lunedì 19 gennaio 2009

Sfoglia al tonno,curry e cocco - Feuilletè de thon au curry et coco

sfoglia al tonno, aromatizzata al curry,cocco e aceto balsamico

Se hai degli ospiti a cena non ti puoi permettere di preparare delle pietanze detox o decidi di rinviare l'invito, e non mi sembra carino, oppure ti adegui alla situazione mettendo in pratica l'etica della buona padrona di casa che sà ricevere e soddisfare il palato dei sui ospiti. Sabato sera é stato il caso, ho messo momentaneamente da parte le ricette "sciogli grassi" e ho iniziato a sfogliare vecchie riviste e appunti, note piccole e grandi, fogli scritti velocemente di ricette, prese....velocemente, aspettando in sala d'attesa dal dottore o dal parrucchiere e poi a casa messi nella mia agendina....mica una sola, tante agendine che conservo e che me ne servo proprio in casi come questi.
Questa ricetta , per esempio, viene da appunti presi più di un'anno fà, con scritto "dal blog Cucina ricetta di Philippe Conticini chef "che preparo spesso durante le feste ed anche nel periodo estivo. Dei quadrotti di pasta sfoglia al tonno che possono essere serviti come antipasto, di gusto davvero particolare per l'aggiunta della polvere di cocco e l'aceto balsamico due ingredienti singolari che sembrano scontrarsi tra loro invece....... ideali proprio come stuzzichini prima di mettersi a tavola.
Partecipo con questa ricetta al gran buffet di Anicestellato

Ingredienti per sei persone

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • un tuorlo
  • una scatola di tonno al naturale
  • due cucchiai di olio evo
  • due cucchiai di aceto balsamico
  • due cucchiaini di curry
  • un cucchiaio abbondante di noce di cocco (fresca) grattuggiata
  • Erbe di Provenza
  • Parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • fior di sale

Procedimento: Mescolare il tonno con l'aceto balsamico ed il fior di sale. Spennellare la pasta sfoglia con il tuorlo leggermente sbattuto. Sbriciolare il tonno sulla pasta distribuendolo bene solo su una metà. Spolverare con il curry, il parmigiano e piegare la pasta in due in un semicerchio. Chiudere bene i lati aiutandovi con il tuorlo. Spennellare ancora con il turolo la parte superiore della pasta, spolverare ancora con del curry, del parmigiano, le erbe di Provenza ed il cocco gratuggiato. Passare in forno gi caldo a 180°C. per 20 minuti. Intiepidire e tagliare a quadrotti e servire tiepida o anche fredda.

En Françàis, S'il vous plait

sfoglia al tonno, aromatizzata al curry,cocco e aceto balsamico

Feuilleté au thon de Philippe Conticini

  • 1 pâte feuilletée
  • 1 jaune d'oeuf
  • 1 boîte de thon au naturel
  • 2 cas d'huile d'olive
  • 2 cas de vinaigre balsamoque
  • 2 cac de curry
  • noix de coco ràpée
  • herbe de Provence
  • parmesan ràpé
  • chapelure
  • fleur de sel
Melangez le thon avec le vinaigre balsamique et la fleur de sel. Badigeonnez la pâte avec le jaune d'oeuf. Etalez le thon sur la moitié de la pâte, saupoudrez de curry, de parmesan et replier la pâte pour former un demie-cercle.
Badigeonnez à nouveau avec le jaune d'oeuf puis saupoudrez de curry, d'herbes de Provence, de parmesan, de chapelure et de noix de coco. Faire cuire 20 min. à 180°C.

Recette prise sur le blog Cucina

sfoglia al tonno, aromatizzata al curry,cocco e aceto balsamico


29 commenti:

Mary ha detto...

interessante la ricetta e dal aspetto molto invitante e buono , baci!!

Elga ha detto...

E allora a buffet di Elonora ci sarò ance io di sicuro, non posso perdermi questa deliia! Bravissma, ho voglia di vederti, nonsai quanta..

Fra ha detto...

tutte le volte che passo di qui rimango estasiata dal connubio di sapori che sprigionano le tue ricette! Sei sempre una grandissima fonte di ispirazione bravissima
Un bacio
fra

val ha detto...

Non ho ancora provato l'abbinamento tonno-cocco...sembra intrigante!

sweetcook ha detto...

Che abbinamento insolito, ma non per questo mica da tralasciare, mi piacerebbe assaggiarne uno per vedere com'è l'incontro tra questi sapori. Come al solito proponi delle ricette degne di nota:)

kristel ha detto...

Buono e sbrigativo proprio quando si hanno ospiti o poche idee. Lo tengo a mente per feste e party.
Bisous!!

Romy ha detto...

Mariluna...il cocco deve essere quello fresco, vero? Non quello essiccato che vendono già grattugiato, che ha un sapore così intenso...o sbaglio? Una ricetta sensazionale, come tutto questo blog, da cima a fondo! :-) Baci

Maya ha detto...

Le tue ricette sono sempre innovative e fantasiose... Brava Brava!
passa da me che ti ho linakato per un bel premio!

Claudia ha detto...

Tonno.. cocco... aceto balsamico... curry.. che tripudio di sapori diversi!!! mi intriga!!!!!

Onde99 ha detto...

Per questa potrei proprio impazzire! Pasta sfoglia e tonno è uno dei miei abbinamenti ricorrenti e l'accostamento con cocco e curry mi sa tanto di tropici... è deliziosa e le foto fanno intuire bene la ricchezza della sfoglia...

cibercuoca ha detto...

Cocco, tonno, mare , spiaggia , piacere....
Bacione

Lo ha detto...

ma questa ricettina è fantastica...ora la appunto anche io perchè mi delizia moltissimo! un bacione

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Vraiment original et si bon! Un régal!

Ciao,

Rosa

Rossa di Sera ha detto...

Ma pensa, il tonno, il cocco e l'aceto balsamico!
Mariluna, mi sorprendi sempre di più! Comunque con un pò di sforzo riesco anche ad immaginare questo mix dei sapori. Decisamente da provare, offrendo la sfoglia ai prossimi ospiti!
Un bacione!

manu e silvia ha detto...

davvero un piatto riginalissimo da presentare ad una cena!! Il tonno con il curry è proprio da provare, fin'ora lo abbiamo trovato abbinato solo alla carne!
E sicuramente il cocco deve dare al tutto un gusto molto molto particolare!
E i tuoi ospiti? hanno gradito??
bacioni

Gunther ha detto...

philippe conticini mica bau bau micio micio, è uno molto bravo un po difficile da seguire ma bravo, un accostamento ardito ma molto piacevole, io non ho ancora ma forza di improvvisare se ho ospiti, vado su ricette consolidate, mi hai fatto venire voglia di farla anche io

Dolcienonsolo ha detto...

Anche tu una ricettina con il cocco...solo applausi per questa preparazione.

lenny ha detto...

Mai avrei pensato di unire in matrimonio tonno e (noce di) cocco con la benedizione dell'aceto balsamico ... non perchè non stiano bene insieme, ma perchè viene difficile pensarci.
Sfiziosissima idea: sono certa che per i tuoi ospiti, sarà stata una gustosissima sorpresa.
baci

Mariluna ha detto...

@tutti, é un'accostamento insolito é vero che a volte i Grandi fanno cose molto bizzarre ma questo é assolutamente piacevolissimo da stuzzicare, i miei ospiti e tutta la famiglia, l'hanno molto apprezzata e continuo a farla spesso, proprio per un'idea insolita ma gustosa e...facile poi.
@Romy....si tesoro, é meglio il cocco fresco naturalmente!!!!
Grazie e buona giornata a tutte voi:)

Mirtilla ha detto...

tonno e cocco...non riesco ad immagginarne il sapore, ma sono sicura che e'una meraviglia!!
le tue proposte sono sempre deliziosamente sconvolgenti ;)

Ciboulette ha detto...

ma daiiii..non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che uno dei libricini che ho portato via dalla francia, tutto sulle verrine, e' proprio di Conticini!!!!

Che raffinatezza Pat, fortunati ospiti!!!! Un abbraccio :))

Carla ha detto...

Ciao Mariluna,
accostamento davvero inusuale ma credo che si abbina bene perchè se me lo dici tu ci credo eccome ;)
Avrei voluto essere li insieme ai tuoi ospiti che credo avranno gradito molto!
Un bacio
CArla

Claudia ha detto...

no dico io tu sei una fucina...***
cummari sto organizzando il pranzo per la prima comunione di carlotta...
copio?
ahahahahah
****
grazie cummari
cla

Anicestellato... ha detto...

Meravigliosamente deliziosa, grazie e un abbraccio

se dovessi decidere per una capatina a Napoli... sono qui!

Precisina ha detto...

Ecco, adesso ti sto immaginando in tuta, su un tapis roulant, indispensabilissimo ipod, bicchierozzo detox a portata di mano... ma cara, e i nostri caffettini con tanto di biscottini-ini? Però poi non dire che non ti penso, per esempio quello che son passata a chiederti è soltanto... un piatto povero, ma bello (hai letto?), che dici, se po' fa??? N.

lacucinaincantata ha detto...

Ciao Mariluna,passa da me che c'e' un premio da ritirare

Cannelle ha detto...

Mooooolto stuzzicante!
Ciao Mary!!!sul mio blog trovi una iniziativa che può farti avere 60 euro o anche più di buono spesa. Io ho già ricevuto il pacco ed è tutto squisito!!!
Passa da me;-)
Cannelle

Silvia ha detto...

Ciao, scusa se arrivo super in ritardo a scorpirti, dopo il tuo passaggio sul mio blog: ma che bella scoperta!! Mi piace molto la tua cucina brava!! A très bientôt alors, bises :-)

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mariiiii tesoro quanto tempo che non passo da te! come stai bellezza! complimenti tesoro perchè il tuo blog è sempre più bello e interessante! e poi questa ricettina ..uhmmm..sono proprio con l'acquolina in bocca!
Bravissima
Silvia

Si è verificato un errore nel gadget