mercoledì 15 luglio 2009

Fagiolini e fragole

Insalata di fagiolini verdi e fragole
Version française en bas


Sono tre settimane che mangio fagiolini ,pomodori e filetti di pollo al vapore per tentare di entrare nel costume da bagno , rigorosamente intero, da qualche anno a questa parte. Confesso che non ho solo mangiato questi tre ingredienti, un dolcetto piccolo con un caffé pomeridiano é una golosità insostituibile. Capisco pure che ad una certa età non si possono più fare strappi alla regola se si vuole davvero perdere dei centimetri ma capisco ancora di più che é talmente difficile non farli questi strappi che poi....ma chi se ne frega!!!!
Detto questo cercavo nei blog ricette con i fagiolini giusto per variare un tantino dalla noia e sono incappata nel blog di Eleonore e la Salade Manon ed ecco che mi si accende la lampadina perché avevo già visto questo inconsueto accostamento nel libro di Trish Deseine " Ma petite robe noire" che avevo un po' abbandanato per dedicarmi ad altre letture. La sig. Deseine, racconta di aver mangiato questa insalata da un suo amico carissimo e che non le ha mai dato la ricetta originale , probabilmente metteva dentro qualche specie di spezia inusuale perché si chiede Trish se la sua é la giusta ricetta.
Allora, come non farsi prendere dalla tentazione?. Tanto l'idea la trovavo geniale che già mi ci vedevo finire il resto dei prossimi giorni pre vacanzieri ad ingorgitare solo fagiolini e fragole, facili da preparare anche con una sola mano. Non posso certo dire che sia migliore o peggiore di quella dell'amico della Sig. Deseine quando non ho usato lamponi ma crema di balsamico ai lamponi e qualche altro ingrediente, come al solito,"ispirazione del momento,ma anche la mia era buonissima!

Insalata di fagiolini e fragole

Fragole e Fagiolini

Per 4 persone:
600 g di fagiolini verdi freschi
200 g di fragole
5/6 foglioline di
menta fresca
1/2 spicchio d'
aglio
due cucchiai di
olio d'oliva
due cucchiai di crema di balsamico ai lamponi
sale
- pepe
Fatre bollire dell'acqua e coucervi i fagiolini verdi al dente. Lavare le fragole e tagliarele in due metterle in una ciotola; preparare la vinaigrette con la menta e l'aglio tritati finissimi, aggiungere l'olio e la glassa di balsamico, emulsionare con una forchetta; mettere i fagilini insieme alle fragole e versare la vinaigrette, sale e pepe, mescolare e servire subito.

Stampa la ricetta




Version française
Insalata di fagiolini e fragole
Salade de haricots verts aux fraises
recettes prise sur le blog de..... adapté par moi même

Ingrédient pour 4 personnes

600 g de haricots verts bien frais
200 g de fraises
2 c à s d'huile d'olive
4/5 feuilles de menthe
1/2 gousse d'ail écrasée
2 c à s de crème de vinaigre balsamique aux framboises
sel-poivre

Portez de l'eau à ébouillition dans une casserole. plongez-y les haricots verts et faites les cuire juste croquantes sous le dent. Laissez refroidir. Pendent ce temps, rincez, equeutez les fraises et coupez-les en deux mettez-les dans une jatte. Hachez finement la menthe et la demie gousse d'ail, mélangez-les avec l'huile et le vinaigre, balsamique, émulsionner avec une fourchette. Mettez les haricots dans la jatte avec les fraises et versez la vinaigrette, mélangez et servez immédiatement.

Imprimer la ricetta

24 commenti:

Forchettina Irriverente ha detto...

La tua è' un'idea originalissima. La voglio provare anche io...
Certo che se ne fanno di sacrifici per questa benedetta prova costume ... ma alla fine se qualche cm. cala, ne è valsa la pena. E di frutta e verdura ultimamente ne stò mangiando anche io ... Buona serata.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

wow che abbinamento sorprendente!!nn avrei mai pensato di abbinare i fagiolini con le fragole di solito li abbino ai pomodori:-)cmq l'aspetto è davvero gustoso...mi sa che mi hai tentato,se trovo ancora le fragole a napoli li provo!!!bacioni imma

Romy ha detto...

Un accostamento a dir poco fantasioso, ma sono sicura ottimo.....anzi, assai delicato ed elegante! Un abbraccio, Mariluna cara! :-D

dada ha detto...

Che l'idea sia geniale non c'è dubbio, non solo nei sapori ma anche nelle "textures". Mariluna sei unica e questa foto...non ho parole per descriverla, anche qui l'idea è geniale :-) Buona serata!

lenny ha detto...

E' un abbinamento interessante che unisce leggerezza a gusto :))
Sono stregata dai canestrelli al bergamootto!
Baci

Luca and Sabrina ha detto...

Ci piace moltissimo questo abbinamento, è una gran bella sorpresa e per il palato non può che essere una bella gratificazione, cosa molto importante! La salsa di fragole che abbiamo abbinato alla carne in una nostra ricetta ci ha talmente lasciato il segno che ora andremo a provare questa tua! Siamo già entusiasti!
Un bacione da Sabrina&Luca

Mary ha detto...

wow che novità per me una ricetta insolita ma di sicuro interesante!

Virginia ha detto...

Bellissima. E' la seconda volta che vedo ricette sfiziose con i fagiolini oggi...che bello! Io li vedo sempre un po' come verdurina da ospedale...e invece guarda un po' qua, che signor piatto!!

Aiuolik ha detto...

Per me questo accostamento è del tutto nuovo...fa un po' strano pensarlo però a veder le foto è invitantissimo!!!

Rossa di Sera ha detto...

Carissima Mariluna, è un'ottimo abbinamento, mi piace tanto!
Sono sicura che la dieta ti porterà via tutti i chili e i centimetri in più che dici di avere, in ogni caso, buona fortuna!
Un bacione!

andrea matranga ha detto...

ottimo abbinamento. brava

Claudia ha detto...

machisenefrega cummaredda, e mancia ciò chi voi, e futtitinni! ahahahahah
questa per esempio e anche i canestrelli del post giù sono due coccoline irrinunciabili ***
brava cummarimia ***
cla

Pippi ha detto...

;-) la prova costume è davvero traumatica da qualche anno a questa parte....condivido.....ma condivido anche quel chi se ne frega ! ogni tanto uno strappino ci sta bene!!!
A proposito dei tuoi fagiolini..ma lo sai che è davvero un abbinamento curioso? ;-)comunque da provare!
un bacione
Pippi

ღ Sara ღ ha detto...

che mearviglia!!!!abbinamento particolare ma assolutamente da provare !! complimenti :)

Onde99 ha detto...

Molto curioso questo accostamento! Purtroppo, non amo molto i fagiolini, ma, magari, con le fragole acquistano un altro perché... e poi, se non altro, l'aspetto di questa insalata è molto bello!

Saretta ha detto...

Ma che bella trovata per dare lustro ai fagiolini!proverò, visto che li amo!
bacione

Mariluna ha detto...

@Tutte...grazie mille!
permettetemi di aggiungere per quelle più scettiche...che io lo ero per prima fintanto che non li ho ma mangiati...sono deliziosi e si puo' anche anggiugere volendo della rucola, dei pomodorini della mozzarella o altro ancora che la fantasia non ha limiti...ma già cosi' sono da assaggiare almeno una volta!!! fidatevi!

manu e silvia ha detto...

Ciao! allora, proprio ieri sera li abbiamo provati con le mele...ora, non possiamo non fidarci anche della tua variante! peraltro coloratissima!
un bacione

sogno93 ha detto...

che abbinamento insolito!!! mi incuriosisce troppo!!!!

Elga ha detto...

Beh anche questa è una bella novità! Sicuramente la copierò quando ritornano le fragole! Un bacione

Solema ha detto...

Prima di aprire il blog ero restia a questi abbinamenti, ma ho cambiato idea da quando frequento la mia amica Solidea.
Grazie della visita, il tuo blog è molto curato, complimenti!!!

Ciboulette ha detto...

PAt, ho ancora delle fragole primaverili congelate, la settimana prossima magari oso l'abbinamento con i fagiolini!!

Non parliamo di costumi da bagno....quelli si adttano pure, il problema e' quanto si dilatano! :((((
Un bacio grande :)

le pupille gustative ha detto...

La dieta pre costume io la detesto come non mai, diciamo che è tollerabile giusto perchè il caldo toglie un filo di appetito, e perchè le verdure in estate sono molto buone :) Se poi vengono preparate in insalate così buone e intriganti...rimane solo il piacere del cibo e nessuna rinuncia! un bacione

fabien ha detto...

io invece ho provato gli asparagi con le fragole (risotto) e sono rimasto molto soddisfatto del risultato :)
ottima idea :)))

Si è verificato un errore nel gadget