sabato 6 giugno 2009

Puzzle Cookies - Quel pezzo che manca -

Mouffy
Salve, mi chiamo Mouffy, prima avevo un'altro nome...una storia triste la prima, percio' non voglio neanche ricordarlo l'altro nome. Sono qui per parlarvi di me, se vi fà piacere! Ho visto, anzi ho sbirciato, delle mie foto su questo blog, già pubblicate dalla signora, di cui sono ospite, già da qualche tempo, spero che continui ad ospitarmi. Dunque qualcosina di me la conoscete già. La signora la vedo spesso sedersi vicino a questa scrivania, dove ora c'é anche il mio cuscino rosso e morbido ed il pc. La signora si siede quasi tutte le sere ed io m'addormento vicino, a volte faccio finta di dormire, apro gli occhi...un'occhio e, la vedo scrivere. E cosi' ho imparato. Facciamo presto noi gatti ad imparare, abbiamo l'occhio felino.Oggi ho deciso di scrivere di me, ne approfitto, la signora ha lasciato la sua poltrona ed ora dorme, credo, stanca di sicuro, nella sua camera di sopra. Vi chiederete, perché vi scrivo?....appunto, per parlarvi della mia storia, quella vecchia brutta e triste e di quella nuova, comoda e coccolosa.


Sono venuto qui, non per caso, ma devo confessarvi che infondo l'ho scelto. Ma partiamo dall'inizio: mi hanno preso dalla mia mamma quando ero troppo piccolo, ancora avevo bisogno di lei, m'hanno portato in una casa a giocare con dei bimbi, loro giocavano con me, forse troppo pero'. Nessuno gli aveva spiegato che io non ero un giocattolo e, giocando a volte mi facevano anche male. Sentivo che non m'avrebbero tenuto in quella casa. La padrona di casa l'altra, mi scacciava spesso con la scopa, quando io m'avvicinavo per cercare una carezza, il marito della padrona di casa,non mi guardava neanche, insomma ero solo un giocattolo per i bimbi, loro malgrado, incapaci di comprendere che non ero un pelouche. Certo i bimbi si divertivano con me, ridevano, mi accarezzavano anche, ma non mi lasciavano fare la mia vita, io che sono per natura indipendente, libero di gironzolare di quà e di là ma soprattutto di avere tante coccole e affetto. Ai bimbi, non gli era stato spiegato tutto questo.

Un giorno i bimbi sono partiti in vacanza dai nonni. E' stato il momento in cui i padroni di casa hanno deciso che dovevo lasciare la loro casa. I bimbi lontani ed ignari, al loro ritorno avrebbero creduto al racconto dei genitori.... "é scappato". In realtà ,quei signori non volevano proprio tenermi. M'hanno lasciato fuori, in un giardino sconosciuto, lontano dalla casa che conoscevo, tutto sommato forse é meglio cosi', se non devo essere amato che serviva restarci?
Mouffy

Ho vagato a lungo in quel giardino sconosciuto, chiedendo aiuto. Avevo fame e freddo. Ho mangiato erba , mi sentivo stanco ed il freddo mi prendeva alla gola mentre cercavo aiuto, finché un giorno, una ragazzina mi vede, senza esistare si avvicina e cerca di accarezzarmi, mi lascio prendere. Mi porta a casa dandomi del latte caldo. Mi chiede: "che ci fai tu, tutto infreddolito qui?...chi ti ha mai lasciato?, devi esserti allontanato troppo da casa!...io tremante di paura ma anche un tantino sollevato,come avrei potuto raccontarle tutto?, delle mie peripezie?, dei pericoli attravarsati?, della fame e del freddo?. Lei, dolcissima e premurosa vuole aiutarmi a ritrovare la mia casa ed insieme facciamo il giro del quartiere vicino,sperando di ritrovare i miei propretari......ma nessuno mi riconosce e nessuno sembrava volesse ospitarmi.

La signora l'ho vista ,per la prima volta, quel giorno. Affacciatasi alla piccola finestra che dà sulla strada, quando suoniamo al campanello, pareva subito interessata a me, mi ha accarezzato e ci ha detto che "no!, mi dispiace, non é nostro questo gattino" aggiunge che le sarebbe piaciuto molto potersene occupare ma che avrebbe dovuto consultare il resto della famiglia, chissà...forse.... Nel mentre...un profumino di cose buone, sfiora i miei baffi! Passano ancora giorni e la ragazzina non riesce a trovare un compromesso con la sua mamma. Non insiste, nel cuor suo sà che vicino c'é un bel giardino con un cuore tenero e che forse, lasciandomi andare in quella direzione avrei trovato ristoro. Salgo il muretto che divide i due giardini, mi arrampico su un albero e salto sulla capanna dei vicini. Il mio miagolio é accolto da due bimbi, uno piccolo che corre a chiamare la mamma e l'altro più grandicello che cerca di acchiapparmi..."no, non posso fidarmi subito"...aspetto che si decidano a darmi qualcosa da mangiare, altrimenti salto da un altra parte...ma ecco che rivedo la signora della finestra, con una ciotola di latte e mi ritorna in mente quel profumino....mi avvicino....bevo e in quel giardino, ricomincia una nuova vita....sento che posso restare.

17 maggio 09 022

Mangio bene tutti i giorni, mi hanno comprato un bel cuscino dove posso dormire tranquillo, mi hanno curato il grave mal di gola e sopratutto mi coccolano con carezze e tanto amore, ah..si conosco pure due lingue! Ormai credo di essere ben installato, anche se qualche volta la signora mi proibisce di salire e grattare sulle sedie, di domire nella camera dei bimbi, di salire sul piano della cucina...appunto... una sera, la signora, mi scopre sul piano della cucina...era un tantino tiepido il fornello elettrico con la lucettina rossa e, mi sembrava di aver risentito quel bel profumino. "Guai a te!!!", mi fa scendere subito sgridandomi e avvertendomi che non vuole più rivedermi gironzolare sul piano della cucina, non é luogo accessibile a me. Corro a nascondermi dietro un mobile, dove non possono raggiungermi e resto li' tutta la notte! Ho paura che mi scacciano di nuovo!

Mouffy

E' passato un mese e mezzo e sono ancora qui ed ho anche un piccolo sensore sottopelle che indica il mio indirizzo nel caso che io mi perdessi...sembra che tutti ormai mi rispettano, ho anche combinato un'altro guaio grosso .....vi ricordate " quel profumino???", l'ho risentito e nonappena vedo la signora salirsene in camera , io che sono un curiosone ,quatto,qutto, guardando in giro, vado in cucina e ops..., salgo sul piano della cucina ,fiuto e vedo bene perché era buio pesto, un pezzetto di qualcosa che fuoriusciva da sotto un tovagliolo ben sistemato....ed il profumino aumentava....afferro quella specie di crocchetta e scappo via di volata nel mio nascondiglio.... domani la signora non si sarà accorta di nulla?...é quello che spero...cmq quella crocchetta l'ho solo assaggiata...hummmm, annusata, infondo mi piaceva solo il profumino!

Se decidete di adottare questi amici, sia gatti che cani, non prendeteli per gioco, non prendeteli solo ed esclusivamente per i vostri bimbi. La scelta di adottare uno di questi amici nella vostra casa deve essere una scelta responsabile, loro meritano rispetto, meritano di vivere il loro spazio, meritano di vivere con amore,affetto, cura, igiene, sempre!. Non decidete di adottarli se poi li vorrete allonatare perche vi danno problemi. Perché costano. Ne soffriranno loro ed anche i vostri figli. Meglio non avvicinarli alle vostre case per poi lasciarli andare. Loro hanno bisogno solo del nostro amore, non chiedono altro ,loro sanno darci amore, molte volte noi per una "strana forma di egoismo", non ne siamo capaci!!!

Puzzle Cookies
Puzzle Cookies

Ingredienti:
2 tazze di farina ,1cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato,1/4 cucchiaino di sale ( sale alla vaniglia),3/4 tazza di burro non salato a temperatura ambiente,2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata,2 cucchiaini di buccia d'arancia grattugiata,1/2 tazza di zucchero ,1/4 tazza zucchero a velo, un uovo gosso

*Per i biscotti al cacao , la base della frolla é uguale ho solo aggiunto due cucchiai di cacao nelle dosi della farina.

Passare al setaccio la farina, il lievito ed il sale in una ciotola e lasciare da parte. Lavorare il burro con la buccia di limone e arancio, aggiungere lo zucchero e lo zucchero a velo, impastare fino ad ottenere una soffice crema. Aggiungere l'uovo ed impastare. Aggiungere la miscela di farina ( e cacao eventualmente per quelli al cacao) e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un soffice impasto. Lasciare riposare in frigo per circa 4 ore. Riscaldare il forno a 180°C. Stendere l'impasto con il matterello su un piano di lavoro cosparso di farina fino ad ottenere una sfoglia di 3 mm. di spessore. Aggiungere farina se necessario. Cosparegere di farina gli stampi per biscotti e premere sull'impasto. Trasferire i biscotti rapidamente su foglio di carta forno. Lasciar cuocere per 10 min. fino a doratura dei bordi.

Puzzle Cookies

Version française
Puzzle Cookies
Puzzle Cookies


Ingrédients:
2 tasses de farine,1 c à c et demie de levure chimique,1/4 de càc de sel ( moi sel à la vanille),3/4 de tasse de beurre doux à température ambiente,2 càc de zeste de citron râpé, 2 càc zeste d'orange râpé,1/2 tasse de sucre, 1/4 de tasse de sucre glace, 1 gors oeuf

*Pour les cookies au chocolat j'ai rajoutez dans la farine 2 càs de cacao amére en poudre.

Tamisez la farine, la levure et le sel dans un récipient et réservez. Battez le beurre avec le zestes d'orange et de citron jusqu'à ce que la préparation blanchisse. Ajoutez le sucre en poudre et le sucre glace et mélangez jusqu'à obtention d'une consistence mousseuse. Ajoutez l'oeuf et battez le tout. Incorporz la farine mélangez avec une cuillère et mélangez jusqu'à obtention d'une pâte octueuse. Mettez-la au frigo jusqu'à ce qu'elle soit bien ferme. (4 h. environ) Préchauffez votre four à 180°C..Saupoudrez de la farine sur une surface propre et étalez la pâte au rouleau jusqu'à obtention d'une épaisseur de 3 mm., en ajoutan de la farine si necessaire. Découpez des biscuits avec des emporte-piece que vous aurez préalablement fariné. Déposez-les rapidement sur une feuille de cuisson.Faites cuire pendant 10 min.

Puzzle cookies

" Si vous decidez d'adoptez nos amis les betes, ne le faites pas en vous moquant d'eux ou simplement pour faire plaisire ou pour cèder aux caprices de vos enfants! Le choix d'adopter un animal, d'en prendre soin, doit etre un choix responsable, parce qu'ils meritent notre respect, parce qu'ils meritent de vivre dans une maison chaleureuse pleine d'amour et d'affection tout en etant soigné e choyé!!! Ne pensez pas les adopter si vous pensez ensuite devoir vous en debarasser parce qu'ils sont encombrants, parce qu'ils vous donnent des problèmes ou ...parce qu'ils vous coutent de l'argent!! Les premiers à en souffrire seront les animaux eux memes, mais aussi vos enfants. Ne les faites pas entrer dans votre maison si vous penser les en faire sortire...Ils ne demandent qu'un peu d'amour, rien d'autre, en fait ces animaux sont capables d'en donner infiniment, mais nous par une etrange forme d'egoisme, bien souvent nous n'en sommes pas aussi capables!!! Parce qu'il existe encore des gens qui n'ont aucun scrupule à abandonner leurs animaux sur le bord d'une route, ou dans les bois attachés à des arbres ou enfermés dans des cartons"
.
Mouffy

27 commenti:

Lo ha detto...

adoro te...che adori quel gatto....e l'hai preso per quello che è un meraviglioso gatto...è diventato ancora più bello....ti abbraccio forte!

Tania ha detto...

Non c'è niente da aggiungere alla storia del bellissmo Mouffy. Lui è stato molto fortunato ma purtroppo non è sempre così. Io amo gli animali, i gatti in particolare, lo ammetto, spero che il tuo messaggio finale arrivi forte!
Il puzzle è davvero delizioso e simpatico, perfetto per i bambini!

Gialla ha detto...

E' un gattino meraviglioso e anche tu!
A presto
Gialla
buon w-e

Laura ha detto...

Quanto sono fortunati i nostri mici, a trovare noi, che li accudiamo con un amore infinito....Dovrebbe essere cosi' per tutti, ma penso anche che con questi gesti individuali riusciamo a fare la differenza, almeno per uno di loro. E questo conta, eccome....Buon fine settimana, Laura

lenny ha detto...

Un post meraviglioso, per immagini e storie: bellissimo il racconto del tuo gatto curiosone, finalmente a casa.
Anch'io da bimba avevo un gatto tigrato grigio, si chiamava Fulmine e nonostante la sua indipendenza, era il re.
Deliziosi i biscotti puzzle: questi stampini mi piacciono moltissimo.
Buon We

manu e silvia ha detto...

Povero micino1
proprio divertenti ed originali questi biscotti!
un bacione

dada ha detto...

Mi piace questa storia in 'prima persona' tenera e vera. Sugli animali sono pienamente d'accordo è un grande impegno (pienamente ripagato:-) ma non bisogna prenderlo alla leggera.
Questi cookies sono uno spettacolo, che abilità, bravissima!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

è un amore la gatta ed è una storia ricca di sentimenti....buonissimi i biscotti,davvero simpaticissimi...baci imma

fiOrdivanilla ha detto...

Che dolcezza.. ad un tratto mi sono "persa" nel racconto, come se stessi davvero ascoltando il gatto parlare:) mi sono totalmente immersa. Che bella storia, soprattutto perché vera.
Un abbraccio e un ... un po' di latte caldo per il micio! :)

Luca and Sabrina ha detto...

Facciamo nostro il tuo appello, purtroppo non può essere dato per scontato perchè nonostante le varie campagne di sensibilizzazione, continuano ad essere perpetrati orrori indicibili a danni degli animali, creature che meritano solo amore. Ci viene la pelle d'oca al solo pensare ad ogni animale che viene abbandonato, maltrattato. Il tuo micetto è stato fortunato, ha uno sguardo dolcissimo e viene una gran voglia di tenerlo stretto!
Il puzzle di biscotti è strepitoso, la tua creatività non conosce limiti!
Un abbraccio da Sabrina&Luca, anche a Mouffy

enza ha detto...

io non riuscivo a staccare gli occhi dal monitor.
è esattamente il motivo per cui non vogliamo per il momento animali in casa le bambine sono troppo piccole e temo sempre che possano far del male al cucciolo.
quanto ai gatti, essendo allergici sono vietatissimi :(
quel puzzle è davvero invitante, posso capire Mouffy

JAJO ha detto...

Parole sante, le ultime, Mariluna. Il racconto è delicatissimo e carinissimo; Mouffy poi è una meraviglia.
Comunque vedrai che a lungo andare vincerà lui: non riuscirai più a dirgli di no... hehehehe
Jacopo

Milla ha detto...

Cara Mariluna, un post che tocca il cuore, Mouffi è stato fortunato, come siete stati fortunati voi a trovarlo, un animale arricchisce sempre e purtroppo, stando a contatto con i miei simili, sempre più spesso mi rendo conto che gli animali sono di gran lunga migliori del genere umano!Un bacio

Romy ha detto...

A parte i biscotti, che sono proprio ma proprio belli ( ma che sei bravissima, ormai è risaputo! ), mi ha colpito, emozionato e ommosso la storia di Mouffy....ci sono persone che non capiscono la differenza che c'è tra un giocattolo e una creatura viva, anzi...ti dirò che pure il giocattolo ha una sua dignità, figuriamoci gli animali...Anche io proprio ieri ho preso per pochi soldi un cagnolino che non ti dico in che conizioni è...pensa, ho già un cane e un gatto ( Totti e Tilly ), ma non ho saputo resistere ad aiutare quella povera bestia, segregata in una gabbia piccolissima...Lo svendevano perchè ha ben...cinque mesi...ti rendi conto? E' già "vecchia" ( è una cagnolina ) per suscitare i gridolini smaniosi dei bimbetti...Spero che stia bene e si rimetta al più presto...e auguro ogni bene al tuo Mouffy, e a voi che ve ne siete presi cura! Baci :-D

Tiuscha ha detto...

J'en avais fait aussi mais sans l'emporte pièce... à la main !

lise.charmel ha detto...

che bello questo post mariluna. il gattone è dolcissimo e il testo anche. io che ho da poco adottato una micina (dopo molti ripensamenti) non posso che condividere ogni singola parola: gli animali vanno adottati solo se ce ne si può occupare. tra l'altro la settimana scorsa sono venuti a trovarci degli amici coi figli piccoli e ho potuto notare come si comportano i bambini con gli animali: la mia povera gattina è stata disorientata per tutto il pomeriggio e la sera non era nemmeno capace di trovare la sua cassettina.
il tuo gatto però è stato fortunato a trovare te: tanto affetto, rispetto e bocconi superprelibati!
i biscotti sono una vera delizia, lo stampino è davvero simpatico

Mariluna ha detto...

@Tutte...grazie molto della vostra condivisione ...lo so' serve a poco parlarne, scrivere fiumi e fiumi di parole perché questo possa essere compresa da chi scrupoli non ne ha...ma già mi fa enormemente piacere che molti di voi assumono una responsabilità verso questi animali che tanto affetto ci sanno dare. Sia che di adottino con consapevolezza, sia che non li si adottino porprio per l'onere importante che questo comporta. In tutti e due i casi si chiama rispetto. Buona giornata a tutti.

Barbara ha detto...

Mouffy è una meraviglia di gatto ed è stato ben fortunato a trovare una famiglia così accogliente!
Sagge parole le tue e bellissimi i biscotti puzzle!

Ciboulette ha detto...

Tu sei una donna dolcissima,e quel gattino ha avuto una fortuna sfacciata a trovare voi.....e la tua cucina!! :)))

Ma io sono quasi più fortunata ad averti come amica......sono qui per ringraziarti, il tuo misterioso e profumato massalé mi ha consentito di essere una delle vincitrici del contest di Sandra :)

Ti abbraccio forte! :*)

NIGHTFAIRY ha detto...

Bellissimo gattone e bellissima tu :) Ho adottato una splendida cucciola 3 anni fa ormai e mi ha riempito la vita, non riuscirei ad immaginarla senza di lei..

Aiuolik ha detto...

Questi biscotti sono bellissimi...e complimenti per la pazienza!

Ciaoooo!

Saretta ha detto...

Che bella storia...dolce come questa cake!!
Bacione

salsadisapa ha detto...

chi ama gli animali ama le persone, e viceversa. vorrei che tutti ne fossero capaci, come tu dimostri di esserlo :-) un abbraccio a te e una spupazzata al bellissimo micione, che ora è felice! :D

le pupille gustative ha detto...

Che tenerezza... bellissimo post, pieno di delicatezza, simpatia e affetto. I tuoi biscotti sono meravigliosi, perfetti come tutto il tuo blog! Un bacione a te, e una coccola al cucciolo!!!

Alessandra ha detto...

Il puzzle mi piace da morire!!!!

(e i mici pure...)

Adrenalina ha detto...

Bello lui micio!!! E brava tu che gli vuoi tanto bene. Anche io ho un cane che sta un pò da me e un pò da mia mamma giusto per non lasciarlo mai solo. Anche la mia cagnolina ha una storia triste alle spalle e forse per queto le vogliamo ancora più bene. Andrea le fa tante carezzine e quando inizia a diventare insistente viene subito rimbrottato, d'altro canto i bambini non hanno mezze misure ed è compito dei genitori insegnarli il rispetto per tutte le creature. Fai una carezzina da parte mia a questo micio che dopo tante peripezie ha trovato la sua casa.

Mariluna ha detto...

@Adrenalina...sarà fatto...mi commuovono le storie degli animali e mi commuove ancora di più l'afetto che molti di noi riusciamo a dargli rispettandoli é giusto bisogna cha siamo noi responsabili di loro non i nostri bimbi che non hanno "mezze misure" percio' io li amo! un bacio!

Si è verificato un errore nel gadget