mercoledì 22 aprile 2009

Cipollotti e mele e pepe rosa per farcire una baguette

Baguette farcita

Il detto dice: al contadino, non far sapere quanto é buono il formaggio con le pere....io aggiungo: e nenche il cipollotto con le mele. Una scoperta casuale che mi ha sbalordita...ma forse , il contadino già lo sà, con tutti i suoi buoni prodotti freschi nel giardino colti al mattino, avrà pure provato questo connubbio no?....nel mio cesto c'erano tre cipollotti freschi, una mela e quasi niente altro , sono stati sufficienti per aprirmi l'idea di un companatico da portare al lavoro. M'é bastato comprare una buona e croccante "baghette" con i semi di papavero ed il panino é stato fatto in un lampo.


Cipollotti e mele al pepe rosa


Per due persone:

Una mela preferibilmente "Pink laidy"
tre cipollotti freschi
Olio evo
sale
grani di pepe rosa
una baguette


Ho lavato bene i cipollotti e li ho tagliati a fette non troppo sottili, ho usato anche la parte verde dei cipollotti, in pratica non ho buttato via nulla tranne che la parte spessa con le radici. Li ho messi in una padella con due cucchiai d'olio a cuocere a fuoco dolce, sale e un filino d'acqua, per non farli friggere. Nel frattempo ho lavato e tagliato la mela a fettine non sottili e l'ho aggiunta ai cipollotti ancora al dente. Ho fatto insaporire per due minuti insieme a qualche grano di pepe rosa, a fuoco vivo, ho aggiustato di sale e, appena colorati ho spento il gas. Li ho lasciati intiepidire e farcita la baguette, é stato difficile aspettare, non provare subito il risultato...meno male che di baguette ne avevo due.


Version française

Baguette farcita



Baguette aus graine de pavot aux oignons et à la pomme

Pour deux personnes:
Une pomme, de préférence pink laidy
une botte d'oignons nouveaux
huile d'olive
sel

poivre rose
une baguette aux graines de pavot bleu



Lavez les oignons et les couper en tranches pas trop fines. J'ai utilisé aussi la partie verte des oignons. Mettez-les dans une casserole avec deux cuillères à soupe d'huile pour faire cuire à feu doux, le sel et en peu d'eau, les faire mijoter mais pas frires. En attendant, lavez et coupez les pommes en tranches fines et ajoutez-les aux oignons encore "al dente". Faire cuire deux minutes,ajoutez quelques graines de poivre rose et faire sauter à feu vif, salez et poivrez. Eteignez le gaz et laissez tiédir. Farcir avec cette préparation la baguette..... difficile de resister jusqu'au lendemain pour l'amener au travail, j'ai gouté tout de suite....... heureusement que j'avais un'autre baguette.

Cipollotti e mele al pepe rosa

19 commenti:

fantasie ha detto...

Connubio strepitoso. A casa mia non mancano mai questi ingredienti, la proverò subito!

lenny ha detto...

Vivrei di panini senza mai stancarmi e mi piace speriemntarne nuovi gusti: la tua idea è alquanto stuzzicante e quei grani di pepe rosa ci stanno divinamente ... :-))

Mirtilla ha detto...

ma che particolare e spettacolare proposta!!!
bnotte ;)

manu e silvia ha detto...

Ciao! proprio invitante ed originale questo panino!!un pranzo veloce ma in grande stile!!
complimenti per la fantasia!
baci baci

Rorò ha detto...

Sei un pozzo d'idee e fantasia!!
Bacini!

sweetcook ha detto...

Questa baguette mi dice solo una cosa: Mangiami!!!!!!!! Quanto vorrei accontentarla :D

Mammazan ha detto...

Inventiva e gusto hanno creato un'accoppiata vincente!!
Ma quanto saranno buone le baguette con i semi di papavero????
baci

Elga ha detto...

Ma come fanno a venirti in mente certe idee?! Sei un genio nella tua semplicità! Io finora alla mela ci avevo abbianto lo stracchino..ma i cipollotti mai e poi mai avri pensato! E quell baguette?? Quanto mi ricorda Paul a Parigi!

Rossa di Sera ha detto...

Cara, mele con le cipolle è un abbinamento fantastico! In estate faccio l'insalata con le mele croccanti e le cipolle rosse dolci, aggiungendo la feta. E' paradisiaca!
Un bacione e buona serata!

marina ha detto...

Non conosco proprio queste sapore insieme, ma ho voglia di assagiare...Buona serata Mariluna :)

elisabetta ha detto...

deliziosa la baguette, mi piacciono tanto questi sapori :)

Onde99 ha detto...

Come sempre, riesci a creare anche con ingredienti semplicissimi dei veri capolavori: ecco come trasformare un pranzo rapido in una leccornia!

Gunther ha detto...

è una facitura molto originale, ma mi pèiace tantissimo, come sei brava!!

sabri ha detto...

Ciao sono Sabri, ti ho trovato per caso. So che di premi ne hai già molti, ma se io te ne vorrei assegnare un'altro. Se ti va di ritiralo, passa da me. A presto

Nanny ha detto...

un abbinamento davvero particolarissimo che merita di essere provato!

Elena ha detto...

sembra davvero molto invitante e se non vedevo...non credevo...
Baci

Ciboulette ha detto...

mi ero persa questo panino delizioso...
ormai sono innamorata delle bacche rosa, e poi ho quel vasetto di cipolline di Tropea che aspetta di essere aperto, ed io aspetto una buona occasione,....invece ho finalmente assaggiato il te rouge et noir.....fantastico e profumatissimo!! Grazie, ancora :)

salsadisapa ha detto...

amo il mix mela cipolla! e le pink lady sono le mie mele preferite! c'è poco da fare: qui mi trovo sempre molto a mio agio :-DD baci!

Elisa80 ha detto...

Veramente belli questi ultimi piatti! Che dire dalla Francia può arrivare solo una baguette ... ama il cuore è tutto italiano!!! Più lo guardo più mi piace questa nuova impginazione del blog!!!
A presto Elisa80

Si è verificato un errore nel gadget