giovedì 20 novembre 2008

Polentina di farina di riso con castagne,cavoletti e guanciale affumicato.

Polentina con farina di riso,castagne,cavolini e guancile affumicato
Polentina alla farina di riso originally uploaded by Via delle rose
Ho mangiato per la prima volta le castagne, come contorno ad un piatto salato, proprio qui in Francia, da mia suocera, con il cappone, tipico piatto Natalizio. Erano squisite, da allora fanno parte del menu' festivo anche sulla mia tavola. Aspettando il natale, nel frattempo, qualche sera fà, ho ideato una polentina con la farina di riso, delicata, quasi dolce e vellutata e trovandomi in casa castagne già cotte e cavoletti di bruxelles é partita la fantasia ed ho ottenuto questo simpatico risultato.


Ingredienti:
400 g. d'acqua
100 g. di castagne
6 cucchiai di farina di riso
200 g. di cavoletti di bruxelles
una fetta di guanciale affumicato spessa mezzo cm.
4 cucchiai di panna acida (io ho utilizzato la créme freche)
olio evo - sale - pepe

Sbollentare i cavoletti in una pentola con acqua salata per 10 minuti, scolare. In una padella metere un poco d'olio evo e il guanciale a pezzetti e soffriggere per qualche minuto, aggiungere i cavoletti e insaporire per 10 minuti, aggiungendo sale se necessario. Versare la panna mescolare bene e spegnere il gas.
Intanto,mettere a bollire l'acqua in un pentolino, al bollore aggiungere del sale e le castagne già sbucciate, lasciare cuocere ,dolcemente, per 20 minuti, fin tanto che le castagne siano cotte ma al dente.
Togliere le castagne dall'acqua e metterele nella padella insieme ai cavoletti, mescolare. Nella stessa acqua di cottura delle castagne , in leggera ebollizione, versare la farina di riso e mescolare velocemente, per evitare i grumi, altrimenti, mixate con il minipimer e continuate la cottura ,dolcissimamente, per 10 minuti, mescolando spesso, aggiustate di sale e pepe. Caldissima versatela sui piatti di portata e servitela con la salsina dei cavoletti e castagne ed un filino d'olio evo farà il piacere di una deliziosa cenetta.


En français, s'il vous plait

Petite polenta à la farine riz aux châtaignes, petit choux de Bruxelles et lardon fumé.


Polentina con farina di riso,castagne,cavoletti e guanciale affumicato
Polentina alla farina di riso originally uploaded by Via delle rose


Ingrédients:


400 g. d'eau- 6 c.à s. de farine de riz - 100 g. de Châtaignes - 200 g. des chox de Bruxelles - une tranche de lard fume' d'une demie cm.d'epaisseur - 4 c. à s. de créme liquide - huile d'olive extra- sel e poivre du moulin -



Blanchir les petits choux de Bruxelles à l'eau bouillante salée, pendant 10 minutes, les égoutter. Dans une poêle faire cuire à feu vif le lardon en petits morceaux, laisser mijoter quelques minutes, ajouter les choux ,melanger bien les saveurs avec la créme liquide, sel et poivre, baisser au minimum le feu pour garder la sauce au chaud. Pendant ce temps, dans une casserole, porter le 400 g. d'eau en ébullition , ajouter du sel et les marrons dejà épluchés, faire cuire doucement, pendant 20 minutes, jusqu'à ce que les châtaignes sont cuites "al dente". Egouter les châtaignes et dans la même eau, à feu trés doux, verser en pluie la farine de riz, melanger rapidement avec une cuillere en bois, pour éviter les grumeaux. Poursuivre la cuisson, à feu doux, pendant 10 minutes, en remuant souvent. Servir ,cette petite polenta, trés chaude, sur un assiette avec la sauce aux châtaignes et aux choux, assaisonné d'un filet d'huile d'olive extra.


Polentina di farina di riso con castagne,cavoletti e guanciale
Polentina alla farina di riso originally uploaded by Via delle rose

26 commenti:

Fra ha detto...

Un accostamento di sapori che non riesco a immaginare, ma che mi incuriosisce molto, anche perchè tu sei davvero brava nel bilanciamento degli ingredienti che utilizzi :D
Un bacio grande
Fra

Elga ha detto...

Mi sembra assolutamente fantastico, ho giusto in casa un pacchetto di farina di riso, magari provo anche io dato che castagne, cavoletti, guanciale..mamma mia, non so quale mi piace di più! Elga

manu e silvia ha detto...

questa ci paice veramente...particolarissima!! Tutti ingredienti che solitamente non si abbinano, ma qui sembrano stare perfettamente!!
bacioni

Mariluna ha detto...

@Fra...grazie é bellissimo quello che dici, grazie veramento tanto.

@Elga...davvero Elga che ti piacciono questi sapori??? era l'idea per una cenetta tra noi...sigh...

@manu e silvia...ehhhh io abbino l'impossibile, senza esagerare pero'...grazie

Micaela ha detto...

che buona questa ricetta! i sapori sono delicati e si sposano bene con il guanciale!

Onde99 ha detto...

Sempre meravigliosa!!! La polenta di farina di riso mi incuriosisce moltissimo!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Un'ode all'autunno, complimenti. La farina di riso non l'ho mai saputa usare. L'idea della polentina mi piace proprio tanto.
Ciao
Alex

Sara ha detto...

Che piatto particolare, ma forse è proprio per questo che me lo sono annotato...

Pippi ha detto...

e' davvero particolare questa ricetta, d'altra parte sono tutti ingredienti che adoro la farina di riso così delicata e dolce, le castagne e i cavoletti hmmmmm chissà che esplosione di sapore!
un bacio Pippi

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Un plat molto delizioso! J'aime tout!

Bises,

Rosa

Lo ha detto...

ma questa polentina si cucina in un batter d'occhio!!! golosissima un bacio

elisabetta ha detto...

Deliziosi accostamenti, di sapori e colori :)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Castagne e cavoletti, non ci avevo mai pensato! Devo dire che hai solleticato qualche idea per i contorni delle feste! Baci

Muccasbronza ha detto...

Ciao Mari,se mi mandi una mail a maricacol2005@tiscali.it ti mando gli indirizzi delle tue compagne di swap,
baci :-)

andrea matranga ha detto...

buono ne sento il profumo

Lory ha detto...

Mari la prima cosa che ho comprato entrata al salone del gusto è stata proprio la farina di riso per polenta,l'ho trovata assolutamente delziosa.
E visto che ne ho ancora ,indovina un pò? ;-)
Un abbraccione!

salsadisapa ha detto...

ma sai che non pensavo che si potesse fare una polenta di riso? è un'idea splendida, e il mix di sapori irresistibile... cosa dire? bravissimaaaaaaa!

enza ha detto...

io non so quanto mi piace...si mi piace mi piace e ancora mi piace e per fortuna che al lavoro non posso vedere le foto...altrimenti mi appiccicherei al monitor!

Ciboulette ha detto...

chiudo gli occhi e cerco di immaginare il sapore....deve essere ottimo e particolare, la tua creatività non ti ha tradita, come sempre! Questa settimana ho seguito un corsoo(in inglese) con un insegnante francese, e nelle pause, appena potevo, ci parlavo un po' in francese...ahhhh la France, perchè è così lontana amica mia?? Ti abbraccio forte forte :))

Anicestellato... ha detto...

Bellissimo accostamento complimenti come al solito!
Come va??

nebbia_80 ha detto...

Ciao, complimenti per il bel blog di ricette. Io sarò una tua compagna di swap e vedere così tante cose belle postate, mi metti un po' in soggezione, sei davvero brava. Spero di non deluderti, via mail ti manderò poi il mio indirizzo. Ciao!

panettona ha detto...

che meraviglia di piatto!!!
e che spettcolo il rotolo!
grazie per la ricetta delle arance candite!

Marilena ha detto...

Ciao Mariluna, e' da tantissimo che non passo di qui, ma ho avuto problemi con il mio vecchio pc.
Mi sono persa un sacco di ricette meravigliose, con foto stupende.
Complimenti, sei davvero molto brava.
Torno a gironzolare nel tuo bellissimo blog.
Buon week end, un abbraccio :-)

Ady ha detto...

A dir la verità i cavoletti non sono proprio i miei preferiti,ma il tuo piatto cara Marymoon mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, mi sa che proverò e poi fanno così bene!
Un bacio e buon we

ROMY ha detto...

Credo che sia davvero un piatto delicatissimo...Brava :-)

Aiuolik ha detto...

Le castagne come abbinamento del cibo non le ho mai provate, ma i foodblog mi stanno insegnando che si può! Dovrò tentare anche io :-)

Ciaoooo

Si è verificato un errore nel gadget