martedì 17 febbraio 2009

Frittelle di cavolfiore e gorgonzola

Frittelle di cavolfiore al gorgonzola con pinoli
Rarissimi sono i fritti a casa mia ma con l'avvicinarsi del carnevale preventivare delle frittelle mi sembrava il minimo anche perché i mie bimbi li mangiano molto volentieri ed é sempre meglio che glieli faccia la loro mamma anziché comprarne di già pronti confezionati, cosa rara anche questa. Ma non voglio farli neanche morire dal desiderio di mangiare una buona frittella, quando questa poi é fatta con delle verdure e formaggio semplice e molto casalinga. I miei bimbi amano molto il gorgonzola, formaggio difficile da far apprezzare a dei palati ancora cosi' giovani.

Ingredienti per circa 20 frittelline

-500 g di cavolfiore cotto al vapore al dente
-100 g di gruyère grattuggiato
-1/2 bustina di lievito (per torte salate)
-100 g di latte
-3 uova
-250 di farina
-180 g di gorgonzola
-50/60 g di pinoli
-1 cucchiaino di aglio tritato
-Sale e pepe qb
-un cucchiaino di erbe di Provenza
Olio per friggere

Fate un'impasto con tutti gli ingredienti sopra citati mescolando bene con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora in un luogo tiepido e coperto con un film alimentare, in modo che si assorbino bene tutti i profumi.
In una grande padella mettere dell'olio d'arachide, per queste frittelline é sufficiente mezzo litro, fate riscaldare l'olio ma tenete bassa lla fiamma, altrimenti le frittelline si bruciano senza cuocersi all'interno. Aiutandovi con due cucchiai formate delle piccole quenelle e friggetele da un parte e poi dall'altra per un totale di 5/6 mn. finché siano ben dorate. Sgocciolatele bene dall'olio e mettetele a raffreddare su un foglio di carta assorbente. Servite calde.
Aggiornamento: partecipo con questa ricetta alla raccolta di Carolina Ricette di Carnevale...credevo di essere fuori tempo limite!!! :P


En français, S'il vous plait
Frittelle di cavolfiore al gorgonzola con pinoli

"Frittelle" Beignets de choufleur au Gorgonzola

Ingrédients pour environ 20 beignets

-500 g de chou-fleur cuit à la vapeur "al dente"

-100 g de Gruyère râpé
-1 / 2 sachet de levure
-100 g de lait
-3 oeufs
-250 de farine
-180 g de gorgonzola
-50/60 g de pignons de pin
-1 c. à thé d'ail en poudre
-Sel et poivre
-une cuillère à café d'herbes de Provence
-Huile d'arachide
Mélangez tous les ingrédients ci-dessus, en remuant bien avec une cuillère en bois. Laissez reposer la pâte pendant une demi-heure dans un endroit chaud et recouverte d'un film alimentaire. Dans une grande poêle, mettre l'huile d'arachide, environ un demi-litre, laissez chauffer l'huile, doucement, garder la petite flamme. Avec une cuillère à soupe prélevez la pâte et formez de quenelles ,plongez-les délicatement dans l'huile, les faire frire d'un côté et puis de l'autre, environ 5 / 6 mn. jusqu'à ce qu'elles soient bien dorées. Egouttez-les sur une feuille de papier absorbant. Servir chaud


Frittelle di cavolfiore al gorgonzola con pinoli

37 commenti:

Micaela ha detto...

devono essere buonissime!! quando riuscirò a fare tutte le ricette che posti??? :-)

Saretta ha detto...

Scusa Mari, ma se i fritti sono i tuoi, come possono nopn mangiarli?Più genuini e buoni di così!
Che mamma eccellente!
bacione

Romy ha detto...

Io credo che ai tuoi bimbi TU puoi far mangiare di tutto...brava come sei riusciresti a convincere anche il più restìo, capriccioso, inappetente dei bambini! Anche queste frittelle...non sono un capolavoro? Fortunati bimbi!!! bacioni :-)

Onde99 ha detto...

Posso essere sincera? Negli ultimi giorni a giro per blog ho visto una quantità di frittelle e tutte mi mettevano gola. Queste sono le prime che mi fanno venire voglia di derogare alla regola d'oro "Niente fritti in casa Onde", passare a prendere un cavolfiore e del gorgonzola e raccogliermi i capelli in una retina. Sono bellissime, gli hai saputo dare una doratura strabiliante!

Camomilla ha detto...

Io non vado matta per il fritto, soprattutto se si tratta di dolci, ma in tutta onestà un paio di queste frittelline le assaggerei più che volentieri... cavolfiore e gorgonzola mi piacciono molto insieme!

Anicestellato... ha detto...

Mamma che goduria!!
viva le fritturine di verdure!!
un abbraccione

Paola ha detto...

Buone!!! Friggere ogni tanto va bene proprio come dici tu, soprattutto se è per un piatto così goloso!! Bacione

manu e silvia ha detto...

giusto...visto ke è tempo di frittelle...allora frittella sia! e perchè non quele a base di verdure, sicurmanete più sane e fantaziose di quelle dolci!!
davvero una bella idea! e ci piace l'accostamento cavolfiore e gorgonzola!!!
bacioni

Virginia ha detto...

Mannaggia Mariluna, che buone!!!
Mi piace tantissimo questa versione salata...
Ultimamente è il tripudio del fritto...mi state facendo venire una voglia...

Elga ha detto...

Queste davero mi fanno una gran gola, e se le vedesse Rachele impazzirebbe all'istante..lei mangerebbe solo cavolo e gorgonzola..valla a a capire!!
Ti bacio e scappo devo portare Anita dall'oculista:))

Betty ha detto...

deliziose queste frittelle... una tira l'altra!!!

cibercuoca ha detto...

Che buone! viva i fritti! me piace tanto....
Bacione

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Wahou, trop bons! Queste frittelelle sono deliziose!

Ciao,

Rosa

Carolina ha detto...

Come devono essere buone! L'interno deve essere molto gustoso. Io li capisco i tuoi figli, anche a me i fritti piacciono molto. Mi piace meno farli, quindi ne approfitto quando me li prepara la mia mamma...
Buon pomeriggio!

Claudia ha detto...

I fritti piacciono molto anche a me, peccato io non possa mangiarli.. cmq questa ricetta è molto particolare ed originale!!!! i tuoi bambini se li papperanno con gusto proprio!!! bacioni...

Fra ha detto...

Oddio queste frittelline sono golosissime (io sostituirei il gorgonzola)!!!! Le preferisco decisamente a qualsiasi versione dolce
Un bacione
fra

Carolina ha detto...

Pensavo semplicemente che non ti interessasse! Ti ho inserita adesso. Non preoccuparti!
A presto!

AranciOnissimA ha detto...

Wow che bontà! il fritto ha sempre il suo perchè! anche se lo apprezzo di + se friggono gli altri...quando friggo io poi non riesco quasi più a mangiarlo! non ti capita?
bacio

Barbara ha detto...

Adoro i fritti.. salati! E le tue frittelle sono entusiasticamente invitanti.. brava, sono venute davvero bene!

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto morbidissimo1!!

lise.charmel ha detto...

io non amo fare i fritti, ma amo mangiarli, se ci metti che adoro il gorgonzola... invidio moltissimo i tuoi figli!

Dolcienonsolo ha detto...

Ne immagino il sapore...

Lo ha detto...

anche la mia gnoma adora il gorgonzola e ama il cavolfiore...quasi quasi la piazzo sul primo treno per parig...passi a prenderla? ;) un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

Una sola parola: LIBIDINE!!!

ho appena finito di cenare, ma ti assicuro che queste me le pappaerei volentieri!! le proverò asssolutissimamente!!! bacioni!!!

Simo ha detto...

Il mio "bambino" di 43 anni...te le divorerebbe seduta stante, eheheheh!
..hanno un aspetto invitantissimo!!!!!!

lenny ha detto...

Conosco la versione semplice, senza gorgonzola, ma la presenza di questo particolare formagguio, conferisce un gusto più deciso che merita di essere provato.
Ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Pura delizia, puro piacere! Hai racchiuso dentro queste magnifiche frittelle sapori che amiamo follemente anche noi, il gorgonzola, il gruyere, il cavolfiore e i pinoli. Non le abbiamo mai assaggiate FINORA e mai come in questo caso, la parola finora è da sottolineare!
Sei la magia tra i fornelli
Sabrina&Luca

Carla ha detto...

Ciao mariluna!
Ma lo sai che una simile ricetta la fa anche mia suocera ma senza il formaggio, sono divine e anche i miei figli le mangiano...
Un bacio carissima...
Qui si gela e lì?
Carla

Mariluna ha detto...

Grazie a @tutte voi per i tanti ma graditi complimenti:
@Carla, é una ricetta anche di mia suocera rivisitata...brave le suocere!
@Lo...ma certo dimmi l'ora!!!
@Arancionissima: hai ragione si mi capita anche a me...tant'é che lavoro nei fritti!!!
@Carolina...assolutamente un piacere partecipare solo una piccola distrazione.
Grazie moltissimo a tutte!!!!!

Elena ha detto...

belle, belle belle queste frittelle!! Mi piacciono davvero molto (e cosa di quello che cucini non mi piace??)
Un salut a Paris...

essenza di vaniglia ha detto...

Ciao Mariluna!
questi fritti sono davvero uno spettacolo per gli occhi e, immagino, anche per il palato!
le foto sempre fantastiche!
un bacio

elisa ha detto...

Le frittelle di cavolfiore sono nuove per me..ma hanno un aspetto buonissimo!!!Il cavolfiore lo frulli?

Claudia ha detto...

cummari resto estasiata da queste frittelle, ma ne vogliamo parlare della crostata di pere al cioccolato?
e dei crackers...
(sospirone megagalattico)
ti bacio e mi rubo un pezzetto di tutto ;)
***
cla

Arietta ha detto...

l'associazione di sapori è una di quelle che preferisco,non a casa poco tempo fa ho postato proprio una quiche con questi due ingredienti,credo potrebbe piacerti. Anche la doratura, si vede, è magistrale!

elisabetta ha detto...

Le frittelle di cavolfiore sono troppo buone, giusto concedersele ogni tanto!

Susina strega del tè ha detto...

Buonissime !! credimi!! fritto o non fritto, queste sono spettacolari!!

GràGrà ha detto...

Ha ragione la mia ondina!!!!!!!!!! gorgonzola e cavolfiore ma che accoppiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravissima che dirti!!!!!!!!!!!!
Ogni tanto riesco a farmi viva...anche io :-O

Si è verificato un errore nel gadget