sabato 25 luglio 2009

Gelato al mascarpone all'acqua di rose con ciliegie

Gelato al mascarpone all'acqua di rose e ciliegie
Version française en bas


Avere la gelatiera in casa é un grosso vantaggio ci si puo' sbizzarrire molto, personalizzando i gusti di gelato e per di più fatti e mangiati al momento. E' proprio quello che ho fatto in questi periodi, anziché comprare gelati di gusti diversi e riempire il congelatore, ci siamo, io e i miei figli divertiti a prepararceli quando ne avevano(mo) voglia ( quasi tutti i giorni). Questo é l'ultimo della serie per terminare le ultime cilegie e con grande stupore per l'idea, ( ma forse ora dovrei farci l'abitudine) mio figlio mi suggerisce di profumare il gelato con lo sciroppo di rose della Monin. Ecco dunque un ottimo gelato maison particolarmente personalizzato.

Gelato al mascarpone all'acqua di rose e ciliegie
Gelato al mascarpone e all'acqua di rose con ciliegie
250 g di mascarpone
180 g di panna
70 g di zucchero
2 cucchiai di acqua alle rose
100 g di ciliegie
per guarnire sciroppo alle rose Monin

Sciogliere lo zucchero e l'acqua di rose nella panna, poi mescolare il mascarpone con una forchetta in modo da amalgamare bene il tutto in un composto cremoso. Mettere tutto nella gelatiera e lasciare prendere il gelato secondo le indicazioni della vostra macchina. Circa 30/40 minuti. 5 minuti prima di spegnere la turbina versare le ciliegie snocciolate e tagliate a pezzetti.
Servire il gelato aggiungendo dello sciroppo di rose se preferite. Noi l'abbiamo fatto!!!!

Stampa la ricetta


Version française
Gelato al mascarpone all'acqua di rose e ciliegie
Glace au mascarpone à la rose et aux ceirises
250 g de mascarpone
180 g de crème liquide
70 g de sucre semoule
100 g de cerises
2 c à s d'eau de rose
Pour garnir du sirop à la rose Monin

Mélangez sucre,eau à la rose avec la crème. Puis fouettez le mascarpone, ajoutez-le au mélange précédent, travaillez cette crème avec une merise pur éliminer les grumeaux.
Versez le mélange dans la turbine et suivre le programme spécifique. Environ 30/40 min. Le 5 dernière minutes ajoutez les cerises préalablement lavées, équeutées et dénoyautées, et coupées en petits morceaux.Dégustez votre glace au mascarpone avec du sirop à la rose Monin.

16 commenti:

fantasie ha detto...

Questo gelato sarà strepitoso, ma nondeve riposare? Io ho il Bimby e non la gelatiera e in tutte le preparazioni è consigliato lasciarlo una notte in freezer.
Comunque ho proprio tutti gli ingredienti a casa!

Mariluna ha detto...

@fantasie...normalmente si, bisognerebbe lasciarlo un freezer almeno un'ora prima di mangiarlo ma noi siamo golosi di mangiarlo subito mordido!- grazie !!

Federica ha detto...

mmmm....deve essere buonisssssimo!!

lenny ha detto...

Anch'io non riuscirei ad attendere il riposo in freezer per una notte: ho assaggiato a casa di mia sorella il gelato appena fatto e non so se per suggestione o per aspettativa, ma appena fatto mi pare che abbia un gusto più intenso :))
Lo sciroppo di rose mi incuriosisce moltissimo e deve essere delizioso il tocco che dà ai gelati alla frutta
Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Alla festa delle rose ho comprato un ottimo sciroppo alla rosa che aspetta di essere usato. Ora so come :-)
Deve essere buonissimo
Un bacio
Alex

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che golosita questo gelatio..managgia nn ho al gelatiera peccato perche l'avrei fatto di corsa deve avere un aroma un sapore inresistibile!!bacioni imma

Luca and Sabrina ha detto...

Verissimo, con la gelatiera ci si può sbizzarrire tantissimo e ti diremo che preferiamo di gran lunga i nostri gelati a quelli acquistati in gelateria, che non sanno di nulla.
Ci mancano solo le ciliegie per realizzare il tuo gelato, il resto ce l'abbiamo. Questa ricetta ce la salviamo, ci ha colpiti e incontra il nostro personalissimo gusto!
Baci da Sabrina&Luca

manu e silvia ha detto...

Questo gelato è addirittura divino! Raffianto e sicuramente dal gusto unico! poi con le ciliegie...davvero niente male!
baci baci

Pupina ha detto...

Voi mi rovinerete tutte.
Tutte a fare gelati ed io che cerco di resistere alla tentazione della gelatiera... Mica perchè non la voglio, ma lo spazio è molto ridotto perchè ho già qualsiasi cosa in cucina!
Uff... Questo gelato dev'essere profumatissimo e goloso... uff...

Onde99 ha detto...

Temo che leggerai il mio commento solo al tuo ritorno... tant'è... questo gelato lo adoro, ho già visto, sul blog di Gunther, questo felice accostamento rosa + frutti rossi, in una macedonia... ebbene, nel gelato è assolutamente irresistibile!

Fra ha detto...

assolutamente fantastico...quest'anno ho trascurato un po' la mia macchina del gelato, ma penso proprio che mi rifarò ad agosto!
Un bacione
fra

Dolcienonsolo ha detto...

Tu si na cosa granne....unica!

Claudia ha detto...

che meraviglia cummari posso?
affondo il cucchiaiono che qua fa caldo ***
cla

Gunther ha detto...

magnifico gelato molto goloso

dada ha detto...

Non posso che lasciarmi tentare da questo dessert da fiaba orientale (un po' italiana)

niko sinisgalli chef ha detto...

un bel gelato per rifrescarsi!!! se posso consigliare condirei alla fine con qualceh ciliegia carmelizzato (zucchero di canna e ciliege)!!!

Si è verificato un errore nel gadget