mercoledì 3 giugno 2009

Tapenade: olive,lamponi,mirtilli

Tapenade:olive,lamponi,mirtilli

Je sens, je vois, je touche, je goûte… je rêve d’ailleurs.......
....era uno degli slogan che accompagnava quest'anno la 105esima edizione della Fiera di Parigi. Lo spazio alla scoperta del gusto é stato "un viaggio nella Cultura del mondo , con i suoi colori, i suoi accenti profumati che ci investono fino a meravigliarci con i suoi sapori" Immacabile la nostra visita, senza macchina fotografica, per gustarmela al meglio senza essere ossessionata a cogliere i momenti per lo scatto. Inevitabile pure gli acquisti negli stands orientali, con le lore spezie ed il viaggio nelle degustazioni di tè aromatizzati. Alcune bacche di vaniglia del Madagascar, l'olio alla vaniglia ed altre spezie hanno attratto la mia curiosità. Anche lo stand dei siciliani, con il pesto rosso, i pomodori pachino secchi al sole di Sicilia e la crema di pomodori pachino. Passando tra i vari stands colorati, ricchi di cultura gastronomica internazionale si arriva, inevitabilmente, verso gli stands della ricca e non meno interessante gastronomia regionale artigianale francese ed in pariticolare quelli che parlano di sole di Provenza. L'attrazione é stata tutta verso la degustazione dell'olio d'oliva, dei vini e delle famosissime tapenade, olive nere e verdi che vengono mixate ad nuovi ingredienti trasformandone il gusto della tradizionale con capperi e aggiughe. Tutte erano da gustare e incuriositi ,compreso mio figlio Vittorio, che mi sorprende ogni giono di piu', per i sui gusti particolari,ne abbiamo assaggiato diverse: Tapenade con ceci e cumino, con arance amare, allo zafferano, allo zenzero e tante altre.......par 15 euro potevavo prenderne 6 piccoli vasetti a scelta. Tra quelli scelti , il preferito di mio figlio.Rientrati a casa, quel piccolo vasetto é finito interamente spalmato sui crostoni di pane.
La ricetta, che voglio condividere con voi, é in qualche modo somigliante all'originale, come dire:"una imitazione quasi perfetta". Sulla confezione originale era scritto: Olive nere, olive verdi, succo di limone, peperoncino e aromi e essenze naturali di frutti di bosco. Aromi che cercato di riprodurre ,mixando insieme alle olive ,dei lamponi e dei mirtilli. Decisamente più accentuato il sapore dei frutti di bosco nella ricetta originale ma...tutto sommato questa mia non é affatto da buttare anzi é proprio da proporvela!!!! Questa ricetta e altre varianti é distribuita da Terre d'Aspres - creata ed elaborata da Cristian Segui, non in vendita su internet.
Tapenade - Olive,lamponi e mirtilli


Tapenade ai lamponi e mirtilli
100 g di olive nere snocciolate* ,100 g di olive verdi snocciolate* ,30 g di lamponi ,4/5 mirtilli ,1 dl circa di olio extra vergine d'oliva,il succo di mezzo limone ,1/2 cucchiaino di peperoncino (io ho messo piment d'Espelette),sale pepe qb



Mettere tutti gli ingredienti in un mixer, azionare fino a rendere la consistenza desiderata. Aggiungere sale e pepe a proprio gusto. Conservare la Tapenade in vasetti di vetro sterili, in frigo.

*Le olive che ho usato per questa preparazione le ho acquistate al mercato. Sono delle olive già aromatizzate al basilico le verdi e all'origano le nere di provenienza dalla Provenza.


Version française

Tapenade: olive,lamponi,mirtilli
La Tapenade - Olives,framboises,myrtilles

recette élaboré par Cristian Segui - Terre D'Aspres - adapté par moi même

Ingrédients : *100 g d'olives vertes dénoyautées aromatisées aux basilic,*100 g d'olives noires dénoyautées aromatisées à la marjolaine, le jus d'un 1/2 citron, 30 g de framboise, 4/5 myrtilles, 1 dl. huile d'olive, 1/2 càc de piment d'Espelette,sel et poivre.


Mettez tous l'éléments dans un blender et mixez les bien. Ajoutez ensuite l’huile d’olive, tout en continuant à mixer jusque à l’obtention de la texture souhaitée.
Salez et poivrez selon votre goût


Tapenade: olive,lamponi,mirtilli

23 commenti:

Gunther ha detto...

è dedisamente una ricetta molto originale che mi incuriosisce molto, le olive con i frutti di bosco, sembrano distanti eppure..., tale mamma il figlio non può essere altrimenti

Mariluna ha detto...

@Gunther...questa combinazione m'ha molto sorpresa poi conquistata.Il mio piccolino?....promette,promette! Grazie!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

olive e frutti di bosco....l'idea è intrigante e mi fido se dici che anche il sapore conquista...un bacio al picolo:-)
imma

Luca and Sabrina ha detto...

la tapenade ci intriga moltissimo, abbiamo realizzato giusto ieri una preparazione che in un certo modo la può ricordare, presto la posteremo!
Nel frattempo ci metteremo al lavoro e prepareremo la tua tapenade, poi ti faremo sapere!
Baci da Sabrina&Luca

manu e silvia ha detto...

Ciao1 che aprticolare questa salsa! ne avevamo già sentito parlare e a vedere gli ingredienti deve essere davvero saporitissima!
con cosa và servita secondo te? noi ci avevamo trovato condita una pasta..ma ci sembr aottima anch esemplicemente su dei crostoni di pane....
bacioni

Saretta ha detto...

Ho già pronta una bella bruschetta per questa delizia!!!
Bacione

JAJO ha detto...

Sinceramente è un abbinamento inaspettato e che mi lascia perplesso, però ho sia lamponi che mirtilli..... Posso provare :-D
Ciaoo

Gialla ha detto...

Mai sentita nominare, mi incuriosisce davvero moooooltissimo!
Ottima
A presto
Gialla

Romy ha detto...

Mi immagino quanto debba essere bello vedere una fiera così, nella magnifica Parigi...Tuo figlio insomma è un buongustaio! E come non potrebbe esserlo, visti i manicaretti della sua mamma? La tua ricetta è davvero curiosa, ed anche molto fascinosa! baci :-D

lenny ha detto...

Ricordo ancora le magnifiche immagini di questa fiera che mostrasti l'anno scorso.
Mi piace l'abbinamento delle olive con i frutti di bosco: riesco ad immaginarmelo in tutta la sua bontà :-D

Alex ha detto...

Tapenade PARTICOLARISSIMA...da provare anche con un semplice formaggio caprino...la sento già in bocca: buonissima!!!

Ciboulette ha detto...

tu e la cummari tua con questi mirtilli mi fate disperare!!!! :)
Sai che non ho ancora fatto neanche la tapenade classica, nonostante Gunther abbia pubblicato la ricetta anche sotto mia richiesta....magari un giorno mi ci metto e le faccio tutte e due..(mirtilli congelati????? :((( )
Ricordo ancora le foto dela fiera dell'anno corsa cara Pat....hai fatto bene a goderti appieno quella meraviglioso crogiuolo di sapori e profumi....io nel frattempo mi godevo ll tua meravigliosa Calabria, anche se con condizioni meteorologiche..parigine!!!
Ti abbraccio forte cara! :)

enza ha detto...

ti dico solo che mia figlia Livia, 3 anni, mi ha detto "mamma mi fai questo?" piccole generazioni sorprendono

Virginia ha detto...

Mariluna, ma sai che mi sembra davvero una meraviglia??? Non vedo l'ora di provarla!

Claudia ha detto...

Cummari siete una fucina di proposte, che fortuna che sei andata alla fiera anche per noi, regalandoci un prodotto favoloso, tuo figlio mi sa che ha preso dalla mamma ;)
(al papà non piacciono le amarene...ahahahahah)
un baciop coccoloso ***

Elvira :*

Lo ha detto...

curiosa crema di olive....un bacione cara!

Anicestellato ha detto...

Intrigante come accostamento di sapori, brava come sempre!

marina ha detto...

Non riesco a immaginare il gusto.... ma perché no??? bisogna assagiare per sapere...Un abbracio Mariluna :)

dada ha detto...

Che idea! Le tue ricetta sono sempre molto suggestive, poi adoro tutti e tre gli ingredienti, in particolare il sapore dei lamponi deve compensare quelle delle olive. Bravissima!

talpy ha detto...

siamo arrivati qui per caso e siamo felicissimi di averlo fatto: qui è tutto meraviglioso, frasi, ricette, pensieri e foto.
non sappiamo in che modo farti i nostri complimenti. :)
al momento ci limitiamo a desiderare un po' di questa preparazione alle olive da spalmare su un'enorme fetta di pane per cena.. deve avere un sapore divino!

alexs ha detto...

ma che curioso abbinamento olive e frutti di bosco, sicuramente da provare, se passi nel mio blog c'è un premio per te
Baci baci Alessandra

Elga ha detto...

Intrigantisimo! Continui a superarti, questa è davvero una chicca!

sally ha detto...

Bellissimo mix di sapori, davvero interessante, provero'. Mi piacciono questi matrimoni di sapori.;-)

Si è verificato un errore nel gadget