giovedì 22 ottobre 2009

Insalata d'Autunno con crumble di Roquefort

Insalata d'autunno
Version française de la recette en bas
I magnifici colori dell'autunno che finalmente sprigionano tanta luce calda durante il giorno mentre lentamente invece, và a diminuire, mi ha sollecitato la fantasia portandone qualch'uno  nel piatto fatto di sapori freddi e caldi allo stesso tempo. Un'insalata di un fine pasto completa di frutta e formaggio creata semplicemente guardandomi intorno, dalla dispensa al frigo e al cesto della frutta. Un insalata autunnale che resta impressa nella memoria  e nel palato perché si ha voglia di ripeterla spesso.
Insalata D'Autunno

Insalata d'autunno con crumble di Roquefort

Per 4 persone
3 pere mature
3 cespi di radicchio
50 g di Roquefort
50 g di di farina
50 g di pinoli tostati
il succo di mezzo limone non trattato
4 cucchiai d'olio d'oliva
2 cucchiaio di cranberries secchi
12 chicchi d'uva rosa
sale e pepe

Riscaldare il forno a 210°- In una ciotola emulsionare il succo del limone con l'olio. -Tagliare le pere en quattro e spennellare dell'emulsione precedente, lasciate da parte una mezza. Metterle sulla placca del forno, , e su carta apposita ed infornarle per 15 min. Toglierle da forno e riservare. In un'altra ciotola mescolare il formaggio Roquefort con la farina fino a renderlo sabbioso, se occorre aggiungere ancora un po' di farina, il composto deve essere granuloso. Disporlo su di una teglia ricoperta di carta forno ed infornare  a 210°C. per 10 minuti - dovrà formarsi come una crosticina. Togliere dal forno e lasciare raffreddare, poi sbriciolarlo.
Preparare il radicchio, lavarlo e asciugarlo, tagliarlo a striscioline.Mixate la mezza  pere e mescolate il succo insieme all'emunsione di olio e limone, aggiungere sale e pepe. Mettere il radicchio nel piatto di servizio e condirlo con parte dell'emulsione.Aggiungere l' uva e i cranberries ed il resto del condimento, mescolare. Prima di servire aggiungere le fettine di pere, i pinoli tostati ed il crumble di Roquefort.




Version française
Insalata D'Autunno

Salade d'automne au crumble de Roquefort
pour 4 personnes
3 Carmine
3 poires mûres
50 g de Roquefort
50 g de farine
2 c à s de cranberries
1 c à s de pignos de pin torréfié
4 c à s d'huile d'olive

12 raisins rose
sel et poivre

Préchauffez le four à 210°C.- Mélangez l'huile et le jus du citron. Epluchez, épépinez et découpez les  poires en quartiers. Réservez 1 demie poire. Badigeonnez les autres du mélange huile-citron. Enfournez-les sur une plaque de cuisson pendant 15 minutes. Préparez le crumble: mélangez le fromage avec la farine du bout des doigts pour obtenir un sable grossier.
L’étaler sur le fond d’un moule à tarte et le faire cuire 10 minutes environ, le temps qu’il soit légèrement doré, le laisser refroidir puis l’émietter du bout des doigts.
Couper les Carmine le plus finement possible dans le sens de la hauteur. Mixez la demi-poire restante et ajoutez-la à l'huileet citron, poivrez e salez. Versez cette sauce sur la salade et mélangez, ajoutez le rasin et les cranberries,mélanger. Avant de servir répartissez les tranches de poires, les pignons de pin et le crumble de Roquefort

18 commenti:

Ciboulette ha detto...

Mi piace, mi piace assai, la pera con il radicchio ed il crumble....brava Pat!!!
Un abbraccio e serena notte :*)

dada ha detto...

Gustosissima, anch'io voglio cominciare a ripeterla :-) Mi piacciono non solo i sapori ma anche le sensazioni grazie al crumble. Brava come sempre. Baci e buona notte

Benedetta ha detto...

che idea fantastica pat, mi piace moltissimo, notte!

Genny G. ha detto...

questi colori sono splendidi..sembra u n centro tavola da gustare_D

Ely ha detto...

belli i colori e sopratutto deve essere deliziosa l'insalata :-) baci Ely

manu e silvia ha detto...

Certo non potevamo aspettarci la classica insalata: ricca, colorata e con ingredienti ricercati!
con il crumble poi a dare un tocco in più!
complimenti!
bacioni

Claudia ha detto...

...michiedevo a che servisse la farina, sei unica cara cummari favolosa insalatona *
baci mega
cla

Marti ha detto...

bellissimo e gustosissimo! equilibrato e goloso, questo mi sa che lo provo visto che pare facile :-D i miei complimenti, hai sempre ricette bellissime, con colori spettacolari!!!Mi farebbe piacere partecipassi alla mia raccolta, piccola e un po' sfigatina forse :-P ma se ti va.. bacioni!!

Wennycara ha detto...

oh che bontà, una carambola di sapori (autunnali siii che meraviglia!!!) che incanta...
potrebbe anche essere un pranzino leggero e nutriente...
grazie Mariluna, buon fine settimana!

wenny

campo di fragole ha detto...

Finalmente un'insalata con fondamento! Buona, buona ;)
Buon we Patty!
Besos
d

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Mariluna. Il crumble di roquefort è davvero una genialata. I cranberries li ho recendemente scoperti e mi piacciono tantissimo. Quindi .. amo la tua insalata, ed è amore a prima vista !!! Buon fine settimana Manu

Alessandra ha detto...

Che meraviglia, che colori....Un concentrato di sapori, odori e colori. Bellissimo. Complimenti.

Aiuolik ha detto...

Molto autunnale, proprio bella!!!

Elga ha detto...

Un crumble di formaggio solo la tua fantasia estrosa poteva inventarlo!!! Bellissima ricetta tesoro, un abbraccio

lenny ha detto...

Il crumble di roquefort è geniale e rende questa insalata davvero speciale, mentre pere e formaggio è un connubio oramai collaudato: tutto il resto è fantastico (che meraviglia i pinoli tostati, da quando l'ho scoperto li infilo ovunque):))

vaniglia ha detto...

e chi ha detto che le insalate sono tristi???
come notava Wenny, questa potrebbe essere quasi un pasto, io me la porterei anche al lavoro... certo, in questo caso perderebbe il fantastico effetto caldo-fresco!
ad ogni modo, che cosa chic per aver racimolato ingredienti in casa!!! ;)
ciao!

Gunther ha detto...

non posso non fati i complimenti per questa insalata per i sapori dal dolce del cranberry alle pere al roquefort al sapore amarognolo del radicchio, al sapore dell'uva rosa, insalata esalta la papille gustative degli ospiti un quid di sapore, da applauso credimi favolosa

Elena ha detto...

DA UN POCO CHE NON PASSO MA MI STO DELIZIANDO CON LE TUE RICETTE STREPITOSE E SEMPRE MOLTO BEN CURATE!!

Si è verificato un errore nel gadget