mercoledì 22 luglio 2009

Gazpacho di cetrioli e menta

Gaspacho menta e zucchine
Finalmente abbiamo avuto caldo due giorni di sole che ogni tanto si nascondeva dietro le nuvole ma caldo afoso e continuando a mangiare insalate e tutto freddo, dopo la scorta del bel mercato ho pensato di bere un sorso di tzatziki, più o meno, la famosa salsa greca a base di cetrioli, yogurt e erbe. Molto rinfrescante ed anche non calorica da bere senza moderazione. Ho presentato questo Gaspacho quasi ghiacciato prima di pranzo dandoci un leggero senso di sazietà. Puo' rappresentare anche una buona soluzione a metà mattinata e a merenda ,quando la fame incomincia ad stuzzicare la nostra fantasia più golosa.


Gaspacio menta e zucchine
Gazpacho cetrioli e menta
Per 4 persone
  • 2 cetrioli
  • 10 foglie di menta fresca
  • 2 yogurt greco
  • 1/2 limone
  • sale e pepe

Togliere la buccia ai cetrioli ,tagliarli nel senso della lunghezza togliere i grani e tagliarli a pezzettini. Versare i yogurt nel mixer, aggiungere tre quarti dei cetrioli, le foglie di menta lavata, il succo del mezzo limone ,sale e pepe e mixare fino a ridurre a crema. Aggiungere i resto dei cetrioli tagliati più finemente possibile e riservate il tutto in un vaso ermetico in frigo. Distribuire il gaspacho nei bicchieri al momento di servire aggiungendo del ghiccio tritato se preferite.

Stampa la ricetta


Version Française

Gaspacho menta e zucchine

Gazpacho de concombre à la menthe fraiche

Pour 4 personnes
  • 2 concombres
  • 10 feuilles de menthe fraiche
  • 2 yaourts grec
  • 1/2 citron
  • sel e poivre

Epluchez les concombres, coupe-les en deux dans le sens de la longueur pour enlever les graines, puis taillez-les en morceaux. Versez les yaourts dans le bol du mixeur, ajoutez 3/4 de morceaux de concombre, les feuilles de menthe, le jus du demie citron , sel et poivre. Mixez finement le tout. Ajoutez le reste de petits morceaux de concombre et réservez au réfrigérateur dans une bouteille hermétique, jusqu'au moment de servir dans de joli verres avec de morceaux des glaçons de préférence.

Imprimer la recette

13 commenti:

Rossa di Sera ha detto...

Carissima, il tuo gazpacho è proprio una valida alternativa al solito antipasto o aperitivo!
Scusa, ma sono cetrioli o zucchine?..
Da noi fa caldissimo, visto che nel mio frigo non mancano mai ne cetrioli ne yogurt, proverò domani!
Un bacione!

Lacrima ha detto...

bello il tuo gazpacho! tentante ma anche strano per me :) da questi parti non e una cosa molto conosciuta visto che non e mai abbastanza caldo per poterlo assaggiare...ma mi stai tentando davvero! grazie

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Qui il caldo va e viene, non se ne può più. Presumo che a Parigi sia simile. L'anno scorso ho fatto una zuppetta simile, ma ho aggiunto talmente tanto aglio da non poter uscire di casa per un giorno :-) La prossima volta provo la tua versione.
Baci
Alex

Mariluna ha detto...

@Rossa...tesoro grazie per la segnalazione....sono cetrioli ho fatto il post questa notte:( un po' di confusione!!!!Grazie :-)

@Lacrima...volendo lo si mangiare anche tiepido! proprio come una zuppa! Grazie

@Alex...oggi l'aria é fresca...c'é un'instabilità metereoligica impressionante...ieri era caldo afoso e appiccicoso! E' un tempo imprevedibile!Ma tu quando le vacanze? Grazie!

chapot ha detto...

Un gaspacho bien frais, idéal en ce moment, il fait très chaud et on recherche la rapidité et la fraîcheur dans nos assiettes

katty ha detto...

sicuramente ottimo non l'ho mai fatto !! baci!!

Sofy ha detto...

Freschissimo!!Passo a prenderne un po' posso? ^_^!!

Tania ha detto...

Questo gazpacho è una bellissima idea! Rinfrescante e salutare, lo trovo perfetto per questo caldo sempre più insistente!

Onde99 ha detto...

Ma sai che l'avevo fatto anch'io? E'buonissimo, davvero piacevole da mangiarsi e sicuramente, come snack, molto più salutare di tante merendine, tipo quelle burrosissime che sto mangiando in questo momento!

stefi ha detto...

Bello, fresco e dietetico, cosa si vuole di più!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Invidio un pò la tua carenza di sole ... qui attualmente ci si scioglie nell'afa. E il tuo gazpacho è perfetto per stasera !!

Rosa's Yummy Yums ha detto...

J'adore ça! Ton gaspacho est alléchant! Bellissimo!

Ciao,

Rosa

brii ha detto...

aaaaaaah..avevo visto la foto su flickr..fantastica!
ed eccomi qua!
da provare assolutamente..adoro il cetriolo..e la menta la metterei ovunque...mmm
baciusss
ps. alexx....eh eh...bellissima questa..se mi vieni a trovare faccio così...zuppetta con tantissimo aglio..così devi restare qui con me!!!
carino no? :)))))
ribaciusss

Si è verificato un errore nel gadget