mercoledì 24 febbraio 2010

Limoni confit al miele

Limoni confit al miele e rosmarino
Version française de la recette en bas
La mia cucina negli ultimi periodi é sovrastata da forti sapori orientali e essenze mediterranee, per via della dieta ( leggera) mi servo di ogni sorta di spezie per aromatizzare e rendere più stuzzicanti le mie verdure cotte al vapore che accompagnano quasi sempre del riso o anche delle carni magrissime. Per questo, quando lessi di questi limoni confit al miele non ho esitato a prepararli ed eccoveli con tanto di ricetta semplicissima pubblicata sul blog di Mamina , tratta dal libro " Les Délices d'Aphrodite" - ricette greche di A.Mavrommatis
Lontani da quel che possono sembrare, cioé dolci, servono ad arricchire il gusto di  insalate, di carni bianche e pesci  grigliati e appunto le verdure cotte a vapore, sono invece simili ai limoni  sotto sale ma con un piacevolissimo aroma di miele e rosmarino.

Limoni confit al Miele e rosmarino
2 Limoni bio
50 g di miele ( al rosmarino o al timo o come preferite)
un rametto di rosmarino

Riscandare il forno a 160°.
Lavare bene i  due limoni spazzolandoli per eliminare eventuali imurità; metterli in una cocottina e versarvi il miele, acqua fino a metà della cocottina e il rametto di rosmarino. Mettere in forno per 40 minuti. Lascarli raffreddare nel loro sciroppo. 
ps. Il miglior modo di conservarli é di metterli in vasetti di vetro sterilizzati e chiudere ermeticamente ancora caldi. Poi lasciarli in frigo. Ma si usano velocemente tanto sono buoni e semplicissimi da fare ogni qualvolta che ce ne bisogno.
 

Version française
Limoni confit al miele e rosmarino
Citrons confits au miel et au romarin
Recette prise sur le blog de Mamina  E si c'était bon
2 citrons bio
50 g de miel ( au ramarin ou au thym)
1 petite branche de romarin


Préchauffer le four à 160°
Laver et brosser les citrons, les mettre dans une petite cocotte avec le miel, le romarin et de l'eau jusqu'à mi-hauteur. Enfourner pendant 40 minutes. Laisser refroidir dans le sirop.
Couper en lamelles pour accompagner des légumes ou de la viande.
 

32 commenti:

Lydia ha detto...

Davvero molto interessanti, semplici e comodi.
Sono nella mia to do list.
Grazie

Silvia ha detto...

Ma che buoni! Da provare sicuramente...buongiorno cara!

fantasie ha detto...

Ho sempre una marea di limoni biologici, quindi la proverò sicuramente... fra qualche giorno posterò quelli sotto sale e olio, che sono pure meravigliosi!

Alem ha detto...

Ho l'albero del vicino, che entra però nel mio giardino pieno di limoni.
Stasera vado a cogliere ci provo!

Romy ha detto...

Buoni e interessanti! Ho paura però di non saper dosare bene l'acqua...credo di aver capito che ce ne voglia poca, tipo un bicchiere...vero? Ho capito bene? un bacio grande...:-)

Gloria ha detto...

Interessante preparazione questa con il miele, la voglio provare!

Onde99 ha detto...

Ovvia, allora non sono la sola ad aver fatto i limoni confit con una ricetta diversa da quella diffusissima, con il sale... Li vedrai presto sul mio blog, spero anche seguiti da adeguata ricetta. Intanto aspetto le tue, con questa delizia mielosa!!!

Jas ha detto...

allora... questa ricetta mi piace proprio e voglio eseguirla al meglio:
1- cosa intendi per cocottina? quali dimensioni?
2- i limoni devono essere ricoperti dal liquido?
3- conviene lasciarli riposare prima del consumo?
Mi piacerebbe abbinarli a delle fettine di tufo, magari lasciate marinare nel liquido rimasto.

Mariluna ha detto...

@Tutte ed in particolare Romy e Jas, a casa più tardi rispondero' con calma alle vostre domande....corroooo sono al lavoro ed ho un solo attimo per un caffé!!! Intanto grazie mille ^^

salsadisapa ha detto...

caspita, questi li faccio: guarda, il tempo di andare dai miei tra qualche giorno e rifornirmi di limoni e miele!

NIGHTFAIRY ha detto...

Molto interessante questa ricetta, oltre che buona. Da provare!

Alessandra ha detto...

era da tanto che cercavo questa ricetta. Ho due alberi di limoni stra carichi e ogni volta devo inventarmi qualcosa per non sprecarli. Grazie!
Sì, sono a Paris fino lunedì perché era un pò che non vedevo il mio ragazzo e perché devo assolutamente andare al mio appuntamento annuale con il salon de l'agriculture...
Comunque vengo relativamente spesso e sono piuttosto libera. Ci possiamo incontrare se, come e quando ti va.
Baci
Alessandra

Luciana ha detto...

Questa sì che è un'idea originale...segno...segno...un bacio Luciana

terry ha detto...

Molte interessante quest aversione al miele dei limoni confit!
da provare!
grazie!

Genny ha detto...

sai che li ho cercati quando sono stata a parigi.ma niente.ora mi hai dato la ricetta..li riproddurro certo...e granzie anche per il link..mia vevi parlato diq uesto blog ma io non ricordavo il nome..come stai tu ?

Elga ha detto...

I limoni confit mi hanno sempre lasciata perplessa, ma se garantisci tu! Non si può sbagliare!

dada ha detto...

Che profumi, mi fai pensare al sole :-)) Poi il rosmarino è magico
Un abbraccio stretto stretto

Giò ha detto...

che meraviglia, guarda caso è appena arrivata una cesta da 10 kg di limoni dalla puglia......

manuela e silvia ha detto...

Idea originale e curiosa! aspro e molto dolce insieme...da provare!!!
baci baci

iana ha detto...

che belli, completamente diversi dai soliti e probabilmente più adatti anche a cose fresche... fantastici!

Mariluna ha detto...

@Romy,Jas, - la cocottina che ho usato é in ceramica ed é 16 cm x 12cm di larghezza e 5 cm di profondità, giusto per metterci due limoni e la quantità di acqua fino esattamente la metà della cocottina stessa. Grazie!

@Alessandra, ecco mi piacerebbe ma...ti faro' una mail vedremo se si puo' combinare qualcosa. grazie!

@Genny, grazie mille cara, si sto bene stanca dalla pioggia ma la primavera é alle porte, la sento. ^^

Muscaria ha detto...

Questi sono decisamente più veloci da fare! E come hai detto tu, se ne puù fare anche una quantità adeguata all'uso.
Mi saranno utilissimi, anch'io sto mangiando in maniera leggera... grazie! :-D

Ciboulette ha detto...

Pat, eccomi, ho così poco tempo per girare in rete che mi sembra una vita che non passo da te...
questa dieta, che palle!! (pardon :)
Ma questi limoni sono una coccola, altro che dieta! Ci devo provare, tanto tra un po' comincerò a concedermi gli sgarri :))

Un bacio grande cara!

Mariluna ha detto...

@Elvira....a chi lo dici?...sempre di corsa e questo tempaccio grigio che non ci lascia tregua ci stanca ancora di più...anch'io girovago poco ;)) Grazie e buona giornata:)

@Muscaria...evviva la leggerezza ;) grazie e buona giornata!

fiOrdivanilla ha detto...

ok, mia! :D cioè, segnata! devo farla al più presto questa preparazione, deliziosi, interessanti.. già li immagino accostati a carni bianche e pesci grigliati... mi è venuta in mente la faraona (perché mangiata di recente) oddio non vedo l'ora di farli!!

Alex ha detto...

...e dopo Manuela (fiordivanilla) mi metto in coda anch'io: mia!! voglio proprio provare l'abbinamento con il pesce...

Cannelle ha detto...

Qui a Bari è primavera, siamo senza ombrelli e senza sciarpe!!! Invidiosa????
Ciao tesoro, il tuo blog è diventato una grande fonte di ispirazione!!!E' un po' che manco e non so da dove cominciare!!!!Vorrei provarle tutte;-)
Bacioni

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, cara, i limoni al miele mi mancavano, ed io amo sia i limoni sia il miele sia le preparazioni che li vedono insieme!
MA dimmi, usi solo le scorze o anche la polpa?..
Un bacione!

Milena ha detto...

Ho ancora qaulche limone bio ......
Tentativo di alleggerire i piatti anche per me ....

Mariluna ha detto...

@Rossa...buongiorno e grazie innanzitutto...si usano i limoni interi senza forarli o tagliarli messi direttamente in una ciotolina con gli ingredienti descritti ....semplicemente!!!^^

@Cannelle...grazie é un piacere riaverti colgo l'occasione per recuperare il tuo link perso per modifiche al templete...un bacio!

lucia ha detto...

Che buoni!! Ho limoni e miele in abbondanza, quindi... all'opera! Grazie e ciao!

artemisia comina ha detto...

molto seducenti. amo le ricette che possono giovarsi di questi limoni.

Si è verificato un errore nel gadget