lunedì 6 luglio 2009

Quiche per due: brie e lamponi

Quiche con brie e lamponi

Version française en bas

Il formaggio é l'ingrediente di cui non posso fare a meno di acquistare. Al banco é un'allegria di profumi (anche quelli meno profumati ma che a me piacciono da morire)che mi investono già a pochi metri prima di raggiungerli visibilmente. Sono una fan adict, e di più mio marito che compra, compra e accumula colesterolo e rotolini. Appena arrivato il caldo, che quest'anno sembra non adar via ed io ne sono ultrafelice, gli ho interdetto di comprarne oltre a quelli che io avevo già comprato, senza trovare scuse, come al solito: " per i bimbi!!!", di finirli e poi....basta! Prima di finirli ho pensato di chiudere la stagione , momentanea, con una quiche per partecipare alla raccolta delle gemelline Manu e Silvia di "Spizzichi e bocconi" e avevo letto da qualche parte l'abbinamento dei lamponi con il brie....é cosi' é stato. Un clafoutis delizioso che ripetero' con altra frutta, magari con le pere al ritorno dalle vacanze quando la stagione fresca ci inviterà a ricominciare il piacere di spalmare formaggi.

Lamponi

Quiche con brie e lamponi

Per due persone
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di brie
  • 10 lamponi
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo
  • 5 cl di panna
  • sale e pepe
  • 30min

Preparare una terrina e sistemarci dentro la metà della pasta sfoglia (l'intera sfoglia per queste quantità sarebbe troppa, riversate il resto per un'altra preparazione). Punzecchiate il fondo con una forchetta e sistemateci il brie a pezzetti. Sbattere l'uovo con la panna, sale e pepe. Versare sul brie e inserire i lamponi. Passare in forno a 200 per 20/25 min.
All'uscita del forno cospargere il cucchiaio di miele e servire. ( buona anche freddo)

Puoi stampare la ricetta




Version française
Quiche brie e lamponi
Quiche brie et framboises


Pour deux personnes
  • un rouleau de pâte feuilletté
  • 100 g de brie de Meaux
  • 10 framboises
  • 1 oeuf
  • 5 cl de crème liquide
  • 1 càc de miel Millefleurs
  • sel et poivre

Dans un plat en céramique, disposez la moitie de la pâte feuilleté avec son papier sulfurisé (réservez le reste de la pâte pour deux petites tartelettes), piquez-la avec une fourchette et disposez le brie en petits morceaux. Mélangez l'oeuf avec la crème, salez, poivrez , versez-le tout sur le fromages, ajoutez les framboises sur la crème enfonçant quelques'une. Passez au four préchauffé à 200°C. pendant 20/25 min. env. - A la sortie ajoutez le miel et servez aussitôt. Très bonne même froide.

Quiche brie e lamponi

Imprimer la recette

31 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! evviva...ti svavamo proprio aspettanto con enorme curiosità...ed infatti non ci hai assolutamente deluse! questo abbinamento è dantastico: sapori solci e colori forti!
la aggiungiamo immediatamente e grazie mille!
un bacione

NIGHTFAIRY ha detto...

Ma che buona dev essere..mi piace l'accostamento!Un bacione Pat

lenny ha detto...

Me le immagino in versione monoporzione, negli stampi da tartellette ........
Favolose :))

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che accostamente divino e che colori...insomma una ricetta e una preparazione sublime!!bacioni imma

Fra ha detto...

un accostamento di sapori molto intrigante e nel complesso deve risultare molto fresco. bravissima
Un bacione
fra

Onde99 ha detto...

Anch'io vado matta per i formaggi... ma nemmeno con l'estate smetto di comprarli! Questa quiche è insolita, l'abbinamento mi incuriosisce... ma so che una ricetta contenente lamponi e brie, soprattutto se collaudata da te, dev'essere per forza buona!!!

emilia ha detto...

Ottima quiche...buone vacanze !
A Parigi ho mangiato dei formaggi meravigliosi !
Bacioni :-)

Elga ha detto...

Già segnata nella mia agenda vicino al pc, nelle cosina da fare entro breve! Meravigliosa, tu con i lamponi hai un rapporto speciale!

Ciboulette ha detto...

Tesoro!! Anche noi due sabato sera siamo andati di qiche, ma niente foto, mi ha preso la pigrizia! Invece quei tuoi lamponi li avewvo gia' visti su FLickr, ch ebelli....
Col brie ed il miele, sei una maestra :)
Baci!

sabri ha detto...

Avevo provato anch'io tempo fa l'abbinamento formaggio e lamponi e mi era piaciuto molto.
Su un blog c'era questa ricetta dei tomini farciti ai lamponi e in effetti li ho trovati molto gradevoli.
Il brie mi piace molto quindi proverò anche questa tua versione in quiche

stefi ha detto...

Sembra deliziosa!!!!!!!
E molto particolare!!!!!!
Un abbraccio a presto!!!!!

Saretta ha detto...

Ma che bontà!!!!!quando s'abbasserà la temperatura di casa mia...
bacione

Mariluna ha detto...

@Gemelline, felice di aver stuzzicato la vostra curiosità...grazie alla vostra raccolta ;-)

@Fatina, una grande bacio anche da parte mia e grazie!!!

@lenny...é un'idea che intendo riproporre proprio in mini-mini tartellette..in Italia! Grazie

@Imma,sempre gentilissima, grazie del tuo affetto.

@Fra...infatti é una piccola golosità estiva che nonostante il formaggio calorico, mangiata con un'insalata costituisce un pranzo leggero.Grazie.

@Onde, io tento di non farmi tentare, ma devo dirti che é impossibile quando vado al super...grazie!

@emilia...confesso che da che sono in Francia mangio più formaggi, anche se quelli nostri italiani non sono da meno...non rinuncio mai alla mozzarella ed al parmigiano! grazie!

@Elga, se ami il brie ed i lamponi vedrai che resterai soddisfatta anche di questa piccola e semplice quiche! Grazie

@Elvira, Il caldo che fà contribuisce alla pigrizia, in un certo senso anch'io negli ultimi tempi!!!baci!

@Sabri,interessate quello che scrivi provero' anche questa ricetta di cui parli...grazie!

@Stefi...grazie mille!

Mariluna ha detto...

@Saretta, ma sai che é buona anche fredda...io cosi' l'ho mangiata, certo alda con il formaggio che cola...hai ragione meglio aspettare! Grazie!

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, ma che golosità, questo tuo quiche, bello e raffinato come tutto quello che fai!..
Vorrei assaggiarne quel pezzettino che tieni in mano!
Baci!

chapot ha detto...

C'est une vraie surprise, fromage et fruit, mais j'aime cette association,c'est très appétissant

Romy ha detto...

Raffinatissima, e perfetta per la raccolta di Manu e Silvia...sei un vulcano di idee, e le tue proposte mi lasciano sempre a bocca aperta, anzi...a bocca asciutta! perchè non so dirti quanto vorrei, ora, poterne assaggiare un pezzettino...Baci :-D

le pupille gustative ha detto...

Adoro l'accostamento formaggio+frutta, se poi ci mettiamo che i lamponi sono il mio frutto preferito, il brie è un formaggio di cui non posso fare a meno, nella pasta sfoglia ci cucinerei quasi tutto = questa quiche è la fine del mondo! Sei davvero bravissima, ogni post un piccolo incantesimo! :)

paola ha detto...

mi ispira tantissimo questo accostamento....ho giusto una confezione di pasta sfoglia da utilizzare....domani acquisto i lamponi!

Sofy ha detto...

Complimenti davvero una bella torta...anche io adoro il formaggio...lo mangerei sempre!!!Un bacio! A' la prochaine!

Luca and Sabrina ha detto...

Eravamo curiosi di leggere gli ingredienti che hai utilizzato per questa meravigliosa quiche, l'abbinamento è particolare, è davvero interessante ed il risultato finale non ha bisogno di commenti!
Baciotti da Sabrina&Luca

virgikelian ha detto...

Ciao Mariluna,
Sono rientrata da una vacanza al mare ed eccomi già a complimentarmi con te. Bella e sicuramente ottima la tua quiche che farò certamente. Un bacio Virginia

dada ha detto...

Un piatto favoloso, originale con i fruttini che compensano la cremosità del brie, veramente una bell'idea! Dalla foto sembra quasi vera quest quiche. Anch'io ho un debole per i formaggi, sono cosi' versatili (e buooni). Bisous

sweetcook ha detto...

Sul formaggio, ahimè, (per il colesterolo, non per altro), andiamo daccordo:) ma che bontà la tua quiche ^_^

Aiuolik ha detto...

Peccato che non mi piacciano i lamponi, perché questa quiche è bellissima!

brii ha detto...

favolsoooo
aioulikkkkkk...tu mangi il brie ed io i lamponiiiii..vuoi?? :)))
(seeeeeeee..credici...dividiamo!!!)
baciussss

marina ha detto...

Ciao Mariluna,
di ritorno oggi per una settimana dopo vado via quindici giorni... Una "quiche" straordinaria, lamponi e brie, perché non? mi piacerebbe certamente...
Vieni vedere mio blog, ho fatto i tuoi peperoni con le mandorle ;)

Alex ha detto...

fantastico brie e lamponi!!! (in germania brie e ribes...ma troppo "acidini")...ho "tentato" lamponi-parmigiano...ma direi che i lamponi sono semplicemente favolosi!!!

piera ha detto...

che ricetta! ho scoperto oggi il tuo blog e me ne sono innamorata, belle ricette e foto bellissime.Mi inserisco subito tra i tuoi lettori.

Rosa's Yummy Yums ha detto...

What a great combination! That tart looks so scrumptious!

Cheers,

Rosa

Nathalie ha detto...

Grazie! Una quiche straordinaria!
http://cucina-casalinga.blogspot.com/2009/07/quiche-con-brie-e-lamponi.html

Si è verificato un errore nel gadget