giovedì 19 febbraio 2009

Cake al thè matcha e olive verdi

Cake al tè matcha e olive verdi

Quando ho comprato il thè verde matcha, circa un'anno fà, ero talmente entusiasta che volevo farci mille ricette.Era il periodo della follia nei blog di ricette al tè. Tutti alla ricerca di questa polverina verde brillante!!!


Ho provato a fare i biscotti , anche la confettura ed anche un dolce cake , abbastanza apprezzato, ma alla fine ho smesso per via di quel gusto particolare d'erba appena tagliata che a me piace ma in famiglia non ha trovato molti consensi. Sono rimasta con mezzo pacchetto ancora inutilizzato e per quel che costa, sinceramente ,mi dispiace molto finirlo in pattumiera, la data di scadenza é prossima. Per caso, non proprio per caso, ineffetti la ricetta é sulla rivista di cucina " Saveurs" Feb-Mar 2009, vengo attratta da questo cake alle olive verdi e non solo mi attira per il bel colore verde ma il mio intuito mi fà sperare che possa essere anche accettato sulla mia tavola e mi precipito a farlo...il risultato?. Il gusto particolare del thè viene a legarsi perfettamente con le olive verdi che insieme ai pinoli, ingrediente aggiunto da me,(ne ho comprati troppi ultimamente e li metto dappertutto), danno al cake un tocco croccantino e un sapore molto mediterraneo vicino ai gusti di cui, noi, gente del sud, siamo abituati ad assaporare.

Ideale per un pic-nic, ancora troppo lontano da organizzare, ma che incomincio a sognare...ho tanta voglia di sole e di prato verde e di primavera!!!! Buono anche in sostituzione del pane. Noi l'abbiamo gradito tiepido con un insalata verde all'aceto balsamico.



Ingredienti per 6 persone

-3 uova - 150 g di farina - una bustina di lievito per torte salate - 4 cucchiaini di tè in polvere Matcha - 1 dl di olio d'oliva - 1 dl di latte - 1 cucchiaino di erbe di Provenza - 70 g di olive verdi snocciolate - 50 g. di pinoli tostati -sale e pepe

Riscaldate il forno a 160°C. In una ciotola mescolate la farina con il tè verde matcha e il lievito. A parte sbattete le uova con le fruste (a mano o elettriche), aggiungete poco per volta la farina, l'olio e il latte, ottenendo cosi' un'impasto fluido. Aggiungete le erbe aromatiche le olive tagliate a pezzetti grossolanamente, del sale, del pepe generosamente ed i pinoli. Mescolate bene gli ingredienti e versate il tutto in uno stampo da plumcake ben imburrato ed infarinato. Mettete in forno a 160°C. e lasciatelo cuocere per circa 45 mn. Accompagnate questo cake con un buon vino bianco fresco ed un'insalatina di valeriana!!!!

Scusate il ritardo :P, Fragole e cioccolato , partecipo alla raccolta delle ricette al tè matcha :)))




En Français, S'il vous plait

Cake al tè matcha e olive verdi

Caké salé au thè vert Matcha
( recette prise sur le magasine "Saveurs" n.166 2009 adapté par moi même)


Ingredients pour 6 personne:

3 oeuf - 150 g de farine - 1 paquet de levure chimique - 4 càc de thè en poudre Matcha - 1 dl d'huile d'olive - 1 dl de lait - 1 càc d'herbe de Provence - 70 g d'olives verts dénoyautées - 50 g. de pignons de pin - sel et poivre


Préchauffez le four à 160°C. - Mélangez la farine avec le thè matcha et la levure. Fouettez les oeufs en omelette et versez petit à petit le mélange farine. Ajoutez, en fouettant, l'huile et le lait de maniere à obtenir une pâte bien homogène. Ajoutez les herbes de Provence, les olives coupées en deux, une bonne pincée de sel et du poivre de moulin, enfin mélangez les pignons de pin. Versez dans un moule à cake préalablement beurré. Enfournez le cake pour environ 45 mn. Accompagnez-le avec une salade mâche au vinaigre balsamic et un verre de vin blanc trés frais.
Cake al tè matcha e olive verdi

29 commenti:

nini ha detto...

...ma guarda, il tuo cake mi intriga molto!
L'oliva ha un sapore molto forte e con il thè verde dev'essere particolare.originale!!

ღ Sara ღ ha detto...

a me sembra deliziosissimo questo cake!!! da provareee!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le uniche cose che mi sono comprata a Parigi sono state le riviste Elle à table e Saveurs e in treno ho proprio adocchiato questo cake favoloso!
Stavolta il tempo a Parigi è stato davvero poco, ma tornerò di sicuro e mi farebbe piacere passeggiare un po' insieme a te, se ti va.
Un abbraccio
Alex

Ciboulette ha detto...

bellissimo....io devo ancora cominciare ad usare la mia magica scatolina! Buona giornata, un bacio!

manu e silvia ha detto...

bellissima fine per questo the matcha...il cake ci sembra davvero molto buono...e tende un pò al verde no???
bacioni

Mercè ha detto...

Una riceta molto particolare.
Mi piaceno molto le olive e il the matcha.
Da provare

Jelly ha detto...

Che accostamento originale!
Questa ricetta sarebbe perfetta per partecipre alla mia iniziativa:

http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2009/01/matcha-ricette-un-nuovo-blog-event_18.html

Se ti va, fammi sapere.

Elga ha detto...

Hai fatto bene a sperimentare nuovi accostamenti, e questo piace molto anche a me, mi sa che lo provo con l'insalata come hai fatto tu! Ti abbraccio

sweetcook ha detto...

Non ho avuto la fortuna di assaggiare questo tipo di the, ma il tuo cake mi sembra buonissimo:)

lenny ha detto...

"A naso" dire proprio che è un abbinamento di sapori perfetto.
Mi dispiace solo di doverlo immaginare:))

Virginia ha detto...

Ah, Mari, che bello!
Ha un colore meraviglioso!
Per quanto riguarda il rapporto col matche, io mi accosto ai gusti della tua famiglia...ma se loro l'hanno gradito, forse può fare anche al caso mio, no??
Bellissima la prima foto. Qei pezzettoni di olive incastonati mi fanno impazzire.

Betty ha detto...

molto invitante questo cake, ottimo in un aperitivo!
I miei complimenti!

Lory ha detto...

Mariiiiiiiiiii ciao!!!
Un grazie di cuore!!!

Laura ha detto...

Ma che bellezza...molto particolare! Io il matcha non l'ho mai comprato per cucinare, dopo che io e il fidanzato siamo andati a una cerimonia del tè e lui ha detto che gli sembrava zuppa di piselli fermentata. Quindi meglio non rischiare...a me però non dispiace e questa cake la assaggerei volentieri!

Saretta ha detto...

Ti ringrazio Patrizia..anch'io ho quel prezioso barattolino in un angolo della dispensa!Seguirò il tuo bellissimo consiglio!
Un bacio grande

Onde99 ha detto...

Io sul matcha sono arrivata in ritardo, quindi non mi ha ancora annoiata, inoltre in casa è molto gradito: perciò prendo nota di questa ricetta, molto insolita, rispetto agli ormai classici frollini, cremes brulées etc al matcha. Un bacio

NB: quando hai tempo: cos'è la "farine bise"? E la "mie"? Ho due ricette di pane che non posso fare perché non capisco il significato di questi termini e la spiegazione sul dizionario non è gastronomicamente illuminante... Grazie!

Mirtilla ha detto...

particolare e buonissimo,come sempre ;)

Jelly ha detto...

Ti ho aggiunta alla raccolta. Grazie mille per aver partecipato!!!

Lo ha detto...

è uno spettacolo questo cake...bello richiamare il verde mentre si aspetta quello nuovo! :)

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, sei una continua sorpresa!! Anch'io ho del te verde, e non ho tanta fantasia di usarlo, invece questo cake, pare, sia una soluzione giusta!!
Grazie dell'idea!
Un bacio!

Romy ha detto...

Con l'accostamento tè matcha e olive verdi mi hai completamente conquistato....è per-fet-to! Sei bravissima, e le tue ricette sono sempre originali...Ti abbraccio forte: complimenti, il tuo è davvero un blog di altissima qualità! :-)

Susina strega del tè ha detto...

Curioso questo mix di tè, olive e pinoli, ma mi fido se dici che è buono, mi copio la ricetta e lo provo!!

elisabetta ha detto...

Sto cercando di immaginare come stiano insieme questi sapori, ma non ci riesco... mi sa che mi toccherà provare la tua ricetta per farmene un'idea... ;))

Camomilla ha detto...

Non ho mai avuto il piacere di assaggiare il tè matcha, che mi ha sempre colpita proprio per il suo colore intenso... prima o poi devo decidermi a provarlo, magari proprio con questo cake!
Buon fine settimana!

Pippi ha detto...

mi state facendo incuriosire con questo tè ! ;-) ho visto anch'io molte ricette con l'utilizzo di questo ingrediente e la tua mi pare interessante con le olive... buono prima però devo comprare sto benedetto Té!! heheh
un bacione sei sempre più brava e fantasiosa!

Sillaba ha detto...

Mi chiedo come mai non ho mai cucinato qualcosa con il matcha! Be! principalmente perchè non l'ho mai comprato nè trovato!...a parte potrei comprarlo on line a questo punto mi sa che lo farò. M'incuriosisce questo connubbio con le olive...io l'ho sempre pensato insieme e con cose dolci...lo proverò! Ciao cara...buonissimo questo cake..ed anche le frittelle dell'altro post...meraviglise! ti abbraccio!

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Questo mix è merveglioso! Il tuo cake mi piace molto!

Cioa,

Rosa

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Questo cake è particolarissimo! Brava!!! Buona serata Laura

Anicestellato... ha detto...

Ma sai che qui il tè matcha non riesco a trovarlo... e sono sempre più convinta di perdermi qualcosa di fantastico, un abbraccio

Si è verificato un errore nel gadget