martedì 30 giugno 2009

Coulis di albicocche e riso al latte e cioccolato bianco.

Coulis di albicocche e riso al cioccolato

Version française en bas

Eccole le albicocche fresche, poi alla fine le ho comprate ,belle e carnose e mature al punto giusto per fare questo coulis che và bene ovuque, sullo yogurt, su un gelato alla vaniglia su un cheesecake e anche con del riso al latte che volevo fare già da un po'...reso ancora più goloso dal cioccolato bianco....un desser molto solare che per me oggi ha sostituito chiaramente il pranzo. E' come mettere il sole in un bicchiere!!!!


Coulis di albicocche su riso al cioccolato bianco

Coulis di albicocche e riso al cioccolato bianco
Per il coulis occorrono:

  • 10 albicocche mature
  • 70 g di cassonade
  • 5 cl di acqua.
Preparazione: Snocciolare le albicocche, lavarle e metterle in un pentola con lo zucchero e l'acqua. Lasciare cuocere lentamente per 20 min circa finché diventa come una composta. Spegnere il fuoco. Mixarle con il minipiper ad immersione per renderle cremose, aggiungere dell'acqua nel caso che la crema sia troppo densa.Lasciare raffreddare.

Per il riso al latte:

  • 110 di riso Arborio
  • 750 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaino di buccia di limone grattugiata
  • 80 g di cioccolato bianco da copertura Valrhona

Preparazione del riso:
Mettere il riso in una casseruola a fondo spesso, insieme al latte ,lo zucchero ed il limone grattugiato, cuocere circa 20 min, fintanto che il latte sia quasi del tutto assorbito dal riso. Tagliare il cioccolato bianco a pezzi o grattugiarlo e mescolarlo nel riso con il latte alla fine della cottura. Mescolare bene e lasciare intiepidire.

Preparare il dissert: mettre tre cucchiai di riso al latte in bicchierini e versarvi sopra il coulis di albicocche. Lasciare in frigo, almeno un'ora prima di servire.



Version française

Coulis di albicocche e riso al cioccolato bianco

Coulis d'abricot et riz au chocolat blanc

Coulis d'abricots
Ingrédients :
  • -10 abricots bien mûrs
  • -70gr de cassonade
  • -5cl d'eau
Préparation :Dénoyautez les abricots.Passez les sous l'eau.Déposez les dans une casserole avec le sucre et l'eau.Laissez compotez sur feu doux.Quand les abricots sont défaits, coupez le feu.Mixez au mixeur plongeant. Réservez le coulis au frais.

Riz au lait et au chocolat blanc

  • 150 g de riz rond Arborio
  • 750 ml de lait
  • 10 g de sucre
  • 1 cuillère à café de zeste de citron
  • 80 g de chocolat blanc râpé Valrhona

Préparation

Dans une casserole, faites chauffez le lait. Ajoutez le riz et le sucre, le zeste de citron. Faite cuire environ 20 min, jusqu'à le riz ai absorbé presque tout le lait.Retirez du feu, incorporez le chocolat blanc râpé. Laissez tièdir, répartisez dans des verrines et couvrir avec le coulis d'abricot. Servir bien froid.

Coulis di albicocche e riso al cioccolato bianco

17 commenti:

Daphne ha detto...

Mamma quanto mi piace questa ricetta! il riso latte con le albicocche, deve avere un saporino fantastico! Se ne avessi qui una coppettina me la divorerei all istante O_o
Buonaaa!

dada ha detto...

Che incanto! Tutta l'estate (anche dei ricordi) in questo bicchiere, bravissima!

le pupille gustative ha detto...

Non puoi crederci, sono pronta a giurarlo davanti a presenti, ovvero i miei familiari che mi hanno vista all'opera e chi ha oggi ricevuto in dona il mio dolcetto: oggi ho fatto il risolat alla vaniglia con una guarnizione di pesche e albicocche cotte!! Incredibile coincidenza che mi fa felice, perchè tu sei bravissima e le tue ricette uno spettacolo! un bacione

Claudia ha detto...

il sole in un bicchiere cummari mia mittisti?????
chi sì brava ****
ti sbaciucchio




piesse: vieni a vedere se ho tradotto giusto dall'italiano al francisi?
ti loVVo
cla

NIGHTFAIRY ha detto...

Pat, ma deve essere meraviglioso..mi piace ilc ontrasto tra l'albicocca e il riso cioccolatoso..Fantastica!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che splendore questo coulis lo userò sicuramente per la mia prossima cheese cake!!sei una fonte inesauribile di idee golose e poi abbinato con il riso e il cioccolato bianco wow ancora piu golosa!!!!bacioni imma

dolci a ...gogo!!! ha detto...

p.s. si puo sostituire il cassonade con dello zucchero grezzo??baci

salsadisapa ha detto...

che gola mi fa 'sto bicchierino... eccezionale!

Mariluna ha detto...

@Imma....ma certo cara anche con zucchero normale!!!Grazie!

@tutte....grazie dei vostri complimenti!

Ciboulette ha detto...

Bello tutto, pieno di spunti per cose mai fatte (vedi risolat) e per ingredienti che adoro (vedi le albicocche, ieri ho fatto una scorta di marmellata..che finira' presto :D): e per quel mitico cioccolato, che non ho mai avuto il piacere di provare!

Un bacio solare Pat, come sei tu e come e' questa ricetta :)

Mariluna ha detto...

@Elvira...grazie mille davvero mi fà enormemente piacere sentirtelo dire!!!

Elga ha detto...

mannaggia a blogger che non mi aggiorna in tempo reale dei tuoi post!! Bellissimo dessert al cucchiaio, che rispecchia tutto il sole che la Calabria ti ha donato!

FairySkull ha detto...

che buono questo dessert !! ciao !

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Un joli dessert estival! Justement, j'ai fait presque la même chose il y a une semaine...

Bises et bon WE,

Rosa

Fra ha detto...

questo dolcino è divino, un'ottima e coccolosa alternativa per il pranzo. Il coulis ha un aspetto magnifico, mi sa che lo utilizzero presto
Un bacione
fra

katty ha detto...

che delizia!!! ho l'acquolina in bocca!!! baci e buona settimana!!!

brii ha detto...

ok...invece di stare qui gironzolare per il tuo blog..vado fare il coulis!!!
:)))
baciusss

Si è verificato un errore nel gadget