venerdì 16 gennaio 2009

Vellutata di zucca,carote,albicocche e succo d'arancia.

Vellutata di zucca,carote,albicocche,succo d'arancia e panna
Super vitaminica la zuppa tutta arancio. Se si vuole recuperare il grigiore e la tristezza dei prossi due mesi ancora invernali, prima di svegliarci sotto un sole tiepido avremo bisogno di molte di queste zuppe. Sto incamminandomi verso la strada del detox. Eliminare un bel po' di tossine é il programma per i prossimi mesi, restando sempre fedele al pezzettino di cioccolato extra nero, mi impegno ad ingurgitare una scorta di vitamine che, oltretutto, colorano i piatti e rallegano la tavola. Il gusto é altamente delizioso preparata cosi' questa zuppa, ricca di un buon profumo d'arancia che risalta e le albicocche secche, in attesa di gustare quelle fresche. In francia questo tipo di "vellutata" é servita come un antipasto, calda, tiepida o fredda da gustare con i crostoni di pane grigliati e cosparsi di un'ottimo olio evo. Viene anche chiamata "cappuccino" per la presenza del tocco di panna montata salata, in questo caso. Una serie di ricette salate e anche dolci ,non necessariamente a base di caffè,hanno preso in "prestito" questo nome proprio per il contenuto cremoso, voluttuoso resi raffinati dal fiocco di panna che li avvolge ed una polverata di spezie e aroma che richiama o ne esalta il gusto. La mia ricetta é esclusivamente di mia fantasia ma esistono dei libri dedicati a questo tipo di preparazione che mano mano vi faro' conoscere.

Vellutata di zucca,carote,albicocche,succo d'arancia e panna

Per 4 persone:



  • 200 g di zucca

  • 100 g di carote

  • 4 albicocche secche

  • un dl di panna da montare + 4 cucchiai

  • mezza cipolla

  • un'arancia

  • 2 cucchiai d'olio evo

  • sale e pepe qb

Nel solito pentolino inox e abbastanza alto ho cominciato a dorare la cipolla tagliata sottile con 2 cucchiai d'olio evo e una strisciolina di buccia 'arancia, senza la parte bianca che renderebbe il tutto con un restrogusto amaro. Ho aggiunto, tagliata a dadini, piccoli la zucca dopo averla ben lavata, le carote, sempre a dadine e le albicocche a pezzetti? Ho lasciato insaporire pochi minuti. A questo punto ho spemuto il succo dell'arancia ed aggiunto la metà nelle verdure, mescolando bene. A fuoco dolce ho lasciato, ancora insaporire per due,tre minuti. In unltra pentola avevo messo in precedenza a bollire dell'acqua salata e circa 200 cl li ho versati nella pentola con le verdure. Ho coperto con un coperchio e ho lasciato cuocere, a fuoco medio per 20 minuti irca, fintanto che le carote siano tenere. Ho tolto la strisciolina della buccia d'arancia , ho aggiustato di sale , ho aggiunto 4 cucchiai di panna ed ho mixato il tutto con il minipimer ad immersione ed ho spento il fuoco.
In un contenitore ho versato la panna fredda con un pizzico di sale e pepe ed ho frullato fino a renderla spumosa e soda. L'ho inserita nel sac à poche e l'ho messa in frigo. Al momento di servire ho versato la cremina arancione calda nelle cocottine per servirla e decorata con un ciuffo di panna e polvere d'arancia.




En français, s'il vous plait
Vellutata di zucca,carote,albicocche,succo d'arancia e panna
Cappuccino de potiron,carottes et abricots secs au jus d'orange



  • 200 g de potiron

  • 100 g de carottes

  • 4 abricots secs

  • Un dl de crème fleurette + 4 cuillères à soupe

  • un petit oignon blanc

  • une orange Bio

  • 2 cuillères à soupe d'huile

  • sel et poivre

Dans une casserole faire revenir doucementet l'oignon coupé fin avec 2 cuillères à soupe d'huile, un cm d'écorses d'orange, sans la partie blanche. Lavez ed épluchez le potiron ,les carottes et les abricots, coupez-les en cubes, ajoutez-les dans la casserole avec l'oignon. Laissez les legumes mijoter quelques minutes, versez la moitié du jus d'orange en remuant bien. A feu doux, cuire pendant trois minutes. Dans une casserole faite bouillir de l'eau salée, environ 200 cl, rajoutez-la dans les légumes. Laissez cuire à feu moyen pendant 20 minutes, jusqu'à ce que les carottes soient tendres. Retirez l' écorces d'orange, ajustez de sel et mélangez 4 cuillères à soupe de crème. Mixez avec le batteur plongeant et éteignez le feu. Dans un récipient montez la crème fraîche trés froide avec une pincée de sel et de poivre.Reservez-la dans une poche à douille au réfrigérateur. Au moment de servir, versez le cappuccino chaud dans les tazzes de service, recouvrez-les de crème fleurette et parsemer des zestes d'orange râpé.Servez aussitôt.


Vellutata di zucca,carote,albicocche,succo d'arancia e panna



27 commenti:

Fra ha detto...

Sto applaudendo!!!! Considera questo commento una standing ovation...questa zuppa è davvero deliziosa!!!
Un bacio e buon fine settimana
fra

Virginia ha detto...

Fra, aspetta che ci mettiamo in posizione, così facciamo un hola!!!
Quando ho letto 'albicocche'...mmmmmh, che delizia!

Onde99 ha detto...

E così mi hai finalmente spiegato perché la mousse di insalata belga di cui ho trovato la ricetta in "Petits Plats d'Hiver" si chiama Cappuccino d'Indivia! Questa zuppa mi ha lasciato senza fiato e mezza morta di curiosità! Ma come ci stanno le albicocche secche? Non risulta troppo dolce?

manu e silvia ha detto...

bellissima questa zuppa! mescola ingredienti davvero molto diversi tra loro, ma scommettiamo che ilò sapore è tutta una sorpresa!!
bacioni

Rossa di Sera ha detto...

La zuppa, cara Mariluna, non solo bella,colorata e vitaminica, ma anche versatile, perché, volendo, si potrebbe eseguirla in versione dolce - la zucca e carota sono abbastanza dolci!
Bella'idea, la tua!
Baci!

Rorò ha detto...

Spettacolare! Davvero senza parole.
Muoio dalla curiosità di assaggiarla.

Bacetti!^_^

Claudia ha detto...

Ma è un qualcosa di troppo particolare questa vellutata!!!! sarei proprio curiosa di sentirne il sapore! i mei complimenti guarda!!!! .-)

paola ha detto...

A parte le albicocche che mi incuriosiscono in questa zuppa...quello che mi attizza di piu' è la panna salata!!!
Ho il verduriere proprio sotto casa....speriamo abbia ancora della zucca!!!

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Un velouté vitaminé et délicieux!

Ciao et bon weekend,

Rosa

Romy ha detto...

Mariluna...ma come si fa a non star male? Avere davanti agli occhi un piatto così bello, colorato, appetitoso e oltretutto salutare e "francesissimo", cucinato dalle tue sante manine....e non poterne assaggiare nemmeno un cucchiaio? Ti pare possibile? Sei troppo brava, te lo ridico anche a costo di essere ripetitiva...il tuo è uno dei blog di cucina più belli e completi che io conosca...Bacioni .-)

Saretta ha detto...

Mari sei divina!Che zuppa favolosa!Poi, ultimamente anch'io uso tantissimo l'arancia e le carote..sia per il colore che per le vitamine!
Questa la realizzo di certo!
bacioni e buon we cara

Elga ha detto...

..e per fortuna che avevi perso l'inventiva!! Mi rferisco a que progettino che sai tu e che mi hai detto "Non ho più idee.."
E' meraviliosa, non ci sono altre parole, il tuo senso dell'abbinamento di ingredienti questa volta ha raggiunto il top! Stai diventando troppo brava:))

Dolcienonsolo ha detto...

Bellissima nei colori, preparazione sicuramente sapore...ciao mari

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che delicata zuppa! Adoro la zuppa di zucca e cerco sempre nuovi abbinamenti :-)

Mariluna ha detto...

@Tutte...siete di una gentilezza unica, mi avete lasciato senza parole per ringraziarvi tutte delle vostre troppo gentili parole, come potete leggere sono imbambolata per il vostro affetto e poi felisissima di essere riuscita a ricollegarmi, un brutto affere il pc...non funzionava piuù, solo dal lavoro potevo fare qualcosa...oggi il mio maritino é riuscito a rimettere tutto in ordine ho ancora tante cose da sistemare...foto sparite e altri progammi, pagine favorite ecc...non vi dico quanto ho da lavorare ma sono felice di poter vedere i vostri commenti ed entrare nei vostri blog...già ho sbirciato cose interessanti e spero continui la connessione é già partita due volte oggi pomeriggio...uff é davvero un incubo!!! Grazie di cuore a tutte!!!

kristel ha detto...

Che buone le zuppe, poi col freddo che fa qui a Parigi....vero?? Mi piace molto la presentazione e l'idea di aggiungere un ciuffo di panna!!!
Bisous!!

lenny ha detto...

Da quando ho terminato di ammirare le foto e di leggere la ricetta, penso e ripenso al quelle albicocche e a quell'arancia che conferiscono a zucca e carote un gusto sicuramente gradevolissimo ed al tocco chic della panna.
Un piatto da gourmet, senza dubbio
Baci

Carolina ha detto...

Una botta pazzesca di vitamine e abbronzanti!
Non avevo mai visto una zuppa del genere... Mi incuriosisce da morire. Non riesco ad immaginarmi il gusto finale...
Buona giornata!

NIGHTFAIRY ha detto...

Sono senza parole..é stupenda!Come stai Pat?un bacio!

Lo ha detto...

che meraviglia....sei bravissima fare la detox così è gioia per il cuore e per l'anima....un abbraccione tesoro caro!

Gunther ha detto...

un pieno di vitamine, sopratutto vit A.... due mesi di solida salute fino a primavera, :-))

Pawèr+Littlefrog ha detto...

che strani accostamenti...ma immagino la bontà...bravissima!

Cannelle ha detto...

Ciao Mary, come stai? gli accostamenti di questo cappuccino mi intrigano molto...
Baci
Cannelle

Luca and Sabrina ha detto...

Allora complimenti alla tua fantasia, complimenti per questo capolavoro, per l'abbinamento che hai creato. Questa è classe allo stato puro! Ci piace tanto, ci piaci tu!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

salsadisapa ha detto...

:-O che splendore mariluna... chapeau! una zuppa tutta salute e tutto sapore, e ti dirò: un cappuccino arancione mette proprio allegria :) baci!

Mirtilla ha detto...

decisamente invitante...anche se la tortina qui in basso mi occhieggia in modo strano...ammicca!!!

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Che bella!! Mi piaciono le ricette un pò detox come dici te, ed in più sono gustosissime, te la rubo!!!

Si è verificato un errore nel gadget