martedì 21 aprile 2009

Riso integrale Venere, shiitake, fave con pepe lungo del Bengala

Riso Venere,shiitake e fave
Sarà stato l'effetto degli avvenimenti terribili dei giorni passati che nei miei piatti ha pravalso il colore ebano. Incoscientemente ho usato ingredienti, appunto come il post precedente , cioccolato e mirtilli, in questo caso, il riso integrale Venere e anche nel successivo c'é un tocco di nero. Strano come certi eventi possano indurre la propria creatività a fare delle scelte appropriate (?) In questa ricetta é da notare il tocco di verde, un piccolo segno di speranza, di positività.

Il riso Venere era coltivato anticamente dai contadini cinesi solo per gli imperatori, veniva, appunto chiamato " cibo degli imperatori".Profumatissimo e di grande effetto, ha caratteristiche nutrizionali più importanti rispetto al riso ordinario, come il silicio e il ferro che conferiscono a questo prezioso cereale ,proprietà antiossidanti. Il caratteristico colore ebano é dovuto ad una sottile pellicola ricca di pigmenti che sono presenti, in natura, anche nel mirtillo e nelle uve nere. Il profumo particolare che si sprigiona soprattutto durante la cottura ricorda il pane appena sfornato.

E' adatto a tutte le occasioni e ci si puo sbizzarrire ne condirlo, anche per il suo effetto cromatico che lo rende elegante, magico. Ottimo, e da me preferito, con un filo d'olio d'oliva evo e un cucchiaio di parmigiano ma , certamente, anche con lo zafferano con i gamberetti e con le verdure fresche di stagione, come i pisellini, le fave e gli asparagi. La mia versione primaverile é stata questa che vi propongo, dal sapore esotico e come sempre, quel particolare ingrediente di casa mia di cui non posso fare a meno: una punta di pepe nero del Bengala.

Shiitake

Pepe lungo del Bengala

piccola nota: Tutte le foto sono pessime, non sono riuscita a farle come volevo e non ho potuto migliorarle, ho scoperto che "qualcuno" (mio figlio)aveva scattato mille foto a Mouffy, modificando i parametri della macchina fotografica...era troppo tardi quando me ne sono accorta.!!! Perdonato!!!

Per 4 persone
300 g di riso venere
1 cipollotto fresco
150 g di fave fresche
mezzo cavolo cinese
10 g di funghi neri secchi Shiitake ( nei negozi di prodotti asiatici) olio evo

un cucchiaino di Aneto fresco
pepe lungo del Bengala

Mettere il riso Venere in una casseruola con un litro d'acqua e portare a bollore, fare cuocere per circa 40 minuti
Mettete a mollo i funghi neri in una bacinella con dell'acqua tiepida per circa 20 minuti, in modo che riprendano la loro morbidezza e triplicano di volume. Scolateli dall'acqua di ammollo e sciacquateli, tagliateli a striscioline sottili. Mettete da parte.Fate sbollentare pochi minuti (circa 2 min)le fave in acqua salata e scolatele. Sbuccitele e mettete da parte.Lavate il cavolo cinese e tagliatelo a sriscioline sottili. Un una larga padella (wok) versate due/tre cucchiai d'olio evo e la cipolla tagliata a piccoli dadini, fate rosolare dolcemente, aggiungete le striscioline di cavolo cinese ed i funghi, salate, versate mezzo bicchiere d'acqua calda, coprite e fate cuocere 3/4 min, finché si appassiscono. Aggiungete le fave e continuate la cottura per pochi minuti, se necessario aggiungete acqua calda. Le verdure meglio lasciarle croccanti.Aggiustate di sale e grattuggiate la punta del pepe lungo del Bengala. Appena pronto il riso che deve rimanere al dente, scolartelo bene e versatelo nella preparazione prevedente. Fate saltare in padella il tutto e servite condendo con dell'olio d'oliva evo a crudo ed il cucchiaino di aneto fresco.


Version en française
Riso Venere, shiitake e fave

Riz noir "Venere"champignons shiitake au poivre long
Pour 4 personnes
300 g de riz noir Venere
150 g de fèves fraîches, pelées
1 oignon nouveau émincé
10 g. de champignons noir séchés Shiitake
un demi chou chinois
Huile d'olive

un càc d'aneth
sel et poivre long
Mettez le riz dans une casserole avec 1 litre d'eau, portez à ébullition et laissez cuire 40 min.
Mettez les champignons Shiitake à ramollir dans un bol avec de l'eau tiède pendant 20 min, les rincer et les couper en fines lanieres. Réservez. Plongez les fèves dans une petite caserole avec de l'eau buillante salée, pendant 2 min. Egouttez-les et réservez. Dans un wok versez de l'huile d'olive et faites revenir l'oignon coupé en petit dé. Ajoutez le chou et les champignons, salez, versez un demi verre d'eau tiède , couvrez et faite cuire environ 3/4 min. Ajoutez les fèves et poursuivre la cuisson pour quelches min, ajoutez de l'eau chaude si necessaire. Ajoutez de sel et râpez la pointe du poivre long.Dés que le riz est cuit, ajoutez-le dans le wok et faite revenir l'ensable, 1 min. Servir le plat chaud assaisonné d'un filet d'huile d'olive.

Riso Venere, shiitake e fave

24 commenti:

manu e silvia ha detto...

Complimenti pe ruqesta ricetta! davvero particolare e ricercata!
baci baci

Onde99 ha detto...

Senti: la ricetta è splendida, le foto anche e se cambiare il set up della macchinetta è servito ad immortalare quell'adorabile gattino, è stato per una buona causa! Ti abbraccio e grazie per la telefonata di stamattina. Spero di poterti presto dedicare più tempo, scusa, ma avevo il capo a un passo e stavamo discutendo. (NB: il telefono fisso, a casa, l'ho dovuto togliere proprio perché il mio ex capo di dove lavoravo prima era un pazzo e chiamava anche la notte per chiedermi cose assurde, una volta, quando ancora vivevo con i miei, il telefono squillò alle 2 di notte e mio babbo quasi aveva un infarto; quindi dopo un po' che convivevo e che lui continuava l'abbiamo tolto e, anche ora che ho cambiato lavoro, non ci siamo ancora decisi a rimetterlo)

Ciboulette ha detto...

ma no, le foto vanno benissimo..e immagino che Mouffy sia davver irresistiblile!!!
Grande classe, come al solito...per cercare il riso nero devo finire tutti gli altrio colori/forme, visto che lo compro ma ne consumo pochissimo....

la foto del pepe mi ricorda un bellissimo incontro ed un graditissimo regalo..se non fosse stato per te, credo che difficilmente lo avrei scoperto!! Ti abbraccio forte :)

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Quel superbe plat! J'adore ce riz merveilleux!

Ciao,

Rosa

Mariluna ha detto...

@Manu e silvia...grazie mille, come al solito siete sempre molto carine e gentili***
@Onde...ok..non c'é problema sarà per un'altra volta...con più tempo anche da parte mia...ma che adorabile accento che hai, anche sottovoce ;)
@Elvira...ineffetti sei stata tu a ricordarmi che ce l'avevo anch'io il pepe lungo...e cosi' mi sono decisa a farne uso prima che non emani più nessun odore...un abraccio e grazie.
Rosa's....grazie di cuore :-)

Saretta ha detto...

ioqueste foto le trovo bellissime Mari!
Ed il tuo accostamento del venere con questi sapori esotici mi piace da morire!Copierò!
Bacioni

Virginia ha detto...

Vabbè, allora ditelo!!!
Tu porti il primo e io il dolce...

fantasie ha detto...

Meno male che le foto sono venute male,altrimenti anche l'odore si sentiva... Ottima e raffinata, oltreche ricercata, come tutte le tue ricette!

Betty ha detto...

io le fotole trovo perfette, bel piattino, complimenti!

stelladisale ha detto...

Anche tu col pepe lungo! :-)
E io per comprarlo non ho voglia di andare fino a milano... però i funghi donko shiitake quelli li ho! :-) Un'altra roba che fa benissimo.
Bacioni

Elga ha detto...

Bellissimo l'utilizzo che hai fatto del riso Venere, ero curiosa di vedere come l avresti cucinato! Un bacione

Lo ha detto...

se è per fotografare Mouffy qualsiasi cosa è lecita.....e poi queste foto sono meravigliose come al solito e così la ricetta...un bacio

lise.charmel ha detto...

ce l'ho il pepe nero lungo, quello che mi mancava erano le ricette! grazie, ne farò buon uso
(queste sono foto brutte? tze', passa da me a vedere com'è fatta una brutta foto!)

Claud ha detto...

Mmmmm lo mangerei subito, questo tuo riso! Sai però che i miei funghi shitake sono diversi? Voglio proprio trovarli pure io... sono così buoni e saporiti!!
Complimenti per l'accostamento cromatico!

sweetcook ha detto...

Per l'ennesima volta dico che non ho mai assaggiato il riso venere, ma dalla bava sulla tastiera (scusa per l'immagine poco poetica ^_^) sento che devo necessariamente andare a comprarlo:)

marina ha detto...

Un bel piatto, mi piace queste colore un po strane...Anche il pepe lungo che ha un profumo veramente deliciozo.
Buona serata :)
PS: ci sono le pommes dauphine

campo di fragole ha detto...

Ma che bel piattino!!! Tutte cose da provare per me... riso + pepe lungo...Interessante davvero.
I muffins vedi che te li copio.... sono in fase di sperimentazioni :) he, he, he solo questa scusa mi mancava.... Adesso sto sfornando un paio di cosine per i nostri pancini esclusivamente!
Un abbraccio grande,
Dani

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, cara, non ti preoccupare delle foto! Le tue sono sempre splendide! Ma perché non ci fai vedere anche il gattino?..
Il piatto lo trovo buonissimo, elegante e primaverile, che belle idee che hai!..
Baci!

virgikelian ha detto...

Ciao Mariluna,
felice di conoscerti: è da poco che
seguo i food-blog e ti ho già inserita nei preferiti. Complimenti per le tue ricette e i tuoi suggerimenti.
Io ti leggo anche in francese e sono molto contenta per l'edizione bi-lingue.
Anch'io vorrei organizzare la mia pagina blog, ma sono imbranata e non so da che parte cominciare, come inserire le foto ecc. Farò il possibile per imparare. Bizous...
virgikelian

Maya ha detto...

davvero particolare e molto etnico!

Dual ha detto...

Riccetta davvero unica!!Complimenti.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho comprato da poco per la prima volta il pepe lungo e ancora non lo uso. Ora sono curiosa di provarlo subito.
Mi piace questo tuo tocco di verde speranza.
E poi ti faccio i complimenti per quella lasagna da sballo, in una teglia deliziosa.
E Mouffy è troppo bello.
Baci
Alex

Mariluna ha detto...

@Saretta....generosa, grazie!
@Virgi...daccordo ci sto!
@Fantasie...grazie anche tu molto generosa!!!
@Betty...grazie!
@Stella....facciamo una cosa io ti mando il pepe e tu le tue erbette!!! cosi' facciamo prima! Grazie!
@Elga...grazie a te naturalmente,ora il riso venere non lo lascio più...lo cucino spesso molto semplicemente! E' buono cmq.
@Lo...cara Mouffy é dolcissimo e si lascia pure fotografare magari faro' una carrelata di sue foto...prossimamaente! Grazie
@lise....fino a qualche tempo fà le mie erano bruttissime ora vedo la differenza e quando non sono soddisfatta ripeto anche la ricetta. Mi mancavano degli ingredienti per rifarla. Grazie per la tua visita!
@Claud...grazie mille ma ora sono curiosa di vedere i tuoi shiitake...diversi come?...
@Sweet...te lo consiglio vivamente anche per me é stata una scoperta recente ed é buonissimo!!!io poi sono una fan del riso di qualciasi colore! grazie!
@Marina....merci..arrivo!
@Fragolina...qualcosa di dietetico????interessante aspetto la tua ricetta...ma anch'io copio i tuoi. Grazie :***
@Rossa..grazie, il gattino?...si é fotogenico, é dolissimo, si merita una carrellata di foto.
@virgikelian...non ti preoccuare lo ero e lo sono anch'io ancora...difficile districarsi con tutte queste funzioni senza avere conoscenza della materia...ma ci riuscirai con tanto impegno e..tempo!!!Grazie per le belle cose che mi dici.
@Maya...grazie!
@Dual...grazie!
@Alex...era quasi un anno che avevo comprato il pepe era ora di farci qulcosa....buono, molto profumato!!!Grazie!

max - la piccola casa ha detto...

una ricettaq fantastica!!! e poi ho tutti gli ingredienti, la provo sicuro prima di fare il trasloco!

Si è verificato un errore nel gadget