sabato 2 gennaio 2010

Torta Paradiso

Torta paradiso

Version française de la recette en bas
Un'ultima candela accesa mi tiene compagnia mentre tutti ormai hanno lasciato la mia casa. Dopo una cena festosa e ricca di cose buone abbiamo lasciato il vecchio anno per brindare al nuovo. Tintinnio di bicchieri e fuochi d'artificio e baci e auguri, queste sono le immagini nella mia mente e non ho voglia di sistemare la casa, la pila di piatti da lavare, i bicchieri mezzi vuoti e briciole di dolci sulla tovaglia.Non ho voglia neanche di dormire é troppa la stanchezza, mi succede sempre cosi'. Voglio solo sedermi, scrivere nel silenzio della casa e respirare, con l'ultima candela accesa che profuma di cannella, di cioccolata e di vaniglia insieme. Voglio salutare il vecchio anno e ringraziarlo ,che di cose buone mi ha dato, di piccole cose sane,di coccole, di risate di allegria , di sorrisi letti sul volto dei mie bimbi,di amici ritrovati e di nuovi conosciuti, di piccoli problemi e di grandi, di ansie e preoccupazioni ,di notizie buone e di notizie meno buone, di delusioni e,  per il tempo che passa veloce, troppo voloce. Sembra che vogliamo sbarazzarci troppo presto del tempo che passa, correre per afferrare tutto ma poi , alla fine, tante cose ci sfuggono.

Voglio salutare il nuovo anno che promette sempre meglio, per fare meglio, per dare di più, per migliorarsi e
aiutare a migliorare, per rimanere in forma e nutrirsi di cose buone, per  guardare negli occhi della gente, per ascoltare, per sorridere di più, per andare verso gli altri, per non deludere,per dare coccole, gioia e arrivare al cuore, per emozionare ed emozionarsi per crescere insieme ai mie  figli e stare più vicino a chi si vuole e ci vuole bene, e per  andare piano, molto più piano per non lasciarmi sfuggire più nulla.

Torta paradiso
dosi per 6 persone

4 uova
150 g di zucchero
la buccia grattuggiata di un limone (non trattato)
1 pizzico di sale
100 g di farina doppio zero
100 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito vanigliato
100 g di burro
Zucchero a velo
In una ciotola mescolare la farina, la fecola ed il lievito. Sciogliere il burro.
Sbattere a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, la buccia del limone, sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve ferma aggiungervi lo zucchero rimasto, mescolarle delicatamente alla crema precedente e setacciarvi la farina mescolata con la fecola ed il lievito. Mescolare dolcemente il tutto senza sbattere, infine aggiungere a piccole dosi il burro fuso e tiepido. Mettere l'impasto un uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato o ricoperto di carta forno. Preriscaldare il forno a 175°C. ed infornare il dolce per 30/40 min.
Lasciare raffreddare il dolce su di una griglia e servire cospargendo di tanto zucchero a velo.
Buon 2010 a tutti

Version française
Gâteau "Paradiso"
Pour 6 personne
4 oeufs
150 g de sucre
le zeste râpé d'un citron (non traité)
1 pincée de sel
100 g farine T55
100 g de fécule de pomme de terre
1 / 2 paquet de levure chimique
100 g de beurre
Sucre glace
Dans un bol, mélanger la farine, fécule de pomme de terre et levure. Faire fondre le beurre.
Battre les oeufs en mousse avec 4 cuillères à soupe d'eau bouillante et ajouter progressivement 100 g de sucre, le zeste de citron, battre jusqu'à obtenir une masse crémeuse. Battre les blancs d'oeufs en neige, ajoutez le sucre restant, mélanger délicatement à la crème aux oeufs et tamiser la farine mélangée avec de la fécule et la levure. Mélanger doucement, puis ajouter le beurre fondu tiède à petites doses. Verser la pâte dans  un moule à cake de 24 cm de diametre, beurrée et farinée ou recouverte de papier sulfurisé. Préchauffer le four à 175 ° C. et cuire le gâteau pendant 30-40 min.
Refroidir le gâteau sur une grille et servez saupoudré de sucre glace.

 Bonne année 2010

29 commenti:

Eléonora ha detto...

Meilleurs vœux à toi et toute ta petite famille… Que cette année soit pleine de bonheur, d’amour et surtout de santé ! Merci de tous tes passages chez moi durant l’année 2009 qui m’ont fait chaud au cœur. A bientôt pour de nouvelles aventures culinaires !

manuela e silvia ha detto...

Ciao! i auguriamo che il 2010 si aricco di interessanti novità e belle sorprese come il 2009 allora! Dai forza roiprenditi..hai altri 363 giorni davanti..
un abcione
PS: soffice, semplice e delicata questa torta apradiso!

Mary ha detto...

buona questa torta!

La Table De Nana ha detto...

I am so grateful you have the recipes in French also..It helps me so much..this looks wonderful!

Pippi ha detto...

Grazie a te per la chiacchierata! :-)) spero di ripeterla presto magari ci prepariamo subito una tazza di te o tisana e ce la gustiamo insieme!! :-)
un abbraccio
Pippi

Prez ha detto...

bellissimo il tuo post di fine anno, mi ha commossa.

un bacione e tanti auguri, che il 2010 ci regali tanta serenità e gioia

Elena ha detto...

ciao cara, buon anno, se passi dal mio blog puoi esprimere un desiderio speciale per il 2010...

Maria ha detto...

I adore torta paradiso! May all your dreams come true and may you be blessed with all the best things in life! Happy New Year! Kisses!

virgikelian ha detto...

Mariluna, sempre belli, sinceri e toccanti i tuoi pensieri. Rinnovo gli Auguri per il 2010, che sia un anno pieno di salute e gioia per tutta la famiglia.
Virginia

Luca and Sabrina ha detto...

Anche il nostro desiderio è quello di rallentare il tempo, è tutto troppo di corsa, quando non c'è niente di più bello che godersi gli attimi, il flusso degli attimi! Belli i tuoi pensieri, i tuoi propositi!
Buon Anno e un applauso alla tua torta Paradiso, perfetta per iniziare bene l'anno nuovo!
Sabrina&Luca

Wennycara ha detto...

Carissima Mariluna,
che gioia ritrovarti con questa morbidissima torta :)
Ti auguro un sereno e dolcissimo anno.
Buona notte,

wenny

Alex ha detto...

Auguri Mariluna!!! Grazie per questa torta soffice e profumata!!!

Milla ha detto...

Sante parole! e bellissimo ed invitantissimo dolce!! Buon 2010 cara.

crumpetsandco ha detto...

Bellissime parole!!!

Bellissima la torta paradiso... un dolce coccoloso!

i migliori auguri per il 2010!

Terry

lenny ha detto...

Mi rispecchio nelle tue riflessioni, mentre non condivido quelli che desiderano buttarsi alle spalle un anno già passato, senza "salvare" o fermarsi a considerare quanto di bello c'è stato: ogni anno rappresenta un "frammento" della nostra vita che ci ha cambiato e fatto diventare quello che siamo.
Buon anno mia cara a te ad alla tua famiglia!!!!
Augurale questa sofficissima torta :)))

Romy ha detto...

Auguri, Mariluna....resta sempre come sei, con questi pensieri, con questi stati d'animo...Un bacione! :-)

Gloria ha detto...

Mi piacciono molto le parole che hai scritto, belle e sentite... Anche questa torta mi piace non poco! Auguri!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

augurissimi ancora cara per questo inizio anno davvero goloso con questa meraviglia di sofficità che ci proponi!!!baci imma

FairySkull ha detto...

splendida, me la son segnata.. buon anno !!! ;-)

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Elle porte bien son nom! Mmmhhhh...

Bises et meilleurs voeux pour 2010!

Rosa

Federica ha detto...

FA vo lo sa!!!! Buon Anno!

Aiuolik ha detto...

Buonissimo 2010 anche a te! Bella l'immagine della casa vuota, la candela accesa e tu sola e soletta che scrivi a questo nuovo anno che inizia! La torta poi dev'essere buonissima!

Onde99 ha detto...

Anch'io a fine 2008 chiesi all'anno in arrivo un po' di "lentezza"... non so se, effettivamente, nel 2009 ho potuto godere di una maggiore calma, ma sicuramente ad assaporare meglio i momenti preziosi che tante volte ci sfuggono. Spero di continuare in questa mia missione di godimento dell'attimo fuggente e di poter anch'io, talvolta, sedermi alla luce di una candela profumata di biscotto, a riflettere... Auguri, mia cara, a te e a tutti i tuoi amati!

Ale ha detto...

la torta mi piace e l'associo sempre al ricordo dellamia nonna Pina che ad ogni compleanno me la preparava, buonissima. I tuoi pensieri li condivido e li comprendo tutti, la vita è proprio così, sfuggente di corsa e piena di tutto nel bene e nel male. Un abbraccio

colombina ha detto...

che bella ricetta coccolosa.... con un buon liquorino ed un pezzo di cioccolato!!! Meravigliosa, complimenti!!!

Mirtilla ha detto...

dire..paradisiaca e'scontato???
augurissimi!!!

dada ha detto...

Grazie per queste parole che scorrono come il tempo ma lasciano una bella sensazione fino al paradiso ;-). Ecco sono felice di averti conosciuta nel 2009

P.S. Anch'io sono stanca morta ;-)

dada ha detto...

E naturalmente buon anno carissima, sereno, allegro e luminoso!

miciapallina ha detto...

E' bellissima l'immagine di questa torta.
mi fa immaginare il passaggio dall'anno vecchio a quello nuovo carico di promesse, fondente e profumato, bianco e puro, un nuovo anno tutto da scrivere.
E bellissima anche questa ricetta.
Che, naturalmente, copieremo alla Gatteria!

nasinasi e buon inizio

Si è verificato un errore nel gadget