martedì 10 marzo 2009

Biscottini morbidi, cornflakes e albicocche

Corneflaks biscuits


Claudia Castaldi li ha chiamati Cornflake Girl nel suo dolce racconto di una illusoria domenica mattina fredda, da coccolarsi con mille cuscini, una tazza di caffé d'orzo caldo e questi biscottini morbidi e croccanti appena usciti dal forno. M'ha fatto sognare e mi sono precipitata a farli perché era proprio domenica mattina. Mentre fuori, nel mio giardino cominciano a spuntare le primule, gli uccellini accennano un canto lieve, annunciatore che tra breve la primavera arriva....ma fuori ancora piove!!!!

Corneflaks biscuits


Per 20 biscotini:

  • 200 g di farina bianca
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero ( ho diminuito la dose a 100 g)
  • 2 uova intere
  • 70 g di frutta secca ( io ho messo delle albicocche)
  • 150 g di cornflakes
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella e sale qb

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella. Unire il burro morbido e aggiugere la farina, lievito, le albicocche tagliate a dadini e 70 g di cornflekes. Lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti. Avvolgere con la pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 min. Accendere il forno a 180°C. Preparare una teglia con della carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio prepevare una poccola quantità di impasto formado delle palline che andrete a ricoprire di cornfleks. Disporli sulla placca ed infornare per circa 15 minuti. Deliziatevi!!!!!:-)


Dopo aver fatto questi deliziosi biscottini, la mia domenica é cambiata, da tranquilla e rilassata che ero, mentre mi coccolavo ancora in casa in pigiama, uno spiffero d'aria molesto ,attraverso la fessura della finestra aperta leggermente per ascoltare e beare del canto minuto degli uccellini, entra inosservato e colpisce il mio fianco sinistro. Lentamente, molto lentamente ma imperterrito si é insidiato un forte dolore alla schiena costringendomi al riposo assoluto. L'ho saputo poi dalla gentile dottoressa che é causa di una forte tensione muscolare, da fatica e stress. Per cui riposo e cure antinfiammatorie per 7 giorni....c'é la faro' a restare calma e tranquilla per 7 lunghi giorni? :-P





En français, s'il vous plais

Corneflaks biscuits


Cornflaks Biscuits
pour 20 biscuits

  • 200 g de farine blanche
  • 100 g de beurre
  • 150 g de sucre (j'ai diminué la dose de 100 g)
  • 2 oeufs entiers
  • 70 g de fruits secs (j'ai mis les abricots)
  • 150 g de corn flakes
  • 1 sachet de levure chimique
  • cannelle et le sel

Dans un bol, battre les oeufs avec le sucre, une pincée de sel et une cuillère à café de cannelle. Mélanger le beurre mou, ajouter la farine, la levure, les abricots coupés en petits cubes et 70 g de cornflekes.

Travaillez la pâte avec une cuillère en bois, bien mélanger les ingrédients. Enveloppez avec du film alimentaire et placez les bol dans le réfrigérateur pendant 30 min. Prechauffer le four à 180 ° C. - Préparez un plat de cuisson avec du papier sulfurisé et à l'aide d'une cuillère prelevez la pâte et formez des petites boules , roulez-les dans les cornfleks. Placez les petits gateaux sur la plaque et les faire cuire au four pendant environ 15 minutes. Goûstez tièdes!!!!!:-)

Corneflaks biscuits


35 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! bellissimi questi biscotti alle albicocche secche! davvero particolari e poi con l'aggiunta dei corn flakes...son tutti da provare!!
bacioni

Elga ha detto...

Mi dispiace:(( Accidenti, non ci voleva! Mi raccomando tieniti al caldo e a riposo anche se immagino quanto per te sarà difficile. Fatti coccolare dai tuoi e da questi biscottini, se te ne sono rimasti:))

Onde99 ha detto...

Per l'infortunio, te l'ho già scritto per email, mi spiace tanto... ma questi biscottini sono favolosi e, hai ragione tu, sanno proprio di caffè caldo bevuto a letto, di domenica mattina, con la schiena appoggiata a mille cuscini...

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Una buon'idea! Questi biscottini sono troppo appetitosi!

Ciao,

Rosa

Mary ha detto...

buono con l'aggiunta delle albicocche , baci!

Erbaluce ha detto...

Sicuramente io spero che resti in casa a divertirti sperimentando tante nuove delizie come queste per la nostra maggior gioia!!
Scherzo!! Prenditi tutto il riposo che ti serve..buona guarigione!!

lise.charmel ha detto...

mi spiace molto, sono malanni molto sgradevoli! però secondo me a cucinare non ti stressi, perciò potremo sperare in altre belle ricette come questa :)
spero ti passi presto!

ღ Sara ღ ha detto...

che belli e che Buoniiii!!! li adoro!! rimettiti presto eh!! bacini!!

sweetcook ha detto...

Noooooo, mannaggia, mi spiece, però prendila dal verso giusto, riposo-riposo-riposo:)
Anche se ti capisco, io non riuscirei a stare ferma:/
Che buoni questi biscottini:)

Virginia ha detto...

Mariluna, questi biscotti (sarà per merito delle albicocche?) mi attraggono tantissimo...
A proposito di primavera, invece, sono spuntati i bulbi dei miei giacinti!! Roba da non credere!!!!
Per il resto, porta pazienza, stai tranquillina per questa settimana e fatti coccolare...(e te lo dice una che 'tranquillina' ci sta da 4 mesi!!)

Simo ha detto...

Stupendi!! già conoscevo questi biscotti, ma con le albicocche devono essere più che deliziosi....
Un bacione

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ma noooo! Non ci voleva. Fatti strapazzare di coccole :-) è un ottimo rimedio aggiuntivo!

Maya ha detto...

Queti biscottini sono semplicemente deliziosi! mammaggia mi dispiace che sei immobilizzata a casa per la schiena!!! Mariluna resisti...
Un abbraccio

Dolcienonsolo ha detto...

Mi dispiace moltissimo...un bacione grande!

Ciboulette ha detto...

tesoro, mannaggia, mi dispiace! Fai la brava e riposati, o il tempo per rimetterti si allungherà! Fortuna che avevi questi biscottini per consolarti!!!Ti abbraccio forte forte, ma anche delicatamente!!! :*)

Lo ha detto...

ma che meraviglia....sai che una mia cara dolce amica mi ha regalato settiman socrsa dei docletti simili... e ora che li vedo associo la bontà a te e al sorriso della mia amica! un bacione

comidademama ha detto...

che buoni che devono essere!
claudia castaldi mi fa sognare, sempre. Hai visto il suo ultimo viaggio a Marrakesh?

Rossa di Sera ha detto...

Veramente deliziosi in tutte le stagioni, sopratutto in primavera, così leggeri e croccanti come l'aria!
Un bacione!

Mariluna ha detto...

@Comidademama...Claudia fà delle oto meravigliose delle sue preparazioni, e viaggi straordinari dove resto sempre incantata a guardare e leggere e sognare! Grazie della tua visita.

@Rossa..il guaio é che sono ancheun po calorici ma adesso ne ho proprio bisogno!Grazie

@Lo...grazie che cara che sei...peccato che sono lontana!

@Cibula...grazie e mannaggia davvero non posso stare ferma e l'attesa é lunga meno male che c'é il pc e voi....grazie mille!

@Dolcienonsolo....grazie mille Francy.t'abbraccio!

@Maya...grazie per "resisti", infatti ci provo a resistere alla tentazione dei fornelli...ma é dura!

@Twostella...grazie delle vostre coccole, sono sola a casa per + di 8 ore percui le vostre coccole sono il mio sostegno!

@Simo...grazie molte!

@Virginia...ahhh cara ora ci capiamo perfettamete, anzi sono io che capisco meglio la tua situazione...dai...dai forza ne usciremo vincitrici!!!

@Sweet...bhe si l'ho presa bene quando la dottoressa mi ha dato 7 giorni...mi son detta finalmente sola a casa a pasticciare...invece! Grazie.

@Sara...grazie sei gentilissima!
@Manu e Silvia...grazie mille anche a voi, troppo carine come sempre!

@Lise...é chiaro! appena mi reggo aprofitto del silenzio della casa e fabbrico! Grazie!

@Erbaluce..ma grazie mille ea la mia speranza di avere tutto questo tempo per sbizzarrire la mia fantasia...mha, oggi credo di farcela a restare dritta per mezzora almeno!

@Mary...le albicocche secche sono sempre a disposizione da me i bimbi li divorano, penso che saranno buonissimi anche con pezzetti d'arancia confit, uvetta,fichi secchi, ananas eccc. sono da provare in più varianti! Grazie!

Mariluna ha detto...

@Elga....ho bisogno di te...la mia infermiera non é molto delicata! Mannagia la distanza! Averti come amica é la cosa più bella che mi é capitata grazie a questo blog...ma quanti chilometi! t'abbraccio!

@Onde...
@Tutte.....mille cuscini morbidi e tante coccole attraverso il vosto affetto é moltissimo per ripendermi alla grande! Grazie della compagnia

Carolina ha detto...

Ho fatto anch'io dei biscottini molto simili... In effetti hanno un gusto particolare che li rende molto buoni.
I tuoi, come sempre, sono davvero belli!
Buona giornata!

Saretta ha detto...

Oh povera!Però approfitta del riposo per un sano ozio!
I biscotti ai cornflakes li faceva anche mia mamma, albicocche secche però danno un tocco in più!
bacione

Gunther ha detto...

a chi non verrebbe voglia di farci una bella prima colazione

Mirtilla ha detto...

mari che delizia questi biscottini.
i corn flakes,oltre a decorarli,danno anche uno bella croccantezza ai biscotti ;)

Camomilla ha detto...

Mi dispiace molto per il tuo dolore muscolare, mi raccomando riposati che ti può fare solo bene ;)
Questi biscottini li conosco, dalle mie parti si chiamano rose del deserto, sono adorabili!
Un abbraccio

Romy ha detto...

...Certo che ce la farai! Ti capisco in pieno...anche io non riesco a star ferma, e quando ci sono le rpime giornate di sole, devo devo devo uscire!!!! I tuoi biscottini sono meravigliosi...devi assolutamente rifarli e mangiarteli in una giornata bellissima, altrimenti resteranno per sempre legati all'antipatico ricordo dell'infreddatura! Almeno io faccio così...quando ho qualcosa che mi piace, faccio di tutto per legarlo ad un momento bello e positivo! Un bacio...guarisci presto! :-D

Fra ha detto...

Tesoro mettiti a letto con un bel libro un termos di tè e questi fantastici biscotti sul comodino...una settimana passa in fretta, vedrai che tornerai ancora più in forma di prima!!!
Un bacione
fra

miciapallina ha detto...

e aggiungo.... per favore riposati, che abbiamo bisogno di te!

Anicestellato ha detto...

Deliziosi i tuoi biscotti!
come va la schiena??
un abbraccio

Mariluna ha detto...

Dio mio come siete gentili e premurosi tutti....Grazie di cuore!

@Anicestellato, oggi va meglio, la mattina faccio fatica a mettermi in moto ma poi va decisamente meglio ho già cominciato a pasticciare, lentamente ma pasticcio.Grazie mille!

@miciapallina..gentilissima grazie per conto mio mi riposo pure troppo :(

@Fra...grazie per i tuoi consigli, infatti gli ultimi due li ho appena terminati....il libro quasi...ci sono tra breve ricomincio a impastare.

@Romy, cara, ha ragione li rifaro' di sicuro Sabato mattina ho già ordinato un'altra scatola di cornflakes a mio marito che ora si occupa di tutto...poverino pure lui!

@Camomilla...ma sai che li conoscevo pure io con questo nome , credevo fssero diversi gli ingredienti...infatti mia suocera li fà anche lei!! Grazie tanto anche a te della tua premura.

@mirtilla...sono infatti morbidi dentro e croccanti fuori..deliziosi, li ho appena finiti! Grazie cara della tua visita.

@Gunther...2 ver ch per la prima colazione sono speciali sono semplici che si possono fare velocemente e gustarseli poco dopo fornati, tiepidi. Grazie!

@Carolina....vengo da te a trovare il post..tutti i biscottini i attraggono! Grazie :)

@Saretta...sono buonissimi con le albicocche ma anche con altra frutta secca prugne per esempio...la prossima volta provero'. Grazie mille della tua gentilezza.

@Rosa's....che cara, grazie felice d'aver la tua approvazione!

claudia ha detto...

ma che belli !!!!!
sono venuti meravigliosamente bene!!
che invidia... son felice che ti sei goduta la domenica agognata!!!!
eehehehehhehe
bacio

Mariluna ha detto...

@Claudia...grazie mille :)

Virginia ha detto...

Ciao vecchiaccia!!! Sono venuta a controllare se stavi meglio...e a lasciarti un bacino!

fedeccino ha detto...

Mariluna ti sei ripigliata ?? Mi raccomando, attention au dos, c'est trop important ! A molto presto, nel frattempo faro' senz'altro un tentativo di biscottino morbido, ma magari lo rotolero' nella granella di nocciole, che da me i corn flakes non girano molto :)
Un abbraccio !

Mariluna ha detto...

@Fede...ottima idea ci provero' anch'io...incomincio a restare dritta dalla schiena ma tutte le medicine che prendo mi rimbamboliscono un po'...ma va leggerete meglio. Grazie!

@Virgi...meglio e tu???? grazie ricambio il bacino!

Si è verificato un errore nel gadget