martedì 27 ottobre 2009

Beignets alla zucca, vaniglia e cannella

Beignets di zucca

Version française de la recette en bas
Ma insomma non é proprio possibile riuscire a tutelarci da queste ignobilerie, non so con quali altre parole definire, i continui furti di ricette e foto a scopi poi anche di lucro?....Ultime quelle di Adriano con la sua Crostata di mele e mandorle ( che tra l'altro io quella puntata li' l'ho vista), di Lydia e la sua Caprese al cioccolato bianco e ancora Artemiasia con la sua Madama Alticcia...Bhe se non c'é altro modo segnaliamoli il più che possiamo e facciamo in modo che queste persone vengano finalmente spublicate!!!

E veniamo alla terza ricetta con la zucca e poi...e poi ancora un'altra forse!!! non voglio neanche tanto stancarvi ma devo dire che quest'ortaggio é cosi' versatile che si possono fare davvero molte pietanze dal dolce al salto come dimostrano questi beignet soffici e davvero golosi che si mangiano uno dietro l'altro appena fatti, caldi e fragranti e profumati con tanta cannella e zucchero. Un segreto francese?....queste frittelline di chiamano "pets de nonnes", intraducibile, cioé, non me lo chiedete perché non posso scriverne la traduzione cosi' pubblicamente mentre i francesi non si fanno tanti problemi a soprannominarli cosi' :(...che non é poi molto indicato come nome perché il loro profumo é eccezzionale specialmente se nell'impasto di aggiunge la vaniglia come ho fatto io.

Beignets alla zucca


Beignets alla zucca
(Ricetta tratta dalla rivista Elle à table da me rivisitata)
500 g di zucca
100 g di burro
1 limone non trattato
300 g di farina con lievito incorporato
50 cl di acqua
7 uova
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 stecca di vaniglia
Olio d'arachidi per friggere
cannella in polvere
zucchero a velo

Fate cuocere a vapore la zucca. Schiacciarla con la forchetta e metterla in una garza pulita. Spremerla il più possibile per togliere tutta l'acqua. Mettere da parte circa 100 g di polpa.
In un pentolino versare 50 cl di acqua, il burro ,la scorza del limone e la stecca della vaniglia tagliata in due. Fate bollire. Aggiungete lo zucchero, mescolate e  lasciate riposare per intiepidire , togliete la scorza del limone e la stecca della vaniglia ed incorporate la farina con il lievito, ben setacciati. Aggiungere le uova, uno per uno, mescolando bene ogni volta. Aggiungere la polpa della zucca e lasciate riposare per 30 minuti.
Scaldate l'olio à 170°,in una larga padella e con due cucchiai prelevate della pasta lasciandola cadere delicatamente nell'olio caldo. Appena risalgono sulla superficie e sono ben dorati, toglieteli, posandoli su carta assorbente. Teneteli al caldo coperti fino a che siano tutti pronti. Spolverateli ora di zucchero a velo e cannella e....mangiateli caldi.

Nota: secondo la taglia delle uova e la consistenza della zucca la pasta puo' essere più o meno liquida. Se questo avviene rettificarla aggiungendo della farina per ottenere una pasta molla ma non liquida.

Version française
Beignets alla zucca

Beignets au potiron
(recette prise sur Elle à table et adapté par moi mêmes)

500 g de potiron
100 g de beurre
1 citron non traité
300 g de farine avec levure
7 oeufs
50 cl d'eau
2 c à s de sucre semoule
1/2 gousse de vanille
Huile d'arachide
cannelle en poudre
sucre glace

Fates cuire le potiron à la vapeur. Ecrasez-le à la fourchette et pressez-le dans un linge fin et propre pour éliminer le plus d'eau possible. Réservez 100 g de chair de potiron. Dans un petite casserole mettez l'eau, le beurre,le zeste du citron et la gousse de vanille fendu. Portez à ebuillition. Ensuite ajoutez le sucre semoule, mélangez et laissez tièdir. Ôtez les zestes du citron et la gousse de vanille. Incorporez petit à petit la farina à la levure tamisée. Ajoutez un à un les oeufs, puis la chair de potiron pour obtenir une pâte mollette. Laissez réposer 30 min.
Faites chauffer l'huile à 170°. En vous aidant de deux cuilléres à soupe, faites tomber dans l'huile de grosse noix de pâte. Lorsqu'elles remontent et sont bien dorées, sortez-les avec une écumoire et posez-les sur une assiette cuoverte de papier absorbant. Poudrez les beignets de sucre glace et de cannelle en poudre. Dovorez-les chaudes.

Note: Selon la taille des oeufs et la qualité de la chair du potiron, la pâte à beignets serà plus o moins liquide. Rectifiez-la en ajoutant de la farine  pour obtenir une pâte molle mais pas trop liquide.

24 commenti:

Wennycara ha detto...

Cara Mariluna,
non mi sono mai azzardata a preparare beignets, rientrano tra i miei tabù culinari :)))
Mi piace questa versione autunnale.
Notte,

wenny

Mariluna ha detto...

bhe anch'io ne faccio poche volte a casa perche al lavoro ci navigo con i beignets...comunque questi mi intrigavano e poi per i figli questo e altro vero?...notte serena:)

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma son perfetti!! bravissima!
devono essere dolcissimi e chissà che soffici!
un bacione

marina ha detto...

Chère Mariluna,
Ce soir, trop fatiguée pour essayer d'ecrire en italien, les mots ne viennent pas...mais je ne peux résister à ces magnifiques beignets!!! (avec la méthode des pommes dauphine)..
Effectivement, le nom français n'a rien de très poétique ni respectueux ;)
à part cela, il faut absolument que je les fasse un de ces jours!!!Bisous :))

Alex ha detto...

sono proprio belli....ed invitanti alla vista: guarda secondo me, così soffici da essere "sparati" in bocca a ripetizione!!!!

Mariluna ha detto...

@Alex: infatti é successo proprio cosi', uno dopo l'altro sono finiti caldissimi in bocca. Grazie!

@Marina: Pas de probleme!!! Carissima capisco e sento la tua stanchezza. grazie mille e buona notte :)***

@Gemelline: mille grazie ^____^

dauly ha detto...

devono essere buonissimi,ma questa volta devo passare,non posso fare ricette con troppo burro,uova e men che meno fritti.....ahimè!!!!
mi accontento delle foto bellissime!! uffff...

Sillaba ha detto...

Mariluna cara, ti sei data alla zucca! Del resto non c'è periodo più appropriato di questo per cucinarla ;). Questi beignets sono fantastici, poi io adoro i dolci fritti! Io il mio viaggetto a Parigi lo tengo nel cassetto spero di venirti a trovare un giorno. Baci a presto

Ciboulette ha detto...

I francesi sanno essere dissacranti a volte: con la grazia e la musicalità della loro lingua sparano certe parole di un pesante!!! Con molta grazia però :))

Da mangiare uno dopo l'altro questi beignets, davvero! Un bacio :))

Rossa di Sera ha detto...

Cara, io conosco queste frittelline, anzi, il nome, ma in versione salata, con il formaggio ) e non ho mai pensato alla traduzione!)... Adoro la loro consistenza, sono sicura che adorerò anche la tua versione con la zucca!
Un bacione!

sabri ha detto...

Che tentazione meravigliosa, uno tira l'altro!!

Genny G. ha detto...

la mia nonna ci faceva i tortelli di zucca..questi si avvicinano molto...che ricorid..

lenny ha detto...

Quest'anno ho provato a declinare in dolce per la prima volta la zucca ed è stata una piacevole sorpresa.
Questi beignets sono leggerissimi e dè meraviglioso il cremoso cuore "zuccoso" :))

sweetcook ha detto...

Mamma che voglia mi hai fatto venire ^_^

Francesca ha detto...

E' un vero schifo....sarebbe anche carino che qualcuno dicesse "ricetta presa da....". Voglione fare tutti i primi della classe.
la tua ricetta è da triplo sbav...
Mari, ci siamo perse un pò di vista...mannaggia!

Aiuolik ha detto...

Mentre mangio uno di questi beignets, ti dico che se vuoi fare il contest in rosa, io ci sto :-)

Federica ha detto...

noooo sono strepitosi!! davvero brava!! complimenti!

Tania ha detto...

Che belle, mi piacciono proprio e spero di riuscire a provarle. Dalla versione francese mi sono tolta il dubbio del riposo, 30 minuti allora! Baci.

Maria ha detto...

Che bella ricetta! Grazie mille! Ciao :)

Gloria ha detto...

Zucca e tanta cannella?! Ho già gli occhi a forma di cuore!

Mariluna ha detto...

@Tania: ah,ah,ah....grazie mille 350min manco se fosse pane!!! che sbadata che sono, anzi di fretta ecco!

Forchettina Irriverente ha detto...

Capita anche a me di essere talmente ispirata da un ingrediente, da non poter evitare di usarlo in moltissime sue declinazioni. E' il tuo periodo arancione !!! E a me piace moltissimo. Baci Manu

dada ha detto...

Mi ci tufferei in questa morbidezza e l'idea mi piace da morire, i beignet sorpresa. Puoi continuare tranquillamente, scopro sempre nuove cose con la zucca :-)
Gros bisous e buona giornata!

Elga ha detto...

Arrivo tardi ad ammirare questi bignè golosi e originali! Brava tesoro mio, davvero i miei complimenti!

Si è verificato un errore nel gadget