lunedì 13 luglio 2009

Canestrelli al bergamotto

Canestrelli

Version française en bas

Sono i biscotti più buoni che io abbia mai fatto, mancavano nell'elenco delle mie ricette,facili da confezionare, preparati qualche giorno prima del'operazione alla mano e che senza dubbio rifaro' al più presto. Sono i biscotti liguri a forma di fiore e ricoperti di tanto zucchero , ormai conosciuti in tutto il mondo per la loro finezza, per essere i preferiti all'ora del tè e considerati di alta pasticceria fin dai tempi molto lontani quando apparvero per la prima volta serviti durante importanti cerimonie come i matrimoni o battesimi. Un'epoca in cui la farina bianca era un lusso e questi biscottini deliziosi sono fatti esclusivamente con della farina bianca. Un'attenzione particolare alla loro cottura perché devono rimanere bianchi.
I classici biscottini sono profumati alla vaniglia che sen'altro é l'aroma preferito da molti, nei miei canestrelli ho aggiunto poche gocce di essenza di bergamotto, aroma che ricorda la mia regione la Calabria.



Partecipo con quest ricetta alla raccolta di Mamina del blog "E si c'était bon...."
Le jeu des sablés

SABLES-JC4 Jeu des Sablés - Blog -E si c'etait bon....- Mamina



Ingredienti:
  • 180 g farina
  • 100 g burro
  • 60 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 2 gocce di olio essenziale al bergamotto Bio
  • zucchero a velo per spolverare
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare la farina, disporla a fontana, mettetervi al centro il burro, lo zucchero, il tuorlo e le gocce di olio essenziale al bergamotto. Impastare e avvolgete l'impasto in un film alimentare. Lasciatere riposare per mezz'ora in frigo. Stendere la pasta frolla col mattarello allo spessore di 1cm: con un tagliapasta a forma di fiore di 5 cm. ritagliare dei dischi. Con un tagliapasta liscio di 2 cm. ,inciderli al centro, formano il buco.Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e farli cuocere in forno caldo a 180 per 10 - 12 minuti. Staccare quindi, delicatamente, con una spatola i canestrelli ancora caldi (e morbidi) e disporlli su una griglia , facendoli raffreddare completamente. Spolverare di zucchero a velo.

Stampa la ricetta


Version française
Canestrelli
CANESTRELLI à la Bergamotte
pour le jeu des Sablés de Mamina

Ingrédients:
  • 180 gr de farine
  • 100 gr de beurre
  • 60 gr de sucre à la vanille
  • 1 jaune œuf
  • 2 goutte d'huile essentiële à la bergamotte
  • Sucre glace

Préchauffer le four à 180. Tamiser la farine, verser-la sur le plan de travail, faire un trou au milieu et ajouter le sucre, le jaune d'oeuf, le beurre en morceau et les gouttes d'huile. Travailler aux bout des doigts, rassembler la pâte et gardez-la au frigo pendant un demi heure. Abaisser la pâte à 1cm et couper des cercles à l'aide d'un emporte-pièce cannelé de 5cm. Faire un petit trou au milieu de chaque cercles avec un emporte pièce rond de 2cm. Disposer ces cercles sur une plaque de four chemisée de papier sulfurisé et faire cuire pendant 10-12 minutes. Ils doivent être blanches et encore souple au centre. Placez les Canestrelli sur une grille et laissez-les refroidir . Sapoudrer de sucre glace.
Imprimer la recette


21 commenti:

piera ha detto...

ti son venuti benissimo..immagino il profumo! ottima idea il bergamotto, bravissima!

Mariluna ha detto...

Grazie @Piera :-)

Virginia ha detto...

I canestrelli!!!! Ma quanto sono golosi e friabili??? Devo farli, Mariluna, assolutamente. La tua foto parla da sola.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

delicati e deliziosi questi canestrelli...li ho sempre adorati e ovviamente provero la tua ricetta che è una garanzia!bacioni imma

dada ha detto...

Mi hai dato voglia di fare queste nuvolette croccanti. I tuoi comunque sono sublimi e anch'io ho un debole per il bergamotto :-)

Lacrima ha detto...

bellissimi! li faro anch'io per sentire il sapore della calabria che non ho mai sentito :) grazie :)

Federica ha detto...

immagino già il profumo... e il gusto delizioso di questi magnifici biscotti!!

Elga ha detto...

Mai fatti! Mi sembravano impossibili da realizzare, non so perchè..Sono davvero belli e golosi, un abbraccio

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma quanto ci piacciono i canestrelli: dolci, friabili e con lo zucchero a velo sopra! se poi ci si aggiunge pure il bergamotto...davvero irresistibili!
bravissima!
un bacione

Saretta ha detto...

che delicatezza!Credo che il bergamotto li renda davvero indimenticabili!
Bacione

Mary ha detto...

Che delizia!

Onde99 ha detto...

Innanzitutto: la foto è splendida e lascia indovinare il profumo e la morbidezza fragrante di questi delicati biscotti... assolutamente da urlo, se trovo l'essenza al bergamotto li replico di sicuro... anche se i miei non verranno sicuramente perfetti come i tuoi...

kristel ha detto...

Adoro i canestrelli anche se all'aroma di bergamoto non li ho mai assaggiati. I tuoi sembrano deliziosi e friabilissimi!!

Tania ha detto...

I canestrelli al bergamotto!? Devono essere buonissimi! La prima foto fa venire un'acquolina incredibile :-P

Mirtilla ha detto...

i canestrelli gia'di loro sono buonissimi,la tua variante aggiunge davvero quel qualcosa in piu0' !!!
baci

Forchettina Irriverente ha detto...

I canestrelli sono sempre deliziosi, ma quando hanno dentro uno dei miei aromi preferiti, diventano super. In fondo, io faccio sempre colazione con il te al bergamotto !!

le pupille gustative ha detto...

Adoro i biscottini friabili, sono tra le invenzioni più belle che esistano! Ma lo sai che i tuoi sono davvero davvero perfetti? un capolavoro! Baci

Mariluna ha detto...

@Tutte...grazie mille per il vostro affetto. Sono felice che questi biscottini davvero buoni ma di una semplicità strabiliate siano cosi' tanto apprezzati...é pur vero che é la semplicità che viene sempre riconosciuta.Grazie davvero!!!

Nanny ha detto...

Fantastici,sembra di sentire il profumo di bergamotto :))

salsadisapa ha detto...

gli olii essenziali in cucina a volte sono dei preziosi alleati. e l'uso che ne hai fatto è fantastico! baci!

Mamina ha detto...

Tellement occupée ce w-e j'ai failli rater tes canestrelli qui sont très beaux et tentants. Merci, je les note tout de suite.

Si è verificato un errore nel gadget