mi viene l'acquolina, credo si tratti di qualcosa di simile... Accostamento perfettO!

Sere cucinailoveyou.com

Maya ha detto...

Prima di tutto..Complimenti per tutti i tuoi premi!!!
Questa ricetta adrà molto presto in azione... mi piacciono i legumi.. ma i ceci.. diciamo li tollero ecco!!!..
con i funghi che adoro, potrebbe essere un'ottima soluzione per iniziare a smaltire quella fornitura a vita(10 sacchetti di ceci biologici!!!!!!!!) che mi ha portato un mio amico..
Bacio

sweetcook ha detto...

Deve essere proprio buona questa zuppa. Buona giornata Mariluna:-)

campo di fragole ha detto...

E questo e' uno di quei piatti che adoro! Complimenti per essere una mamma cosi' giudiziosa... ai bambini bisogna educarli al gusto ed un giorno ti ringrazieranno anche se adesso storcono il naso.
Devo andare a caccia di finferli, ieri passando davanti una frutteria li ho visti a 20 euro al kg, secondo te son cari?
Un beso grande Patty!
Dani

Virginia ha detto...

Santa pazienza!!!
Ieri sera ho fatto così anch'io col mio fidanzato...non gli piacciono i funghi e io gli ho fatto il risotto! Tiè!
Bisogna un po' che ci diamo un mossa, eh?! Eccheccavolo!
Ottima ricetta e deliziosa la ciotolina!

Chocolat ha detto...

Come ti capisco !! Anche io stesso problema...accomunare i gusti e cucinare qualcosa di bloggoso...mica da buttare...da mangiare ! Chocolat.

fedeccino ha detto...

Bellissima zuppa, grazie per darmi sempre delle idee per variare il menu, anche con cose come i funghi ed i legumi che difficilmente mi vengono in mente.
Non sei una mamma snaturata, anche io sono cresciuta benissimo cosi', si mangiava quello che veniva preparato, per educre il palato e perche' la mamma diceva cosi' :)(mamma belga vallona, nordica latinizzata, pratica e spiccia !)

A presto ! Federica

Fra ha detto...

Ciao tesoro...se la prossima volta la tua zuppetta non viene spazzolata...ehmmm io ci sono sempre! :D
Un bacio
Fra

Mirtilla ha detto...

ottimi i ceci...
io li amo tantissimo e sono fortunata perche'anche il mio bimbo li adora ;)
provero'anche la tua ricetta ;)

Lo ha detto...

anche io mi barcameno tra quello che paice a me, esperimenti e i gusti del pollaio...piano piano...prima scartano, poi dopo un po' mangiano...non ci pensano e mangiano...dici che sono polli? un bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

questa si che è una signora zuppa!!bravissima!!!abci imma

FairySkull ha detto...

Che buona deve essere !!!! Ciao Lisa !

Paola ha detto...

Passo per un saluto è da un po' che non venivo a trovarti. Interessante e gustosissima ricetta!!! I bambini son così, il mio ora ha incominciato a mangiare tutto...un grande bacio.

Anonimo ha detto...

Che belli questi peperoncini!
Senza esserci mai stata sono sicura che
cosi' si trovano solo in calabris, vero?
Ciao

€llY ha detto...

Ciao Mariluna, grazie per il complimento, ma il premio te lo meritavi davvero, sei davvero brava! Peccato che a tuo figlio non piaceva la zuppa, io l'avrei gradita moltissimo, adoro sia i ceci sia i funghi!
Non appena sarò sposata la preparerò al mio maritino. A proposito lo sai che fra un pò mi sposo??? Tu sicuramente sarai fonte di spunti per me, fino adesso cucinavo solo nelle occasioni e nei weekend, fra poco mi toccherà farlo tutti i giorni!

Tanti saluti alla tua famiglia e in particolar modo al tuo piccolo Vittorio,

baci e a presto!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che zuppa invitante e profumata! Fai benissimo a proporre cose nuove, magari all'inizio c'è un po' di diffidenza ... ma riuscire a variare la dieta è uno dei principi per stare bene!

Aiuolik ha detto...

Per fortuna io e Uncle abbiamo gusti coincidenti...ma forse è perché siamo entrambi onnivori (a parte qualche mia rarissima eccezione!). Questa zuppa io me la sarei pappata tutta subito!
Ciao a tutta la famigliola,
Aiuolik

Ciboulette ha detto...

Pat.....tra un indovinello e l'altro ce l'hai il tempo di fare un meme???? :)) Ti aspetto :))

GràGrà ha detto...

che bella questa zuppa marilu'.....hai una fantasia infinita..... finalmente vedo i tuoi aggiornamenti dopo un periodo di clausura forzato per via dello studio...un bacione :)

Tatiana ha detto...

Bellissima ricetta Mariluna adoro sia i finferli che i ceci ;)la preparerò prestissimo visto che è anche il periodo da zuppette :))

sciopina ha detto...

che belle foto. Deve essere buonissima questa zuppetta autunnale

Mariluna ha detto...

@Lori...anch'io ti mandero' una prova presto.

@Precisina...allora sai quanta pazienza e costanza che ci vuole, uuhmm??

@manu e silvia...cerco di avvicinarli al profumo delle spezie che stimolano e poi finisce che assaggiano.

@Sere...no, non ti vergognare, capita...il gusto é meno pronunciato dei porcini, anzi io faccio la zuppa anche con i porcini, ma costano!!!!

@Maya...puoi sostituire i ceci con un'atro legume ce ami oppure mangia solo i funghi và bene lo stesso.

@Sweet...grazie anche a te dolce:)

@Campo di fragole...eh si sono cari, io li ho pagati a 14€ al k., beh!!! siamo li', sempre cari sono.

@Virgina...beh, i figli posso capire perché devono familiarizzare con i gusti ma i mariti!!! che pa...e

@Chocolat...Anche le tue bimbe capricci veo??? stessi problemi io e te.

@fedeccino...quanto mi piace...mamma pratica e spiccia, ahahaha!!

@fra..ti avvertiro', non rinuncio a mangiare una buona zuppa con una amica...magari!!!

@Mirtilla...bene allora il tuo bimbo hagià capito tutto dalla vita.

@Lo...Cara che ridere...io dico...NI??!!!!

@Dolci a gogo...Grazie Immma

@fairyskull..ummmm, molto buona, grazie Lisa.

@Paola...grazie, significa che gli hai dato una giusta educazione alimentare ed ora ti ricompensa.

@Anonimo...beh, peno che si trovino in particolare al sud d'italia, deve c'é ancora la tradizione di appenderli al sole e sopratutto dove cé il sole, credo.

@€lly...grazie moltissimo per il tuo affetto e ti auguro tanta felicità.

@Stellina...é il mio principio fondamentale, variare tutti i giorni e questo loro già l'hanno recepito, ora sta a fargli mangiare un po' tutto.

@Aiuolik...é un bene, cosi' non avete problemi e mangiate di tutto e di più vero???

@Cibu...un meme???? a me???? arrivo

@Gragrà...grazie e tranquilla, appena sarai libera ti rifarai immagino alla grande. Grazie

@Tattina...grazie tanto

@Sciopina...si é proprio autunnale anche nei colori vero???grazie

Rossa di Sera ha detto...

Anch'io adoro questa zuppa, quando ci sono i galletti ( qui si chiamano così!), la faccio almeno un paio di volte. Una parte di ceci frullo, così viene più densa.
Neanche mia figlia va matta per i legumi ma... con una mamma come me non si discute! :-)

Dolcienonsolo ha detto...

Questa accopiata ceci e funghi mi fa impazzire...che piatto!!!

Si è verificato un errore nel gadget