lunedì 1 giugno 2009

Avocado e ravanelli all'olio di pistacchi

Avocado e ravanelli all'olio di pistacchi


Li ho comprati al volo questi cucchiaini sfiziosissimi per presentare, evidentemente , un boccone rinfrescante prima del pranzo. Ho immaginato cosa avrei messo dentro subito. Nello stesso negozio c'é un reparto di spezie e olii da tutto il mondo e cosi' , i miei occhi cadono su quest'olio di pistacchi. Ho aspettato che entrasse il sole a casa e il caldo ed ho preparato queste "mise en bouche" facilissimi, due soli ingredienti che vanno pero' gustati freddissimi.

Avocado e ravanelli all'olio di pistacchio

Per 6 persone

2 avocadi
1 limone
100 g di ravanelli
3 cucchiai d'olio di pistacchio
fior di sale
pepe macinato al momento

Tagliare gli avocadi in due, togliere la noce e la buccia e tgliarli a dadi, pressare il succo di limone e mescolarvi i dadi di avocado, salare e pepare. Riservare in frigo per 30 minuti.Lavare i ravanelli e togliere le radici e le foglie (utili per fare una zuppa), taglirli a rondelle. Metterli insieme nella ciotola contenente i dadi di avocado.


Al momento di servirli ,mescolare ravanelli e dadi di avocado con l'olio di pistacchio. Distriburirli in ciotoline individuali, cosparsi di fleur de sel e servire subito.




Version française
25 aprile 09 076

Avocat et radis roses à l'huile de pistache

Pour 6 personnes
2 avocats
1 citron
100 g de radis rose
4 càs
d'huile de pistache
fleur de sel
poivre

Coupez les avocats en deux, retirez les noyaux et l'écorse, découpez la chair en gros dés et pressez le citron par-dessus, poivrez. Réservez 30 min. en bas du réfrigérateur.
Enlevez les fanes et la racine des radis roses, les lavez sous en filet d'eau les égoutter et les couper en rondelles.
Dans un bol, mélangez les dés d'avocats, les rondelles de radis avec l'huile de pistache. Répartissez le mélange dans de coupelles individuelles , parsemez d'un pincée de fler de sel et servez aussitôt.


Avocado e ravanelli all'olio di pistacchi

18 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma son bellissimi questi cucchiaini! e la ricetta è semplice ma originalissima! non parliamo poi della chicca dell'olio al pistacchio!
un bacione

Virginia ha detto...

Vedo che il nasino comincia già a funzionare bene...

lise.charmel ha detto...

chissà che buono l'olio al pistacchio! se ci metti anche che adoro l'avocado...

Fra ha detto...

L'olio al pistacchio?!?!? non riesco proprio a immaginarne il sapore, ma questi cucchiaini hanno un aspetto fantastico e devono avere un sapore molto fresco
Un bacione
fra

Anicestellato ha detto...

Una semplice e gustosissima idea, grazie e perdona la mia lunga assenza, un abbraccio

Romy ha detto...

Lo stile non ha bisogno di fronzoli...Hai creato un piccolo capolavoro, e con così poco! Bravissima Baci :-D

Maria ha detto...

Fantastico! Io ho um premio per te nel mio blog :) Ciao!

marina ha detto...

Ho comprato anch'io l'olio di pistacchio ma da "Leclerc"..tue "miseenbouche" sono molto appetitose!! Buona giornata sotto il sole (hai visto, l'abbiamo anche noi adesso!!)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

deliziosi le piccole ciotoline/cucchiaio e deiziosamente fresca la preparazione!!baci imma

Mariluna ha detto...

Ciao @Gemelline, grazie, l'olio é davvero una chicca che non poteva sfugirmi!

@Virgi..ci vuole un'odore deciso perché io lo percepisca...piano,piano....!Grazie

@lise...infatti é una combinazione perfetta , anche con dei gamberetti, ma la prossima volta!

@Maria...verro' a ritirare il premio, intanto grazie di cuore!

@Marina...meraviglioso, vero?...spero che duri anche se qui quando fà caldo manca l'aria! immagina me!!!Grazie!


@Romy...grazie, cara, grazie mille come sempre!

@Fra...il sapore forte dei pistacchi, preciso preciso e se ti piaccino!!!

@Anicestellato...grazie Ele, grazie mille del tuo affetto; ricambio!

@Imma...grazie carissima!

Milla ha detto...

Non ho un grande amore per l'avocado, ma ultimamente sto vedendo delle ricettine che mi stanno tentando a dargli un ì'altra possibilità, questi cucchiai sono veramente irresistibili...

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, cara, è un abbinamento che fa per me: avocado e ravanelli, morbido e croccante,olioso e pungente, verde e rosso.. Mmmm, ottima idea!
Anche se non ho dell'olio al pistacchio, aggiungerò qualcuno a parte!
Un bacione!

Marina ha detto...

Olio al pistacchio? Wow... Devo cercare in internet: magari si può fare a casa!
(ros)marina

Dolcienonsolo ha detto...

Non sai da quanto li cerco quei cucchiaini...La ricettina è davvero sfiziosa.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Pochi ma ottimi ingredienti che si sposano benissimo. Io inveco ho comprato l'olio di avocado, ma non mi convince al 100%. Credo che quello di pistacchi mi piacerebbe di più.
Un bacione
Alex

Elga ha detto...

Sono veramente carini questi cucchiai e invitano all'assaggio di questa freschezza che raccolgono! L'olio di pistacchio????? Mannaggia pat ma quante ne sai??

Mirtilla ha detto...

che insolta,deliziosa e saporita insalata ;)

Claudia ha detto...

cummari siete davvero elegante e raffinata, questi cucchiai fanno la loro splendida figura fondo bianco con i colori dell'estate, mi sfugge l'olio di poistacchi che adesso dovrò trovare a s s o l u t a m e n t e!
***
come stai?
***
cla

Si è verificato un errore nel gadget