giovedì 26 marzo 2009

Fior di sale imperiale color verde giada




I miei occhi curiosi in cerca di nuovi sapori e profumi, a volte anche inconsapevolmente, questa volta cadono su questo sale. Di un colore verde giada con una piccola sensazione di freschezza ( solo un'impressione?) che mi dà nell'utilizzarlo sull'insalata o , semplicemete, su una fetta di pane integrale, toscano sarebbe meraviglioso. Questo "fler de sel Impérial au Bambu" con estratti vegetali di foglie di bambù, fa parte ora alla mia collezione di spezie e aromi del mondo.

Oggi, solo una segnalazione la ricetta sarà nei prossimi giorni, se volete acquistare on line questo sale eccovi il sito Bien Manger épicerie fine et produits du terroir

Fleur de sel au bambou


"Possiamo vivere senza carne, ma senza bambù sarebbe la morte”, questo è ciò che pensava Confucio della pianta di bambù da lui ritenuta indispensabile per l’umanità. Per gli indiani Hopi il bambù rappresentava la via verso la salvezza, infatti una leggenda racconta che il più lontano dei quattro mondi era così affollato che gli dei decisero di piantarvi degli alberi per consentire agli uomini di arrampicarsi e tentare di raggiungere il paradiso, ma solo il bambù crebbe abbastanza e offri i suoi anelli nodosi come scala agli uomini in cerca di gioia.


I germogli di bambu’ sono molto ben conosciute nella cucina cinese ed asiatica ed importate negli USA. Le foglie ,sono da secoli utilizzate nella medicina tradizionale cinese per le loro virtu' antiossidanti e fortificanti.



Ogni anno di piante di bambù se ne tagliano circa 20milioni di tonnellate, ma cresce con grande rapidità annullando il rischio di deforestazione. Allora possiamo stare tranquilli, anche noi avremo lunga vita.




En français, s'il vous plait

Fleur de sel au bambou

Fleur de sel impérial vert jade



Quand je fais le tour dans des magasins d'épiceries, à Paris, , ma curiosité et c'est tout à fait normale, est de recercher des nouveautés ,des produits pour la cuisine...donc, c'est comme çà que je tombe, un jour sur cette fleur de sel impérial au feuilles de bambou, je n'ai ne pas hesité à l'acheter. D'une magnifique couleur vert jade, cette fleur de sel se marie parfaitement avec una salade de tomates mais aussi avec une tranche de pain de campagne assaisonnée d'un filet d'huile d'olive extra vierge .



Je vous signale le site ou on peut àcheter, ol line, cette fleur de sel http://www.bienmanger.com/1F2128_Sel_Bambou_Imperial.html

Fleur de sel au bambou

17 commenti:

Virginia ha detto...

Che chicca, ragazzi! Che chicca!!!!

Laura ha detto...

Ho diversi sali ma questo non l'avevo mai visto e non ne avevo mai sentito parlare... e dire che il pane toscano io ce l'avrei. Grazie per la notizia

Onde99 ha detto...

Bellissima la metafora del bamboo, come "scala" per il paradiso! Chissà che sapore fresco e pulito deve avere questo sale, il profumo del bamboo, così secco ed erbaceo, mette di buonumore! Tiri fuori sempre delle chicche invidiabili!!!

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Je n'ai jamais vu ce sel... Molto interesante!

Ciao et bon WE,

Rosa

Saretta ha detto...

Solo tu potevi proporre qualcosa di così ricerato!
bacione

angelabe ha detto...

Non lo conoscevo veramente. Grazie del consiglio

Camomilla ha detto...

Grazie per il link, non sai quanto vorrei poter trovare questi sali preziosi anche in Italia, quando mi capita di andare all'estero faccio sempre scorta di prodotti che qui sono introvabili ;)

mika ha detto...

Adoro quel negozio, ma questo sale l'ho sempre snobbato, com è?

lise.charmel ha detto...

sembrano piccoli diamanti scuri!

Elga ha detto...

Bellissimo:))
Io il bambù l ho mangiato solo al cinese.... non so nemmeno dove lo potrei comprare!

Susina strega del tè ha detto...

grazie per l'info!!!!

lenny ha detto...

Un prodotto davvero interessante e l'aspetto dà l'idea di grani preziosi :-))

marina ha detto...

Un sel rare et original!!!

Serena ha detto...

Accipicchia, ero rimasta al sale rosa dell'Himalaya, si vede che devo studiarci su..questo è bellissimo solo a guardarlo, sembrano davvero pietre preziose.

Mariluna ha detto...

@Marina....l'ho comprato chez Alinea...conosci bene vero?...;)

@Tutte...grazie ragazze buon fe settmana :)

marina ha detto...

Grazie Mariluna, è proprio vicino di casa mia!!!! Andro presto comprarmelo!!!
E la prossima volta che vieni vicino, fami sapere ;)!!!!!!!

Romy ha detto...

Un prodotto raffinatissimo, e quindi perfetto per coronare con un tocco speciale i tuoi piatti...buona domenica cara Mariluna! :-D

Si è verificato un errore nel gadget