mercoledì 21 ottobre 2009

Piccole pie di mele

Piccole pie di mele
Version française de la recette en bas
Me l'ero annotato sul calendario di questo mese che avrei dovuto farli questi cestini.  Dalla loro apparizione  sul blog di Claudiacastaldi m'ero appuntata la copia della ricetta proprio sul mese di ottobre  per non lasciarmeli sfuggire e  farli appena terminata la raccolta delle mele. Queste crostatine di mele ricche di cannella e zucchero a granella e chi vuole aggiunga pure altro...sono simpaticissimi da presentare e  si possono realizzare aggiungendo dentro mandorle,pinoli o nocciole, oppure variare la frutta con delle pere o banane o ancora con della frutta secca. Io ho fatto una frolla classica e le ho farcite con mele a pezzettoni tanta cannella e granelli di zucchero omettendo l'uvetta che non piace ai miei pargoli marito incluso. Ho usato della marmellata di prugne ma ovvio ci si puo sbizzarrire anche in questo, quello che più vi tenta al momento, o proprio il fondo dell'ultimo vesetto aperto. Al posto dello zucchero ho preferito mettere i famosi zuccherini  che si trovano nelle gauffres di Liège , danno croccantezza e  dolcezza  alle mele asprigne e soprattutto restano integri anche in cottura.



Questi zuccherini li state vedendo un po' troppo in giro, eh,eh,eh! si, me ne rendo conto, da me in particolare ma anche da Elga...io li compro in un negozio di fiori....si di piante da giardino, non mi son sbagliata a scrivere, é un grande negozio di piante in particolare ma anche una grande libreria di cucina e tempo libero, di articoli per la cucina e per fare dolci, di prodotti  per i nostri cari amici gatti e cani e non solo, é un negozio di abbigliamento per il giardinaggio, é un negozio dove si trovano tutte le più belle decorazioni per le feste, in particolare quelle del Natale e tante altre cose interessanti...Negli ultimi anni hanno aperto uno spazio dedicato al food  di ottima qualità indirizzato a commercializzare i prodotti artigianali della Francia come il buon Pain d'épice all'antica ed altre goloserie tipiche regionali. Un grande spazio alle spezie e al sale aromatizzato , zucchero e farine preparate e mixate  per pane e briosce...vendono anche l'Hilly caffé.(costa un'occhio della testa, ma alla qualità non si guarda il prezzo, ognitanto) Dunque io vado li' a 5 minuti da casa mia, proprio dietro l'angolo, a fare una bella passeggiata e mi rifornisco...avete capito ora? dove passo certi pomeriggi di sabato e quali sono le mie tentazioni?

Tutto questo era anche per dirvi che potrete comprare questi zuccherini anche online a questo sito:
http://www.meilleurduchef.com/ - sucre en grains

Piccole pie di mele
Piccole pie di mele
Per la frolla:
200 g di farina
60 g di zucchero semolato
150 g di burro

1 uovo
1 pizzico di sale


Impastare gli ingredienti, formare una palla avvolgerla in film alimentare e lasciarla riposare in frigo per 30 min.

Per il ripieno:
2 mele ranette
50 g di zuccherini a granella
1 cucchiaino di cannela
marmellata a piacere

Lavare, sbucciare le mele, tagliarle a pezzettoni e mescolarle con la granella di zucchero e la cannella.
Accendere il forno a 200°C. - Stendere la pasta frolla non troppo sottile, circa 1 cm di spessore. Ricavarne sei quadrati di 10x10 cm. Disporre i quadrati su della carta forno tagliata delle stesse dimensioni (10x10), inserirle nelle apposite formine da muffins. Mettere in ognuna un po' di marmellata e le mele tagliate a pezzettoni. Infornare le tortine e cuocere per 20 minuti circa. Deliziose tiepide.



Version française
Piccole pie di mele

Pie aux  pommes
Pour la pâte sablé
200 g de farine
60 g de sucre en poudre
150 g de beurre
1 oeuf
1 pincé de sel
Pétrir les ingrédients, former une boule, la couvrir avec  an film alimentaire et laisser reposer au réfrigérateur pendant 30 min.

Pour la garniture:
2 pommes ranette
50 g de grain de sucre
1 c. à c de cannele
confiture à votre goût
Laver, éplucher les pommes, les couper en morceaux et mélangez-les avec le sucre granulé et la cannelle.
Préchauffez le four à 200 ° C. - Etalez  la pâte, pas trop fine, environ 1 cm d'épaisseur en  six carrés de 10x10 cm. Disposez les carrés de pâte sur du papier sulfurisé coupé de la même taille (10x10), mettez-les dans des moules à muffins. Mettez la confiture au fond de la tartelette et distribuez les morceaux des pommes. Cuire les tartelettes  20 minutes. Délicieuses chaudes.
Piccole pie di mele

28 commenti:

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Questi pie sono meravigliosi! Un délice!

Bises et bonne fin de semaine,

Rosa xoxo

Wennycara ha detto...

Dolcissimi... semplici semplici, li trovo perfetti per chiudere un pasto autunnale :)
buon pomeriggio,

wenny

manu e silvia ha detto...

Ma son carinissimi!! complimenti: originali e sfiziosi! dolci e zuccherini...adattissimi per coccolarsi, ma acnhe come dessert!
bacioni

Mariluna ha detto...

@Manu e Silvia:
Grazie troppo gentili voi due eh?:)

@Wenny:
é vero sai?...riscaldano!
Grazie e buon pm

@Rosa:
Merci :))***

Saretta ha detto...

Ho il the pronto me ne mandi una?!Sterpitose!!!
bacione

Mary ha detto...

Che belli carini questi pie piccoli!

Mariluna ha detto...

@saretta:
ben volentieri - grazie mille

@Mary:
grazie :)

miciapallina ha detto...

Mi associo a Saretta!
Anche io li avevo adocchiati qualche tempo fa, proprio dove li hai visti tu.
Ma io poi non sono passata dal pensiero all'azione, TU SI!
Davvero belli.
Si sente il profumo anche qui sotto in cripta!
Adesso vado a seguire il tuo suggerimento e cerco questi zuccherini.... poi tu erò qualche altra ricettuzza dove usarli ce la passi... veroooooo!

nasinasi ronronanti e cannellosi

lise.charmel ha detto...

ma che delizie. come sempre del resto. frequento spesso un negozio che si chiama botanic, dove vado a comprare il cibo di qualità per la gatta e ha anche piante, concimi, mobili da giardino e libri di cucina. guarderò se per caso non abbiano anche gli zuccherini

chapot ha detto...

J'aime les gâteaux individuels, même si on en mange deux fois plus et ces petites ommes dorées sont superbes

Mariluna ha detto...

@Chapot:
merci beaucoup pour ta visite très gentille de ta part :))

@Mangiapallina:
sono assolutamente da provare per la loro facilità poi ne vale davvero la pena...certo ho ancora ricettine con i zuccherini:D -Grazie

@Lise:
certo puo' essere che ne vendano perché da me c'é proprio un reparto dedicato alle decorazioni per dolci ci sono anche le forme della Silikomart :) Baci e grazie

Mirtilla ha detto...

sempre originilassima nelle preparazioni e nella presentazione stessa ;)

silvia ha detto...

Ma sono favolosi! Davvero belli davvero, complimenti!!! Fanno proprio venir voglia di mangiarli in un sol boccone!

Alex ha detto...

Voglio farli anch'io!!!! Semplici, ma di un buono!!!

Ciboulette ha detto...

mi erano sfuggiti da Claudia, favolosi questi cartoccetti, hai occhio, come sempre :))
Iop pure voglio venire a passar qualche pomeriggio con te in quel negozietto..magari lo troviamo chiuso, come Morra e dehillerin (o come si scrive :P)!! :D

Un bacione!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

sono proprio delle piccole bomboniere di vero gusto!!baci imma

iana ha detto...

wow...e basta!

Dada ha detto...

Simpatici, delicati dorati sembrano quasi patatine (d'altra parte sono pommes vero? ;-) Bellissima idea molto curata. Bacioni e buona serata

dada ha detto...

Sono sempre la solita dada don't worry è che mi sono sbagliata account :-)

Simo ha detto...

Che belli....si mangiano prima con gli occhi....
Un abbraccio!

Ago ha detto...

Molto belline davvero! Amo molto i dolci con le mele e questi dolcini sono carinissimi!
bacioni
Ago :-D

lenny ha detto...

Mi piace il tuo metodo di programmare le ricette da provare: il notes (lo rivelasti in qualche post precedente) e gli appunti sul calendario, sei una forza!
Avevo notato anch'io queste pie da Claudia e mi colpì la facilità con cui ne preparavano grandi quantità: mi danno l'idea di un semi-cartoccio di frolla per contenere la buona frutta cotta.
I dolci con le mele sono insuperabili e le tue pie ancor di più :))

Daphne ha detto...

AAAAAA TELEPATICHEEEE :D
abbiamo postato piccole pies di mele entrambe ^_^
Buoneee, baciotti*

Gunther ha detto...

sono belle da vedere e da mangiare, ora è il moneot migliore

Elga ha detto...

Tanti lettori saranno contenti di sapere dove si possono acquistare questi zuccherini, e mi sa che andrò pure io visto che li ho quasi terminati!
Bellissimi questi cestini, da divorare in un boccone!

Maurina ha detto...

Ma che belle queste "ciotoline" di frolla con dentro la frutta. E' veramente un'idea carinissima e molto versatile... Mi sa che in qualche prossima occasione provero' a proporle, so gia' che piaceranno. Complimenti per il blog! A presto - Maura

Federica ha detto...

la foto è una meraviglia...che mi mangerei il pc!

FairySkull ha detto...

deliziose davvero !!! ciao

Si è verificato un errore nel gadget