sabato 25 aprile 2009

Cupcakes, fragole, basilico e ciccolato bianco

capcakes alle fragole e basilico
Si, c'ho preso proprio gusto a fare questi dolcetti, sono belli, si mangiano prima con gli occhi e poi in un solo boccone, o il contrario?:-P.....sono decorativi piacciono ai miei figli e ci si puo' sbizzarrire nell'aggiungere aromi differenti o farcirli come questi di Dany .Decorati con frosting o ganache, cosparsi di confettini, cuoricini,perline e fiorellini,il piacere di cambiare creme e colori a secondo dell'umore e del periodo. Mi piacciono anche perché sono "singol" uniporzione, nel senso che te ne mangi uno e poi....basta, l'altro lo riservi al prossimo caffé. Credo che non mi stanchero' più a farli. Basta utilizzare un'impasto base , anche molto semplice e aiutarci con la fantasia , che a noi proprio non manca. In questo caso ho usato l'impasto della torta di yogurt farciti alle fragole e basilico, avevo visto questa accoppiata...non ricordo dove, mi dispiace, certamente in uno dei vostri blog.....e volevo provare e per la ganache ho chiesto consiglio alla cara Dany che m'ha gentilmente suggerito questa crema che ci sta alla perfezione. Non riesco a descrivervi con parole il piacere che ho visto sprizzare dagli occhi dei miei figli mentre mi guardavano nel momento della decorazione...pieno di avidità e di golosità per mangiarne subito uno.


capcakes alle fragole e basilico
Ingredienti:
un yogurt alla vaniglia
2 uova
1 vasetto e mezzo di yogurt di zucchero
2 vasetti di yogurt di farina
1 vasetto di yogurt di fecola di patate
1 vasetto di yogurt di olio
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di basilico fresco
un pizzico di sale
100 g di fragole
una bustina di zucchero vanigliato
un cucchiaio di maizena

Per la ganache al cioccolato bianco:
60 ml di panna fresca
185 g di cioccolato bianco

Preparare la ganache al cioccolato bianco facendo riscaldare la panna in un pentolino fino a leggero bollore, a questo punto versarla in una ciotola dove avrete messo il cioccolato bianco a pezzetti e scioglietelo bene mescolando con un cucchiaio di legno. Riservate in frigo almeno per un'ora, mescolando di tanto in tanto.


Lavare le fragole sotto l'acqua corrente e disporle su carta assorbente per farle asciugare bene. Mettete da parte.
In una ciotola versare lo yogurt e lavare e ascigare bene il vasetto , usaldolo come misura. Aggiungere lo zucchero, la farina,la fecola con il lievito setacciati, le uova e l'olio,mescolare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere il basilico il pizzico di sale ed amalgamare per ottenere un'impasto liscio ed omogeneo. Tagliare le fragole a pezzetti non troppo piccoli e mescolarle in una ciotola con lo zucchero vanigliato e il cucchiaio di maizena. Mescolarle nell'impasto che andrete a suddividere nelle formine di silicone o di carta, per circa tre quarti. Infornate a 180°C. per 25 minuti. Lasciarli completamente raffreddare. Prendete la ganache e spalmatela sui dolcetti. Questa operazione meglio se fatta il giorno dopo, la ganache , riposata per una notte intera a temperatura ambiente, risulterà perfettamente cremosa per essere distribuita facilmente sui capcakes. Decorate con una fragolina disidratata.




Version fraçaise
capcakes alle fragole e basilico

Cupcakes aux fraises et au basilic


Ingrédients: -

1 pot de yaourt -
1 pot de sucre -
2 pots de farine -
1 pot de fecule de pomme de terre -
2 oeufs -
1 pots d'huile -
1/2 paquet de levure -
la poite d'un càc de sel-
100 g de fraises -
un sachet de sucre vanille-
1 càs de maizena-

Pour la ganache au choccolt blanc
185 g de chocolat blanc
60 ml de crème liquide


Préparer la ganache : Faire bouillir la crème et versez-la sur le chocolat en morceaux. Fouetter pour le faire fondre et laisser refroidir environ 1 heure au frigo.
- Préchauffez votre four à 180°C.
- Dans une saladier, versez votre yaourt, et raclez bien le pot.
- Versez par dessus 1 pots de sucres et 2 pots de farine, le 1 pot de fecule de pomme de terre et le demi sachet de levure chimique .
- Ajoutez les 2 oeufs et le pot d'huile d'arachide

- Ajoutez la càc de basilic et le sel.
- Mélangez tout ça, jusqu'à obtenir une pâte lisse et homogène.

- Lavez et essuiez les fraises, coupez-les en morceaux et ajoutez le sucre vanillé et un càs de maizena. Melangez-les à la préparation precedente avec un cuillère en bois.
-Remplir les coupes de papier au trois-quart à l'aide d'une cuillère.Mettre à cuire 20 à 25 minutes ou jusqu'à ce qu'un cure-dent ressorte propre.Sortir du four et mettre les cupcakes à refroidir sur une grille.
- Decorez avec la ganache au chocolat ed une petite fraise déshydraté. - Cette operation peut être faite le lendeman, aprés avoir laissé réposer la ganache à la temperature ambiente,pendant toute la nuit.


capcakes alle fragole e basilico

27 commenti:

Elisa ha detto...

Queste cupcakes infatti sono veramente degne di nota! La decorazione è stupenda e lo sai che anche io avevo voglia di provare l'abbinamento fragole e basilico? Complimenti!

lenny ha detto...

Fragole e basilico è un abbinamento che ho letto l'anno scorso per la prima volta da Alex (Cuoche dell'altro mondo) e mi ha ispirato molto, ma quest'anno dopo aver ammirato il tuo devo provare ...
Sono molto eleganti qusti cupcakes e capisco la gioia e la meraviglia dei tuoi figli, perchè è quello che provo anch'io :-))

Erbaluce ha detto...

Ma sai che è veramente una ricetta interessantissima? Mi ha ingolosito tanto!!
Sai che faccio una raccolta di tutte le versioni della torta di rose, sia dolci che salate...vista la tua creatività mi farebbe piacere se partecipassi :D
Buona domenica!!!

Tiuscha ha detto...

Justement je voulais en faire des cupcakes fragole, mais avec un glaçage fraise, rouge ! ce sera dans les jours à venir je pense...

Maya ha detto...

Muffin Muffin Muffin!!!!sono deliziosi!

Simo ha detto...

Sono bellissimi, oltre che golosissimi....una vera chicca!
Un bacio

Micaela ha detto...

complimenti Mariluna sono bellissime!!! chissà se un giorno avrò il coraggio di cimentarmi anch'io con i cupcakes!!! un bacione e buona domenica.

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Quelle originalité! Questi cupcakes sono tanti bellisimi!

Ciao,

Rosa

Mary ha detto...

molto belli ed invitanti!

Silvietta ha detto...

Bellissimi!
Se hai un pò di tempo da dedicarmi passa a trovarmi ;)
Grazie, un bacio

Dada ha detto...

Molto suggestivi cupcake, dolci, primaverili, femminili...complimenti! Le fragole e il basilico stanno bene insieme devo solo provare con la cremosità del cioccolato bianco.

manu e silvia ha detto...

Belli lo sono di sicuro, buoni...bè tutti gli ingredienti ci piacciono tantissimo e l'aggiunta del basilico da quel qualcosa di diverso!
baci baci

Elga ha detto...

Immagino i tuoi agazzi avidi davanti a questi dolcetti!! Sono fenomenali:)) Come hai fatto a fae la firma sulla foto con il simbolo della licenza????

Elga ha detto...

P.S Ho trovato la torta fiori e frutti e ho visto il lavoro di organizzazione qui sotto:))

andrea matranga ha detto...

mamma,mamma, mi abbonda la saliva.Sei un attentato per la mia dieta..Brava

Mariluna ha detto...

@Elisa....dai prova é davvero particolare e buono! Grazie

@Lenny..ahhhh si grazie lenny, vado a cercare il post di Alex..;-)

@Erbaluce...Certo che mi fa piacere, anzi visto che non ho mai fatto la torta di rese é proprio l'occasione, spero di riuscire in temp. Grazie per l'invito :)

@Tiuscha...merci beaucoup...ce glaçage il peut être colorié rouge avec un coulis de fraise dans le chocolat;-)

@Maya...grazie! grazie!grazie tanto!

@Simo...grazie molto anche a te!

@Micaela...ma certo che devi tentare io ho tentato diverse volte poi alla fine l'ho spuntata!

@Rosa's...Merci...bisous :-)

@Mary..Grazie di cuore!

@Silvietta...Certo, grazie dell'invito!

@Dada...vanno davvero molto bene anche con il cioccolato bianco puoi provare ed esserne conquistata subito. grazie!

@Manu e silvia...grazie carine...carinissime gemelline!

@Elga...come i tuoi bimbi quando prepari dolci deliziosi come la tua torta alle fragole e cioccolato...idee coincise alla perfezione!!! Ci sentiamo domani ti spiego tutto e devo pure consultarti per altre informazioni. :-)

@Andrea...grande chef grazie é sempre un'onore da te...:-)

Saretta ha detto...

Fragole&basilico è un abbinamento a me molto caro..Los corso anno pubblicai un semplicissimo frullato frozen..ma la tua idea è insuperabile e raffinatissima ma chere!
Bacione

Ciboulette ha detto...

Pat, sai che non ho mai fatto un frosting, forse perche' mi sembra troppo...peccaminoso...voglio dire: prendi una tortina, e la vesti di crema e altro..i sensi di colpa schizzano a 1000!
Ma e' comunque un piacere guardare le tue e pensare ai tuoi ragazzi golosi, e poi ti posso rubare la ricetta della tortina, e' tempo di fragole!!! :)
Un bacio grande

elisabetta ha detto...

adoro come accosti i sapori :D

Onde99 ha detto...

Mi piace l'aggiunta del basilico, voglio provarlo anch'io... Lo vedo particolarmente bene con il cioccolato bianco... e questi cupcakes sono proprio bellissimi, lo credo bene che tuo figlio abbia sgranato gli occhi!!!

stefi ha detto...

Sono veramente bellissime e sicuramente buonissime!!!!
Brava!!!!

nonnapapera ha detto...

Devo provarli a fare anch'io un giorno!! Devo essere squisiti!! baci

salsadisapa ha detto...

che bella atmosfera si respira qui: casa, cose buone, idee sempre originali... brava mariluna!

marina ha detto...

Queste "cupcakes" sono bellissime e sicuramente buonissime!!! Fragole e basilico vanno bene insieme. Buona settimana, Mariluna :)

fedeccino ha detto...

Ciao Mariluna, da quando hai postato questa ricetta l'ho gia' fatta 2 volte, di cui una senza basilico e col doppio di fragole, ed e' una di quelle ricette che piace a TUTTI, senza eccezioni. Unica variante : per il topping 150gr cioccolato bianco sciolto al microonde con c.ca 90ml di panna, piu' liquido ma sempre denso quel tanto che basta da sgocciolare lungo il cupcake per poi addensarsi dolcemente.
Grazie, e' l'ennesima tua buona ricetta che provo e che funziona :)
A presto, Federica

Eleonora ha detto...

Coucou Mariluna...je suis à la recherche d'une recette de fraises...tu parles de basilic, mais tu le mets quand dans la recette ????? merci et bon dimanche

Eléonora ha detto...

YESSSSSSSS j'ai vu..bon, il faut que je change de lunettes...rireeeeeeeeee

Si è verificato un errore nel gadget