mercoledì 27 gennaio 2010

L'adolescenza....Zebra cake


Zebra cake con cioccolatini

Version française de la recette en bas
"Mamma, fammi un dolce semplice, che sà di cioccolato e di vaniglia, ma non troppo, come la nutella, ma non metterci la nutella, quella me la spalmo sul pane, un dolceeee....che non sia troppo secco ma nemmeno troppo cremoso, un dolce non di compleanno, cioé...di quelli elaborati, decorati e troppo dolci e pomposi, un dolce che si puo' mangiare anche senza il cucchiaio pero' morbido, sai, i miei amici preferiscono!!!  - Mamma, un dolce che non sia troppo grande, tanto non voglio metterci le 14 candeline....non mi và di spegnerle come un bambino, e con dietro la canzoncina ...tanti auguri a te....e gli applausi...mi sembra ridicolo, cose da bambini, pure i miei amici non lo fanno più.
Mamma, fammi un dolce buono come li fai tu no? - hai capito no?...quelli buoni pero' anche belli."


Mio figlio sta crescendo, come é giusto che sia....l'adolescenza eccola alle porte. So' e ricordo di momenti di solitudine, di grandissime incertezze,di nuove sensazioni, di silenzi e di troppi pensieri, di visioni non chiare, di tante domande non fatte, tanto non c'era sempre la risposta, di voglia di crescere in fretta,erano altri tempi i miei.
I genitori non ascoltavano, era quello che mi pareva guardandoli , troppo distanti ,indifferenti o forse incapaci.. Oggi so che la mia presenza é determinante in questa fase delicata e voglio che lui lo sappia ma non voglio invadere i suoi pensieri, resto un po' indietro ma presente, vigilante, inesorabilmente vicina, ascoltatrice e disponibile...

ps per Elga: ehmmmm, si la prima foto che ho fatto é molto simile alla tua ....fà niente? ;)
Zebra cake con cioccolatini
Torta zebrata, cioccolato e vaniglia
la ricetta l'ho presa dal blog di Elga  l'ho eseguita per mio figlio con qualche piccolissima modifica goduriosa 
Ingredienti: 

300 g Farina
200g Zucchero
250ml Latte
250ml Olio di Semi
4 uova
2 cucchiai di cacao in polvere 

1 bustina di lievito per dolci
10 cioccolatini cremosi (Les Pyreneens -Lindt)

un baccello di vaniglia  
100 g di cioccolato al latte
4 cucchiai di panna 

Accendere il forno a 180°C.

In un pentolino versare 2 cucchiai di latte e i cioccolatini e far fondere a fuoco molto dolce mescolando bene con una spatola di legno. tenere da parte. Mescolare farina e lievito insieme. e setacciare. Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando risultano spumose e bianche. Continuando a montare  versare il  rimanente latte  e l'olio.Quando il composto é omogeneo aggiungere i semini della vaniglia (aprire il baccello della vaniglia  in due e ricavare i semini con la punta di un coltello), poi gradatamente la farina setacciata insieme al lievito. Dividere l'impasto in due parti uguali e in uno versare i cioccolatini sciolti ed il cacao in polvere setacciato mescolando bene. Imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26cm di diametro.Versare 3 cucchiai di impasto bianco nel centro della tortiera. Versare poi, sempre nel centro della teglia, 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco. Continuare così alternando gli impasti fino a loro esaurimento.Importantissimo: non spalmare l'impasto o scuotere la teglia per livellarlo. L'impasto si distribuirà da solo nella tortirta. Infornare per 40/45 minuti. Raffreddare su una griglia.

Per la ganache:
Sciogliere il cioccolato al latte con la panna ( al microonde) e distribuirlo sulla torta. Metterla in frigo almeno un'ora prima di servirla.



Version française
Zebra cake con cioccolatini

Zebra cake chocolat et vanille

4 oeufs,
200 g de sucre
250 ml de lait
250 ml d''huile neutre (j'ai utilisé de l'huile d'arachide)
le graines d'une gousse de vanille
300 g de farine
1 sachet  de levure chimique
2 càs de cacao en poudre 

10 petits chocolats (Les  Pyreneens - Lindt)
4 c à s de crème 
100 g de chocolat au lait de couverture



Préchauffer le four à 180°C.
Tamiser ensemble la farine et la levure chimique. Faites fondre les petits chocolat avec 2 c à s de lait. Réservez.
Mélanger les oeufs et le sucre et le battre jusqu'à ce que le mélange blanchisse et triple de volume.
Ajouter l'huile, les graines de la vanille et le reste du lait.Incorporer petit à petit la farine.
Diviser la pâte en deux parts égales.Ajouter le cacao et les petits chocolats fondus avec le lait dans une part.

Dans un moule à manque beurré et fariné, (le mien est de 26 cm), verser à peu près 3 càs de pâte blanche.
Au milieu, ajouter de nouveau 3 càs de pâte au chocolat.
Continuer jusqu'à ce que toute la pâte soit utilisée.N'attendez pas à ce que la pâte s'étale pour mettre la pâte.
Cuire 40/45 minutes. Laissez-le refroidir sur une grille.
Préparez la ganache: Cassez le chocolat au lait dans un plat à micro-onde et ajoutez la crème, faites fondre au micro-onde, mélangez bien et versez la ganache sur le gâteau. Réservez au réfrigérateur ou moins1 h avant de le servir.

37 commenti:

Tina ha detto...

Che spettacolo.... e chissà che sapore! Con quelle righe zebrate è proprio originale. Bravissima!

terry ha detto...

Che meraviglia sta torta!! ma è difficile zebrarla??? cmq brava...soprattutto per le tue parole come genitore! :)

Genny ha detto...

che figlio esigente:D ma per forza, si è abituato bene!:DDDD
(credo che elga si arrabbiera' tantissimo eh...vedrai vedrai:PPPPPPP)

Claudia ha detto...

vero è Elga sarà arrabbiatissima ahahahahah!
Cummaredda periodazzo questo vero? io mi scanto, ho un ricordo bestiale di quando non sei nè carne e nè pesce...è una fase davvero delicata questa, sia per i maschi che per le femmine fai beneìissimo ad abbracciarlo con gesti d'amore come questi ***
buon compleanno :D
cla

dolci a ...gogo!!! ha detto...

questa l'ho provata anch'io ed è buonissima e tu ci hai aggiunto quel tocco di goduriosita in piu,buonissima questa torta!!baci imma
p.s. ti sei dimenticata di mettere la quantita di farina:-)baci

Saretta ha detto...

L'adolescenza è un periodo dolce -amara, ed è importante sapere di essere amati senza essere soffocati.Solo così si può spiccare il volo!
QUesta trta racchiude tutto l'amore di mamma, che sa essere anche discreto.
Un abcione Patrizia!

Ago ha detto...

Ma sai che questa è la più bella zebra cake che io abbia mai visto? Davvero...di una goduria unica!!!
Che figlioletto saggio eh? A 14 anni già ti fa sti discorsi! Tantissimi auguroni al ragazzo allora e tantissimi complimenti anche a te!
Bacioni
Ago :-D

manuela e silvia ha detto...

Ci sei riuscita davvero bene ad accontentarlo!! è davvero bellissima...e semplice nel sapore!!
un bacione

Ale ha detto...

bellissima, la faccio anche io su richiesta di mi afiglia (12 anni) e anche iol'ho pubblicata. La tua è decisamente più golosa, complimenti

Mary ha detto...

bello tornare un po bambini con queste torte!

Luciana ha detto...

La zebra cake!!! cosa mi hai ricordato!! saranno due anni che non la mangio, ed inoltre quel cioccolato fuso che cola dall'alto è una goduria inimmaginabile (si scrive così?)...questa torta era passata nel dimenticatoio, ci voleva qualcuno che me la ricordasse, complimenti l'hai riprodotta in maniera impeccabile...a presto

Elga ha detto...

Ma che scherzi?? Prendemela io con te:)))?? E' bellissima questa versione, soprattutto l'ultimo scatto è meraviglioso!!!

lise.charmel ha detto...

che spettacolo di torta, sarà stato contento il tuo "bambino" (perché si sa che i figli pure a 50 anni sono i bambini dei propri genitori :))
a me sembra proprio che tu lo sappia ascoltare e comunque per una torta così io sarei disposta a spegnere pure 38 candeline col coro di "tanti auguri a teee"

Onde99 ha detto...

Mi sa che sei una mamma splendida. E non parlo (solo) della torta

Anonimo ha detto...

è strepitosa, una versione da leccarsi le dita!!! auguri per tuo figlio! Simona da San Giovanni in fiore

Fra ha detto...

Adoro la zebra cake, anche perchè si presta a svariati e golosi abbinamenti. La tua ha un aspetto incredibilmente invitante, te ne rubo una fettina al volo come colazione per questa fredda mattina ;)
Un bacione e buona giornata
fra

Lady Cocca ha detto...

Ma sai che mia figlia fa la stesa cosa...mi dice mamma vorrei un dolce che non sia dolce..insomma..tu sai!!!
E ti mette in crisi..poi fai ed è felicissima!!!
Complimenti per le varianti cioccolatose...già è ottima così figuriamoci con le tue varianti!!
Ciaooooo

Solema ha detto...

E' proprio goduriosa!!! Non ho più figli adolescenti, ma penso che la gradiranno anche se adulti!!!

Betty ha detto...

chi sa che delizia questa tortina :-P da leccarsi le dita secondo me!
Buona serata.

fantasie ha detto...

E sì con gli adolestenti è piuttosto difficile... mentre con i cuccioli un po' meno. Ieri è stato il compleanno del mio ed è stato ultrafelice di una torta a forma di SpongeBob... il sapore non aveva importanza... col mio grande invece ormai è più importante il sapore e guai a fare decorazioni... sono vergogna!
Auguri al tuo ormai (ahinoi) ometto!
Stefania

Vale ha detto...

eheheheh, c'è da dire che hai accontentato tutte le sue richieste... e in maniera eccellente, anzi: questa ricetta me la segno! E auguri alla novella quattordicenne!

salsadisapa ha detto...

mi hai fatto ridere e sorridere! :D tropppo carino tuo tuo figlio, e questa torta di elga me la ricordo bene, è goduriosissima!

Dolcienonsolo ha detto...

Auguroni al figliolo....questa torta è da tanto che mi sto ripromettendo di farla!!!
Un bacio Pat...

lenny ha detto...

Auguri al tuo non più piccolo ......
Sei una mamma adorabile: questi gesti d'amore li aiutano a crescere e resteranno sempre impressi nel cuore dei tuoi figli :))

miciapallina ha detto...

SANTAMAMMADEIFELINI (questa volta il maiuscolo ci vuole proprio)
La stampo....
La faccio....
o si..... la faccio!
Non so gli altri, ma io solo a guardare le foto ho già le bavette.....
Se poi sabato io e GG avessimo la gatteria tutta per noi.... libidineeeeeeeeeeeeee .......... ce la mangiamo da soli!
che dici... un goccino di porto ci starà bene?

nasinasi

Milla ha detto...

Già l'avevo adocchiata da Elga, e mi avevo conquistato ora con questa modifica goduriosa proprio non si può rimandare!!grazie per avermi rinfrescato la memoria!!

Rossa di Sera ha detto...

Tanti auguri al tuo figlio, cara Mariluna!
Un bacione a tutti e due!

Mariluna ha detto...

@Tutte,grazie mille a tutte voi e grazie per gli auguri al figlio che ringrazia con un sorriso :))

campo di fragole ha detto...

Tantissimi auguri per il tuo ometto!!!!
Un abbraccio
Dani

Claud ha detto...

Età difficile, eh?! Meno male che la mamma è degna "interprete"!

Pippi ha detto...

bella bella bellissima!!! :-)

Dodò ha detto...

bella questa torta, semplice e con quel tocco in più! tanti auguri!

dada ha detto...

Che bel post Mariluna, l'introduzione che fa' sorridere, i ricordi delle sensazioni adolescenziali ed infine un bel morso alla torta goduriosa. Tanti auguri (in ritardo ) a tuo figlio sommerso dal tuo affetto ;-)
Baci e buona domenica

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Un très beau cake! Mmmmhhh, j'en prendrais bien une tranche!

Bises,

Rosa

Alessandra ha detto...

Cara Mariluna,
non posso dirti che hai superato te stessa perché tutto quello che metti su "via delle rose" è bellissimo e buonissimo. Mi piacerebbe averla anche a me come torta di compleanno ma dovrò aspettare fino a giugno e sperare che sia buona quanto la tua... :-)
Auguri anche alla mamma che da 14 anni fatica tanto per fare il più bel mestiere di tutti.

Giuky ha detto...

poròòòòò..:)quel cioccolato che cola fa proprio un gran bell'effetto..:)

paoladany ha detto...

che bella questa torta viene una voglia matta di mangiarla!

Si è verificato un errore nel gadget