martedì 22 settembre 2009

Cupcakes vaniglia e rhum e crema mirtilli

Capcakes
Version française de la recette en bas
Per accompagnare un buon té vi và un buon dolcetto colorato di viola?...Belli sono belli, buoni pure che spariscono presto e tra sabato e domenica solo due da portare al lavoro, tanto li rifaccio presto perché l'impasto che ho provato é nuovo per me. Un mix di morbidezza e di profumo particolare dato dal rum che in questo periodo mi piace molto e poi il latticello fatto in casa velocemente senza stare a sbattere ore un litro di panna. Del latte con del succo di limone che lasciato fuori dal frigo si inacidisce al punto da rendere quest'impasto soffice soffice come una piuma. E poi il frosting ai mirtilli che li colora di viola, un colore perfetto per questo primo giorno autunnale anche se fa ancora un tantino caldo!!!


Capcakes
Cupcakes vaniglia/rhum con crema ai mirtilli.

120 ml di buttermilk (opp. latte + un cucchiaio di succo di limone lasciato a temperatura ambiente pr una notte)
1/2cucchiaio di rhum ambrato
210 g di farina
110 g di burro à temperatura ambiente
100 g di zucchero
2 uova fresche a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema ai mirtilli:
(ricetta vista su Elle à table -mag/giu 09)
125 g di mirtilli
2 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
40 g di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola mescolate il latticello ,il rhum e l'estratto della vaniglia. In un'altra ciotola mescolate farina,lievito e sale. In una bacinella sbattete il burro e lo zucchero a crema, aggiungete le uova uno alla volta. Incorporate alternando gli ingredienti secchi e poi liquidi nel seguente modo: 1/3 degli ingredienti secchi, la metà di quelli liquidi, ancora 1/3 di quelli secchi e la totalità degli ingredienti liquidi ed infine il resto degli ingredienti secchi , continuando a sbattere con le fruste elettriche. ( Con il robot si fà prima e meglio). Suddividete l'impasto ottenuto in 12 cassette da capcakes in silicone o di carta ed infornate per circa 20 min. Togliete dal forno e fateli raffreddare 15 min. .Intanto preparate il frosting.

Mettete i mirtilli (lasciandone qualcuno per decorare) in una casseruola con lo zucchero e 6 cucchiai d'acqua. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire 3 min. Spegnate, lasciate raffreddare completamente. Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e versatevi i mirtilli cotti. Mescolate bene e cospargete i dolcetti con questa crema, decorate con i mirtilli e riservate in frigo per mezz'ora prima di deliziarvene!







Version française
Capcakes

Cupcakes vanille/rhum et créme myrtilles

120 ml de faux buttermilk (lait + 1 càs de jus de citron) à température ambiante
1/2 càs de rhum
210 g de farine
110 g de beurre à température ambiante
100 g de sucre en poudre
2 œufs à température ambiante
1/2 càc d'extrait de vanille
1 càc de levure chimique
1/2 càc de sel

Pour la crème
(Elle à table Mai/Juin 09)
125 g de myrtilles
2 càs de sucre en poudre
250 g de mascarpone
50 g de sucre glace

Préchauffez votre four à 180°C.
Dans un bol, mélangez le faux buttermilk, le rhum et l'extrait de vanille. Réservez. Dans un autre bol, mélangez la farine, la levure chimique et le sel. Réservez.
Dans le bol fouettez rapidement le beurre et le sucre jusqu'à ce que le mélange blanchisse. Ajoutez les œufs un à un. Incorporez maintenant les ingrédients secs et les liquide dans l'ordre suivant, en fouettant tout le temps : - 1/3 des ingrédients secs - la moitié du buttermilk - 1/3 des ingrédients secs - le reste du buttermilk - 1/3 des ingrédients secs. Versez cette préparation dans les caissettes à capcakes en silicon ou en papier, en les remplissant à moitié. Enfournez pour 20 minutes. Une fois les cupcakes cuits, laissez-les refroidir pendant 15 minutes. Pendant ce temps, préparez le frosting.
Mettez les myrtilles (sauf quelques-unes) dans une petites casserole avec le sucre en poudre et 6 c à soupe d'eau, portez à ébullition et laissez frémir 3 min. Laissez refroidir. Mélangez au fouet le sucre glace et le mascarpone, ajoutez les myrtilles cuites en remuant, puis étale cette crème sur les gâteaux. Décorez avec les myrtilles, réservées au réfrigerateur.

Capcakes

40 commenti:

Anicestellato ha detto...

Dopo il tuo dolcissimo commento non potevo non fiondarmi a lasciarti un saluto e come sempre mi accogli con delizie che fanno godere palato e occhi! Ne rubo un paio e ti lascio un immenso abbraccio, a presto

piera ha detto...

che belli! è quasi un peccato morderli, ma come fare a resistere alla tenzazione? complimenti..baci

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Bellissimi! Tes cupcakes me font saliver! J'adore cette association de saveurs!

Ciao,

Rosa

Mariluna ha detto...

@Anice...grazie a te, sono felice di ritrovarti:)****

@Piera..mio figlio quando li ha visti ha letteralmente spalacato gli occhi ed ha detto: Sono veri?...poi li ha morsi!
Grazie!!!

Mariluna ha detto...

@Rosa's...merci!!!

Daphne ha detto...

Mamma mia!Sono stupendi!vaniglia e mirtilli fantastico, li devo troppo provare °_°
Sto cercando di non fare più dolci, volevo fare una pausa..ma tu mi fai queste "sorprese" :|
Intanto me li segno all istante :)
Grazie di essere passata da me**
Secondo te se metto il cremortartaro vengono bene lo stesso? Non posso usare lievito normale :/
Baci

Mariluna ha detto...

@Daphne...che piacere averti stimolato a riprendere in mano gli attrezzi!!!! Con il cremortartaro dici?....penso di no é sempre un'agente lievitante ;) percui, prova! - Grazie a te ;;)

Mary ha detto...

Come sono golosi questi cupcakes!

Saretta ha detto...

che chiccheria!!!Pi sono in preda all'amore sfrenato per i mirtilli accidenti...da fare!

manu e silvia ha detto...

Caspita, son golosissimi e davvero splendidi!!
Eh..i cupcakes sono una cosa che proprio non riusciremmo mai a preparare! qui serve l'abilità dell'arte pasticcerache ci manca!!
Ne prendiamo uno a testa ok?!
un bacione

lenny ha detto...

Sono una meraviglia (concordo con tuo figlio!), come il rotolo di qualche giorno fa che per la sua perfezione ha conquistato anche mia sorella: per autopunirmi mi sono imposta di fare pratica ad oltranza con i rotoli, finché non miglioro!!!!
Per il buttermilk hai usato latte a lunga conservazione o latte fresco?
Bacioni
P.S.: ho pubblicato il tiramisù preparato con il tuo pin d'epice.
Ancora grazie :))

Alessandra ha detto...

Adoro i cupcakes, questi poi sono adorabili, complimenti. Ciao a presto.

Milla ha detto...

Bellissimi, quasi romantici con questa copertura violetta...il sapore, invece, dovrò immaginarmelo...sigh!!

paola ha detto...

...hanno un colore meraviglioso!!
Sembrano dei piccoli mazzolini di lavanda appena raccolta!

Federica ha detto...

meravigliosi??? noooo sublimi!!

Lo ha detto...

io ci sto a prendere un th con te e provare queste delizie, anzi ci sto pure ad aiutarti a prepararli...dici che posso fare due coccole al tuo micio?
un bacione

Tania ha detto...

Che belli! Si si, li trovo adatti per questo autunno appena iniziato, il solo guardarli tira su il morale, pensa a mangiarli!

Daphne ha detto...

Si :)
E poi sai cosa? Voglio provare a farlo questo latticello...ne ho letto spesso ma non lho mai trovato, ora suggerisci questo metodo e io sono curiosa :)
Troppo belli*

ilcucchiaiodoro ha detto...

Dolcemente deliziosi.

chapot ha detto...

C'est féérique, on dirait un dessert de dessin animé, trop beau !

ZuccheroFilato ha detto...

Sono contenta di essere capitata qui sulle pagine del tuo blog!Complimenti è bellissimo!
Se non ti dispicemetto il link sul mio !
Ciao , a presto,
Aniko
http://paprikapaprika.blogspot.com/

Eléonora ha detto...

Belli di belli...bravo et on adore...Ciao te !

Simo ha detto...

Tenerissimi...sono uno splendore!
bacioni

dada ha detto...

Un incanto per gli occhi e per il palato, soffice, colorato con un tocco italiano. Hai dato un'atmosfera di festa, sono come tuo figlio davanti al dolce :-) Gros bisous

Mirtilla ha detto...

ciao mariluna,
che meraviglia che ci regali oggi!!!
bellissimi davvero ;)

Mariluna ha detto...

@mirtilla...grazie cara:)

@Dada...Grazie mille :)

@Eleonora...merci beaucoup :)

@Zuccherofilato...grazie e piacere di conoscerti verro' a farti visita :)

@Chapot... Merci et bonne soirée!

@Daphne....anch'io molto curiosa provo tutto finché ci sarà da scoprire io sono sempre li' a provare ;;)

@Tania...grazie mille!

@Lo...ma certo, Mouffy non aspetta altro che coccole, lo faro' per te.Grazie!

@Federica...grazie di cuore!

@Paola...ho accostato la lavanda solo per il colore ma non ne ho messo dentro, avrei dovuto specificarlo nel post...fà niente spero! grazie :)

@Milla...basta che li fai e scoprirai il loro sapore soffice e delicato :))) Grazie!

@Alessandra....Grazie :)

@Lenny...carissima non ho avuto molto tempo oggi ora corro da te prima di andare a letto....si ho usato del latte a lunga conservazione ma intero...puoi provare anche con quello fresco credo sia migliore. Grazie di cuore!

@Manu e silvia....ma perché mai, anch'io avevo una certa ostilità qualche tempo addietro, ma ho tentato più volte ed ora é un giochetto facile facie ma pieno di soddisfazione...e poi voi due siete bravissime lasciatemelo dire he?...grazie!

@Saretta...anch'io adoro i mirtilli ora ne facciamo una bella scorta anche se per fortuna qui si trovano facilmente. Grazie!

@Mary...Grazie :))

Mariluna ha detto...

@mirtilla...grazie cara:)

@Dada...Grazie mille :)

@Eleonora...merci beaucoup :)

@Zuccherofilato...grazie e piacere di conoscerti verro' a farti visita :)

@Chapot... Merci et bonne soirée!

@Daphne....anch'io molto curiosa provo tutto finché ci sarà da scoprire io sono sempre li' a provare ;;)

@Tania...grazie mille!

@Lo...ma certo, Mouffy non aspetta altro che coccole, lo faro' per te.Grazie!

@Federica...grazie di cuore!

@Paola...ho accostato la lavanda solo per il colore ma non ne ho messo dentro, avrei dovuto specificarlo nel post...fà niente spero! grazie :)

@Milla...basta che li fai e scoprirai il loro sapore soffice e delicato :))) Grazie!

@Alessandra....Grazie :)

@Lenny...carissima non ho avuto molto tempo oggi ora corro da te prima di andare a letto....si ho usato del latte a lunga conservazione ma intero...puoi provare anche con quello fresco credo sia migliore. Grazie di cuore!

@Manu e silvia....ma perché mai, anch'io avevo una certa ostilità qualche tempo addietro, ma ho tentato più volte ed ora é un giochetto facile facie ma pieno di soddisfazione...e poi voi due siete bravissime lasciatemelo dire he?...grazie!

@Saretta...anch'io adoro i mirtilli ora ne facciamo una bella scorta anche se per fortuna qui si trovano facilmente. Grazie!

@Mary...Grazie :))

Claudia ha detto...

commare, voi mi prendete perla gola, ma anche per gli occhi, lo sapete che il viola è il mio colore preferito no?
quindi questi dolcetti miei sono!
:)
troppebellibellissimi ***
li voglio!!!!!!
***
baciuzzi

Castagna e Albicocca ha detto...

Foto stupenda, ma soprattutto buttermilk velocissimo....questo mi piace davvero perché sono certa che lo farò (non avrei il tempo per attuare un procedimento + lungo!).
Grazie epr la dritta!
Bacioni, CAstagna

Fra ha detto...

Fantastici! Così delicati, morbidi e di un colore sublime
Un bacione
fra

Nicole ha detto...

meravigliosi! e violaaaa! adoro il viola e i mirtilli! assolutamente da provare!baci!

stefi ha detto...

Che meraviglia che sono!!!!!!!
Con quella mousse sopra un portento!!!!!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Mariluna. Li ho visti solo adesso : sono spettacolosi .. non ho potuto trattenermi dal dirtelo !!! Baci Manu

fiOrdivanilla ha detto...

se spesso desisto dal fare cupcakes (ma con la U giusto? mi fai venire il dubbio.. nel titolo sono scritti con la A:) perché nel mio immaginario sono un po' secchetti e non mi piacciono particolarmente.. per i tuoi non ci penserei due volte!! E quella cremina lì fantastica fantastica, dolce e golosa, che accompagna come un'orchestra la dolce melodia della vaniglia? E' il top.
Per non parlare della consistenza morbidosa anzi, soffice soffice che devono avere soprattutto per merito del latticello. Fantastici Mariluna, davvero deliziosi!

(.. mi spiace essere assente in questo ultimo periodo.. lo sono in primis dal mio blog e me ne dispiaccio ma ho così tante cose che mi tengono occupata, primo tra tutti lo studio, che non posso fare altrimenti:( )

un bacioneoneone!

Mariluna ha detto...

@Fiordivaniglia...grazie, me l'aveva detto anche mio figlio....ma poi mi sono addormentata ;;)

Morbidi sono morbidissimi!
^____^

E fai bene a studiare, non ti scrucciare di noi :)***

@Cla...meraviglioso il viola commà ;;)

@Tutte...grazie mille e buona giornata corro al lavoro!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi piacciono molto i dolci fatti con il latticello, hanno una consistenza tutta particolare. E che dire del frosting - delizioso e non così zuccheroso come altri che si vedono in giro.
E poi il colore viola lo adoro. Un post tutto di mio gusto :-)

Un abbraccio
Alex

Gabri ha detto...

Deliziosi, questi cupcakes!! Ti "rubo" subito la ricetta, spero non ti dispiaccia! :) E complimenti per il tuo blog, è la prima volta che vengo a trovarti...da oggi verrò spesso!! :D

Onde99 ha detto...

Che belli questi cupcakes!!! Si presentano meravigliosamente e poi il lilla è il mio colore preferito...

Mariluna ha detto...

@Onde...anche tu questo colore...io amo il verde ma devo dire che cambio in base alle stagioni, in questo momento é il vilola e l'arancio bruciato...chissà perché ;)

@Grabri...Grazie a te cosi' verro' a farti visita anch'io :)

@Alex...grazie e buon riposo!

Elena ha detto...

Sono deliziosamente invitanti...baci

Si è verificato un errore nel gadget