giovedì 15 ottobre 2009

Tiramisù con mele caramellate al caffé

Version française de la recette en bas
Tiramisu' alle mele caramellate al caffé
Quando ho avuto l'idea della raccolta sul Tiramisù é stato un'attacco improvviso di contestomania. Ero appena arrivata a far parte di questo mondo virtuale e leggevo su tanti blog iniziative di raccolte di ricette  ed io non sapevo bene neanche a che potessero servire poi...alla fine ho capito! Dare più visibilità al proprio blog, farsi conoscere, lanciarsi nella mischia dei foobloggers ed anche divertirsi...io credevo. Invece é un lavorone, un gran lavorone da perderci la testa specialmente se si é alle prime armi a gestire un blog senza essere a conoscenza di tutte le funzioni informatiche. Raccogliere i link,  inserire le foto fare un pdf...(non sono  riuscita ancora a capire come si fà), codice htlm....tutte cose che se non hai un minimo d'esperienza non é tanto facile capire , per non parlare del tempo che ci si deve impiegare. Dunque tutto questo  per dire che é stato belloe interessante e ringrazio ancora tutte voi che avete partecipato.... ma una gran faticata. Durante questi ultimi mesi di idee di contest ne ho avuti ma non mi sono più azzardata...appunto per il motivo di cui sopra.
Faccio tiramisu' tutti i giorni e forse questa era anche un'altro motivo del mio contest  in modo da avere a disposizione più versioni possibili e magari proporli ai miei clienti.  Dopo tanti anni che lo faccio, ho constatato, che la richiesta é sempre la stessa, i clienti vogliono  il classico Tiramisu' e dunque continuo a fare il Tiramisu' classico.
Non sono una fan di questo dolce, troppo cremoso , biscotto eccessivamente inzuppato di caffé e liquore e soprattutto l'uovo crudo, ma di quest'ultimo ingrediente si puo' ovviare pastorizzandolo. Pero' adoro il cacao, il gusto del cioccolato insieme al caffé nature, il mascarpone in purezza, i biscotti morbidi e cosparsi si zucchero a velo. Se lo faccio per me quasi mai faccio un Tiramisù classico se mai tolgo o aggiungo ingredienti ogni volta diversi senza mai allontanarmi dal mascarpone, dal cacao e dal caffé e partendo da queste basi invento a seconda del periodo...Siamo in autunno già bello inoltrato perché qui fa freddissimo e mentre faccio i miei 50 Tiramisu'  giornalieri rigorosamente classici mi balena l'idea. Ho tanta fretta di andare a casa a fare il mio  Tiramisù con le mele...si, con delle  mele caramellate al caffé ,scoprendo un accostamente incredibilmente buono, perfetto direi da foodpairing .....ma ho scritto troppo e molti di voi sarete già annoiati, dunque, veniamo al dunque eccovi la mia  idea di una pausa caffé da dedicare interamente a FrancescaV per la sua raccolta e che va anche ad aggiornare  la vecchia mia raccolta.
Tiramisù alle mele caramellate al caffé
TIRAMISU'  alle mele caramellate al caffé
per 4 persone
2 mele (golden o canada)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di caffé forte
150 g di mascarpone
2 cucchiai di panna fresca
3 speculoos
cacao

Preparate un caffé espresso e riservate 2 cucchiai. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti; mettetele in una padellina, versate lo zucchero ed un cucchiaio raso d'acqua e la cannella. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco molto dolce mescolando spesso. Alzate la fiamma e versate il caffé, fate caramellare per 2 minuti ancora. Disponete le mele in piccole cocottine e riservate.
Mescolate il mascarpone con la panna, montate un po' con una forchetta. Distribuite la crema sulle mele e riservate in frigo. Al momento di servire , mixate gli speculoos e cospargete i Tiramisu' aggiungendo del cacao amaro. Servite con un quadretto di cioccolata fontente.





Version française
Tiramisù alle mele caramellate al caffé
TIRAMISU'  aux pommes caraméllisées au café
Pour 4 personnes

2 pommes ( canada, golden)
2 c à s de sucre de canne
1 c à c de cannelle
2 c à s de café fort
150 g de mascarpone
2 c à s de crème
3 spéculoos
cacao

Préparez le café expresso et reservez 2 c à s. Pelez le pommes et coupez-les ,les mettre dans une sauteuse, ajoutez le sucre et un c à s rase d'eau et la cannelle. Laissez cuire tout doucement pendant 10 min, en remuant sauvent. Augmentez la chaleur  ajoutez le café et faites-les dorer pendant 2 min. Répartissez-les dans des ramequins individuels. Mélangez le mascarpone avec la crème, fouettez-les bien. Versez cette crème sur le pomme. Réserver  au réfrigérateur. Au moment de servir, mixez les spéculoos et parsemez-les sur la crème avec  du cacao. Servir avec un carré de chocolat noir.
Tiramisù alle mele caramellate al caffé

26 commenti:

lenny ha detto...

Questi ultimi due post sono grande tentazione per me e nonostante per la mia proverbiale “golosità onnivora” sia poco credibile, mi sento di dirti che sono due dolci che amo moltissimo e d in particolare mi hai conquistata con questo tuo tiramisù (ricordo anche gli altri tuoi con cui inaugurasti e concludesti la tua bella raccolta).
Gli specuolos sono ancora fonte di curiosità per me: sto meditando sul quando e come assaggiarli :))

Mariluna ha detto...

@Lenny
ero di là proprio a chiacchierare con te ;-)
Grazie come sempre molto cara!

Wennycara ha detto...

Ti giuro, quando sono arrivata al "... con le mele" ho avuto un tuffo al cuore: autunno, mele, morbidezza, coccole, calduccio, cucchiaino che affonda e che delizia... tutto questo l'hai scatenato con poche parole. Immaginati allora quando me lo preparerò questo tiramisù!
dai, che mi riabiliti 'sto dolcino :)))
come se non bastasse nelle monoporzione... che dire, bravissima...
notte,

wenny

p.s.: che ridere la storiella del marito e dell'albero :)

Mariluna ha detto...

@wenny
cara..che ridere si, avessi visto la mia faccia quando l'ho scoperto:( Grazie per il bellissimo commento...grazie e notte ****

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, mi sa che hai avuto un'idea vincente: tiramisù con le mele caramellate deve essere sublime ed intrigante...
Vorrei fsrlo subito, io che non amo i dolci!!
Sei grande!
Un bacione!

kristel ha detto...

Il tiramiù é il mio dolce preferito, vorrei mangiarlo tutti i giorni e a tutte le ore ma purtroppo non si puo'. Io preferisco sempre quello classico ma trovo che sia un dolce col quale ci si possa sbizzarrire in tantissime varianti. Questo con le mele caramellate é sicuramente da provare, poi con il freddo di questi giorni é quasi d'obbligo. bacioni!

Mariluna ha detto...

@kristel

Qui a Parigi non i scherza quando arriva il freddo punge, io sono un po' più in alto é già 1 grado :)brrrrrrr!!!!
Grazie per la visita e buonissima giornata****

@Rossa
magnifica rossa grazie :-), questo dolce non é molto dolce, poco zucchero solo nelle mele, infondo anch'io amo i dolci ma non dolci; buona giornata***

Artemisia Comina ha detto...

i miei dolci preferiti sono con la frutta, se poi è caramellata, ancora meglio. quanto al tiramisù tradizionale, mi piace, ma non è tra quelli che cerco, la sua onnipresenza mi annoia. sono curiosa, e sarei tra quelli che proverebbero ben lieti le tue novità. stavo pensando anch'io, facendo creme con mascarpone, marmellate e panna montata, a un tiramisù modificato, ma così tanto che non sarebbe più un tiramisù, piuttosto apparterrebbe al grande mondo delle zuppe inglesi o dei trifle.

FrancescaV ha detto...

cara Mariluna, che bello che hai partecipato anche tu. Il tuo tiramisù con le mele mi intriga, non so perchè mi fa pensare allo strudel, anche se non c'entra nulla. Hai descritto molto bene il lavoro quotidiano che c'è dietro ad una raccolta di ricette. Era da un po' in effetti che non ne indicevo una, ma alla fine orasono molto contenta di essermi buttata, dopo però riposo assoluto ;-)

Castagna e Albicocca ha detto...

Mmmm....mele caramellate nel tiramisù??? Che buono!!!
Uff non riesco a fare nessun tiramisù per la raccolta di FrancescaV, però sto sognando ad occhi aperti davanti ai vostri!
KISSES

Mariluna ha detto...

@Artemisia

infatti niente uova e per questo non potrebbe chiamari Tiramisù...ma chiamiamolo anche solo dessert alle mele cmq di tirare su' tira garantito con il caffé nelle mele ed i ciccolato.... Grazie cara e buona giornata:)

@FrancescaV
grazie non volevo mancare, avevo ques'ideuzza in testa e mi dispiaceva non esserci anch'io. Grazie a te :)

@Castagna e Alb:
C'é una grandissima varietà di Tiramisù, basta variare qualche ingrediente ed ecco che si ottiene un'originalità...certo che ce la puoi fare anche tu... grazie e bunissima giornata :)

manu e silvia ha detto...

Ciao! per quanto siamo nel preferire la versione classica...questa con le mele ci attira moltissimo!! davvero originale ed intrigante! un mix di sapori tutto nuovo..ma soffice!!
un bacione

Mary ha detto...

Deliziosa questo tiramisù!

Saretta ha detto...

Marò che bontà questo tiramisù!!!!!!
Sento il sapore voluttuoso in bocca!
bacione

Mirtilla ha detto...

che meraviglia cara ;)
piu'che un tiramisu'e'una scoperta di sapori ;)

Sara ha detto...

Io sono molto tradizionalista nel tiramisù adoro il classico, ma questo mi stuzzica...mi sa tanto che lo proverò

dolci a ...gogo!!! ha detto...

oooooohhhhhh golosissimo questo toramisu am sopratutto originale e fantasioso!!bacioni imma

Tiuscha ha detto...

Excellente recette, je ne résiste pas à un tiramisu !

Elga ha detto...

Ero proprio curiosa di vedere se facevi questo passo, in grande stile oltretutto! Magnifico

dada ha detto...

Ha un che di magico e vellutato, sono sous le charme e la voglia di tuffarmici. Bellissimo!
Un abbraccio forte forte anche a te***

Claudia ha detto...

maròòòò, mi aspettavo un pane e mi trovo affondata in questa crema cremosissima cummaredda fortuna che ci sei avevo un calo di zuccheri
:D
*
cla

Aiuolik ha detto...

Premetto che questo tiramisu ha un aspetto meraviglioso e me lo papperei tutto proprio ora. Però il mio commento è più che altro per confermare che organizzare raccolte di ricette è un vero e proprio lavoro. Io ne ho fatto 3, mi sono divertita tantissimo, ma ogni volta che ho preparato il pdf ho fatto le ore piccole!

Ciaooooo!

Genny ha detto...

io da sciocca ho fatto il tiramisù tradizional che non valeva..ma on importa...anche per me esiste solo quello..questoperò con quelle meline lì sotto mi sa di dolce buonissimo!!e poi la cannella..quanto mi piace la cannella!!

Lory ha detto...

Wowwwwww senti Mari,posso accomodarmi con un cucchiaio in mano? ;-)
Mele caramellate al caffè che goduria!!

Mariluna ha detto...

@Lory:
carissima buon giorno, certo che puoi, più tardi anzi passo da te sto scappando..;come sempre!

@Tutti:
Grazie e buon fine settimana

Ciboulette ha detto...

Io su questi accostamenti ci metto la firma, la controfirma e pure l'ipoteca! Sono sicura che ne andrei matta, e lo proverò!
Un bacio grande, e buona domenica :**

Si è verificato un errore nel gadget