giovedì 1 ottobre 2009

Pere alla vaniglia cotte nel Vin Santo

Pere alla vaniglia cotte nel Vin santo

Version française de la recette en bas

Era il 1° ottobre del '73, quando  iniziai le  scuole superiori. Le mattine erano fresche e buie mentre mi svegliavo presto per andare all'istituto commerciale. Quel primo ottobre li', di quell'anno li', cominciai a frequentare il primo anno ed era stata una grande conquista per me. Una buona parte delle mie compagne delle medie scelsero come indirizzo la scuola magistrale ed io no, io non mi vedevo fare la maestrina, altre scelsero il liceo scientifico, ed io invece no, io ero antipatica ai professori di matematica, era la matematica che proprio non mi andava giu'. Io volevo fare altro...ma questo "altro" era a 35 km di distanza da casa e con i genitori un po' all'antica ( mia mamma forse, un tantino più di papà) non volevano farmi fare tutti questi chilometri da sola," una ragazza da sola che deve prendere il treno alle 7 del mattino!!!!! no, assolutamente no!!!!" - ooooppure te ne stai in colleggio dalle suore :(,.....d a l l e s u o r e ?... oh middio!!! si perché no? infondo quello che mi interessava era studiare e diventare una brava segretaria commerciale e poi....e poi si vedrà.

Pere alla vaniglia cotte nel Vin Santo

La vita in colleggio era pessima, stavo male tutti i giorni, mi appartavo, non riuscivo a studiare e soprattutto non mangiavo nulla. Tutto era di terza o forse di quarta categoria, tutto era disgustoso in mensa( nello scabbuzzino delle riserve; sbirciando un giorno, notai  la  pasta contenuta in grandi sacchi da 10 kg o più,  ci si poteva fare una cultura sulle muffe, le farfalline e insetti vari). Stavo bene solo quando andavo a scuola, le suore mi accompagnavano e mi venivano a prendere. Il rientro era orribile,  costretta a studiare in una grande aula con più di 40 ragazze che leggevano ad alta voce ed ogn'una una materia differente. Io ero sempre più magra da farmi spavento solo guardandomi allo specchio. Tiravo fuori sempre una scusa per non mangiare e poi...di noscosto adavo nella mia camera, nell'armadietto segreto e ben chiuso a chiave.... evvvvia con il pane e nutella e le pere cotte che mia madre mi dava in un boccale...lei diceva che facevano bene...erano buonissime succose e piene di sciroppo zuccherato. Quelle pere cotte mi ridavano l'energia per poter continuare a immaginare la mia fuga. E cosi' é stato. Dopo 15 giorni di sofferenza riuscii a scappare con l'aiuto di un amica esterna che veniva a trovarmi, le suore non erano poi cosi' attente durante le visite  domenicali, sempre in chiesa a pregare. Non ricordo come , ma  ricordo bene che l'impresa riusci'. Attraversato l'enorme cancello verde  aperto per le visite, di corsa alla stazione vicina , il treno per il ritorno a casa era sul binario 5. Ero una bimbetta piccola ma furbetta e coraggiosa. A casa la sorpresa spiacevole o forse piacevole di vedermi e la conseguente denuncia per le" monache distratte" e avvelenatrici. Convinsi  i miei genitori. Nella mia classe sez. A del primo superiore dell'Istituto commerciale di Paola eravamo "appena" 35 alunne , di quell'anno li'...., siamo arrivate al traguardo dopo 5 anni solo 10 ragazze  con ottimi voti ...ed io c'ero.

Pere al vin santo e vaniglia
Pere  alla vaniglia cotte nel Vin santo
4 pere Comice
un limone
250 ml di vin santo
200 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia

Sbucciate le pere senza togliere il gambo. Sfregatele con metà del limone in modo da impedire che diventino scure. Mettete il vino e l'acqua in una casseruola che possa contenere le pere immerse nel liquido. Aggiungete lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso. Aggiungete il baccello di vaniglia diviso in due nel senso della lunghezza. Mettete le pere ed il succo del mezzo limone. Fate cuocere lentamente 10 minuti finché i frutti siano teneri. Toglieteli dalla casseruola e riservatele. Fate ridurre della metà lo sciroppo, sul gas a fuoco basso, per non far disperdere i granelli di vaniglia. Versate lo sciroppo con la vaniglia sulle pere servendole tiepide o fredde accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia o semplicemente con della panna montata.

Version française
Pere alla vaniglia cotte nel vin santo
Poires pochées à la vanille
4 poires Comice
250 g de vin doux ( Vin Santo - vin toscan)
200 ml d'eau
4 c à s de sucre roux
1 gousse de vanille fendue dans la longuer
1 citron

Pelez les poires en gardant la queue. Frottez la moitié du citron et son jus sur le fruits pour l'empêcher de noircir. Mettez le vin et l'eau dans une casserole où le poires pourront tenir droites. Ajoutez le sucre, puis faites cuire jusqu'à ce que le sucre fonde. Ajoutez la gousse de vanille fendue, les poires et le jus de citron. Faites mijoter 10 min jusqu'à ce que les fruits soient tendres mais fermes. Retirez-les avec une écumoire et reservé sur en plat de service.
Faites bpuillir le liquide de cuisson 10 min et réduire de moitié jusqu'à obtenir un sirop.
Versez le sirop sur les poires. Laiisez refoidir et servez à température ambiente ou froid avec de la glace à la vanille ou de la crème fraîche.

30 commenti:

chapot ha detto...

Une recette qui me plaît beaucoup, j'ai même quelques poires dans le jardin, pour le Vin Santo ça va être plus difficile !
Bonne journée

Barbara ha detto...

Semplicemente deliziose, brava!

Claudia ha detto...

cummaredda mia, mi facisti pinsari all'ultimo libro chi liggivi...
Coriolano della foresta di Natoli, e mi facisti chianciri, Tu sei una grande donna e ne hai dato prova sempre!
grazie per questo pezzo di vita,
e grazie per queste pere così invitanti ***
tua cummari cla

lise.charmel ha detto...

che belle storie racconti sempre, al di là delle ricette che posti e delle foto appetitose. sei un donnino straordinario, ho molta ammirazione per la tua determinazione e per la tua fuga!

sweetcook ha detto...

Che bel racconto, anche se non deve essere stato facile,ma quello che conta è avercela fatta, giusto?
Che sapore queste pere!!

Elga ha detto...

Sai che io il 1 ottobre del 73 avevo 20 giorni? Sono bellissime queste pere lucide e sucose e decorate di semini alla vaniglia, le copierò! Un bacio mia testarda donna calabrese

Pippi ha detto...

Che esperienza!!!! Però è un bellissimo racconto!! e queste pere che mi sembra siano semplicissime da preparare, devono anche essere speciali come il ricordo che ti suscitano! un bacione Pippi

manu e silvia ha detto...

Ciao! non ce la immaginiamo la vita in collegio..certo, non devono essere stati tempi facili...con tante costrizioni!
Un dessert davvero sofisticato questo: con un vino così buono e dolce rendi una semplice pera...sublime!
un bacione

spighetta ha detto...

Mh...che buone che sono...io le ho appena acquistate per farle al vino rosso!

fantasie ha detto...

Fuggire, solo fuggire in una situazionecome la tua! Meno male che almeno c'erano le pere della mamma!

dada ha detto...

Grazie per questo tuffo nel passato, non avevamo dubbi sul tuo coraggio e tenacia...nonché sul grande gusto nel cucinare. Queste pere sono perfette e intramontabili :-) Bisous

Saretta ha detto...

Donna coraggiosa lo eri anche da ragazzina..brava, queste pere poi sono favolose!
bacione

Ciboulette ha detto...

sai che mi hai fatto venire i brividi, Pat?
Hai tante sorprese dietro quel viso ancora da bimba sbarazzina, e una bella personalita' forte dietro il tuo dolcissimo sorriso....
che buone (e belle!) queste pere che sanno di affetto materno!
Un caro abbraccio :***

Alessandra ha detto...

Mi spiace per l'adolescenza trascorsa presso le suore, pazienza ormai è andata....ma queste pere hanno un bell'aspetto.

Rossa di Sera ha detto...

Cara Mariluna, allora eri un'avventuriera proprio coraggiosa! Immagino, non era semplice a quei tempi...
Le pere ho cotto nel vino rosso e bianco, ma nel vin santo ancora no, magari mi daranno un pò di energia...
Un bacio!

Mariluna ha detto...

@Chapot

pour le Vin Santo il fut aller en Toscana :)) difficile de le trouver ici :(! Merci

@Barbara

Grazie :)

@Cla

non conosco il libro devo provvedere e Grazie mille Cummari :)

@Lise.

grazie mille mi lascio andare certe volte "annoiandovi" anche se non é necessario leggermi ma per quello che mi dici ti ringrazio davvero tanto sei molto cara - Grazie - :)

@Sweet
giusto dolce, sono arrivata dove volevo, sono determinata io quando voglio arrivare costi quel che costi....macchiavellica? :((( Grazie mille!

@Elga

oddio come eri e sei piccina difronte a me, sai che mi spaventa la cosa? Grazie :)

@Pippi

Grazie gentilissima cara Pippi é un racconto toccante anche per me! :)

@Gemelline

un'esperienza molto brutta che dovevo superare e solo scappando ora infatti ci rido sopra! :))

@Spighetta

Ciao e grazie della tua visita. Si vanno benissimo anche con il vino rosso la ricetta infatti l'ho copiata a mia suocera che le fa spesso, cambiato solo il vino. :)

@fantasie

meno male non avevo alternativa per sentirmi bene e appunto le pere m'hanno dato coraggio :)Grazie

@Dada

Un bel tuffo vero? molti anni fà quasi dimenticati ma le pere mi hanno aiutato a ricordare..grazie mille :)

@Cibu

Un bacio grande carissima, grazie :)

@Alessandra

pochi giorni per fortuna ed ora ne rido di quell'esperienza molto destabilizzante per il mio modo di essere...libera!!!
Grazie mille :)

Mariluna ha detto...

@Rossa
di certo che si, cara :) un bacio e grazie

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Mariluna. Provo sempre profonda e sincera ammirazione per le persone, come te, che non si sono arrese davanti agli ostacoli. E hanno lottato, si sono battute e ribellate per i loro desideri. Mi rendo conto di dare molte cose per scontate : il fatto di essere andata a scuola tranquillamente senza gandi avventure o eccessivi sacrifici mi ha reso per certi versi la vita un pò più semplice. Ma sono sempre le avversità a farci capire il valore e la bellezza delle cose !!

lenny ha detto...

Lottare per conquistare una vita migliore e scegliere ciò che è soddisfacente non è da tutti ed ancora meno per una ragazzina di allora.
Sei forte e determinata e crescendo hai rafforzato queste tue doti: sei da ammmirare ....
Mi hai ricordato che ho del buon vin santo non ancora utilizzato :))

Gunther ha detto...

complimenti hanno la giusta consistenza le pere cotte sono un dessert sempre molto gradito aromatizzato al vin santo poi

Mariluna ha detto...

@Gunther,@lenny,
Grazie di cuore!

vaniglia ha detto...

che bella la ricetta con la storia allegata!
mi è sembrato come di vederla davanti agli occhi mentre la leggevo...

piera ha detto...

che bel racconto, grazie per averlo condiviso con tutte noi.
le foto postate sono belissime, rendono a pieno la bontà delle pere cucinate in questo modo..baci

Mariluna ha detto...

@Forchettina
grazie ai miei genitori anch'io non posso certo lamentarmi di avr passato momenti sereni ma ad un certo punto devi andare nella mischia e farcela da sola e li' arrivano i problemi é per tutti cosi', poi alla fine il buon senso e gli insegnamenti soprattutto dietro alle spalle ti aiutano. Grazie del tuo commento :)

@Vaniglia, @Piera
Grazie per aver gradito la storia ed anche le pere :)
ricetta semplice ma buona sempre.

Aiuolik ha detto...

Io nel '73 nascevo :-) Che bello questo racconto, io ho avuto la fortuna di studiare vicino a dove abitavo (giusto 40 min di bus) per cui niente collegio. Una mia amica di università però in un collegio ci fece 1 anno e devo dire che neanche lei era proprio felice della soluzione, tant'è che l'anno dopo si organizzò diversamente :-)
Devo anche dire che le pere in generale e cotte in particolare, non mi hanno mai fatto impazzire, anche se Uncle le adora.

Ciaoooo

Claudia ha detto...

cummari se hai intenzione di leggerlo prima devi procurarti i beati paoli sempre id Luigi Natoli, coriolano è da leggere dopo...tutti e due i tomi sono circa 1800 pagine
le tue manine come stanno?
*
grazie a te

Mariluna ha detto...

@Cla

Cummari carissima rinuncio!
le maine? benissimo:)))

Wennycara ha detto...

Cara Mariluna,
sono in preparativi-cena quindi di corsa: ma una scorsa al tuo blog è diventata un piacevole dovere :)
Bellissima ricetta, da provare, ora che (casualmente!) ho scoperto di avere un vinsanto homemade in cantina!
baci,

wenny

virgikelian ha detto...

Mi piacciono questi racconti di pagine della tua vita. Sei sempre stata una donna forte.
Quanto alle pere al Vin Santo, saranno veramente eccezionali.
Bisous.

Saveurs et Gourmandises ha detto...

Mariluna, je découvre ton blog. Il est magnifique. j'y reviendrai plus longuement. A bientôt.

Si è verificato un errore nel gadget