martedì 27 gennaio 2009

Pudding alla zucca e cranberries

Pudding alla zucca e cranberries


Ammiro moltissimo questo blog, per la bellezza delle foto, per le ricette molto interessanti e ben descritte, per l'autrice che scrive le sue pagine comunicando raffinatezza, gentilezza, delicatezza, in una parola "classe". Mi sono affezionata a Rosa da che l'ho "incontrata" su flickr, ammirando le sue foto e poi seguendo le sue pagine. Rosa's Yummy Yums viene a farmi visita con discrezione e puntualità ,lasciandomi commenti sempre deliziosi. Pertanto ,ricambio molto volentieri la sua cortesia, immergendomi nei sui racconti e prestando molta attenzione ai sui consigli perché lei riesce a fare di una ricetta un vero dizionario di informazioni, descrivendone chiaramente le fasi di preparazione.

Molte delle sue ricette stimolano la mia fantasia e mi intrigano molto, tanto da tentare di riprodurle nella mia cucina. Una di queste é il Pudding alla zucca ,dal primo impatto guardando le foto golose mi son detta che avrei dovuto assolutamente tuffarci un cucchiaio e non c'ho messo tanto a farlo. Ho preso spunto della ricetta descritta da Rosa nelle due versioni, inglese e francese , lasciando invariata l'esecuzione di base, ho dimezzato le dosi e ritoccando poco i profumi, inserendo al posto dell'uvetta passa il sacchetto intatto di cranberris ancora in dispensa , ricreando una nuova veste e forma al dolce tanto famoso nel Regno Unito. Mi piace molto preparare il pudding e gustarlo, con accanto una buona tazza di tè, mi piace ancora di più.


Con questo post, voglio anche ringraziere tutti e tutte quelle che mi hanno assegnato dei premi e a qui mi ha invitato al meme dei buoni propositi....vi chiedo scusa per essere, questi ultimi tempi un po' negligente nei compiti, troppo indaffarata ad affari di famiglia e lavoro che prendono molto spazio nella vita giornaliera. Vorrei tanto dedicarmi di più a salutarvi uno per uno e ringraziarvi, quando posso vengo a farvi visita e mi dispiace molto perdere i vostri racconti, che mio malgrado non riesco a leggere tutti....spero, sempre di trovare sprazzi di tempo tra una faccenda domestica ed un impegno di lavoro...perché é tanto l'interesse che nutro per tutti voi e l'affetto che provo voglio dimostrarvelo proprio inserendo nel mio planning culinario ricette vostre che postero' mano a mano. Con affetto Mariluna


Pudding alla zucca e cranberries



Ingredienti per circa 6 persone

  • 120 ml di panna
  • 120 ml di latte
  • 200 g di purea di zucca (cotta al forno e mixata)
  • 60 g di cassonade zucchero grezzo di canna dal gusto di caramello
  • 1 grosso uovo
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 g. di pan carré di qualche giorno
  • 50 g di cranberries (piccole bacche rosse coltivate in grande quantità in Canada, ricche di vitamine e antiossidanti )o di uvetta passa bionda

Riscaldare il forno a 180°C. Battere con le fruste, la panna,il latte, l'uovo, la purea di zucca, lo zucchero, la cannella e l'estratto di vaniglia.Incorporare i cubi di pancarré all'impasto e aggiungere i cranberries. Mescolare bene. Imburrare uno stampo da charlotte e versarvi l'impasto. lasciare riposare 15 minuti. Cuocere il Pudding in forno per circa 40 mm, verificare la cottura con gli stecchini. Servire tiepido. Non preparato il caramel come é nella ricetta originale perché l'ho trovato già abbastanza consistente ed era anche molto morbido.!!! Era buonissimo!!!!!!!


En Français, S'il vous plait



Pudding alla zucca e cranberries



Pudding au potiron et Cranberries


Ingrédients pour un moule à charlotte pour 6 personnes

  • 120 g de créme épaisse
  • 120 g de lait
  • 200 g. de purée de potiron (cuite au four et mixée)
  • 60 g de sucre cassonade
  • 1 oeuf gros
  • 1 càc de cannelle moule
  • 1 càc d'extrait de vanille pure
  • 200 g de pain de mie rassi coupé en cube
  • 50 g de cranberries ou de raisins clair

Préchauffer le four à 180°C.


Préchauffer le four à 180°C. Battre ensemble la créme,le lait, la purée de courge, le sucre cassonade, l'oeuf, la cannelle et l'extrait de vanille. Incorporez les cubes de pain rassis au mélange liquide et ajouter les cranberries ou le raisin. Bian mélanger. Mettre l'appareil dans un moule a charlotte bien beurré. Laisser reposer pendant 15 mm. Cuire le pudding pendant 40 minutes, jusqu'à ce que la pointe d'un couteau en ressorte propre. Servez tiède.


Recette prise sur le blog de Rosa's Yummy Yums, adaptée par moi même.

25 commenti:

lenny ha detto...

Mi colpisce la lucidità di questo dessert e la soffice elasticità!
Interessante anche il connbio tra zucca e cranberries.
Ciao

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Molto delizioso! J'adore cette association... Un pudding bien moelleux!

Bises,

Rosa

Carolina ha detto...

Non ho mai provato a fare un pudding. Sempre molta tentazione, ma poi... Mi piace il connubio zucca-cranberries, deve essere davvero buono.
Brava come sempre!

elisabetta ha detto...

E' bellissimo, ma l'hai cotto a bagnomaria (come un pudding inglese) o come un dolce normale?
baci

manu e silvia ha detto...

Ciao! neppure noi abbiamo mai fatto un pudding..questo ci sembra molto particolare!
una curiosità: cos'è il cassonade??
bacioni

Mariluna ha detto...

@Elisabetta, ciao, piacere sentirti... si, l'ho cotto come un dolce normale usando lo stampo per fare le charlotte ben imburrato, resta morbido all'interno e tiepido si mangia con il cucchiaio. Grazie e buona giornata.

Virginia ha detto...

Mariluna, davvero piacevole il blog che ci hai segnalato. Non lo conoscevo, grazie.
In quanto al tuo pudding...bellissimo, sembra laccato!
Per quanto riguarda il resto, penso che ognuno di noi possa capire...ci sono momenti della vita più pieni e altri in cui si ha più spazio per noi stessi. L'importante è stare bene (che sembra un po' la frase della nonna, però è vero).

Mariluna ha detto...

@Silvia e manu...grazie care gemelline e dunque per capirci bene la CASSONADE é zucchero grezzo cristallizzato estratto dal succo della canna da zucchero, molto profumato al caramello di colore scuro...buono..molto buono!!!Mettero' il link per meglio avere spiegazioni.

@Virginia...grazie per il sostegno...come vedi quando posso scappare dal lavoro tra una pietanza e un'altra sono qui....buona giornata

sweetcook ha detto...

Non lo consoscevo il blog di cui parli, ma una cosa è certa, ne diventerò una frequentatrice:)
Buono il pudding:)

Mirtilla ha detto...

che bellissima preparazione mary...
sono rimasta incantata dinanzi a questa bellissima preprazione...
metto su il cappuccino,tu affetta intanto :P

Saretta ha detto...

Che raffinatezza signora mia!Beh, non manca mai da queste parti!
Un bacione

Onde99 ha detto...

Questo pudding ha un aspetto letteralmente sontuoso: quel colore dorato, puntinato di rosso, lo rende irresistibile, anche a me fa venire voglia di tuffarci il cucchiaio!

Claudia ha detto...

Pensa che io anche adorando la zucca non riesco ancora associarla ad un dolce.. però questo tuo padding mi fa venire voglia di provare.. baci baci

Micaela ha detto...

Non ho mai fatto un pudding!!! Il tuo ha un aspetto meraviglioso! Complimenti!

Claudia ha detto...

cummari mia,
mi pare uno spettacolo questo dolce, la tua amica scrive in inglese ed io non la capisco ahahahah, però hai ragione le foto son proprio belle
salutala tu da parte mia e dille che le amiche della cummari sono pure amiche mie
;)
*********
cla

Fra ha detto...

Il pudding è uno di quei dolci che mi riprometto di fare da anni...la tua versione con la zucca mi sembra incredibilmente buona!
Un bacione grandissimo
fra

ღ Sara ღ ha detto...

è bellissimo!!! sicuramente delizioso!!! ti rubo la ricettina anche perchè con il pudding non mi sono mai cimentata!!! un bacino!

Elga ha detto...

Questo blog di Rosa non lo conoscevo e andrò a dare una sbirciatina, per ora si presenta molto bene! Che bello questo pudding, necessaria la zucca buona per ottenere un magnifico risultatao! Bacio

Susina strega del tè ha detto...

Ciao!!! ho appena lanciato una raccolta a tema insalate, mi farebbe piacere che tu partecipassi!! Ti aspetto!!

Mamina ha detto...

Tu nes pas la seule à aimer Rosa et ce pudding a l'air d'un vrai délice. Baci.

Dolcienonsolo ha detto...

Ma lo sai quante volte mi sono ripromessa di provare a fare il pudding??forse mille volte e mai riuscita.
Mari dalle mani fatate...

Maya ha detto...

non conosevo questi dolce... o meglio non lo avevo mai visto... e un dolce al cucchiaio? dalla foto mi ispira proprio..!!!Buon Giovedì

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Vedendo la tua foto ho avuto anche io lo stesso impulso quello di affondarci dentro un cucchiaino :-) Buona giornata Laura

Aiuolik ha detto...

Il pudding l'ho mangiato solo una volta (confezionato, comprato a Londra) ma non mi era piaciuto...dovrò tentare a farlo in casa per scoprire se magari era quello a non esser buono!

Ciaooooo

Romy ha detto...

Mariluna...un'altra ricetta meravigliosa, e splendidamente presentata...Grazie anche di averci segnalato il grazioso sito della tua amica...credo che lo visiterò spesso! Un bacione grande grande... :-)

Si è verificato un errore nel gadget