venerdì 9 gennaio 2009

Cioccolato da spalmare alla cannella

cioccolato alla cannella da spalmare
Come dicevo ad una amica, qualche giorno fa, che mi vergogno un po' a proporre questa ricetta...tutti a dieta siete vero? Dopo le abbondanze delle feste, proprio non si puo' continuare ad ingolfare il fegato, ad accumulare chili che non facilmente andranno via....e tra é l'estate, ed allora dai, mangiate pure zuppette , insalatine, pesce bollito e finocchi crudi, io 'un c'é la fo', direbbe, sempre questa mia cara amica.... Fà un freddo micidiale, i meno undici gradi di martedi' scorso sono stati davvero pesanti e duri da far tremare anche il ferro del caminetto pur essendo li' a scuotere la legna ardente. Né riscaldamenti, né tre maglioni di lana grossa,bastavano a scaldare il corpo, neanche il phon...c'avete provato a riscaldarvi con il phon?....io si, a volte al mattino, prima di vestirmi...!!!!
Neve ancora fresca
Grande fan e molto sensibile al profumo della cioccolata,dopo aver finito quella tavoletta di cioccolata di Modica alla cannella, regalo di una babba Natale gentilissima e grande amica affettuosa ,pure Lei, la cioccolata me la sono fatta da me, una cioccolata che si spalma, che si conserva in frigo, fino a che non é finita. Quella che i bimbi ne vanno matti, quella che riscalda tutto l'essere, il palato ,il corpo ed i sensi. Io ve la propongo, magari dopo due settimane di detox, un cucchiaio non fà male,... no?
Ho girato il web per trovare una ricetta che mi andasse a genio, alla fine, ho riunito più ricette e me la sono creata da me con la cannella, mia adorata spezia che riscalda.

Cioccolata da spalmare alla cannella.

cioccolato alla cannella da spalmare


Ingredienti per due vasetti

  • 200 g di cioccolato extra nero
  • 180 g di latte (facciamo scremato)
  • 8 cucchiai di zucchero ( anche rasi, vanno bene anche 6 )
  • 180 g di burro ( questo ci vuole proprio tutto)
  • un cucchiaino di cannella (abbondante, anche due se vi piace la cannella

Ridurre la tavoletta di cioccolato a pezzetti piccoli, metterla in un pentolino, aggiungere il latte la cannella e far sciogliere a fuoco dolce. Lasciate riposare 5 minuti.Mixate il burro morbido con lo zucchero e versatelo nella pentolina con il cioccolato fuso, mescolate bene, facendo sciogliere il burro. preparate due vasetti puliti, a chiusura ermetica e versate il ciocco-burro, conservate subito in frigo. Buono subito il giorno dopo...provate per credere.

Offro questa buona e golosa cioccolata a queste care amiche che mi hanno premiato con i primi premi dell'anno 2009 e le ringrazio infinitamente con affetto, ricevere dei premi, perché negarlo, fa sempre molto piacere. GRAZIE

per il Premio One lovely blog award

lovely_blog

Romy e Fiordisale
per il premio Kreativ Blogger
kreativbloggerky0
Bri e Rossa di sera





En français, s'il vous plait

cioccolato alla cannella da spalmare

Chocolat à tartiner à la cannelle

  • 200 g de chocolat extra noir
  • 180 g de lait (ecréme)
  • 8 càs de sucre ( même 6 si vous préferez pas trop sucré)
  • 180 g. de beurre doux
  • un càc de cannelle ( même 2 si vous aimez cette épice)

Cassez le chocolat e morceaux. Faites fondre le chocolat avec le lait et la cannelle à feu très doux. Mixez le beurre rammolli avec le sucre. Lorsque le chocolat est fondu, laissez reposer 5 min. Versez le beurre au sucre dans le choco-lait et mettez dans des pots à confiture.

Placez immédiatement au frigo. C'est prêt le lendeman pour un délicieux déjeuner.



31 commenti:

Susina strega del tè ha detto...

No, io non sono a dieta!!! mai assaggiata la cioccolata spalmabile alla cannella, quasi quasi domenica mattina.... slurp!!

eva85 ha detto...

uhhhhh che buona....ma la cannella...quando và messa??
eva

lenny ha detto...

Sono in fase di finocchi e carote lesse come contorno, ma nell'arco della giornata un angolino dolce permane, quindi la tua ciocolata spalmabile ci può stare ....
Da me la neve è un miraggio: non mi resta che ammirare quella altrui.
Buona giornata

Mariluna ha detto...

@Eva85....che sbadata!!!! avevo dimenticato di scriverlo....ecco riparto e grazie perla segnalazione ;)

Mariluna ha detto...

@lenny...ricordo quanto penavo quando in Calabria sentivo dire "neve", facevamo chilometri a volte per andare a cercarla , toccarla,camminarci sopra!!! ero bambina...ora che c'é l'ho sotto i piedi e la testa ne gusto lo splendore,la purezza che trasmette ed anche se fà freddo da tagliare l'aria é bellissima!!! Grazie e buona giornata cara Lenny :)

Mariluna ha detto...

@Susina...ciao e buon giorno, io più che dieta sono in fase detox...la cioccolata ci sta, un quadrotto nero nero fa scendere il colesterolo é quello ch dico!!! Grazie e buona domenica

Simo ha detto...

Mariluna, tu sai sempre come stupirmi..........questa crema è a dir poco fantastica.
un bacione

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Je prendrais bien une tartine, stp ;-P!

Bises et bon WE,

Rosa

Elga ha detto...

Mi piace, mi piace e mi piace! Soprattutto l'elenco degli ingredienti fatto per farci sentire troppo in colpa:) Mi sa che io utilizzerò la grammatura completa, sono troppo golosa!!

Ciboulette ha detto...

Si, si facciamo latte scremato....ah ah, diavoletta tentatrice,cerchi di prendere in giro i nostri sensi di colpa..ma tra un po' per fare il giro della sottoscritta ci vorrà un quarto d'ora! :)))

Pensa che il 6 ho fatto un dolce con una ganache al cioccolato fondente e cannella!! Siamo rimaste colpite entrambe dall'abbinamento!!!
Prendo una cucchiaiata ideale, tanto io e la detox siamo ancora abbastanza lontane!!! Un bacio!

manu e silvia ha detto...

Non ti preoccupare, noi non siamo in dieta..e questa fetta di pane con la tua cioccolata la assaggeremmo volentieri..anche perchè sentiamoil profumino di cannella fino a qui!
bacioni

bagussina ha detto...

Ciao buongiorno.. ora che passo di qui.. vedo che ti hanno già assegnato il premio.. beh vorra dire che te lo ritrovi ahahah passa da me ho un premio per te.. Un bacione a presto..

Fra ha detto...

Qui niente neve ma fa freddissimo comunque! Una bella fetta di pane con un cucchiaio di ciocco-cannella spalmabile ci sta tutta!!!!
Un bacione
Fra

Mary ha detto...

che buona ...anche se sono a dieta non mi nego di certo un cucchiaino di assaggio , baci!

elisabetta ha detto...

Finché la mattina il termometro segna che siamo sotto zero, perché negarsi qualche caloria extra? e poi, ogni scusa è buona...

Prez ha detto...

eh la dieta...piacerebbe iniziarla...ma non ce la faccio. Ci sono troppe cose buone da mangiare in giro!!!

non pensavo fosse cosi semplice fare la crema da spalmare e oltrettutto deve essere comunque più salutare di quella nota commerciale...ma metto subito in frigorifero i vasetti? anche se sono caldi?

Kakawa ha detto...

ecco...addio dieta!! :-)))
beh, però..effettivamente con il latte scremato..o i cucchiai rasiii...ma alla fine, chissenefrega!! non saranno le calorie di questa meravigliosa cioccolata a farmi morire!!! :-)))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non capisco perchè il mio feed reader non mi segnala i tuoi nuovi post! Forse mi esclude quelli con ricette golose, visto che sono a dieta? Scherzo, non capisco proprio. Comunque questa cioccolata è meglio di qualsiasi altra comprata. E soprattutto più sana.
Un abbraccio
Alex

Barbara ha detto...

Sarò a dieta...ma solo dopo aver provato quest'altra tua delizia, grazie davvero!!!!

Rossa di Sera ha detto...

Non sono nemmeno io a dieta, lo è il mio maritino, e quindi sono un pò limitata..
Ma la annoterò, la tua ricetta, magari per una giornata particolarmente fredda..
Un bacione, Mariluna, riguardati!

Merybi ha detto...

Per una golosa come me di cioccolata questa ricetta la copio subito ... e non sono a dieta (mai stata)!
Ciao
Lilia

Laura ha detto...

Io che le diete le snobbo e la cannella l'adoro ti copio subito la ricetta! Non che ci sia un gran bisogno di saperlo ma...quanto si conserva questa meravigliosa cremina? Ciao Laura

Lo ha detto...

ehehe cara Mari...in effetti mi sento un po' strizzate nei pantaloni e cerco di non esagerare...poi so che con la primavera e la bici tutto tornerà a posto! Mi piace molto la tua ricetta: tra le tante che ho visto una delle più intriganti..ma quanto durerà in frigo? un bacione

Mariluna ha detto...

@tutte, intanto grazie per il sostegno sulla dieta , infatti sto ancora finendomi i vasetti, primo perché non so' quanto tempo si mantegono e credo come un normale burro fresco(più o meno due settimane) il che é difficile, se vi sembrano troppi due vasetti fate la metà della dose per incominciare.
@Lo...ci appena arrivala primavera subito in bici, a piedi e addominali!!!
@Alex...mi é capitato con Elga, di non ricevere gli aggiornamenti, ora sembra tutto a post. io invece, non posso più visualizzare i commenti sulla sx, appena inserisco il link mi manda quelli vecchi ufff..percio' lo ho tolti e questo mi infastidisce perché non voglio perdere i commenti su altri post passati!!!!

Buona dmenica a tutti

Dolcienonsolo ha detto...

Mamma che golisità...anche tu non ti fermi mai!!Buongiorno.

Benedetta ha detto...

che goduria questa cremina! e che meraviglia quella foto con la neve...non passavo da un po', mi metto in paro con tutto quel che mi sono persa, ti mando un abbraccio e ancora tanti auguri di un anno meraviglioso...nel quale ti verro' a trovare!!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

la cioccolata riscalda il corpo...ma anche l'anima e l'umore ringraziano....e noi ringraziamo te!!! buona domenica

Romy ha detto...

Mi sa tanto che la dieta aspetta....Baci

NIGHTFAIRY ha detto...

Pat..che delizia!il mio amore che é qui con me dice che la vuole assolutamente!eheh..alla faccia del burro!
Un bacione e buon inizio settimana!

Onde99 ha detto...

Alla fine l'hai postata!!! Hai fatto benissimo, fare la dieta fa male al fisico e all'umore, a me la gente a cui piace mangiare rimane più simpatica! La farò sicuramente, ha un aspetto invitante e rinfrancante e poi qui, malgrado le bellissime giornate, fa ancora tanto freddo! Grazie per avermi citata, ma, soprattutto, per avermi definito un'amica, una cara amica: vale lo stesso per me!

brii ha detto...

dieta???
e come si scrive??:))
hai visto mari..il 99% dei commenti erano tutti PER la tua golosotà.
ma io...sai che farò?
preparerò dei minipanini con questa delizia spalmata..e quando ci fermiamo merendare nelle camminate..le tirerò fuori..
e poi voglio vedere chi non assaggia :))))
ti auguro una spelendida settimana
baciusss

Si è verificato un errore nel gadget