lunedì 22 giugno 2009

Cinnamon Roll a Parigi

Cinnamon roll
Version française en bas
Una bella passeggiata ed un pic-nic a Parigi é quello che mi rilassa e ci premia dopo una settimana pesante e pure fredda e piovosa. Panini e bibite, acqua di preferenza in borsa, frutta e qualche dolcetto e l'immancabile coperta-tovaglia per stenderci ad un pallido sole di prima mattina ma che scotta...troviamo il nostro
piccolo angolo verde ai piedi della Torre Eiffel e ci godiamo la nostra colazione, preparata in fretta.

Tour

Non possiamo quasi mai programmare un pic-nic, bisogna aspettare l'ultimo notiziario della meteo per essere sicuri che dopo un'ora il tempo non cambi . Una corsa alla boulangerie vicina, al negozio arabo sempre aperto a tutte le ore, dove trovi di tutto...ma un tantino più costosi.... ci basta una insalata del prosciutto cotto ( hanno anche la mortadella Baretta) e del formaggio e tanta frutta e via si parte per la scampagnata. Parigi é sempre bella e magica popolata di turisti....molti italiani, nonostante la crisi he!...ovunque c'é folla e ancor di più se il tempo promette sole.
Scarpe sfinite

Scarpe sfinite
Scarpa riposata
Dopo il riposo sull'erba ci incamminiamo verso le belle vie parigine ricche di avvenimenti.

Caleche
E' musica Parigi, ovunque si improvvisano orchestrine , ogni angolo c'é ne una o solitari che strimpellano musiche, suoni...allegria per un giorno d'allegria...inizia l'estate e dobbiamo festeggiare.

Musica in Paris

My creation

My creation
Paris in musica

Musica in Paris

Ci sediamo a riempirci di note, di sole, di calore, di gente, di aria di buon umore....poi entriamo in uno dei tanti bar à cafè....che non conoscevo, eppure vado spesso in questo posto...non finisco mai di conoscere a Parigi...entriamo per un caffé, un dolce..."cinnamon roll"...mi attrae, profumo di cannella, tanta cannella zucchero, burro, gusto delizioso, soffice ma compatto...cerco di individuare l'impasto attraverso le briciole sparse sul tovagliolo e poi in bocca....vado a casa e lo faccio, voglio ripetere questa golosità.
Questo dolcetto é come la torta di rose ,cambia la presentazione, cambia la farcitura, l'aggiunta della glassa cremosa e bianca che lo rende ancora più goloso, irresistibile.
Cinnamon roll
Cinnamon Roll
Ingredienti per la pasta: 550 g circa di farina -25 g di lievito fresco-70 g di burro fuso-210 g di latte-75 g di zucchero-2 uova-sale
Ingredienti per la farcitura
50 g di burro morbido-115 g di zucchero cassonade-2 cucchiaini di cannella
Ingredienti per la glassa:
115 g di zucchero a velo-1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia-un cucchiaino di latte-20 g di burro fuso

Preparazione della pasta:
Fare intiepidire il latte con il burro in una casseruola. In una ciotola mescolare 400 farina, lo zucchero, il sale ed il lievito sbriciolato et l'uovo. Versare a filo il late tiepido con il burro e sbattere al mixer (planetaria per chi ce l'ha) per circa 2min. fino a che gli ingredienti sono ben mescolati. Ridurre la velocità ed incorporare farine con le mani fino a raggiungere la giusta consistenza, morbida ma non collate. Mettete l'impasto in una ciotola imburrata e giratela in modo che sia ben imburrata da tutti i lati. Coprire e lasciare lievitare per un'ora.
Preparare la farcitura: Mescolare il burro fuso con lo zucchero cassonade e la cannella, raggiungere una consistenza cremosa facile da spalmare.
Prendere la pasta e sgonfiarla con la mano, metterla su un piano abbastanza infarinato e con il matterello tirarla a sfoglia rettangolare. Spalmare la crema per bene su tutto il rettangolo e rotolare come un salsicciotto di circa 40 cm. di lunghezza. Tagliare 15 fette e metterle nei pirottini di carta per tartellette. Metterli sulla placca del forno e coprirli per farli gonfiare ancora 30/45 min. Riscaldare il forno a 180°C. Infornare i dolcetti per 20/25 min. Lasciateli intiepidire.

Cinnamon roll
Cinnamon Roll prima di essere infornati

Preparazione della glassa:Mescolare lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia, il latte ed il burro fuso. Otterrete una glassa consistente che verserete con un cucchiaio sui cinnamon roll formando dei disegni.



Version française

Cinnamon Roll

Cinnamon roll

Ingrédients pour la pâte-550 g de farine T55 -25 g de levure fraiche-70 g de beurre fondue-210 g de lait -75 g de sucre-2 oeufs-sel

Ingrédients pour la farce: 50 g de beurre fondu-115 g de sucre cassonade -2 c à c de cannelle

Ingrédients pour le glaçage: 115 g de sucre glace-1/2 c à c d'arome vanille-un c à c de lait-20 g de beurre fondu

Préparation de la pâte

Faite tièdir le lait avec le beurre dans une casserole. Dans une saladier mélangez 400 g de farine, le sucre, la levure, les oeufs et versez le liquide lait beurre. Battez la pâte au mixer pendant 2 min. jusqu'à ce que tout les ingrédients soient mélangés, puis battez encore 2 min à vitesse moyenne. Avec la main rajoutez de la farine, jusqu'à ce que la pâte soit souple mais pas trop collante. Posez la pâte dans une saladier beurré, puis retournez-là de façon à ce qu'elle soit beurrée sur les deux faces. Couvrez avec un torchon et laissez poser 60 min ou plus.

La farce:Mélangez le sucre cassonade avec le beurre et la cannelle, vous allez obtenir une crème octeuse.

Dègonflez la pâte et mettez-la sur une surface farinée, puis étendez-la au rouleau en rectagle...attention ,le plan de travail bien fariné! Etendez la crème sucre-cannelle-beurre, à l'aide d'une spatule, sur toute la surface de la pâte.

Roulez votre pâte pour obtenir un rouleau long environ 40 cm. Coupez ce rouleau en 15 tranches, que vous placerez dans de moule à mouffins ,en papier de préférence. Posez-les sur la plaque du four et couvrez à nouveau avec un torchon car les rouleaux vont gonfler; environ 30/45 min.Prechauffez votre four à 180°C.Mettez votre rouleaux au four à cuire entre 20/25 min.Laissez tièdir.

Préparation du glaçage: Mélangez le sucre glace, la vanille, le beurre fondu et un pet de lait jusqu'a ce que vous obteniez un glaçage épais mais coulant tuot de même. Une fois les cinnamon roll tièdies, versez le glaçage à la cuillère en faisant des dessins.

Cinnamon Roll

23 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

come mi piacerebbe vivere a parigi!!!!!la trovo una citta magica,perfetta per uno spirito come il mio....e vogliamo parlare di questa meraviglia di dolce!!???
Parigi con la sua eternità e questo dolce dal sapore e dai colori incantevoli sono un connubio perfetto!!!
tutte le foro sono splendide anche quelle in cui si vedono sono le scarpe:-)....sanno di liberta,gioia calore....baci,imma

Mariluna ha detto...

Grazie Imma...sei gentissima e...quando vuoi, io sono qui a poterti far conoscere mille posti incantevoli di parigi...ne sarei contentissima!!!

manu e silvia ha detto...

Che bella passeggiata epr Parigi con pic-nic annesso!!
e ch ebuona questa torta! non l'abbiamo davvero mai provata ed è ricchissima!!
un bacione

Onde99 ha detto...

Che buono!!! Certo, sbocconcellarlo nella Ville Lumière dev'essere tutta un'altra storia, ma magari se chiudo gli occhi...

Cristina ha detto...

Tutto meravigliosamente meraviglioso
complimenti, sei bravissima.
cristina

lise.charmel ha detto...

dev'essere stata proprio una bella giornata: le tue foto sono luminosissime, trasmettono allegria (quella del cinnamom roll più di tutte, eheh)

Betty ha detto...

che belle foto e che invidia! anch'io voglio fare il pic-nic sotto la Torre!!! ;-D
complimenti per questi cinnamon roll gnam

Alex ha detto...

Parigi...oh cara!!!
Ci manco da 2 anni...ma tra non molto ho un programmino....
La cannella è davvero inebriante!!!
Peccato che da noi sia quasi sempre relazionata al Natale o cmq all'inverno...oltralpe non si fanno tante paranoie...a ragione direi!!! Sarà che oggi fa proprio freddo...ma mi fanno una gran voglia le tue "girelle"...

Elga ha detto...

Mamma mia che regalo meraviglioso che mi hai fatto! Le tue foto e il tuo racconto mi hanno trasportato li con voi, e vedere le vostre scarpe mi ha fatto tanta tenerezza! Mi piacciono molto le tue cinnamons rolls, bravissima!

Romy ha detto...

Che bellezza...addentare un dolce così, in un posto del genere...un attimo di estasi pura, di puro appagamento dei sensi! Baci :-D

Laura ha detto...

Che bella Parigi...io l'ho visitata spesso perchè il cugino di mio padre ha sposato una ragazza parigina e vivono lì...però è un pò che non passo...mi hai fatto venire voglia di un bel we! E soprattutto mi hai fatto venire voglia di cinnamon rolls...e se li facessi e surgelassi? Quasi quasi..

Antonella ha detto...

mi hai fatto venir voglia di sole, di pic nic e di Parigi!!! Voglio uscireeeeeeee!!! :D Bisous ma belle!!

Saretta ha detto...

Paris, la adoro!Che fortuna averla come meta di pic nic!
Solo tu sei così brava da replicare all'isatnte un profumo ed una consistenza...bravissima!
Buona serata, bacio

Simo ha detto...

tutto delizioso...a partire dal dolce comprese le foto........
un abbraccione

katty ha detto...

sto sbavando !! ma che delizia!!
Parigi è sempre Parigi!! e se uno ci è già stato ci vuole sempre ritornare!!!! buona notte!!

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Merci pour ce beau billet! Ces Cinnamon Rolls me font salivé! Une spécialité dont je raffole...

Ciao,

Rosa

Mamina ha detto...

Grazie per il bello biglietto e la passgiatta. I toi rolls sono daverro golosi.

ann ju ha detto...

terrible ces cinnamon rolls, j'en ai trés souvent mangé lorsque j'étais outre manche, les tiens sont magnifiques....bise

Ciboulette ha detto...

Ricordo il complessino musicale di sole donne sotto il Sacre Coeur...e ricordo l'amica speciale che incontrai poco dopo!

Le tue foto mi fanno sentire ancora un po' li :)

I cinnamom rolls sono una cosa che devo provare quanto prima, brioche e cannella, due dei miei piu' grandi amori! :)
Un bacio grande :**)

Giò ha detto...

mi sembra di sentire il profumo di queste meraviglie..insieme all'aria e i rumori di Parigi..che nostalgia!

Adrenalina ha detto...

Ahhhhhhhh Parigi la mia città preferita in assoluto!!!
E i cinnamon roll sono il mio dolce preferito!! In un unico post due cose che io amo!!!! Le faccio!!!

marina ha detto...

una bella passegiata ...sono vicino anch'io ma dopo una settimana di lavoro, non ho il corragio di andare...le mie figlie vanno assai sopratutto per il shopping ;)
Un abbraccio :)

lucia ha detto...

Ciao! Oggi pomeriggio ho visto la tua ricetta e ora...li ho già fatti e mangiati!!! l'impasto è davvero soffice, complimenti e grazie
lucia

Si è verificato un errore nel gadget