giovedì 23 luglio 2009

Tarte di ciliegie a l' halva al pistacchio

Tarte alle ciliegie e halva
Version française en bas

L'Halva non é di certo un'ingrediente estivo ma é di un buono irresistibile. Scioccamente, dico scioccamente ho aperto la scatola, comprata più di tre mesi fà. L'ho aperta perché mentre spolveravo le credenze della cucina per dare una passata di fresco prima di chiuderle per 3 settimane, mi sono ritrovata la scatola tra le mani e pensandoci poco presa dalla curiosità l'ho aperta...mi sono detta tanto me la porto appresso, la faro' assaggiare a mia mamma...un profumo inebriante, un gusto inconfondibile di sesamo e pistacchi, dolce,dolce da far alzare il tasso di glicemia alle stelle solo annusandola. Scioccamente,appunto, non era proprio il caso...ma visto il danno fatto ho voluto subito sperimentare facendo un dolce, anche se ci si puo' fare altro, ho letto sul web. Ho pensato di associarlo a le ultime ciliegie amarene , ho pensato che questa polvere di sesamo tostato e pistacchi che si scioglie con il calore sarebbe stata perfetta come base di una crostata. Se avete difficoltà a trovare l'halva, credo sia un prodotto di facile reperibilità solo nei negozi specializzati di prodotti etnici, potrete provare a farla voi stessi ,sostituendo la stessa dose (100 g) con del sesamo tostato e pistacchi non salati mixati aggiungendo 50 g di zucchero di canna e 2 cucchiai di miele d'acacia.


Tarte alle ciliegie e Halva
Tarte alle ciliegie e halva

Per la pasta:-80 g di burro salato - 150 g di farina 00 - 20 g di zucchero - 3/4 cucchiai d'acqua ghiacciata -

Per la farcia : 500 g di ciliegie amarene - 100 g di halva ai pistacchi - un cucchiaio di zucchero di canna - 50 g mandorle a filetti.

Preparare la pasta mescolando la farina con il burro freddo e lo zucchero, lavorate con le dita in modo da ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete l'acqua ghiacciata poco per volta per formare un'impasto liscio formando una palla , lasciarla riposare il frigo per mezz'ora.
Preparare una teglia rettangolare o quadrata o anche tonda ricoperta di carta forno e stendervi la pasta, bucherellare con una forchetta e disporvi uniformemente la halva , o eventualmente l'impasto di mandorle-sesamo-zucchero. Coprire con le ciliegie lavate e snocciolate e infornare per 30 minuti a 210°C. 5 minuti prima di togliere la crostata dal forno cospargere con il cucchiaio di zucchero e le mandorle a filetti. Lasciate raffreddare prima di gustarla con un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato.

Stampa la ricetta




Version française
Tarte alle ciliegie e Halva

Tarte au cerices noire à l'Halva aux pistaches

Pour la pâte brisé:-80 g de beurre salé - 150 g de farine - 20 g de sucre semoule - 3/4 càs d'eau glacée

Pour la garniture: 500 g de cerises noire - 100 g de halva aux pistaches - 1 c à s de sucre de canne - 50 g d'amandes en filet -

Péparez la pâte : Mélangez le beurre froid avec la farine et le sucre - Frottez ce mélange entre les mais pour le sabler, puis versez petit à petit l'eau glacée et formez rapidement une boule. Mettez-la dans un film alimentaire et laissez-la réposer une demie heure au frigo'.
Préchauffez le four à 210°C. Lavez, équeutez et dènoyautez les cerises. Etalez la pâte au rouleau et disposez-la sur un moule à tarte recouvert du papier sulfurisé. Piquez la pâte avec une fourchette puis couvrez-la avec la poudre d'Halva, bien étalé. Disposez les cerises et enfournez de 30 min. 5 min. avant la fine de la cuisson prennez la tarte e parsemez-la avec une cuillere de sucre et les amandes effilets.

Imprimer la recette

23 commenti:

Lacrima ha detto...

ma che voglia di giocare! complimenti! che sapore ha? come va l'halva con le amarene? non me la posso immaginare ma la trovo inedita :)

Simo ha detto...

l'aspetto è meraviglioso.....................
chissà che buono.....

Federica ha detto...

mmm...molto invitante!!

chapot ha detto...

Tellement fine et apétissante, à chaque fois on a envie de croquer dans tes desserts tant les photos sont superbes

manu e silvia ha detto...

Ciao! dev'essere delizioso e molto dolce!
scusaci l'ignoraza però: noi non sappiamo cos'è l'halva e che sapore abbia...
un bacione

Alex ha detto...

Buonissima!!! ultimamente non sto preparando dolci...ma mi hai fatto venire una voglia!!!

Ciboulette ha detto...

Pat, io sono tornata nel negozio tunisiono un paio di settimane fa, ma non ho trovato l'halva dell'altra volta, c'era un tipo che non mi ispirava...e cosi' ho ripiegato su un pbarattolo enorme di Tahine, cosi' magari posso farmela da me! :D

Che bella l'accoppiata con le ciliegie, la bonta; di questo dolce deve essere indicibile, io adoro le brisée/sablée col burro salato!! :D
Un bacio grande :))
Ti abbraccio!

Sofy ha detto...

Latorta è bellissima!complimenti!Solo una cosa:che cos'è l'halva?Perdona la ia ignoranza ^_^!!

Onde99 ha detto...

Mia cara, adesso con quest'halva mi hai incuriosito... siccome sarò di shopping in Francia molto prima di quando lo sarò in Italia, dato che, con ieri, salvo i generi di primissima necessità, ho fatto l'ultima spesa prima della partenza, sai dirmi dove la posso trovare di là da voi?

Mariluna ha detto...

@Ondina...carissima ma quando vieni in francia?....dunque, io la trovo nei discount alimentari tipo Lidl o Intermanché...nel reparto spezie orientali....m si trova anche nei mercati dove le bancarelle degli orientali sono tantissimi...vendono spezie , olive e quant'altro ben di dio...ma tu in quale zona della francia vieni?....magari ti faccio una mail!!!;-)

@Tutte...grazie per i vostri complimenti... Ho inserito un link dove si puo' comprare l'halva online...che é una polvere di sesamo tostato,pistacchi,zucchero e miele...ed é possibile farsela da se ho anche spiegato come nel post che vado ad evidenziare... infatti al rientro dalle vacanze provero' a farla da me...@ELVIRA, puoi fartela senza problemi la ricetta c'é sul web...baci affettuosi a tutti!!!!

sweetcook ha detto...

Sicuramente non la troverò però grazie alla tua dritta potrei prepararla in casa da sola, grazie 1000:)
E della crostata non posso non dire che mi sembra favolosa!!

Saretta ha detto...

E come si fa a resister all'hakva scusa?!Ad istambul me la magnavo ad oltranza!la tua versione nella torta è spaziale...Ciao!
bacione

Tania ha detto...

Lo sapevo che sarebbe stata dura "andar per blog" stamattina! Questa è una vera e propria tentazione, una delizia!!!

Dolcienonsolo ha detto...

Mari: devo solo vedere di poterla trovare...dev'essere eccezionale...che curiosotà mi ha messo!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

mamma mai che spettacolo!!!!ogni volta che passo da te rimango incantata dai colori dalla bonta degli ingredienti dalla foto....insomma è difficile staccarsi dal tuo blog!!!bacioni imma

Claudia ha detto...

cummari allora affare fatto tu porti il dolce :)
favoloso! e in più ne so un'altra non lo conoscevo mica questo Halva...
chi sugnu bestia!
*****
love
cla

Milla ha detto...

Mammamia la glicemia si è alzata solo leggendo gli ingredienti mi immagino sentendo il profumo o addirittura assaggiandola...cmq adesso la devo trovare o provare a fare perchè questo dolce mi attira tanto tanto!

Mirtilla ha detto...

che incanto...nn posso smetterla di guardare al pc!!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Non sapevo neanche che esistesse questo prodotto. Mi incuriosice moltissimo. Vado subito a cercare notizie. Per quanto riguarda il tuo dolce, deve essere STREPITOSO !!! - Io ho appena aperto un vasetto di crema torroncina da spalmare sulle fette biscottate e sul pane .. alla faccia dei prodotti estivi !!! -

Mariluna ha detto...

@Forchettina....azz...siamo proprio messe bene per la prova costume vero?....grazie ***

@Mirtilla....cara, anch'io ora guardo il pc...la crostata é finita:-( - grazie!!!

@Saretta...ohhhh sono felice che tu la conosci allora mi capisci vero?....grazie!

@Sweet..dolce sweet, io provero' a farla al rientro ora non é proprio il caso devo smaltire prima quella che mi resta...:-) grazie!!!

@Milla...se hai difficoltà a travare l'halva non é difficile farla, naturalmente con gli ingredienti giusti. Grazie!

@Dolcienonsolo...uhmmm credo che in Calabria si difficile trovarla ma te che sei bravissima puoi di certo provare a farla. Grazie!

@Tania...@Imma grazie milla:)

@Cla...cummari mia bedda porto il dolce e la halva pure ;-) grazie!

Luna di cristallo ha detto...

Hanno delle facce bellissime!!! :)
complimenti!
mi sono salvata l'indirizzo del blog così lo verrò a visitare spesso!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

L'halva dovrei trovarlo nel mio supermarket turco. Non ci ho mai fatto caso, ma oggi quando ci vado lo cerco. Pistacchi e ciliegie è davvero un bell'abbinamento.
Brava come sempre.
Un abbraccio
Alex

sogno93 ha detto...

buonissimi!!!!!

Si è verificato un errore nel gadget